Aeroporto Comiso. Soaco smentisce ancora Digiacomo

aeroporto di comisoSoaco continua a replicare passo passo ai comunicati dell’onorevole Pippo Digiacomo, riguardo la gestione dell’aeroporto di Comiso ” reso operativo con atto del Direttore Generale di ENAC, il quale, contestualmente, ha ripercorso tutto l’iter normativo e operativo sin qua attuato dagli enti coinvolti”.

Leggi tuttoAeroporto Comiso. Soaco smentisce ancora Digiacomo

Agrigento. Pergamena Pirandello alla ragusana Bocchieri

imageNello straordinario scenario della Casa Pirandello, ad Agrigento, nell’ambito del Pirandello Stabe Festival, sono state conferite le “Pergamene Pirandello” , Premio Nazionale , a varie personalità siciliane per aver inciso in qualche modo sul tessuto sociale e culturale siciliano, collegandolo a quello nazionale e internazionale.

Leggi tuttoAgrigento. Pergamena Pirandello alla ragusana Bocchieri

PROVINCE: GAL SENATO, CROCETTA MINACCIA GOVERNO NAZIONALE

rosario crocettaLe esternazioni di Crocetta ci lasciano perplessi: pochi giorni prima rassicura i dipendenti sul mantenimento delle posizioni occupazionali, poi minaccia il Governo nazionale con un ricatto che vede come ostaggio sia i lavoratori che, nel complesso, i cittadini siciliani ai quali è stato sottratto il diritto di voto”. Lo affermano, in una nota congiunta, i senatori del gruppo Grandi Autonomie e Liberta’ del Senato, Mario Ferrara, Giovanni Mauro, Antonio Scavone e Giuseppe Compagnone in merito alle recenti dichiarazioni del presidente della Regione Sicilia Rosario Crocetta che, nei giorni scorsi, aveva spiegato di aver chiesto “al premier Enrico Letta un provvedimento legislativo per determinare il trasferimento dei dipendenti delle Province in altri Enti nel momento in cui saranno attivati i liberi consorzi tra i comuni altrimenti i commissari alle Province potranno restare a vita”.

Leggi tuttoPROVINCE: GAL SENATO, CROCETTA MINACCIA GOVERNO NAZIONALE

Scicli. Indetta manifestazione commemorativa 25 Luglio: Caduta del regime fascista

downloadI Comitati ANPI e ANPPIA della Provincia di Ragusa organizzano in collaborazione con il Circolo Culturale “Vitaliano Brancati” di Scicli una manifestazione commemorativa del settantesimo anniversario della caduta del regime fascista avvenuta il 25 Luglio del 1943. La manifestazione si svolgerà domani dalle ore 21:00 alle ore 23:00 in Via Mormino Penna nell’area antistante il Circolo Culturale “V. Brancati”. Sono previsti interventi che ricorderanno le esperienze di liberi cittadini che, opponendosi alla dittatura del regime fascista, testimonieranno l’importanza ed il significato della data che ha segnato una svolta decisiva nella Storia d’Italia.

Leggi tuttoScicli. Indetta manifestazione commemorativa 25 Luglio: Caduta del regime fascista

IL CARCERE DI MODICA E’ SALVO, IL SENATO APPROVA EMENDAMENTO PER TUTELARE LE PICCOLE STRUTTURE. LA SENATRICE PADUA: “UN RISULTATO IMPORTANTE PER MODICA’”

CARCERE DI MODICAIl carcere di Modica, in pratica, è salvo. A darne comunicazione la senatrice del Partito Democratico Venera Padua. Il Senato ha approvato proprio in questi ultimi minuti la legge che converte il Dl del 1 luglio 2013 n. 78 recante disposizioni urgenti in materia di esecuzione della pena. Nel contesto della suddetta norma, è stato approvato un emendamento che recita:

Leggi tuttoIL CARCERE DI MODICA E’ SALVO, IL SENATO APPROVA EMENDAMENTO PER TUTELARE LE PICCOLE STRUTTURE. LA SENATRICE PADUA: “UN RISULTATO IMPORTANTE PER MODICA’”

IL PARCO COMMERCIALE “ISOLE IBLEE” E IL SINDACO DI RAGUSA PICCITTO HANNO ESAMINATO LE PROBLEMATICHE DELLA ZONA INDUSTRIALE DALLA TELESORVEGLIANZA ALLA GESTIONE DEI RIFIUTI DALLA VIABILITA’ ALLA CREAZIONE DI UNA CABINA DI REGIA

Il vicepresidente Franco Cilia e il presidente Gianni CoralloE’ servito a passare in rassegna tutte le problematiche che coinvolgono la zona industriale di Ragusa l’incontro, tenutosi a palazzo dell’Aquila, tra il consiglio di amministrazione del parco commerciale “Isole Iblee” e il sindaco Federico Piccitto. Problematiche che, come è stato precisato, in un periodo di crisi così incisivo e persistente assumono un peso destinato a diventare soffocante per le aziende. “L’incontro – dice il presidente di Isole Iblee, Gianni Corallo – era la prima presa di contatto da parte nostra con il nuovo primo cittadino ed ha avuto un taglio molto cordiale.

