RAGUSA. LAPORTA E IL VERDE PUBBLICO: “I 5 STELLE SI CHIEDONO DOVE SONO STATO. PERCHE’ NON LO CHIEDONO ALLE PERSONE CHE MI HANNO VOTATO?

Angelo Laporta“Dove sono stato? Basterebbe chiederlo alle oltre settecento persone che mi hanno votato, attestando in questo modo la mia presenza sul campo. Ecco, in questi anni sono stato in “trincea”, cosa che non possiamo ancora dire di rappresentanti eletti in Consiglio con una manciata appena di voti. L’auspicio è che anche loro possano proiettarsi in prima linea”. Così il consigliere comunale di Territorio, Angelo Laporta, replica alla piccata nota diffusa questa mattina dal Meetup Movimento 5 Stelle Ragusa a proposito delle segnalazioni sul verde pubblico che lo stesso Laporta aveva inoltrato nei giorni scorsi.

Leggi tuttoRAGUSA. LAPORTA E IL VERDE PUBBLICO: “I 5 STELLE SI CHIEDONO DOVE SONO STATO. PERCHE’ NON LO CHIEDONO ALLE PERSONE CHE MI HANNO VOTATO?

BIVONA: ESAMINATE LE DIFFICOLTA’ DEGLI ALLEVATORI E LE PROSPETTIVE DELLA ZOOTECNIA SICILIANA

caseificio“Zootecnia in difficoltà: per il settore le prospettive sono sempre più incerte e gli allevatori non sanno più come difendersi dagli effetti di una crisi senza precedenti e sono costretti ad operare in condizioni spesso proibitive. Il continuo ed inarrestabile aumento dei costi di produzione, l’incidenza della pressione contributiva e fiscale, hanno determinato e determinano una condizione che, per l’attuale inadeguata quotazione del prezzo del latte, non è più sostenibile.

Leggi tuttoBIVONA: ESAMINATE LE DIFFICOLTA’ DEGLI ALLEVATORI E LE PROSPETTIVE DELLA ZOOTECNIA SICILIANA

M5S Modica. Impianti fotovoltaici in zone sotto vincolo, occorre semplificare l’iter burocratico

FotovoltaicoSnellire l’iter burocratico per realizzare gli impianti fotovoltaici nelle zone sottoposte a vincolo della Sopraintendenza. È la proposta del M5S di Modica che intende così dar voce a un problema sollevato da tecnici e aziende operanti nel settore delle energie alternative. Un problema, questo, che, in un territorio sotto vincolo per il 75%, allunga i tempi di ammortamento dell’investimento per chi ha acquistato impianti fotovoltaici e si traduce in un ulteriore, intollerabile costo per le aziende.

Leggi tuttoM5S Modica. Impianti fotovoltaici in zone sotto vincolo, occorre semplificare l’iter burocratico

RAGUSA. AUMENTO DELLE TEMPERATURE La Protezione Civile comunale in stato di attenzione

Caldo-e-afa-rischi-cuoreBollino giallo oggi per la provincia di Ragusa in base ai dati odierni emanati dal Dipartimento di Protezione Civile regionale. Si tratta di temperature elevate, che permarranno nei prossimi giorni, che non rappresentano un rischio rilevante per la salute della popolazione, mentre invece il rischio incendi risulta essere elevato. Il sindaco Piccitto ha dato già disposizione al Servizio comunale di Protezione Civile

Leggi tuttoRAGUSA. AUMENTO DELLE TEMPERATURE La Protezione Civile comunale in stato di attenzione

Costituita la società di raccolta rifiuti. Modica è nel cda con tante aspettative

rifiuti Il Comune di Modica è una dei cinque componenti del consiglio di amministrazione della SRR (società di raccolta rifiuti) che si è costituita ieri pomeriggio a Ragusa.
Gli altri componenti sono i rappresentanti dei comuni di Ragusa, Vittoria, Scicli e una rappresentanza della comunità montana. Presidente è stato eletto Filippo Cavallo, vice sindaco di Vittoria e suo vice, il sindaco di Scicli, Franco Susino.

Leggi tuttoCostituita la società di raccolta rifiuti. Modica è nel cda con tante aspettative

Carabinieri. Sorvegliato specale ragusano e un suo amico nei guai per “ape” senza targa

carabinieriI Carabinieri di Ragusa hanno bloccato tra Via Risorgimento e Viale Sicilia un motocarro a tre ruote poiché hanno notato che era senza targa. A bordo due vecchie conoscenze dei militari, un 26enne e un 30enne entrambi ragusani, entrambi pregiudicati. Alla guida un sorvegliato speciale privo di patente di guida. L’ultima riforma del codice della strada prevede che per tutti i tipi di veicoli a motore si debba avere una patente di guida e la guida senza la patente prevista per quel veicolo è sanzionata penalmente con l’ammenda e l’arresto. Perquisiti sul posto, dalle tasche del passeggero è uscito un coltello, del quale non era giustificabile il porto.

Leggi tuttoCarabinieri. Sorvegliato specale ragusano e un suo amico nei guai per “ape” senza targa

La Polizia di Ragusa ha arrestato due pluripregiudicati per rapina presso centro commerciale.

BASILE Cristian, 10.11.1990 RagusaSCATA' Davide, 28.03.1994 RagusaGli uomini della Squadra Volanti della Questura di Ragusa, hanno arrestato Cristian Basile (a destra), ragusano di 23 anni, e Davide Scatà, anch’egli ragusano di 19 anni, nato a Ragusa il entrambi pluripregiudicati, per il reato di rapina. Ieri sera, i vigilantes di un centro commerciale di Ragusa segnalano al 113 dei giovani che avevano appena perpetrato un furto e di trovarsi in difficoltà perché volevano fuggire. Immediatamente si sono recati sul posto le Volanti, posizionandosi nella zona delle due porte d’uscita del centro commerciale al fine di chiudere ogni possibile via di fuga.

Leggi tuttoLa Polizia di Ragusa ha arrestato due pluripregiudicati per rapina presso centro commerciale.

Carabinieri. Rapinato del fucile: arrestati 2 vittoriesi.

Cultrone GiombattistaGalofaro GiovanniI Carabinieri di Vittoria hanno tratto in arresto Giombattista Cultrone, 50 anni, coniugato, operaio, pregiudicato e Giovanni Galofaro, anch’egli vittoriese di 37 anni, coniugato, operaio, pregiudicato; poiché dopo essere presentati presso l’abitazione di un allevatore incensurato, sita in contrada Nipitella, lo hanno accusato del furto di una motosega da loro subito nei giorni precedenti, malmenandolo e asportandogli il fucile automatico nonché 6 cartucce medesimo calibro, regolarmente detenuti dal proprietario, puntandoglielo altresì alla tempia prima di darsi alla fuga.

Leggi tuttoCarabinieri. Rapinato del fucile: arrestati 2 vittoriesi.

“Il nostro mare è pulito e le acque di balneazione sono sicure” afferma il sindaco Piero Rustico, che assicura anche controlli costanti e severi su tutto il litorale ispicese.

Piero Rustico new 19Il sindaco di Ispica Piero Rustico interviene sulla vicenda inquinamento del mare di cui in questi giorni parlano gli organi di informazione con una importante precisazione. “È necessario e doveroso precisare – esordisce il primo cittadino – che oggetto della nota inviata ai Sindaci del circondario modicano dal Procuratore della Repubblica sono ‘fenomeni di inquinamento ambientale riscontrati in territorio di Modica, Scicli e Pozzallo’. Nessun cenno al territorio di Ispica, che a leggere il corposo carteggio trasmesso, non è interessato da tali fenomeni”.

Leggi tutto“Il nostro mare è pulito e le acque di balneazione sono sicure” afferma il sindaco Piero Rustico, che assicura anche controlli costanti e severi su tutto il litorale ispicese.

L’IMPRESA ECOLOGICA BUSSO RACCOGLIE GLI SCARTI DI POTATURA LUNGO LE PRINCIPALI ARTERIE STRADALI DELLA CITTA’ DI RAGUSA

La raccolta del fogliameDopo gli interventi di scerbatura che sono stati effettuati nei giorni scorsi nelle principali arterie stradali di Ragusa, è stata avviata in queste ore la raccolta degli scarti di potatura, soprattutto foglie, che erano rimasti in residuo sul ciglio della strada. Lo comunica l’impresa ecologica “Sebastiano Busso” che gestisce il servizio di igiene ambientale sul territorio municipale di Ragusa. “Stiamo profondendo grande impegno – dice il responsabile del cantiere del capoluogo, Maurizio Busso – per fare in modo che i nostri addetti non solo si adoperino per raccogliere al meglio gli scarti vegetali ma, con specifiche azioni di spazzamento,

Leggi tuttoL’IMPRESA ECOLOGICA BUSSO RACCOGLIE GLI SCARTI DI POTATURA LUNGO LE PRINCIPALI ARTERIE STRADALI DELLA CITTA’ DI RAGUSA

On. Nino Minardo: richiesti interventi per maggiori controlli di sicurezza e sorveglianza nel territorio di Scicli dopo la recrudescenza dei fenomeni criminosi di questi giorni al Prefetto e al Questore di Ragusa.

ON. NINO MINARDOGli ultimi preoccupanti episodi di recrudescenza criminosa a Scicli che destano grave allarme tra la collettività hanno spinto l’on. Nino Minardo a chiedere al Prefetto e al Questore di Ragusa l’intensificazione dei controlli a scopo preventivo e per la salvaguardia dall’inasprimento criminoso. Il momento è preoccupante, ha sottolineato l’on. Minardo, nel giro di poche ore a Scicli si sono verificati scippi e rapine che stanno allarmando in modo serio i cittadini e i commercianti e dove purtroppo questo tipo di azioni criminose si registrano quasi quotidianamente.

Leggi tuttoOn. Nino Minardo: richiesti interventi per maggiori controlli di sicurezza e sorveglianza nel territorio di Scicli dopo la recrudescenza dei fenomeni criminosi di questi giorni al Prefetto e al Questore di Ragusa.

LE NOTTI ESTIVE DELLA MOVIDA DA VIVERE IN PIENA SICUREZZA MARINO CHIEDE IL RIPRISTINO DELL’AUTOBUS CHE ASSICURAVA IL COLLEGAMENTO TRA MARINA E RAGUSA ALLE 2 DI NOTTE

Elisa Marino“Aiutare i nostri ragazzi a vivere al meglio le notti estive legate al divertimento significa, anche, creare le condizioni affinché il loro ritorno a casa dai luoghi della movida possa avvenire in tutta tranquillità, senza apprensione per i genitori”. Lo dice la consigliera Elisa Marino che si fa portavoce delle reiterate segnalazioni ricevute in questi giorni da numerose mamme in apprensione per i propri ragazzi. “Tra le soluzioni che si potrebbero adottare, oltre alle mille cautele che ciascuno dei nostri figli deve cercare di mettere sempre in campo per diventare i protagonisti

Leggi tuttoLE NOTTI ESTIVE DELLA MOVIDA DA VIVERE IN PIENA SICUREZZA MARINO CHIEDE IL RIPRISTINO DELL’AUTOBUS CHE ASSICURAVA IL COLLEGAMENTO TRA MARINA E RAGUSA ALLE 2 DI NOTTE

Polizia Vittoria. Ricercato da quattro mesi. Arrestato.

CIOBANU_Luca_-_Romania_Luca Ciobanu, romeno di 20 anni era ricercato dal mese di marzo scorso, quando la Procura della Repubblica per i Minorenni di Catania aveva revocato il decreto di sospensione dell’ordine di carcerazione. Il giovane nell’ottobre 2009, ancora minorenne, a Santa Croce Camerina era stato denunciato per il reato di ricettazione. Le vicende processuali hanno fatto il loro corso ed infine era stato condannato alla pena di diciotto mesi di reclusione ed alla multa di 600 euro. Negli ultimi mesi si era resa assolutamente irreperibile.

Leggi tuttoPolizia Vittoria. Ricercato da quattro mesi. Arrestato.

SVILUPPO E LAVORO, IL DECRETO DEL FARE E IL DECRETO OCCUPAZIONE APPORTANO POCHE MODIFICHE ALL’ESISTENTE. L’ANCL DI RAGUSA SOLLECITA IL GOVERNO A FARE DI PIU’

D'Angelo, Scoglio, Scribano, Gatto, Sciacca, Trovato“Il decreto lavoro e il decreto del fare non apportano molte modifiche nella sostanza. C’è pochissimo riguardo allo sviluppo e all’occupazione. Si sarebbe potuto fare molto di più soprattutto sugli sgravi contributivi. Rimaniamo il Paese in Europa che ha la pressione fiscale e contributiva più alta in assoluto di fronte ad un tasso di disoccupazione giovanile preoccupante che, adesso, si attesta sul 38%”. Arriva da Ragusa una critica molto dura all’indirizzo del Governo nazionale.

Leggi tuttoSVILUPPO E LAVORO, IL DECRETO DEL FARE E IL DECRETO OCCUPAZIONE APPORTANO POCHE MODIFICHE ALL’ESISTENTE. L’ANCL DI RAGUSA SOLLECITA IL GOVERNO A FARE DI PIU’

Palazzo Castillet a Ragusa, restaurato ma ancora inutilizzato

palazzo castilletUn ”hotel” nel cuore del barocco, pronto e mai utilizzato. Otto giugno 2010. Comunicato ufficiale di Palazzo dell’Aquila. «Dall’anno accademico 2010/2011 diciannove studenti universitari potranno utilizzare gli alloggi realizzati all’interno di Palazzo Castillet a Ragusa Ibla. Lunedì 7 giugno è stata infatti inaugurata la casa dello studente del prestigioso immobile, concesso dal Comune in comodato d’uso gratuito al Consorzio Universitario per 30 anni, che si affaccia su corso Mazzini e con ingresso principale da via Ugolino».

Leggi tuttoPalazzo Castillet a Ragusa, restaurato ma ancora inutilizzato

Il Consorzio di Tutela del Cioccolato Modicano dà il benvenuto al nuovo erede al trono inglese

royal babyIl consorzio di Tutela del Cioccolato modicano ha prodotto una barretta di Cioccolato di Modica in edizione speciale e con incarto dedicato, per festeggiare la nascita dell’erede al trono inglese. All’interno l’incarto conterrà la dedica del Consorzio. La barretta è stata prodotta, dal Maestro Cioccolatiere Ignazio Iacono, nel rispetto della ricetta originale del 1746, utilizzando pasta di cacao dell’Ecuador,zucchero italiano,vaniglia del Madagascar e Cannella dello Sri Lanka.

Leggi tuttoIl Consorzio di Tutela del Cioccolato Modicano dà il benvenuto al nuovo erede al trono inglese

Modica. Giorgio Pace si dimette dalla carica di Sovrintendente della Fondazione Teatro Garibaldi

giorgo paceDopo oltre quattro anni di attività al servizio del Teatro Garibaldi e delle politiche culturali della città di Modica, Giorgio Pace ha comunicato al sindaco di Modica e Presidente della Fondazione Teatro Garibaldi le sue dimissioni dall’incarico di Sovrintendente della Fondazione stessa, incarico che gli era stato affidato dal precedente sindaco Antonello Buscema all’atto della formazione del consiglio di amministrazione, nel gennaio 2010, in continuità con il lavoro di consulenza svolto per il Comune di Modica sin dal 2008.

Leggi tuttoModica. Giorgio Pace si dimette dalla carica di Sovrintendente della Fondazione Teatro Garibaldi

Assolto dall’accusa di guida in stato di ebbrezza, impiegato comunale di Modica a processo per omissione di soccorso

tribunaleAssolto dall’accusa di guida in stato di ebbrezza, il processo si riapre nei confronti di un dipendente del Comune di Modica. La Procura della Repubblica, infatti, gli ha contestato un nuovo reato e più grave: omissione di soccorso. Per Rosario Sortino, 45 anni, modicano, allo stato in detenzione domiciliare per altra condanna, si riaprono le porte del Tribunale. Il 24 dicembre del 2008 aveva investito con l’auto di servizio, una Fiat Punto condotta da una donna modicana, I.S., ma aveva proseguito la marcia nonostante la conducente l’utilitaria fosse rimasta ferita. I fatti si verificarono intorno a mezzogiorno, in Via Risorgimento,

Leggi tuttoAssolto dall’accusa di guida in stato di ebbrezza, impiegato comunale di Modica a processo per omissione di soccorso

L’incidente di ieri sulla Ispica-Rosolini. Sempre gravi le condizioni della giovane vittima

elisoccorsoScontro frontale ieri mattina poco prima delle 7,30 sulla SS. 115 Ispica- Rosolini, all’altezza del Ponte Cipolla, al confine tra i due centri. Nel sinistro è rimasta gravemente ferita una rosolinese di 22 anni, Ilenia B. che adesso è ricoverata in prognosi riservata all’Ospedale “Cannizzaro” di Catania dove è stata trasportata immediatamente dopo il sinistro grazie all’intervento dell’elisoccorso. La ragazza viaggiava in direzione Ispica- Rosolini a bordo della sua Alfa 147 quando, per cause ancora in fase accertamento, si è scontrata con un’Audi A6 condotta da un ventiseienne di Rosolini, M. F., che proveniva in direzione opposta. Ad avere la peggio la ragazza le cui condizioni sono apparse subito molto gravi.

Leggi tuttoL’incidente di ieri sulla Ispica-Rosolini. Sempre gravi le condizioni della giovane vittima

Incontri e prese di posizione sul futuro del Tribunale di Modica

AULA TRIBUNALE MODICA VUOTAIl consiglio dell’Ordine degli avvocati di Modica è stato ricevuto ieri dal Sindaco, Ignazio Abbate, e dal suo vice Giorgio Linguanti, a Palazzo San Domenico. E’ stata, da subito, affrontata la questione relativa al Tribunale per la quale la Commissione Giustizia del Senato ha votato una norma che consente la proroga all’applicazione del decreto di revisione delle strutture giudiziarie.

Leggi tuttoIncontri e prese di posizione sul futuro del Tribunale di Modica