Nella mattinata odierna, il pattugliatore della Guardia Costiera NAVE CORSI CP 906 è approdato nel porto di Pozzallo per sbarcare 95 migranti somali (78 uomini, 16 donne ed un neonato), precedentemente soccorsi da una nave mercantile in acque internazionali ed in seguito trasbordati sul pattugliatore della Guardia Costiera alle 17 circa del 25 luglio per il successivo trasferimento a Pozzallo.
All’arrivo del pattugliatore della Guardia Costiera in banchina di riva del porto erano già presenti a terra tutti i militari della Capitaneria di Porto di Pozzallo per garantire l’assistenza ed il sicuro ormeggio dell’unità navale, unitamente alle Forze di polizia locali, Protezione Civile e personale sanitario, che hanno collaborato sinergicamente tra loro per prestare le prime cure del caso ai migranti in questione e completare lo sbarco degli stessi in sicurezza.
L’operazione di soccorso svolta, ha visto, ancora una volta, la completa attivazione ed il coordinamento di tutti gli Enti/Comandi e Forze di Polizia locali, che hanno fronteggiato con tempestività, sinergia e competenza l’emergenza in atto, così come previsto nel vigente Piano antisbarco provinciale approvato dalla Prefettura di Ragusa.
Sono stati trasferiti al centro di prima accoglienza di Pozzallo. Due persone sono state ricoverate all’ospedale “Maggiore” di Modica per ipotermia e dolori lancinanti allo stomaco me le loro condizioni non destano preoccupazione.