Leggi tuttoIL PARCO COMMERCIALE “ISOLE IBLEE” E IL SINDACO DI RAGUSA PICCITTO HANNO ESAMINATO LE PROBLEMATICHE DELLA ZONA INDUSTRIALE DALLA TELESORVEGLIANZA ALLA GESTIONE DEI RIFIUTI DALLA VIABILITA’ ALLA CREAZIONE DI UNA CABINA DI REGIA

Ragusa, scarcerato il ghanese Eric Akan

AKAN EricNon sussistono le condizioni per tenere in carcere l’arrestato. Per questo motivo e’ stato rimesso il libertà il ghanese arrestato dagli uomini della Squadra Volanti della Questura di Ragusa, Eric Akan, 28 anni, domiciliato a Marina di Ragusa, accusato di tentata rapina in abitazione e porto d’arma impropria. La Questura ha disposto la sua espulsione vietando di fare ingresso in Italia. Un residente della frazione di Marina di Ragusa aveva chiesto aiuto al 113, in quanto era entrato in casa sua un uomo con una spranga di ferro in mano e stava minacciando la moglie. In pochi istanti erano giunti sul posto due equipaggi della Squadra Volanti che avevano notato un ragazzo fuggire dall’abitazione segnalata con la spranga ancora in mano.

Leggi tuttoRagusa, scarcerato il ghanese Eric Akan

Gran Ballo del Gattopardo. La Banca di Credito Cooperativo Contea di Modica ha sostenuto un successo del territorio

Antonello-Lucifora“Avere sostenuto l’evento legato al Gran Ballo del Gattopardo è stato per noi un buon motivo per celebrare un pezzo unico della storia siciliana unitamente alla nostra straordinaria identità culturale. Il successo dell’iniziativa, a cui auguriamo un futuro ricco di ulteriori successi, era già nelle cose che come Banca abbiamo voluto condividere perché è nel nostro spirito quello di rendere agibile tutto ciò che attiene ad una risorsa importante come quella culturale del nostro territorio.”

Leggi tuttoGran Ballo del Gattopardo. La Banca di Credito Cooperativo Contea di Modica ha sostenuto un successo del territorio

Nuovi acquisti per il Ragusa Calcio

davide alinoviIl Ragusa Calcio chiuso una serie di accordi con importanti giocatori italiani e stranieri. Si tratta di calciatori che hanno deciso di avviare un ciclo a Ragusa, sposando il progetto del presidente Vito. Si tratta di Davide Alinovi, ex Nazionale under 17, Parma, Reggiana, Modena, fino a ieri in ritiro col Sassuolo vincitrice del Trofeo Tim. Centrocampista centrale, classe ‘89

Leggi tuttoNuovi acquisti per il Ragusa Calcio

Sabato pomeriggio Amichevole di lusso: Catania-Ragusa

ragusa-calcioE’ ufficiale. Il Ragusa giocherà in amichevole, a porte aperte, contro il Catania di mister Maran. La gara verrà giocata a Torre del Grifo sabato con fischio d’inizio alle ore 17:00. I contatti tra le due società sono iniziati la scorsa settimana, e solo nelle scorse ore si è avuto l’ufficialità anche grazie alla disponibilità della squadra che rappresenta la Sicilia in serie A.

Leggi tuttoSabato pomeriggio Amichevole di lusso: Catania-Ragusa

Vittoria può ridiventare il motore dello sviluppo economico della Sicilia sud-orientale; la Cna: “Il sindaco Nicosia ha l’onere di intestarsi questa sfida per il futuro”

stracquadanio e santocono“Vittoria, allo stato attuale, è una città profondamente segnata dalla crisi. Il mercato immobiliare, da sempre cartina di tornasole di un territorio, è pressoché fermo. Domanda e offerta di alloggi faticano sempre più ad incontrarsi (altro che nuove case). Gli ingranaggi della filiera agricola si muovono molto lentamente, la sua velocità economica è solo un piacevole ricordo”. E’ quanto affermano il presidente territoriale della Cna, Giuseppe Santocono, con il responsabile organizzativo Giorgio Stracquadanio. I quali aggiungono: “Rileggendo uno studio presentato dallo Svimez qualche mese fa, pensiamo che il futuro economico di questo territorio possa passare anche dalla capacità di saper smistare traffico e merci.

Leggi tuttoVittoria può ridiventare il motore dello sviluppo economico della Sicilia sud-orientale; la Cna: “Il sindaco Nicosia ha l’onere di intestarsi questa sfida per il futuro”

“Estate modicana 2013”. Intrattenimento in tutta la Città

Conf stampa Estate modicana 2013Si chiama “ Estate modicana 2013” ed è stata organizzata in tempi record dall’amministrazione e dallo staff del sindaco che ha potuto contare su molte risorse locali e appoggiandosi ad un budget di ventiseimila euro. “L’Estate modicana 2013” che si espande in tutto il territorio cittadino ( Modica, Marina di Modica e Frigintini), è stata illustrata, stamani, nel corso di un conferenza stampa tenutasi a Palazzo San Domenico alla presenza del sindaco, Ignazio Abbate, dell’assessore al Turismo, Orazio Di Giacomo, al personale Pietro Lorefice, i componenti lo staff del Sindaco ( Daniele Cilia, Gisa Bellaera, Veronica Puglisi e Giorgio Frasca Polara).

Leggi tutto“Estate modicana 2013”. Intrattenimento in tutta la Città

Calcio, Eccellenza. Nel Modica arriva Davide Mento

mento-300x224Davide Mento, 21 anni, giovane promessa del calcio siciliano, ha firmato per il Modica. Messinese, ma già con un curriculum calcistico notevole, ha esordito nel Torregrotta a soli 15 anni. Passa poi al Due Torri dove in una stagione segna sei gol. Nello stesso periodo arriva anche la convocazione nella Nazionale Dilettanti under 18. L’anno dopo approda al Licata in serie D, ma un infortunio ad inizio stagione lo blocca.

Leggi tuttoCalcio, Eccellenza. Nel Modica arriva Davide Mento

PUBBLICATO SULLA GAZZETTA UFFICIALE IL BANDO DI CONCORSO, PER TITOLI ED ESAMI, RELATIVO AL RECLUTAMENTO DI 14 TENENTI IN SERVIZIO PERMANENTE EFFETTIVO DEL RUOLO TECNICO-LOGISTICO-AMMINISTRATIVO.

FinanzaSulla Gazzetta Ufficiale n. 55 del 12 luglio 2013 – 4^ Serie Speciale – è stato pubblicato il bando di concorso, per titoli ed esami, per il reclutamento di 14 tenenti in servizio permanente effettivo del ruolo tecnico-logistico-amministrativo della Guardia di Finanza. La presentazione delle domande dovrà avvenire entro il 12 agosto prossimo.  Possono partecipare al concorso i cittadini italiani che, alla data del 1° gennaio 2013, non abbiano superato il trentaduesimo anno di età (siano quindi nati in data successiva al 1° gennaio 1981 compreso) e siano in possesso di un diploma di laurea specialistica o di laurea magistrale o titolo equipollente (con esclusione, quindi, delle lauree c.d. “triennali” o “di I livello”), tra quelli indicati negli allegati

Leggi tuttoPUBBLICATO SULLA GAZZETTA UFFICIALE IL BANDO DI CONCORSO, PER TITOLI ED ESAMI, RELATIVO AL RECLUTAMENTO DI 14 TENENTI IN SERVIZIO PERMANENTE EFFETTIVO DEL RUOLO TECNICO-LOGISTICO-AMMINISTRATIVO.

IN PAGAMENTO LE SOMME DOVUTE DALLA REGIONE SICILIANA AL CNOS-FAP DI RAGUSA. Iacono esprime la sua soddisfazione

giovanni iaconoEsprime soddisfazione il presidente del Consiglio Comunale di Ragusa Giovanni Iacono per l’esito dell’incontro intercorso, in occasione della trasferta della giunta regionale a Ragusa, tra l’assessore regionale al Bilancio Luca Bianchi, l’assessore al Lavoro ed alla Formazione Nelly Scilabra ed alcuni rappresentanti del CNOS-FAP di Ragusa (Centro Nazionale Opere Salesiane Formazione Aggiornamento Professionale). La buona notizia riferita dai due amministratori è che l’80% delle somme dovute riferite agli anni pregressi per le attività di formazione dell’ente sono in pagamento.

Leggi tuttoIN PAGAMENTO LE SOMME DOVUTE DALLA REGIONE SICILIANA AL CNOS-FAP DI RAGUSA. Iacono esprime la sua soddisfazione

Comune di Modica – Soprintendenza. Un protocollo accorcerà i tempi di rilascio delle autorizzazioni. Intesa raggiunta stamani a palazzo San Domenico

Incontro Sindaco SoprintendenteUn protocollo d’intesa ridurrà i tempi di rilascio delle autorizzazioni per le pratiche amministrative e tecniche dell’ente di competenza oggi della Soprintendenza. Nel merito il Comune dovrà presentare un piano di intervento per tipologie nel centro storico (piano del colore, materiali per gli infissi e per le tabelle, etc…) per il piano paesistico che la soprintendenza valuterà e accetterà in modo da inserirlo nel protocollo d’intesa che sarà sottoscritto dalle parti. Il Comune di Modica in questo modo potrà dare le prescrizioni snellendo l’iter delle pratiche. L’intesa su questo tema è stata raggiunta, stamani, al termine di un incontro svoltosi a Palazzo San Domenico presenti il Sindaco, Ignazio Abbate, la soprintendete di Ragusa, Rosalba Panvini accompagnata dai funzionari della soprintendenza, il vice sindaco Giorgio Linguanti, l’assessore all’Urbanistica, Giorgio Belluardo, il P.O. dell’urbanistica Salvatore Monaco.

Leggi tuttoComune di Modica – Soprintendenza. Un protocollo accorcerà i tempi di rilascio delle autorizzazioni. Intesa raggiunta stamani a palazzo San Domenico

Modica, donna cade nel vuoto da Monserrato. Salvata dai rovi

La squadra operativa del distaccamento dei vigili del fuoco di Modica è intervenuta ieri sera poco prima delle 22,30 in Contrada Caitina, nei pressi della Vetta, per recuperare una donna che era caduta nel vuoto. Il salto è stato fermato da alcuni rovi a circa due metri dal punto di caduta. La signora è stata … Leggi tuttoModica, donna cade nel vuoto da Monserrato. Salvata dai rovi

La Polizia arresta un giovane e denuncia un sedicenne per spaccio di stupefacenti a Marina di Ragusa.

DAIU ElsaedGli uomini della Squadra Volanti della Questura di Ragusa, hanno arrestato Elsaed Daiu, albanese di 19 anni e residente a Santa Croce Camerina e denunciato un minore di 16 anni per detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio. La Polizia di Stato ha intensificato i controlli lungo tutta la fascia costiera ed in particolar modo, la Squadra Volanti di Ragusa ha implementato il numero di uomini e mezzi nella località turistica di Marina di Ragusa. Da circa due settimane i Poliziotti di Quartiere stanno prestando servizio nell’area pedonale e commerciale di Marina di Ragusa come Polizia di Prossimità,

Leggi tuttoLa Polizia arresta un giovane e denuncia un sedicenne per spaccio di stupefacenti a Marina di Ragusa.

Modica,è allarme randagismo ma nessuno fa niente. Iabichella(Cittadini Liberi):”Assurdo, inaccettabile e vergognoso.”

giorgio iabichella“E’ assurdo che dei volontari che accudiscono 50 cani (cosi’ si legge nella nota diramata ieri da alcuni giornali) debbano chiedere l’aiuto ai cittadini per sopperire alla mancanza di fondi per curare o addirittura salvare un cane. E’ inaccettabile che un comune come Modica non sia riuscito, negli anni passati, a mettere in funzione un canile costato 300mila euro. È vergognoso che detti volontari debbano elemosinare le somme necessarie per salvare la vita di un cane randagio, quando la normativa in tema di lotta al randagismo e’ chiarissima.” Questa la dichiarazione/sfogo del sindacalista Giorgio Iabichella

Leggi tuttoModica,è allarme randagismo ma nessuno fa niente. Iabichella(Cittadini Liberi):”Assurdo, inaccettabile e vergognoso.”

Pulizieri comune di Ragusa. Confronto tra Camera del Lavoro e la Filcams CGIL

nicola colomboLa Camera del Lavoro cittadina e la categoria provinciale della Filcams CGIL di Ragusa sono tornate a seguire, nel corso degli ultimi giorni, le problematiche relative al personale part-time impegnato nei servizi terziarizzati dal comune di Ragusa per la pulizia di alcuni edifici comunali. Ad oggi, tale servizio è espletato da due ditte: la ATI formata dalla cooperativa L’Avvenire 90 e Zenith Group service ( che impegnano 30 unità lavorative ) e la coop. soc. Spazio Libero ( che impegna altre 15 unità).

Leggi tuttoPulizieri comune di Ragusa. Confronto tra Camera del Lavoro e la Filcams CGIL