Comiso. Sopralluogo in aeroporto del ministro keniano Rotich

aeroporto comiso 4Il sindaco di Comiso, Filippo Spataro, insieme al presidente di Soaco Spa Rosario Dibennardo, e al presidente di Sac Catania Enzo Taverniti, ha ricevuto ieri, presso l’aeroporto “Vincenzo Magliocco”, il ministro dell’Economia della Repubblica del Kenia Henry K. Rotich e il direttore per gli Affari economici Justus Benjamin O. Nyamunga accompagnato per l’occasione dal presidente di Ance Sicilia Salvatore Ferlito.

Leggi tuttoComiso. Sopralluogo in aeroporto del ministro keniano Rotich

Costituita “La Via del Cioccolato” europea. Dalla Sicilia alla Britannia, cinque paesi Europei – Italia, Francia, Spagna, Gran Bretagna, Belgio – uniti dalla strada della dolcezza.

perugia 220713La “Via del Cioccolato – The Chocolate Way“, europea è una realtà. L’Assemblea dei soci si è riunita alla Camera di Commercio di Perugia per la firma dell’atto costitutivo che sancisce la nascita dell’organo di gestione del network europeo del cioccolato e il primo passo ufficiale verso la presentazione della candidatura al Consiglio d’Europa dell’Itinerario Europeo del cioccolato.

Leggi tuttoCostituita “La Via del Cioccolato” europea. Dalla Sicilia alla Britannia, cinque paesi Europei – Italia, Francia, Spagna, Gran Bretagna, Belgio – uniti dalla strada della dolcezza.

Stancheris: “A Scicli con la cultura si mangia”. Aprire il Convento della Croce. L’assessore regionale al turismo in città con il padre, venuto da Bergamo

stancheris a scicliE’ venuta a Scicli con il papà, l’assessore regionale al turismo Michela Stancheris. Perché quando si scopre un luogo bello si ha desiderio di farlo conoscere ai propri cari. L’assessore bergamasco, già segretario particolare di Rosario Crocetta a Bruxelles, e succeduta a Franco Battiato nella delega al turismo, ha incontrato il sindaco Franco Susino e il presidente del consiglio comunale Vincenzo Bramanti. Accompagnata dall’on. Orazio Ragusa e dalla Sovrintendente di Ragusa Rosalba Panvini,

Leggi tuttoStancheris: “A Scicli con la cultura si mangia”. Aprire il Convento della Croce. L’assessore regionale al turismo in città con il padre, venuto da Bergamo

Modica città bisognosa di iniziative concrete

farmacia_montalbano_modicaLo chiede il sentire comune, sempre prodigo di suggerimenti, finalizzato ad imprimere una scossa alla debole economia della città di Modica. In una fase di forte crisi recessiva servirebbero iniziative concrete che favorissero l’espandersi dell’edilizia privata, motore trainante, assieme al turismo, dell’economia di questa meravigliosa città barocca. Basta guardarsi attorno per scoprire quanto ci sarebbe da fare, percorrendo i nostri quartieri semi abbandonati e fatiscenti.

Leggi tuttoModica città bisognosa di iniziative concrete

ALIQUO’, COMMISSARIO DELL’ASP RAGUSA INCONTRA IL SINDACO E LA GIUNTA DI GIARRATANA.

Angelo-AliquòSi è svolto nei giorni scorsi l’incontro cordiale e interessante tra il commissario straordinario dell’ Asp Ragusa, Angelo Aliquò ed il sindaco di Giarratana, Bartolo Giaquinta. Alla riunione ha partecipato anche la giunta comunale: Letizia Leggio, vice sindaco, e gli assessori: Antonietta Ansaldi, Grazia Fiore, Salvatore Pagano. Si è discusso, naturalmente di sanità, in particolare l’attenzione è stata posta su due problematiche che il sindaco ha voluto portare a conoscenza del Commissario.

Leggi tuttoALIQUO’, COMMISSARIO DELL’ASP RAGUSA INCONTRA IL SINDACO E LA GIUNTA DI GIARRATANA.

Sul bilancio e sui servizi sociali è scontro al Comune di Scicli

Franco Susino Armando CannataPronti a collaborare su un programma chiaro che la giunta del sindaco Franco Susino renda noto alla città. È il coordinatore del Partito democratico, Armando Cannata, ad intervenire determinando, però, la ”piccata” risposta delle forze di maggioranza che sostengono l’esecutivo. Cannata che critica la nomina degli assessori di giunta, in particolare alla recente notizia della chiamata in squadra di Lina Basilico sottolineando come non si sia trattato di azzeramento, come aveva annunciato il primo cittadino, ma solo di ”rimpasto dell’organo di governo”.

Leggi tuttoSul bilancio e sui servizi sociali è scontro al Comune di Scicli

LA VERTENZA PRECARI ASP SI SPOSTA A PALERMO. Tabbì ha avuto un’interlocuzione con l’Assessore Borsellino

tabbìLa visita del governatore Crocetta e della giunta di governo nel territorio ragusano è stata l’occasione per affrontare alcuni nodi irrisolti della sanità in provincia e in particolare quelli relativi alla stabilizzazione dei precari dell’Asp Ragusa per i quali, Angelo Tabbì, responsabile provinciale del dipartimento sanità della FP Cgil di Ragusa, ha avuto un’interlocuzione con l’assessore alla Sanità Borsellino.

Leggi tuttoLA VERTENZA PRECARI ASP SI SPOSTA A PALERMO. Tabbì ha avuto un’interlocuzione con l’Assessore Borsellino

Gli avvocati ragusani contrari all’ipotesi di trasferimento della sezione civile al Tribunale di Modica

giorgio-assenzaL’accorpamento del Tribunale di Modica con quello di Ragusa, operativo dal 13 settembre, all’ordine del giorno dell’assembla dell’ordine degli avvocati di Ragusa ha annovera 557 iscritti. Dopo avere approvato il bilancio consuntivo e preventivo, gli avvocati hanno discusso il delicato problema.
Al termine l’assemblea ha reiterato, all’unanimità, la volontà dell’avvocatura di Ragusa di opporsi con ogni strumento ad ogni eventuale iniziativa tendente a trasferire la trattazione di affari giudiziari, presso gli Uffici del Tribunale di Modica. Per i legali da Ragusa dal 13 settembre tutti i procedimenti dovranno essere discussi nel Capoluogo così come recita la legge approvata dal Parlamento. In provincia chiuderanno la sezione staccata di Vittoria ed il Tribunale di Modica dove resterà in vita il Giudice di Pace.

Leggi tuttoGli avvocati ragusani contrari all’ipotesi di trasferimento della sezione civile al Tribunale di Modica

Anffas Modica. Gli ultrasessantacinquenni non pagano la tassa di soggiorno e i disabili si

pullmino anffasGli ultrasessantacinquenni non pagano la tassa di soggiorno e i disabili si. Su questo aspetto polemizza il presidente dell’Anffas Onlus di Palazzolo Acreide, Giardina, che in questi giorni e’ ospite con i suoi ragazzi a Marina di Modica. Una polemica che ci sta tutta e che viene quasi superata da altre forme di accoglienza, ad esempio presso lo stabilimento “Sud”.

Leggi tuttoAnffas Modica. Gli ultrasessantacinquenni non pagano la tassa di soggiorno e i disabili si

Misure di prevenzione. Sorveglianza speciale per il pregiudicato modicano Gabriele Zocco

gabriele zoccoAccogliendo la richiesta del Procuratore della Repubblica di Modica, Francesco Puleio, il Tribunale di Ragusa, sezione Misure di prevenzione, ha applicato nei confronti di Gabriele Zocco, modicano, 24 anni, in atto detenuto, la misura della sorveglianza speciale di pubblica sicurezza per la durata di un anno e sei mesi.

Leggi tuttoMisure di prevenzione. Sorveglianza speciale per il pregiudicato modicano Gabriele Zocco

Prefettura Ragusa. Riunione della Conferenza Provinciale Permanente sul tema dell’abbattimento delle barriere architettoniche

vardèPromossa dal Prefetto di Ragusa Annunziato Vardè, si è tenuta stamani, presso il Palazzo del Governo, una riunione della Conferenza Provinciale Permanente- Sezione IV dei servizi alla persona e alla comunità, al fine di favorire il confronto e la messa in rete delle best practices promosse dagli attori locali in materia di abbattimento delle barriere architettoniche nel territorio ibleo, nell’ottica della piena realizzazione del diritto alla mobilità ed alla libera fruizione degli spazi da parte dei soggetti a ridotta mobilità.

Leggi tuttoPrefettura Ragusa. Riunione della Conferenza Provinciale Permanente sul tema dell’abbattimento delle barriere architettoniche

Ambulante di Comiso ritenuto vicino alla Stidda: sequestrati beni per mezzo milione di euro

salvatore pilatoIngenti movimentazioni economiche sospette, soprattutto in contanti, sul conto corrente di un 40enne, Salvatore Pilato, venditore ambulante di Comiso  e troppi disinvolti investimenti nel mercato immobiliare dal 2008 al 2011, nonostante un reddito dichiarato pari a zero. Sono gli elementi che hanno fatto scattare accertamenti patrimoniali antimafia da parte dei carabinieri del nucleo investigativo del comando provinciale di Ragusa, che hanno sequestrato beni per circa 500mila euro: appartamenti, terreni e conti correnti intestati, secondo l’accusa,

Leggi tuttoAmbulante di Comiso ritenuto vicino alla Stidda: sequestrati beni per mezzo milione di euro

LA POLIZIA MUNICIPALE RINVIENE A MARINA DI RAGUSA UN’AUTO RUBATA

polizia municipaleStamani a Marina di Ragusa una pattuglia della Polizia Municipale nel corso di un normale servizio di controllo ha rinvenuto, nei pressi dell’ex impianto di pretrattamento del depuratore ubicato nella parte finale del Lungomare Andrea Doria, un’auto Alfa Romeo 147 abbandonata. Attraverso la targa dell’autoveicolo è stato possibile risalire all’intestatario che aveva già presentato denuncia di furto.

