Modica: Si alza forte la voce della protesta del mondo dei professionisti

la fila davanti all'ufficio tarsu“E’ davvero avvilente dover combattere ogni giorno nei vari uffici pubblici provinciali e regionali a mendicare un semplice protocollo, una firma, un documento che possa consentire ai siciliani e ai cittadini italiani che vengono nella nostra regione di poter dare inizio ai lavori di edificazione e restauro degli edifici di proprietà.” È’ questo l’ennesimo amaro sfogo del mondo dei professionisti che si trovano tutti i giorni a dover combattere con l’inefficienza della pubblica amministrazione.

Leggi tuttoModica: Si alza forte la voce della protesta del mondo dei professionisti

A Modica rassegna teatrale “I Stiddi no bagghiu”

muorika miaNell’ambito della continuazione del lavoro che la Cooperativa “Oltre la luna” di Modica svolge sul fronte del recupero delle tradizioni culturali, enogastronomiche, e’ stato pensato di dare importanza anche ai luoghi. Nasce così la Piccola Rassegna Teatrale e non solo: “I stiddi ‘nto bagghiu”. Concittadini, oriundi, vacanzieri, turisti, potranno degustare prodotti locali e assistere e partecipare a momenti dedicati ai canti, ai detti, alla poesia della nostra cultura contadina. Messaggi che assolutamente non devono andare perduti.

Leggi tuttoA Modica rassegna teatrale “I Stiddi no bagghiu”

Parricidio a Comiso, eseguita autopsia su Enzo Arcidiacono

Vincenzo_arcidiaconoEseguita questa mattina l’autopsia sul corpo di Vincenzo Arcidiacono, 62enne non vedente, ucciso dal figlio martedì pomeriggio nella sua abitazione di Comiso. L’esame autoptico, eseguito a Vittoria dal medico legale Davide Agnello, anamopatologo, presso l’istituto di medicina legale, ha sostanzialmente confermato il racconto di Mirko Bottari, quindi escludendo il presunto accoltellamento. Infatti Arcidiacono sarebbe morto bruciato vivo, inoltre sarebbe caduto dal letto che bruciava, chiedendo aiuto inutilmente, ma non riuscendo più a rialzarsi.

Leggi tuttoParricidio a Comiso, eseguita autopsia su Enzo Arcidiacono

Marina di Modica. Stilato il programma degli appuntamenti culturali di Casa Giara

casa giaraLe manifestazioni culturali estive dell’Associazione Culturale e Musicale “Casa Giara” quest’anno si articoleranno in tre imponenti eventi, che abbracciano quindici giorni del mese di agosto. Esse si svolgeranno presso la Piazzetta Salvatore Puma nella sede del sodalizio, a Marina di Modica. Il calendario delle manifestazioni è il seguente:

Leggi tuttoMarina di Modica. Stilato il programma degli appuntamenti culturali di Casa Giara

Domani la carovana del Grest di Monterosso Almo in visita presso il Centro Sportivo del Calcio Catania

grest con preteDomani con partenza alle 7,30 in pullman da via Padre Pio, la colorata carovana del Grest di Monterosso Almo ( più di 360 grestini tra ragazzi ed animatori ) con la presenza del parroco don Marco Diara, si recheranno al Centro Sportivo del Calcio Catania a Torre del Grifo Village.

Leggi tuttoDomani la carovana del Grest di Monterosso Almo in visita presso il Centro Sportivo del Calcio Catania

RICEVUTA IN MUNICIPIO, DAL SINDACO DI ISPICA PIERO RUSTICO, LA BANDA MUSICALE CITTÀ DI STAFFOLO

banda staffoloAccompagnata dal presidente Salvatore Amore, dal direttore Giannino Amore e da altri componenti il direttivo del Corpo Bandistico Città di Ispica di cui è ospite, è stata ricevuta dal sindaco ispicese Piero Rustico, la Banda Musicale Città di Staffolo, in provincia di Ancona, nelle persone del direttore della banda, il maestro Samuele Faini, della presidente Simona Bastari, clarinettista soprano, dell’assessore della città di Staffolo, il sassofonista tenore Rino Bacelli, e del già presidente della banda Damiano Cerioni, che è stato il “motore” di tutta l’iniziativa.

Leggi tuttoRICEVUTA IN MUNICIPIO, DAL SINDACO DI ISPICA PIERO RUSTICO, LA BANDA MUSICALE CITTÀ DI STAFFOLO

Legambiente e Federcasse hanno rinnovato per il triennio 2013/2015 la convenzione quadro finalizzata a diffondere l’uso di fonti di energia rinnovabile ed alterntiva.

Vittorio Cogliati DezzaFedercasse (Associazione delle Banche di Credito Cooperativo e Casse Rurali che in Italia contano oltre 4.400 sportelli) e Legambiente hanno rinnovato per il triennio 2013 – 2015 la “convenzione quadro” finalizzata a diffondere l’uso di fonti di energia rinnovabile ed alternativa attraverso la rete delle BCC e mediante finanziamenti a tasso agevolato. Destinatari dei finanziamenti delle BCC

Leggi tuttoLegambiente e Federcasse hanno rinnovato per il triennio 2013/2015 la convenzione quadro finalizzata a diffondere l’uso di fonti di energia rinnovabile ed alterntiva.

Il film “Italo” e la storia del cane randagio di Scicli al “Giffoni Film Fest”, il festival del cinema per ragazzi

Italo e l'attore Marco BocciDopo essere stato caso studio del convegno istituzionale nel primo giorno del Taormina Film Festival, lunedì prossimo 22 luglio, prima uscita ufficiale per il film “Italo” che sarà ospite del “Giffoni Film Fest”, festival numero uno al mondo di cinema per ragazzi. A presentarlo sarà l’attore Marco Bocci, protagonista del film dedicato all’incredibile storia del cane Italo. Una storia corale, allegra, commovente, grottesca e tutta siciliana, che nei prossimi mesi arriverà sul grande schermo con la regia di Alessia Scarso e la produzione di Roberta Trovato di Arà.

Leggi tuttoIl film “Italo” e la storia del cane randagio di Scicli al “Giffoni Film Fest”, il festival del cinema per ragazzi

Scicli, sopralluogo inatteso di Aliquo’ all’Ospedale Busacca. A breve aprirà la Dialisi

BusaccaImpegni assunti poche settimane fa nel corso della seduta aperta del Consiglio comunale. Impegni che intende mantenere a dimostrazione dell’affidabilità e della coerenza con cui sta lavorando al servizio della sanità iblea. Visita a sorpresa ieri mattina all’ospedale Busacca di Scicli da parte del commissario straordinario dell’Asp 7 di Ragusa, Angelo Aliquò. Un pacchetto di ”sopralluoghi” per capire lo stato dei lavori di riordino strutturale del presidio sanitario e per individuare i tempi che occorreranno per l’avvio di importanti servizi. Le promesse di Aliquò sembrano essere distanti da quelle del classico marinaio; anzi sembrano prossime a concretizzarsi. Ieri è stato al «Busacca» per organizzare la prossima riapertura del servizio dialisi in cui spera la comunità.

Leggi tuttoScicli, sopralluogo inatteso di Aliquo’ all’Ospedale Busacca. A breve aprirà la Dialisi

Provincia Regionale di Ragusa. Film Commissione Ragusa, nominato nuovo Cda

franca iurato, santa croceL’assemblea dei soci della Fondazione “Film Commission Ragusa”, presieduta dal commissario straordinario della Provincia Regionale di Ragusa Giovanni Scarso, dopo aver preso atto della decadenza dell’ultimo consiglio di amministrazione ha proceduto alla nomina dei nuovi consiglieri che in una prossima riunione dovranno eleggere il nuovo presidente e vicepresidente.

Leggi tuttoProvincia Regionale di Ragusa. Film Commissione Ragusa, nominato nuovo Cda

Rinnovo Ordine degli Ingegneri di Ragusa. Dal 27 al 31 luglio le elezioni

andrea sansoneNei giorni 27, 29, 30, 31 luglio si terranno, presso la nuova sede dell’Ordine degli Ingegneri di Ragusa, le elezioni per il rinnovo del Consiglio. All’uscente Consiglio, ricandidato in blocco, viene proposta una lista alternativa con 11 Ingegneri rappresentativi di tutto il territorio provinciale. La scelta degli 11 candidati è stata fatta collegialmente durante le varie riunioni preparatorie svolte nei giorni scorsi. Gli undici ingegneri sono:

Leggi tuttoRinnovo Ordine degli Ingegneri di Ragusa. Dal 27 al 31 luglio le elezioni

