Carabinieri. Modica. Vacanze sicure – Due nuove moto in ausilio alle pattuglie automontate .

moto carabinieriAnche quest’anno, con l’inizio della stagione estiva ed il conseguente aumento del flusso turistico, sono stati incrementati i servizi preventivi posti in essere dal Comando Compagnia Carabinieri di Modica sulla fascia costiera compresa tra Donnalucata e Pozzallo. Nel quadro delle attività di prossimità alla cittadinanza, infatti, oltre ad un mirato impiego delle pattuglie in dotazione, è stato disposto l’impiego stagionale di due ciclomotori provenienti da Palermo che affiancheranno le pattuglie del Nucleo Radiomobile nella copertura h24 dei servizi di pronto intervento in ausilio della cittadinanza.
Le motociclette, condotte da personale specializzato, verranno impiegate prioritariamente sulla fascia costiera per garantire flessibilità e rapidità di intervento al dispositivo di prevenzione dispiegato dall’Arma.
Si tratta di due ciclomotori del tipo ‘enduro’ di provenienza tedesca, con una cilindrata di 650 cc. Sono equipaggiate di apparato radio con sistema Bluetooth per l’utilizzo dei microfoni incorporati nei caschi di protezione da parte dei motociclisti.
I primi risultati operativi sono stati ottenuti qualche giorni addietro allorquando, ad Ispica, i due motociclisti hanno intercettato, bloccato e poi arrestato un cittadino pozzallese che trasportava droga a bordo della sua autovettura.
Nei primi 7 giorni di servizio i motociclisti hanno, quindi, elevato una ventina di contravvenzioni a carico di altrettanti automobilisti sorpresi al telefono cellulare mentre si trovavano alla guida dei rispettivi veicoli. Non che le violazioni siano aumentate rispetto al passato, ma l’agilità assicurata dalle motociclette permette ai militari di intervenire e reprimere con maggior facilità tale tipo di infrazioni al Codice della Strada. Parallelamente sono aumentati i fermi amministrativi di moto: ben 15 i motociclisti sorpresi sui rispettivi veicoli privi del prescritto casco di protezione.
Nei week end i due ciclomotori verranno impiegati principalmente a Pozzallo e Scicli ove la movida che ruota intorno ai locali notturni rende particolarmente frizzanti le ore notturne. A loro verranno affiancati gli automezzo dell’Arma equipaggiati di etilometro.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa