IMMIGRATI: GAL SENATO PRESENTA DDL, IUS SOLI MA A PARTIRE DAI 16 ANNI

giovanni mauroIl diritto di cittadinanza ai cittadini stranieri nati in Italia ma a partire dal sedicesimo anno di età. E’ quanto prevede il disegno di legge presentato dai senatori del gruppo Grandi Autonomie e Liberta’, a prima firma di Laura Bianconi e sottoscritto da Mario Ferrara, Antonio Scavone, Giovanni Bilardi, Giovanni Mauro, Giuseppe Compagnone, Lucio Barani, Luigi Compagna e Paolo Naccarato. Il provvedimento intende modificare la legge in materia di cittadinanza (il secondo comma dell’art. 4, della legge 5 febbraio 1992, n. 91) ed è composto da un solo articolo. “Lo straniero nato in Italia – si legge nel provvedimento –

Leggi tuttoIMMIGRATI: GAL SENATO PRESENTA DDL, IUS SOLI MA A PARTIRE DAI 16 ANNI

Protocollo d’intesa tra Comune di Modica e Soprintendenza ai beni culturali di Ragusa. Cerruto: “C’è già dal 2009”

Carmelo CerrutoIl consigliere comunale Carmelo Cerruto, appreso che l’amministrazione di Modica ha manifestato la volontà di stipulare un protocollo d’intesa con la Soprintendenza ai beni culturali di Ragusa al fine di snellire l’iter autorizzativo di pratiche edilizie che interessano il centro storico di Modica,a reso noto che il Comunec è già in possesso di “linee guida per la fruizione e la tutela del centro storico” cregolarmente approvate dal precedente consiglio comunale il 22 luglio 2009 con atto n.68.

Leggi tuttoProtocollo d’intesa tra Comune di Modica e Soprintendenza ai beni culturali di Ragusa. Cerruto: “C’è già dal 2009”

Carabinieri Ragusa, rinvenuta borsa con telefonini rubati sulle spiagge.

imageI militari della stazioni carabinieri di Marina di Ragusa e Santa Croce Camerina, nel corso dei loro quotidiani servizi mirati a prevenire e reprimere i reati sulle spiagge del litorale ibleo, hanno rinvenuto uno zainetto contenente diversi telefoni cellulari, occhiali da sole e un lettore digitale di musica.
Il fortunato ritrovamento è stato possibile grazie al senso civico di un cittadino che, notati alcuni movimenti sospetti di giovani a ridosso della spiaggia, ha chiamato i carabinieri che sono andati sul posto. Evidentemente i giovani hanno mangiato la foglia e han cambiato aria ma hanno abbandonato sul posto il “bottino”, una borsa contenente telefonini e occhiali da sole.

Leggi tuttoCarabinieri Ragusa, rinvenuta borsa con telefonini rubati sulle spiagge.

Comune-Modica Calcio. Ampia collaborazione sui progetti futuri. Il Sindaco incontra il Presidente Piero Cundari.

sindaco e modica calcioUna stretta collaborazione tra il Comune e la Modica Calcio, sia in termini di concertazione sui lavori strutturali allo stadio “Pietro Scollo”, sia sull’uso, a beneficio delle associazioni sportive della Città, dell’impianto polisportivo compreso il lancio di un progetto che coinvolga le scuole. Il Sindaco, Ignazio Abbate, ha incontrato questo pomeriggio, (presenti il suo vice Giorgio Linguanti, l’assessore allo sport, Rita Floridia e il consulente in materia sport Peppe Ragona),

Leggi tuttoComune-Modica Calcio. Ampia collaborazione sui progetti futuri. Il Sindaco incontra il Presidente Piero Cundari.

UDC Vittoria, Barrano: “Commissione Trasparenza già calendarizzata per affrontare alcuni punti del bando per assistenti di asilo nido”

daniele barranoIl consigliere comunale dell’UDC di Vittoria Daniele Barrano, nonché presidente della Commissione Trasparenza, accoglie le esortazioni provenienti dal movimento politico “Vittoria che cambia” e dell’assessore Piero Gurrieri riguardo il bando per assistenti di asilo nido. “Diversi punti – spiega il presidente Barrano – sono poco chiari e occorre un maggiore studio e approfondimento. Se da una parte apprezzo e accolgo con piacere le esortazioni di altri esponenti politici e dell’assessore, dall’altra devo sottolineare come la Commissione da me presieduta

Leggi tuttoUDC Vittoria, Barrano: “Commissione Trasparenza già calendarizzata per affrontare alcuni punti del bando per assistenti di asilo nido”

