Pulizieri comune di Ragusa. Confronto tra Camera del Lavoro e la Filcams CGIL

nicola colomboLa Camera del Lavoro cittadina e la categoria provinciale della Filcams CGIL di Ragusa sono tornate a seguire, nel corso degli ultimi giorni, le problematiche relative al personale part-time impegnato nei servizi terziarizzati dal comune di Ragusa per la pulizia di alcuni edifici comunali. Ad oggi, tale servizio è espletato da due ditte: la ATI formata dalla cooperativa L’Avvenire 90 e Zenith Group service ( che impegnano 30 unità lavorative ) e la coop. soc. Spazio Libero ( che impegna altre 15 unità).

Al centro del confronto – tramite anche la fattiva interlocuzione del Dirigente del 1° settore del Comune di Ragusa,  Francesco Lumiera – alcune pendenze in corso soprattutto con la coop. L’Avvenire 90 che, avendo licenziato per fine contratto 15 lavoratori il 4 maggio scorso ( nel frattempo transitati alla Spazio Libero) ad oggi non ha saldato le spettanze maturate a quest’ultima platea di dipendenti.

Pur affermando la volontà a saldare “ a breve” , la Camera del Lavoro di Ragusa e la Filcams CGIl, nelle figure rispettivamente del coordinatore cittadino Nicola Colombo e del segretario provinciale di categoria Salvatore Tavolino, hanno formalmente diffidato la cooperativa in questione a pagare entro e non oltre il 2 agosto prossimo, “ altrimenti, dichiara Nicola Colombo, nostro malgrado saremo costretti ad adire le vie legali, ivi comprese quelle afferenti il rapporto tra Ente Comune e impresa per i servizi ancora posti in essere, al fine di vedere riconosciuto il diritto dei lavoratori in questione”.

Per quanto riguarda la coop. Spazio Libero, il Sindacato è in attesa del pagamento delle spettanze di giugno 2013 per riscontrare se ore lavorate, tariffa salariale, differenze del maggio 2013 ivi comprese rateo della 13^, ferie maturate e quant’altro siano state correttamente inserite in busta paga.
“ In tal senso, ricorda Salvatore Tavolino, comunque necessita, e noi lo abbiamo chiesto, una interlocuzione con la Spazio Libero e in particolare con il suo referente dott. Valenti, al fine di addivenire a una condivisa azione finalizzata al rispetto del Contratto e alla ottimizzazione del servizio”.

“ Come è noto – conclude Nicola Colombo – i due appalti sono in scadenza e dal prossimo settembre necessita dare il nuovo affidamento alla ditta aggiudicataria. Noi ci siamo battuti perché venga redatto un unico bando che rimetta in un unico appalto il servizio e le 45 unità impiegate. Per queste ragioni abbiamo chiesto, ottenendo la disponibilità in tal senso del Dirigente Lumiera, una interlocuzione concertata sulle modalità del bando di gara in modo tale che con criteri certi si possa arrivare a definire un appalto che dia sicurezza a tutti e 45 i lavoratori impiegati, certezza dei pagamenti delle mensilità alla scadenza del mese di lavoro, qualità ed efficienza nei servizi di pulizia da espletare negli edifici comunali interessati”.

A giorni, dunque, si dovrebbe tenere un incontro tra vertici comunali e organizzazioni sindacali presenti al fine di avviare il confronto sui criteri del bando e sull’espletamento della gara in questione rispettando la data e quindi senza più agire in regime di proroga e per di più con due ditte attualmente impegnate di fatto in servizi similari.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa