Le manifestazioni culturali estive dell’Associazione Culturale e Musicale “Casa Giara” quest’anno si articoleranno in tre imponenti eventi, che abbracciano quindici giorni del mese di agosto. Esse si svolgeranno presso la Piazzetta Salvatore Puma nella sede del sodalizio, a Marina di Modica. Il calendario delle manifestazioni è il seguente:
– Venerdì 9 agosto, alle 20.30, presentazione del libro “Scàmpuli ri cielu” (poesie dialettali ) di Franca Cavallo. Interverranno: Domenico Pisana, Presidente Caffè Letterario “Salvatore Quasimodo” di Modica e l’autrice dell’opera. Le letture sono affidate a Giovanna Drago e Giovanni Blundetto.
– Domenica 18 agosto, alle 20.45, “25° Concerto d’Estate”, intestato al caro compianto giornalista Giorgio Buscema, con la straordinaria partecipazione della Compagnia del Picciolo Teatro di Modica e il Gruppo di canti popolari “Muorika Mia” nello spettacolo “Sicilia in … Cantate”.
In occasione della ricorrenza del 25° anno di attività culturale, il Direttivo dell’Associazione Culturale e Musicale “Casa Giara” ha scelto, fra le tante personalità che nell’arco dei cinque lustri hanno contribuito a rendere il sodalizio di “Casa Giara” a Marina di Modica un punto di rifermento culturale estivo di altissimo livello, trenta personalità per consegnare loro un prestigioso riconoscimento, denominato “Giarargento”
Questi consiste in un’originale “giara” in pietra modicana realizzata dallo scultore modicano Antonino Puma e ricoperta in parte con argento 1000 dell’artigiano argentiere di Milano Ernesto Iemmolo.
Considerata l’eccezionalità dell’evento è obbligatoria dare gentile conferma del numero dei partecipanti con un sms al n. 3389398433. La serata sarà presentata da Cinzia Vernuccio.
– Venerdì 23 agosto, alle 20.30, presentazione del libro “Karibu Africa” di Guido Cicero. Interverranno: Peppe Cugno Garrano e lo scrittore Diego Quadagnino e l’autore dell’opera. Le lettura sono affidate al Giorgio Sparacino, attore e Presidente del Teatro Utopia di Ragusa.
Tutte le manifestazioni sono organizzate dall’Associazione Culturale e Musicale “Casa Giara” e dall’Associazione Culturale “Amici della Provincia di Ragusa di Milano – Meno La Terra – di Milano”. Come negli anni scorsi hanno collaborato alcune Associazioni Culturali che operano in Lombardia, fra cui “Amici della Città di Ispica “ in Lombardia , “La Zagara” della Lombardia, “Il Mandorlo” della Lombardia e la “Famiglia Agirina” di Milano e con la straordinaria partecipazione dell’ Associazione “Sicilia Mondo” di Catania.
Gli intermezzi musicali delle manifestazioni saranno eseguiti dal gruppo “Y Guisar” di Modica.