Dibennardo riconfermato alla presidenza della Soaco. Confcommercio: “Una scelta che conferma la bontà del lavoro svolto”

sergio magroIl presidente provinciale Confcommercio Ragusa, Sergio Magro, a nome dell’intero sistema Confcommercio ibleo, esprime apprezzamento per la scelta comunicata stamani in conferenza stampa dal sindaco di Comiso, Filippo Spataro, circa la riconferma di Rosario Dibennardo alla guida della Soaco, la società di gestione dell’aeroporto Magliocco, in qualità di presidente. “Una scelta – dice Magro – che conferma la bontà del lavoro svolto da Dibennardo,

Leggi tuttoDibennardo riconfermato alla presidenza della Soaco. Confcommercio: “Una scelta che conferma la bontà del lavoro svolto”

ISTITUITO IL COMITATO DI VIGILANZA PER IL VITTO DEL DISTRETTO OSPEDALIERO RAGUSA 1 DELL’ASP

malata_mangia_ospedaleIn un’ottica che metta al centro dell’attenzione e dei processi sanitari il paziente, l’Azienda Sanitaria di Ragusa ha adottato, nella seduta del 19 luglio scorso la delibera che istituisce la Commissione di Vigilanza per il vitto del Distretto ospedaliero Ragusa 1, ai sensi del Decreto Assessoriale del 20/05/1996. Nel rispetto della norma la Commissione è composta da:

Leggi tuttoISTITUITO IL COMITATO DI VIGILANZA PER IL VITTO DEL DISTRETTO OSPEDALIERO RAGUSA 1 DELL’ASP

Servizi per Modica. La CGIL: “Istituire un tavolo di confronto”

salvatore terranovaIn attesa della sottoscrizione dell’accordo tra la “Servizi per Modica” e le parti sindacali per attivare, limitatamente al secondo semestre del corrente anno, la cassa integrazione in deroga per i dipendenti, quale misura necessitata dalla riduzione delle risorse prevista per la partecipata nel piano di riequilibrio pluriennale e nella considerazione che il consiglio comunale il 14 luglio scorso ha modificato, in conformità alle disposizioni di cui al D.L.. n. 35 del 2013, il predetto piano senza la previsione di ulteriori stanziamenti per la società, il segretario confederale della CGIL, Salvatore Terranova, ha invitato l’amministrazione comunale a farsi promotrice dell’istituzione di un tavolo permanente di confronto sul redigendo bilancio di previsione 2013.

Leggi tuttoServizi per Modica. La CGIL: “Istituire un tavolo di confronto”

Il sindaco di Comiso si è deciso. Dibennardo resta alla presidenza di Soaco

Il presidente Rosario DibennardoRosario Dibennardo continuerà ad essere il presidente di Soaco Spa, la società di gestione dell’aeroporto di Comiso, per il prossimo triennio. Ad anticiparlo è stato il sindaco di Comiso, Filippo Spataro, nel corso di una conferenza stampa tenutasi quest’oggi in Municipio.
Il primo cittadino ha spiegato che ragioni di opportunità l’hanno indotto ad anticipare di qualche giorno l’ufficializzazione del nome del presidente di Soaco per “uscire da eventuali incertezze e dare autorevolezza a chi fin da oggi e nelle prossime ore è chiamato a importanti incontri riguardanti lo start up dell’aeroascalo comisano. In questo modo – ha continuato il sindaco Spataro -, si danno certezze anche agli interlocutori. La decisione di riconfermare alla presidenza Rosario Dibennardo,

Leggi tuttoIl sindaco di Comiso si è deciso. Dibennardo resta alla presidenza di Soaco

Calcio, Eccellenza. “Casa Modica” apre alla stagione 2013-2014. Arriva anche Citronella

image“Ricominciare dagli sbagli fatti con la voglia di stupire”. E’ il diktat del Modica Calcio edizione 2013-2014 che questa mattina si è presentato ai tifosi e alla stampa nella nuova sede, Casa Modica. A fare gli onori di casa il presidente Piero Cundari che dopo qualche tentennamento alla fine dello scorso campionato è ritornato con entusiasmo sulla poltrona di numero 1 del sodalizio rossoblù con rinnovate ambizioni. La buona campagna acquisti fin qui svolta ne è la conferma. Oggi erano presenti i volti nuovi di Arcidiacono, l’anno scorso al Cosenza, degli ex vittoriesi Rametta e Crisafulli, di Gigi Pianese. Per il difensore campano un gradito ritorno a 8 anni di distanza dalla promozione in serie C-2 con la squadra di Pino Rigoli. Un altro ex che torna

Leggi tuttoCalcio, Eccellenza. “Casa Modica” apre alla stagione 2013-2014. Arriva anche Citronella

La Polizia denuncia minorenne responsabile di furto in spiaggia a Marina di Ragusa.

polizia_biciGli uomini della Polizia di Stato – Squadra Volanti – hanno denunciato un tunisino di 15 anni residente a Santa Croce per aver consumato un furto ai danni di un’ignara coppia di turisti a Marina di Ragusa. Continuano i controlli nella frazione di Marina di Ragusa da parte della Squadra Volanti che in questa occasione è intervenuta grazie alla tempestiva segnalazione di un attento e solerte bagnino di uno dei lidi più frequentati da turisti e villeggianti del Lungomare Andrea Doria. Ieri alle ore 15.00, l’addetto al salvataggio, ha preservato anche gli effetti personali di una coppia di turisti che aveva lasciato incustodito lo zaino per andare a fare una passeggiata lungo la battigia. Dopo aver osservato il giovane tunisino per alcuni minuti, il bagnino, si avvedeva che non era li per fare il bagno ma era troppo attento a guardarsi attorno ed aveva preso di mira uno zaino.

Leggi tuttoLa Polizia denuncia minorenne responsabile di furto in spiaggia a Marina di Ragusa.

On. Nino Minardo: Tribunali riuniti Ragusa Modica è l’ipotesi che garantisce maggiore efficienza e risparmio su cui dobbiamo lavorare tutti insieme. Importanti interlocuzioni con i vertici del Ministero. Chiesto incontro con una delegazione istituzionale del nostro territorio.

Nino MinardoLa vicenda dell’accorpamento dei tribunali di Modica e Ragusa sono stati oggetto di importanti interlocuzioni tra l’on. Nino Minardo, il Capo Dipartimento dell’organizzazione Giudiziaria Luigi Birrittieri ed il Sottosegretario di Stato, Giuseppe Beretta. La richiesta per l’utilizzo dell’immobile di Modica è stata già avanzata dal presidente del tribunale del capoluogo, Tamburini, con il parere favorevole del consiglio giudiziario. Dal ministero ho avuto rassicurazione che è in via di definizione il decreto che sancisce questa ipotesi e soprattutto che l’orientamento del governo è favorevole. Adesso è il momento di unirsi per far si che prenda corpo l’ipotesi di creare un tribunale unico Ragusa-Modica, che preveda l’utilizzo di un immobile moderno e funzionale come il tribunale di Modica in cui si potrebbe ospitare il “civile” viste le condizioni logistiche ottimali, ed il “penale” a Ragusa.

Leggi tuttoOn. Nino Minardo: Tribunali riuniti Ragusa Modica è l’ipotesi che garantisce maggiore efficienza e risparmio su cui dobbiamo lavorare tutti insieme. Importanti interlocuzioni con i vertici del Ministero. Chiesto incontro con una delegazione istituzionale del nostro territorio.

Giorgio Iurato riconfermato alla guida della Cna di Santa Croce Camerina. L’assemblea dei piccoli e medi imprenditori ha analizzato con attenzione le problematiche dei vari settori

Bordonaro, Iurato, MassariGiorgio Iurato è stato riconfermato alla guida della Cna territoriale di Santa Croce Camerina. L’elezione nel corso dell’assemblea dei titolari di imprese artigiane e Pmi operanti in ambito comunali. L’appuntamento, tenutosi nell’aula consiliare di palazzo di Città, ha visto la presenza del presidente provinciale Cna Ragusa, Giuseppe Massari, del segretario provinciale Giovanni Brancati, del responsabile organizzativo cittadino Roberto Bordonaro. C’erano anche il sindaco, Franca Iurato, e il vice Francesco Corallo. Tra le questioni affrontate dall’assemblea quella prioritaria è apparsa essere l’abusivismo che interessa da molto vicino quasi tutti i settori.

Leggi tuttoGiorgio Iurato riconfermato alla guida della Cna di Santa Croce Camerina. L’assemblea dei piccoli e medi imprenditori ha analizzato con attenzione le problematiche dei vari settori

Domenica sera a Marina di Modica di scena “Un Mare di Parole”

teatroLa Compagnia del Piccolo Teatro di Modica presenta Un Mare di Parole, Recital con testi che direttamente o indirettamente sono legati al mare. La recita avrà luogo presso Shulùq, sul Lungo mare di Marina di Modica domenica 28 luglio alle ore 22.00. L’iniziativa è nata su proposta dei gestori dello chalet. Tanti gli autori scelti, primo fra tutti Raffaele Poidomani Moncada che al mare, alle vacanze, alla spiaggia ha dedicato pagine di grande coloritura e forza narrativa. Ma poi anche Stefano Benni e Trillusa con la loro immancabile ironia e sagacia, Sciascia, Baricco e alcune delle pagine più coinvolgenti dell’intramontabile Novecento.

Leggi tuttoDomenica sera a Marina di Modica di scena “Un Mare di Parole”

Polizia Vittoria. Energia elettrica. Controlli antifrode

foto enel 1Ennesima operazione antifrode della Polizia del Commissariato di Vittoria con la collaborazione di personale tecnico specializzato della società di distribuzione dell’energia elettrica. Si è accertato che assume sempre maggiore diffusione, soprattutto presso utilizzatori di grandi quantità di energia elettrica, l’uso di artifizi per evitare che il misuratore segni l’effettivo consumo di energia elettrica. Mentre nei controlli dei precedenti mesi erano stati rinvenuti, presso diversi soggetti, dei particolari “magneti” applicati sui contatori elettronici, che specialisti Verificatori dell’Enel, utilizzando apposite apparecchiature, stabilivano servissero a decurtare di percentuali variabili tra il 50 ed il 90% l’effettivo consumo, negli ultimi controlli sono invece stati scoperti degli allacci abusivi, ossia allacci diretti alla linea elettrica.

Leggi tuttoPolizia Vittoria. Energia elettrica. Controlli antifrode

Modica, Buoni pasto refezione scolastica. In pagamento all’ufficio economato

Sono in corso di pagamento i buoni pasto della refezione scolastica per l’anno in corso. Gli interessati dovranno recarsi all’ufficio economato ( palazzo San Domenico di Modica) muniti delle ricevute relativa all’acquisto anticipato dei buoni. L’ufficio informa che l’ufficio procederà al pagamento dei buoni pasto nei giorni di lunedì,mercoledì e venerdì dalle ore 9 alle … Leggi tuttoModica, Buoni pasto refezione scolastica. In pagamento all’ufficio economato

L’Ordine degli architetti della provincia di Ragusa alle urne Lunedì scorso lo spoglio delle schede Sono risultati eletti undici consiglieri. Insediamento a settembre

L'Ordine degli architetti di RagusaGli iscritti all’Ordine degli architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori della provincia di Ragusa hanno partecipato alle votazioni per il rinnovo del nuovo Consiglio che sarà chiamato ad esercitare il proprio mandato per il quadriennio 2013-2017. Lo spoglio delle schede elettorali, dopo che il seggio era stato istituito nella sede dell’Ordine a Ragusa e che c’era stata la possibilità di esprimere le proprie preferenze per un’intera settimana, si è concluso lunedì scorso. Undici i consiglieri che sono risultati eletti, dieci per la sezione A, laurea quinquennale;

Leggi tuttoL’Ordine degli architetti della provincia di Ragusa alle urne Lunedì scorso lo spoglio delle schede Sono risultati eletti undici consiglieri. Insediamento a settembre

La presenza di discariche abusive lungo la cinta periferica di Ragusa. Chiavola scrive al sindaco: “Occorre fermare chi deturpa il territorio”

Mario ChiavolaLa presenza di numerose discariche abusive lungo la cinta periferica del territorio cittadino ha spinto il consigliere comunale del Megafono, Mario Chiavola, a prendere carta e penna e a scrivere una nota al sindaco di Ragusa Federico Piccitto. “Come ogni estate – afferma Chiavola nel documento – si ripete il triste rito del deturpamento del territorio. In alcuni casi sono cittadini incivili che conferiscono di tutto. In altri, i più frequenti, gente che arriva da fuori che sceglie, chissà perché, le zone periferiche della nostra città,

Leggi tuttoLa presenza di discariche abusive lungo la cinta periferica di Ragusa. Chiavola scrive al sindaco: “Occorre fermare chi deturpa il territorio”

Aeroporto Comiso ed esodo estivo. Il Prefetto di Ragusa Vardè si è occupato di questi due temi in appositi incontri

vardèIl Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, presieduto dal Prefetto Vardè, si è occupato stamani di due rilevanti argomenti. Il primo ha riguardato la verifica dei dispositivi di ordine, sicurezza e vigilanza all’interno ed all’esterno dell’Aeroporto di Comiso. Alla presenza del Questore, del Comandante Provinciale dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, del Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco, del Comandante della Capitaneria di Porto di Pozzallo, del Rappresentante della 7°Zona della Polizia di Frontiera, dei Direttori di ENAC ed ENAV, e del Presidente dei Servizi aeroportuali di Comiso (SOACO), del Direttore dell’Agenzia delle Dogane, nonché dei Rappresentanti dell’ASP e del Dipartimento Regionale della Protezione Civile, è stato fatto il punto della situazione a poco meno di due mesi dalla data di apertura dell’aeroporto, avvenuta lo scorso 30 maggio.

Leggi tuttoAeroporto Comiso ed esodo estivo. Il Prefetto di Ragusa Vardè si è occupato di questi due temi in appositi incontri