Ragusa. Sotto i riflettori della Cna alimentare le principali problematiche che riguardano gli operatori del settore “Sulle varie questioni siamo pronti ad attivare azioni forti”

Cna alimentare l'assembleaL’assemblea elettiva della Cna alimentare tenutasi mercoledì scorso nella sede di Ragusa è stata utile per mettere in piedi un coordinamento provinciale in grado di affrontare tematiche importanti, tra cui molte quelle emerse nel corso del dibattito. L’incontro ha visto la presenza del segretario provinciale Cna Ragusa, Giovanni Brancati, e del responsabile organizzativo Cna Alimentare, Carmelo Caccamo. “Forte l’esigenza emersa – dice Brancati – di fare sinergia cercando di valorizzare le produzioni e le forniture locali attraverso azioni che coinvolgano l’intero comparto alimentare non tralasciando pure il settore della panificazione a cui,

Leggi tuttoRagusa. Sotto i riflettori della Cna alimentare le principali problematiche che riguardano gli operatori del settore “Sulle varie questioni siamo pronti ad attivare azioni forti”

DELEGAZIONE DI ALLEVATORI IBLEI RICEVUTA DAL PRESIDENTE DELLA REGIONE CROCETTA. PRESENTATA UNA PIATTAFORMA RIVENDICATIVA. DIPASQUALE: “L’AGRICOLTURA E LA ZOOTECNICA SONO IN CRISI, NECESSARI INTERVENTI STRAORDINARI”.

Natale Guastella, Rosario Biazzo, Nello Dipasquale, Enzo Licitra, Rosario Crocetta, Salvatore Migliorisi, Salvatore Tumino.Una delegazione di allevatori è stata ricevuta dal governatore Rosario Crocetta. Accompagnata dall’on. Nello Dipasquale, la delegazione ha consegnato al presidente una petizione con oltre 1000 firme raccolte tra i proprietari e i dipendenti delle principali realtà zootecniche siciliane. Si tratta di una petizione che accompagna una vera e propria piattaforma rivendicativa attraverso la quale si evidenziano i problemi cogenti della zootecnia e in generale del comparto, chiedendo specifici intervento al Governo regionale.

Leggi tuttoDELEGAZIONE DI ALLEVATORI IBLEI RICEVUTA DAL PRESIDENTE DELLA REGIONE CROCETTA. PRESENTATA UNA PIATTAFORMA RIVENDICATIVA. DIPASQUALE: “L’AGRICOLTURA E LA ZOOTECNICA SONO IN CRISI, NECESSARI INTERVENTI STRAORDINARI”.

Ragusa. La Camera del Lavoro incontra l’Assessore ai Servizi Sociali Brafa

flavio brafaUna delegazione della Camera del Lavoro della città di Ragusa, guidata dal suo coordinatore Nicola Colombo, si è incontrata col neo assessore ai servizi sociali Brafa. Al centro del cordiale e costruttivo confronto la problematica afferente i cosiddetti indigenti, con particolare riferimento all’inserimento lavorativo di una parte di questi attraverso progetti di pubblica utilità attraverso l’approntamento del bando già predisposto nei mesi scorsi e frutto di una positiva interlocuzione tra Ente comune, organizzazione sindacale e centrali cooperative sotto l’egida del Prefetto di Ragusa Vardé.

Leggi tuttoRagusa. La Camera del Lavoro incontra l’Assessore ai Servizi Sociali Brafa

Pozzallo. Conferenza stampa sulla mostra “Ad Corpus” di Francesca Capitini

Rossella Smarrocchio1È stata presentata questa mattina, in conferenza stampa, presso l’Aula Consiliare di Palazzo “La Pira”, la mostra “Ad Corpus”, affreschi e strappi dell’artista assisiate Francesca Capitini. Oltre all’artista erano presenti il Sindaco Luigi Ammatuna, l’assessore alla Cultura Rosella Smarrocchio, la storica Grazia Dormiente,   Francesco Ferrera, funzionario della Soprintendenza ai Beni Culturali di Ragusa. Torre Cabrera aprirà le sue porte alla mostra di questa importante artista che onorerà la città di Pozzallo con la presenza delle sue opere, in uno scenario splendido ed unico qual è la Torre Palazzo del XV secolo.

Leggi tuttoPozzallo. Conferenza stampa sulla mostra “Ad Corpus” di Francesca Capitini

L’Assessore Michela Stancheris domenica a Modica. Definite le tappe del tour

michela-stancheris

E’ stato definito nel dettaglio il programma che articolerà la visita a Modica dell’’Assessore regionale al Turismo, Michela Stancheris, accompagnata nel suo viaggio nel territorio ibleo dal parlamentare regionale Orazio Ragusa. L’arrivo a Modica è previsto alle ore 11.00 a Palazzo San Domenico dove sarà attesa dal Sindaco, Ignazio Abbate, dagli assessori, dal presidente del Consiglio comunale, Roberto Garaffa, da i consiglieri. E’ stata deciso anche un momenti di dialogo con la imprenditoria locale. Sarà presente il consorzio di tutela del cioccolato di Modica, il consorzio degli operatori turistici della Città e associazioni dedite al turismo.

Leggi tuttoL’Assessore Michela Stancheris domenica a Modica. Definite le tappe del tour

Accorpamento Tribunale di Modica a quello di Ragusa. I sindaci Piccitto e Abbate condividono l’idea di un doppio presidio giudiziario

ignazio abbate amministrativeNon aggravare le comunità di nuovi o maggiori oneri conseguenti all’accompamento del Tribunale di Modica con quello di Ragusa, valorizzando invece il palazzo di Giustizia di Modica, ove potrebbero essere trattati gran parte degli affari giudiziari, specialmente in materia civile , così come richiesto dala comunità locale e dall’avvocatura e trasferire invece nel Palazzo di Giustizia di Ragusa la Procura della Repubblica e tutto il settore penale.

Leggi tuttoAccorpamento Tribunale di Modica a quello di Ragusa. I sindaci Piccitto e Abbate condividono l’idea di un doppio presidio giudiziario

Modica. Gli alunni di Kinderlandia presentano un mini guida a Palazzo San Domenico

sindaco e bimbi kinderlandia“Passeggiando per Modica” una guida ad uso dei bambini e non, presentata stamani dagli alunni delle cinque classi elementari di Kinderlandia nella sala consiliare “Paolo Garofalo” di Palazzo San Domenico presente il Sindaco e il consigliere Andrea Caruso promotore dell’iniziativa. Sono state le insegnanti Jerry Cannata e Evelyn Terranova a illustrare il contenuto della guida( vi hanno lavorato anche le insegnanti Graziana Floridia,Tiziana Cannata e Maria Occhipinti) che è il frutto di un lavoro di un anno che ha visto impegnato tredici alunni.

Leggi tuttoModica. Gli alunni di Kinderlandia presentano un mini guida a Palazzo San Domenico

Pozzallo, tornava a casa in auto con i figli. Nel secchiello del bambino trasportava droga

Ammatuna PaoloForse pensava che la presenza dei suoi figli a bordo dell’auto su cui stava tornando a Pozzallo da Rosolini non avrebbe spinto due motociclisti della Compagnia Carabinieri di Modica a controllare il veicolo. Sta di fatto che le speranze di  Paolo Ammatuna sono rimaste sono disattese e i Carabinieri, dopo averlo fermato ad Ispica in occasione di un posto di controllo eseguito lungo la Strada Statale 115 e, soprattutto, dopo aver notato l’anomala insofferenza da lui mostrata per il controllo, hanno deciso di accompagnarlo in caserma per sottoporlo a perquisizione evitando, al contempo, di esporre i bambini ad una lunga attesa sotto il sole cocente.

Leggi tuttoPozzallo, tornava a casa in auto con i figli. Nel secchiello del bambino trasportava droga

LUNEDI’ PROSSIMO AL COMUNE DI RAGUSA SI RIUNIRANNO LA GIUNTA REGIONALE SICILIANA E LA COMMISSIONE REGIONALE ATTIVITA’ PRODUTTIVE

rosario crocettaLunedì prossimo al Comune di Ragusa si terrà una seduta della Giunta Regionale Siciliana ed una riunione della Commissione Regionale Attività Produttive. Viene così confermato l’impegno che era stato preso dal Governatore dell’Isola Rosario Crocetta nel cordiale incontro con il Sindaco Federico Piccitto del 9 luglio scorso a Palermo.

Leggi tuttoLUNEDI’ PROSSIMO AL COMUNE DI RAGUSA SI RIUNIRANNO LA GIUNTA REGIONALE SICILIANA E LA COMMISSIONE REGIONALE ATTIVITA’ PRODUTTIVE