Si correrà domenica mattina la 4ª edizione della gara podistica “Ragusa – Modica – Scicli” di Km 24, organizzata dal Csain di Ragusa con la collaborazione tecnica della società sportiva “No al doping” e la partecipazione dell’Associazione volontari italiana sangue (Avis) delle 3 cittadine coinvolte nella manifestazione. A curare il servizio di cronometraggio sarà l’Asd Cronometristi “Hyblea” di Ragusa, onnipresente quando si parla di sport a qualsiasi livello.
Gli atleti partecipanti al duro impegno podistico, tra il barocco delle tre città patrimonio mondiale dell’Unesco, partiranno alle 7:00 del mattino da Piazza Pola a Ragusa Ibla, percorreranno la vecchia SS 115, caratterizzata da diversi falsipiani e che sovrasta la panoramica Valle dell’Irminio, per poi dirigersi a Modica, “Città delle 100 chiese”, dove attraverseranno C.so Umberto e da qui raggiungere, attraverso via Fiumara, il “Chiano di S. Bartolomeo” a Scicli, dove è previsto l’arrivo.
Lo scorso anno, la manifestazione registrò i record del percorso, sia in campo maschile con il vittoriese Vincenzo Taranto della società “No al Doping” di Ragusa, che bloccò i cronometri a 1h32’22”15, sia in campo femminile con la catanese Fernanda Mirone tesserata Barocco Running Ragusa, che coprì la distanza in 1h45’08”21. Anche quest’anno si prospetta una gara agguerrita e il caldo di questi giorni non sembra preoccupare i concorrenti più di tanto.