Chiazze schiumose nel mare tra Pozzallo e Sampieri

imageSono visibili, e sempre nel medesimo arco temporale, sul lungomare tra Pozzallo e Sampieri, chiazze schiumose biancastre, galleggiare tra i flutti ad un centinaio di metri dal bagnasciuga. Un fenomeno che si sta ripetendo con cadenza giornaliera e sta destando preoccupazione e perplessità all’occhio attento del bagnante. Tra le dodici e le quattordici il litorale e’ interessato da questo insolito fenomeno schiumoso. Macchie galleggianti che escluderebbero fin da subito una classificazione riferibile a organismi vegetali vista la conformazione del fondale, mentre prende piede tra gli esperti l’ipotesi che la schiumosita’ che si distende a macchia di leopardo spinta dalle correnti, possa essere piuttosto riferibile ad uno sversamento in mare di sostanze tensioattive o idrocarburi.

Leggi tuttoChiazze schiumose nel mare tra Pozzallo e Sampieri

Modica. Emergenza cani, servono fondi. Appello disperato dei volontari

imageLa Situazione “randagismo” a Modica è ormai fuori controllo, gli abbandoni sono all’ordine del giorno. Un gruppo di volontari accudisce, a turno, circa 50 cani tra cuccioli e adulti e come se non bastasse due cani investiti nel giro di tre giorni, entrambi con le zampe posteriori spezzate. Bayron, il primo cane investito, è già stato operato. “Grazie al buon cuore del nostro sindaco Ignazio Abbate – dice Cinzia Cassisi – ci ha dato una mano anche economicamente e il Veterinario Giorgio Gurrieri, sempre diponibile, cortese e sensibile nei randagi, abbiamo salvato una vita! Fortunato, così l’ho voluto chiamare nella speranza che lo sia davvero,l’altro randagio investito, è ancora in attesa di intervento per carenza di fondi,

Leggi tuttoModica. Emergenza cani, servono fondi. Appello disperato dei volontari

AEROPORTO DI COMISO. SOACO RISPONDE A DIGIACOMO

aeroporto comisoStupore, rammarico e disappunto sono le prime inevitabili reazioni al comunicato stampa con il quale l’Onorevole Giuseppe Digiacomo ha preannunciato un’interrogazione all’Assessorato Regionale alle Infrastrutture e Mobilità con riferimento alla opportunità di “accertare come funzionano alcuni servizi relativi al rifornimento carburante” nell’aeroporto di Comiso.

Leggi tuttoAEROPORTO DI COMISO. SOACO RISPONDE A DIGIACOMO

Delegazione di operatori ecologici e dipendenti comunali ispicesi, con la deputata M5S Lorefice, incontrano il Prefetto Vardè.

marialucia loreficeDue lavoratori della Dusty, due dipendenti del Comune di Ispica e la deputata del Movimento 5 Stelle Marialucia Lorefice, sono stati ricevuti dal Prefetto di Ragusa, Annunziato Vardè, per discutere della problematica relativa al mancato pagamento degli stipendi da parte dell’Amministrazione comunale Ispicese. La parlamentare ha espresso tutta la sua preoccupazione per l’incapacità degli amministratori comunali di dare risposte concrete a centinaia di famiglie, che oramai si trovano in situazioni di estrema difficoltà economica a causa del mancato pagamento dei salari, dovuti da diversi mesi.

Leggi tuttoDelegazione di operatori ecologici e dipendenti comunali ispicesi, con la deputata M5S Lorefice, incontrano il Prefetto Vardè.

Scicli, Non solo film: Italo diventa un peluche. Sarà donato ai volontari dell’Enpa per raccogliere fondi in tutta Italia contro il randagismo grazie all’accordo tra Petra Toys e la produzione del film.

giffoni - bocci e peluche ItaloNon solo film. Italo, l’amato cane randagio di Scicli, diventa un peluche che sarà donato ai volontari dell’Enpa per raccogliere fondi destinati a progetti contro il randagismo. L’annuncio è stato dato stamani dinnanzi ad una folla di baby fans, ben 800 ragazzi che costituiscono la speciale giuria del Giffoni Film Fest, il festival cinematografico più importante dedicato al cinema per giovani e famiglie. Il pubblico ha così conosciuto più nel dettaglio la particolarissima storia del randagio di Scicli e avuto l’opportunità di incontrare l’attore protagonista Marco Bocci.

Leggi tuttoScicli, Non solo film: Italo diventa un peluche. Sarà donato ai volontari dell’Enpa per raccogliere fondi in tutta Italia contro il randagismo grazie all’accordo tra Petra Toys e la produzione del film.

Ottimo successo per la prima edizione dell’Urban Cross Notturna di mountain bike svoltasi a Monterosso Almo

urban crossHa riscosso un notevole successo di pubblico la prima edizione di mountain bike svoltasi in notturna ieri tra le viuzze e le scalinate del centro storico con arrivo nella centralissma Piazza San Giovanni. Concorrenti provenienti non solo da tutta la provincia iblea ma anche da Floridia ed alcuni anche dalla Lombardia. Un circuito duro ed impegnativo, da percorrere più volte, dove i trenta ciclisti della quattro categorie partecipanti si sono dati battaglia per conquistare l’ambita coppa.

Leggi tuttoOttimo successo per la prima edizione dell’Urban Cross Notturna di mountain bike svoltasi a Monterosso Almo

Aeroporto Comiso. Crocetta: “In arrivo una propria compagnia aerea low cost”

rosario crocettaLa Regione Sicilia avrà presto una propria compagnia aerea low cost. Lo annuncia il Governatore Rosario Crocetta: “Basta con il predominio di Alitalia che impone tariffe troppe alte”. L’iniziativa verrà data in gestione all’Ast. il gruppo presto opererà negli aeroporti siciliani, a cominciare da Comiso, con voli low-cost. Già pronta la delibera per aprire all’Ast il mercato del trasporto aereo.

Leggi tuttoAeroporto Comiso. Crocetta: “In arrivo una propria compagnia aerea low cost”

RAGUSA. SI E’ RIUNITA AL COMUNE LA COMMISSIONE REGIONALE ATTIVITA’ PRODUTTIVE

Commissione Regionale Attività ProduttiveLa Sala Giunta del Comune di Ragusa ha ospitato il preannunciato incontro tra i componenti della Commissione Regionale Attività Produttive e i rappresentanti del comparto agricolo e zootecnico del nostro territorio. Ad accogliere il Presidente On.le Bruno Marziano ed alcuni componenti l’organismo, gli Onorevoli Matteo Mangiacavallo, Nello Dipasquale, Giovanni Cancelleri, è stato il Sindaco Federico Piccitto, presenti gli assessori comunali ed il Presidente del Consiglio Comunale Gianni Iacono.

Leggi tuttoRAGUSA. SI E’ RIUNITA AL COMUNE LA COMMISSIONE REGIONALE ATTIVITA’ PRODUTTIVE

Modica. Consorzio di Bonifica. La protesta degli agricoltori sfocia in una moratoria Il Sindaco e il Consorzio di Ragusa incontreranno l’assessore Cartabellotta

incontro consorzio di bonificaUna moratoria di quindici giorni utili a fermare le pratiche per la manutenzione straordinaria dell’impianto di irrigazione del Consorzio di Bonifica di Ragusa non usufruibile dai proprietari dei terreni e dagli imprenditori agricoli e per il quali già pagano un esoso canone; il lasso di tempo dovrebbe essere utile per un incontro a Palermo con l’assessore regionale Dario Cartabellotta e il dirigente generale dell’assessorato all’agricoltura, Rosaria Barresi,

Leggi tuttoModica. Consorzio di Bonifica. La protesta degli agricoltori sfocia in una moratoria Il Sindaco e il Consorzio di Ragusa incontreranno l’assessore Cartabellotta

Ragusa Calcio: Rientra il caso “Ferla”

GabrieleFerla_2008“Non c’è mai stato un caso Ferla”. Sono le parole del presidente del Ragusa calcio, Enzo Vito, dopo le polemiche montate nei giorni scorsi. Il presidente ha voluto concludere gli accordi con lo stesso portiere del Ragusa, Gabriele Ferla. Il massimo dirigente azzurro ha voluto parlare con Ferla per capire quali i margini per trovare l’accordo. Superata questa fase, Ferla continuerà a vestire la maglia del Ragusa anche per la prossima stagione.

Leggi tuttoRagusa Calcio: Rientra il caso “Ferla”

Punta Secca(S.Croce Camerina). Turista muore annegato

imageUn turista è morto per annegamento questo pomeriggio intorno le 15 nel mare di Punta Secca zona Faro. Alfredo Ratti  si era recato in spiaggia con la famiglia ma, per cause ancora da accertare, sarebbe stato colto da un malore. Portato immediatamente in spiaggia dai bagnanti, il corpo già senza vita, è rimasto sul bagnasciuga diversi minuti in attesa dell’intervento della polizia e del magistrato di turno.

Leggi tuttoPunta Secca(S.Croce Camerina). Turista muore annegato

Abbonamenti stagione 2013/2014 pronti nel Ragusa Calcio

ragusa-calcioIl Ragusa Calcio annuncia la disponibilità degli abbonamenti per la stagione 2013/2014. I carnet potranno essere acquistati in sede. La segreteria della società osserva i seguenti orari di apertura: 10,00 – 12,30 mattina, 15,30 – 18,00 pomeriggio. La società ha messo a diposizione altri tre punti vendita per gli abbonamenti:

Leggi tuttoAbbonamenti stagione 2013/2014 pronti nel Ragusa Calcio

ACCORPAMENTO DEL TRIBUNALE DI MODICA A QUELLO DI RAGUSA. Il Sindaco di Ragusa non è d’accordo su quanto dichiarato dal collega di Modica che, però, conferma tutto

federico-piccitto-ragusa-movimento-5-stelleignazio abbate“In riferimento alle dichiarazioni del Sindaco di Modica Ignazio Abbate relativamente dell’accorpamento del Tribunale di Modica a quello di Ragusa, il primo cittadino del Comune capoluogo Federico Piccitto afferma quanto segue:

Leggi tuttoACCORPAMENTO DEL TRIBUNALE DI MODICA A QUELLO DI RAGUSA. Il Sindaco di Ragusa non è d’accordo su quanto dichiarato dal collega di Modica che, però, conferma tutto

Unitrè Modica. Domani appuntamento con ” Miseria e Grandezza nel Camerino 1 ” di Ghigo De Chiara

Nell’ambito delle manifestazioni estive che si terranno a Marina di Modica, L’Unitre – Università delle Tre Età – organizza per domani alle ore 21 presso l’Auditorium, la rappresentazione di una commedia teatrale a cura della compagnia ” CONTROSCENA – teatro ” di Modica . Titolo della commedia: ” Miseria e Grandezza nel Camerino 1 ” … Leggi tuttoUnitrè Modica. Domani appuntamento con ” Miseria e Grandezza nel Camerino 1 ” di Ghigo De Chiara

Modica, fenomeno delle discariche abusive nel territorio modicano: il sindaco assicura interventi

ignazio abbate amministrative“In merito alle segnalazioni della presenza di discariche abusive nel territorio modicano, voglio rassicurare la città. Ho già informato le Forze dell’Ordine e predisposto interventi per la rimozione del materiale. Per il sindaco di Modica Ignazio Abbate, non è possibile tollerare l’abbandono di qualsiasi tipo di rifiuti nei quartieri di Modica e nelle zone rurali. In particolare in Via del Laghetto a Marina di Modica e nella frazione del Maganuco i villeggianti ci hanno segnalato il proliferare del fenomeno.

Leggi tuttoModica, fenomeno delle discariche abusive nel territorio modicano: il sindaco assicura interventi

Modica, zanzare ed erbacce invadono la città. Iabichella(Cittadini Liberi):”Situazione insostenibile e pericolosa. Serve immediata disinfestazione e scerbatura.”

giorgio iabichellaIn questi giorni i cittadini ed anche i turisti che visitano la nostra bella città devono fare i conti con zanzare, insetti ed erbacce presenti anche nelle zone piu’ centrali della città. Diverse segnalazioni ci giungono da mesi,- afferma il coordinatore di Cittadini Liberi, Giorgio Iabichella – riguardo alla mancata scerbatura o mancata potatura di alberi e siepi presenti anche nelle zone piu’ abitate e commerciali della città. Atteso che le temperature caldo-umide favoriscono il proliferare di insetti e zanzare abbiamo chiesto oggi al Sindaco, Ignazio Abbate, di avviare celermente

Leggi tuttoModica, zanzare ed erbacce invadono la città. Iabichella(Cittadini Liberi):”Situazione insostenibile e pericolosa. Serve immediata disinfestazione e scerbatura.”

SI INASPRISCE LA VERTENZA DEGLI OPERATORI ECOLOGICI DI SCICLI Assemblee quotidiane sino al pagamento degli stipendi arretrati

operatori ecologici in PrefetturaA partire da oggi e tutti i giorni fino a quando non saranno consegnati al segretario provinciale della FP Cgil di Ragusa, Giovanni Lattuca, tutte le ricevute degli avvenuti bonifici degli stipendi dei mesi di maggio, giugno e 14° mensilità, presso il cantiere di Scicli della ECO-SEIB, i lavoratori, compresi gli autisti che ogni giorno trasportano i rifiuti a Motta S. Anastasia  si riuniranno a fine turno di lavoro in assemblea, dalle ore 10:00 alle ore 12:00, per discutere :

Leggi tuttoSI INASPRISCE LA VERTENZA DEGLI OPERATORI ECOLOGICI DI SCICLI Assemblee quotidiane sino al pagamento degli stipendi arretrati

La vertenza laboratori di analisi sul tavolo del Presidente della commissione Sanità. Tavolino: “Programmiamo un’assemblea dei lavoratori per il 29 luglio”

Salvatore TavolinoLa questione dei lavoratori dei laboratori di analisi è stata al centro di un incontro tra il segretario generale della Filcams – Cgil di Ragusa,Salvatore Tavolino, alcuni rappresentanti della categoria e l’On. Pippo Di Giacomo, presidente della commissione sanità all’ARS. L’incontro non è stato risolutivo circa i temi della vertenza in atto, come l’insufficiente pagamento delle prestazioni e sulle discrasie contenute del Decreto dell’ex Ministro Balduzzi, ma ha aperto un dialogo che ha determinato la condivisione su alcuni temi che sarà sicuramente molto utile per il proseguo della vertenza.

Leggi tuttoLa vertenza laboratori di analisi sul tavolo del Presidente della commissione Sanità. Tavolino: “Programmiamo un’assemblea dei lavoratori per il 29 luglio”

Barbieri di Sicilia, una commovente mostra a Scicli Il lavoro di ricerca etnoantropologica del grande fotografo di “Sette” del Corriere della Sera a palazzo Spadaro

libro barbieriNella cornice di Palazzo Spadaro, splendida dimora barocca nel centro di Scicli, si inaugura il 25 luglio 2013 alle 21 la mostra fotografica “Barbieri di Sicilia”, 40 scatti di Armando Rotoletti sul mondo affascinante e ormai scomparso delle antiche barberie siciliane. La mostra è il primo evento culturale nel programma di Basole di Luce Festival organizzato dall’assessorato alla cultura del Comune di Scicli.

Leggi tuttoBarbieri di Sicilia, una commovente mostra a Scicli Il lavoro di ricerca etnoantropologica del grande fotografo di “Sette” del Corriere della Sera a palazzo Spadaro