Leggi tuttoLA POLIZIA MUNICIPALE RINVIENE A MARINA DI RAGUSA UN’AUTO RUBATA

Tribunale Modica: Il Sindaco di Modica Ignazio Abbate risponde alle affermazioni del Primo Cittadino di Ragusa Federico Piccitto.

ignazio abbate amministrativeIl futuro dei tribunali di Ragusa e Modica si sta tingendo di nuove polemiche, stavolta per il territorio e, in particolare, uno scontro a distanza tra i sindaci dei due Comuni. Quello di Modica, Ignazio Abbate, aveva annunciato un convergenza di vedute con il collega di Ragusa, su una richiesta di istituzione di un Tribunale Ragusa-Modica, Federico Piccitto, qualche ora dopo ha smentito il collega modicano. “Rimango sbalordito dopo le affermazioni rese alla stampa dal Sindaco di Ragusa – reagisce ora Abbate – sul futuro dei Tribunali di Modica e Ragusa. Dopo l’interlocuzione di qualche giorno fa non mi aspettavo tali dichiarazioni. In questi giorni ho provato più volte a mettermi in contatto, tramite gli uffici preposti,

Leggi tuttoTribunale Modica: Il Sindaco di Modica Ignazio Abbate risponde alle affermazioni del Primo Cittadino di Ragusa Federico Piccitto.

La Polizia ha arrestato un ghanese richiedente asilo, per tentata rapina in abitazione a Marina di Ragusa.

AKAN EricGli uomini della Squadra Volanti della Questura di Ragusa, hanno arrestato Eric Akan, ghanese di 28 anni, e domiciliato a Marina di Ragusa, per tentata rapina in abitazione e porto d’arma impropria. Ieri, un residente della frazione di Marina di Ragusa chiede aiuto al 113, in quanto era entrato in casa sua un uomo con una spranga di ferro in mano e stava minacciando la moglie. In pochi istanti sono giunti sul posto due equipaggi della Squadra Volanti che hanno notato un ragazzo fuggire dall’abitazione segnalata con la spranga ancora in mano. L’inseguimento durava pochi metri in quanto Akan Eric, cittadino ghanese al quale è stata rigettata la richiesta di asilo, veniva circondato dagli agenti, disarmato ed ammanettato.

Leggi tuttoLa Polizia ha arrestato un ghanese richiedente asilo, per tentata rapina in abitazione a Marina di Ragusa.

RAGUSA. LA GIUNTA CROCETTA SENSIBILE ALLE PROBLEMATICHE DEL NOSTRO TERRITORIO SOSTERRA’ L’ATTIVITA’ DELL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE

federico-piccitto-ragusa-movimento-5-stelleRingrazio il Presidente della Regione Siciliana Rosario Crocetta per l’attenzione che ha voluto riservare al nostro territorio promuovendo a Ragusa una riunione della Giunta Regionale. E’ stato questo un forte e concreto segnale dettato dalla scelta di attuare una politica regionale oculata che tenga conto delle effettive esigenze della comunità amministrata . A dichiararlo è il Sindaco Federico Piccitto che ha espresso la massima soddisfazione per l’esito della Giunta di Governo regionale riunitati ieri sera al Comune di Ragusa. 

Leggi tuttoRAGUSA. LA GIUNTA CROCETTA SENSIBILE ALLE PROBLEMATICHE DEL NOSTRO TERRITORIO SOSTERRA’ L’ATTIVITA’ DELL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE

Modica. In pubblicazione bandi di selezione per ammissione studi universitari

ISTITUTO STAGNO D'ALCONTRESSaranno a breve pubblicati i nuovi bandi di selezione per l’ammissione agli studi universitari, ed è maturo il tempo di fare valutazioni e scelte chiare e risolutive per il futuro dell’Università in provincia di Ragusa. Al riguardo, la Scuola “F. Stagno D’Alcontres” di Modica, sede decentrata del Corso di Laurea in Scienze del Servizio Sociale, che opera per tutta la provincia ed anche oltre, afferma il direttore Gian Pietro Saladino, ritiene di dover contribuire al dibattito che in questi giorni si è riacceso sui quotidiani locali, e di offrire spunti di ulteriore riflessione che possano supportare le amministrazioni locali per orientarle ad assumere responsabilità improrogabili che ormai solo ad esse competono.

Leggi tuttoModica. In pubblicazione bandi di selezione per ammissione studi universitari