I problemi della zona artigianale di Ragusa al centro del confronto che la Cna territoriale ha avviato con l’assessore allo Sviluppo economico Stefano Martorana

caldareraLa Cna territoriale di Ragusa a confronto con l’assessore comunale allo Sviluppo Economico Stefano Martorana. La Cna era rappresentata dalla responsabile territoriale Antonella Caldarera, dai componenti del comitato della zona artigianale (Emanuele Criscione, Massimiliano Distefano, Calogero Tavormina), oltre a Michele Arabito che si occupa di seguire alcuni settori specifici. Dopo aver augurato buon lavoro all’assessore Martorana, sono state sottoposte alla sua attenzione tutte le questioni che, benché già segnalate al Comune nei mesi scorsi, risultano tuttora irrisolte con riferimento ai numerosi disservizi che si verificano nell’area di contrada Mugno.
Al centro dell’attenzione, in primis, il rispetto dell’ordinanza comunale n. 162/08 con cui si intima, a coloro che a qualsiasi titolo abbiano l’uso delle aree, l’effettuazione dei lavori di decespugliamento, pulizia e rimozione di eventuali rifiuti abbandonati (lotti incustoditi). Una delle suddette aree, infatti, proprio nei giorni scorsi è andata a fuoco creando non pochi problemi ai titolari delle imprese insediate che hanno temuto di vedere bruciare tutti i loro sacrifici e risparmi in pochi minuti considerato che l’incendio si era propagato nei pressi di alcuni opifici. Poi, sotto esame la questione della pubblica illuminazione in quanto la zona artigianale si trova completamente al buio, fornendo la possibilità ai malintenzionati di effettuare vere e proprie razzie all’interno delle aziende.
Sul piatto del confronto anche il fenomeno del randagismo (numerosi i cani che stazionano nei pressi del sito in questione), la mancata installazione delle tabelle direzionali oltre che dei numeri civici di riferimento e la messa in funzione degli impianti antincendio. Chiesti anche i numeri telefonici del personale addetto alla manutenzione per contattarlo quando se ne registra la necessità: tutto ciò per rendere vivibile, sicura e accogliente la zona artigianale. A margine della riunione si è accennato alla necessità di definire il regolamento concernente i tassametri oltre alla questione dei dehors, altro argomento che merita un ulteriore approfondimento con specifico riferimento al settore commerciale di cui si occupa Arabito. Il neo assessore ha preso atto delle indicazioni provenienti dalla Cna e si è reso disponibile a fornire le risposte dovute. Martorana ha voluto sottolineare che è figlio di artigiano e che è particolarmente vicino alle imprese, evidenziando che in questa sua nuova esperienza intende portare avanti una interlocuzione diretta e costruttiva con la Cna, utile a risolvere i problemi che le imprese vivono, costrette come sono a tenere duro al cospetto di una crisi che ancora persiste. Nei prossimi giorni, sarà poi calendarizzato un primo incontro istituzionale con il sindaco Federico Piccitto al quale saranno presenti i vertici provinciali dell’associazione.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa