ALIQUO’, COMMISSARIO DELL’ASP RAGUSA INCONTRA IL SINDACO E LA GIUNTA DI GIARRATANA.

Angelo-AliquòSi è svolto nei giorni scorsi l’incontro cordiale e interessante tra il commissario straordinario dell’ Asp Ragusa, Angelo Aliquò ed il sindaco di Giarratana, Bartolo Giaquinta. Alla riunione ha partecipato anche la giunta comunale: Letizia Leggio, vice sindaco, e gli assessori: Antonietta Ansaldi, Grazia Fiore, Salvatore Pagano. Si è discusso, naturalmente di sanità, in particolare l’attenzione è stata posta su due problematiche che il sindaco ha voluto portare a conoscenza del Commissario.
“Giarratana è un paese con una percentuale di residenti anziani molto alta, quindi le patologie croniche, quale il diabete, ma anche i problemi di artrosi/artrite, determinano una richiesta di assistenza sanitaria in queste branche, servirebbero, pertanto, più ore per la specialistica, in modo da abbattere le lunghe liste d’attesa.” Le parole del sindaco, ed ancora “il decreto dell’assessoratoalla salute e alla famiglia del 2012 prevede la possibilità di regolamentare forme di lungo assistenza per persone fragile con patologie cronico-degenerative, con riguardo alla popolazione ultrasessantacinquenne e visto che rimangono dei posti, nell’attuale casa di riposo del distretto,proponiamo che quelli non utilizzati i vengano destinati all’occupazione di soggetti fragili”.
Il Commissario, Aliquò, ha prontamente rassicurato il sindaco e la giunta, impegnandosi su entrambi le questioni poste.
“Già dalla prossima settimana, ci attiveremo per abbattere le liste di attese, in tutte le specializzazioni e nella diagnostica. Per le possibilità di utilizzare, a pieno i posti letto della casa di risposo per gli ultrasessantacinquenni, sono pienamente d’accordo nel trovare la soluzione a tale problema.” Le risposte del Commissario, Aliquò.
L’incontro si è concluso con l’impegno di entrambi le parti di continuare a collaborare per assicurare ai cittadini di Giarratana, come a tutti i cittadini della provincia di Ragusa servizi sempre più qualificati ed efficienti.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa