L’ufficio centrale delle Poste a Vittoria è senza condizionamento

Ufficio PostaleDa mesi parte dell’impianto di condizionamento dell’aria dell’ufficio postale di Vittoria Centro centro è fuori uso. Per tutto questo tempo la CISL Slp ha esercitato pressioni e denunce, affinchè l’Azienda provvedesse alla riparazione dell’’impianto, senza gli auspicati risultati. Da un mese gli RLS dell’Unità Produttiva, hanno effettuato le segnalazione al Servizio di Prevenzione dell’ASP di Ragusa, di cui si attende il previsto intervento. L’aria è irrespirabile, il clima al suo interno è pesantissimo, persone che grondano di sudore per compilare un bollettino, operatori devastati dal caldo.

Leggi tuttoL’ufficio centrale delle Poste a Vittoria è senza condizionamento

Il caldo miete una vittima oggi a Santa Maria del Focallo. Morto 70enne modicano

ambulanzaUn uomo di 70 anni, Umberto Cataudella, modicano è morto, oggi pomeriggio, nel lido ispicese di “Santa Maria del Focallo”. L’anziano, di Rosolini, poco dopo le 15, mentre passeggiava sul bagnasciuga, si è accasciato ed è morto sul colpo. Inutili gli immediati soccorsi, i quali, non hanno potuto far altro che constatare il decesso.

Leggi tuttoIl caldo miete una vittima oggi a Santa Maria del Focallo. Morto 70enne modicano

Mercoledì sera convocato il Consiglio Comunale di Monterosso Almo in seduta straordinaria ed urgente

Il Presidente del Consiglio Comunale di Monterosso Almo Gaetano Dibenedetto ha convocato per mercoledì prossimo con inizio alle 18,30, il Consiglio Comunale in seduta straordinaraia ed urgente. Tre i punti importanti all’ordine del giorno da discutere e deliberare: la presa d’atto della pronuncia della Corte dei Conti sezione Regione di Controllo per la Sicilia ai … Leggi tuttoMercoledì sera convocato il Consiglio Comunale di Monterosso Almo in seduta straordinaria ed urgente

RAGUSA, SONIA MIGLIORE: “LA CULTURA SEMBRA ESSERE STATA DIMENTICATA DALL’ATTUALE AMMINISTRAZIONE. IL SINDACO HA TRATTENUTO PER SE’ LA DELEGA ASSIEME A QUELLA DEL TURISMO. LE ATTRIBUISCA A UN ASSESSORE CHE POSSA IMPEGNARSI SU ENTRAMBI I SETTORI”

sonia miglioreSe da un lato capisco l’inesperienza, il tempo ancora breve e le casse comunali sofferenti, dall’altro non posso non stigmatizzare una Amministrazione che sta dimostrando di ignorare completamente ogni manifestazione di interesse per la cultura e per le sue esplicazioni. La stagione estiva non deve esulare le manifestazioni culturali ma, anzi, ben si combina con le tradizionali “piazze” di movida o di spettacoli estivi: dagli incontri con gli autori alle mostre pittoriche, dal teatro alla musica classica, alle arti poetiche. Puntare l’attenzione sulla lettura, sulle danze e sui pennelli, anche in pubblica piazza, significa porre sfide culturali alla collettività ragusana e ai suoi giovani, nonché aprire un ventaglio di offerte in grado di interessare positivamente i tanti turisti presenti il cui giudizio crea opinioni nel mondo. A dichiararlo è il Consigliere Comunale UDC di Ragusa Sonia Migliore.

Leggi tuttoRAGUSA, SONIA MIGLIORE: “LA CULTURA SEMBRA ESSERE STATA DIMENTICATA DALL’ATTUALE AMMINISTRAZIONE. IL SINDACO HA TRATTENUTO PER SE’ LA DELEGA ASSIEME A QUELLA DEL TURISMO. LE ATTRIBUISCA A UN ASSESSORE CHE POSSA IMPEGNARSI SU ENTRAMBI I SETTORI”

Il Sindaco di Modica all’Assessorato alle autonomie locali. “Urgono i trasferimenti”

ignazio abbateErogare in tempi stretti le prime due trimestralità, da tempo maturate, dei contributi ordinari a favore dei comuni. E’ quanto chiede il Sindaco di Modica, Ignazio Abbate, in una nota inviata all’assessorato alle autonomie locali e al dipartimento regionale delle autonomie locali. A motivo della richiesta il primo cittadino di Modica evidenzia le condizioni disastrate in cui versano le casse degli Enti locali, compreso quelle di Modica ovviamente, che da tempo devono ancora liquidare mesi di arretrati ai dipendenti oltre che fronteggiare le spese per i servizi.

Leggi tuttoIl Sindaco di Modica all’Assessorato alle autonomie locali. “Urgono i trasferimenti”

Pozzallo, sbarcano 98 somali intorno a mezzogiorno

sbarco 11_07_2013 (89)Anche oggi a Pozzallo uno sbarco. Intorno a mezzogiorno, infatti, sono arrivati novantotto migranti che erano stati intercettati su una carretta al largo della costa dai mezzi militari che, contemporaneamente, avevano lanciato l’allarme. Sotto la canicola che non lasciava respirare sono approdati ottantacinque uomini e tredici donne sedicenti somali, com’era stato due giorni prima. Due donne si presentavano al nono mese di gravidanza. Il personale di emergenza dell’Asp 7 di Ragusa, coordinato dal dottore Carmelo Scarso, ha provveduto, immediatamente, a farle trasferire presso la Divisione di Ostetricia dell’Ospedale Maggiore di Modica in quanto da un momento all’altro potrebbero avvenire i parti.

Leggi tuttoPozzallo, sbarcano 98 somali intorno a mezzogiorno

PROSEGUE ANCHE DURANTE IL PERIODO ESTIVO L’ATTIVITA’ DELLA BASAKI RAGUSA GLI ALLIEVI DELLA SQUADRA AGONISTICA NON FERMANO LA PREPARAZIONE

Un momento della festa della cintura con Scapin e BaglieriProsegue anche durante il periodo estivo l’attività di preparazione della Basaki. La squadra agonistica della scuola ragusana di judo non si ferma sebbene abbia reso il programma degli allenamenti meno intenso proprio in ossequio al periodo in cui bene o male tutti si prendono le ferie. La decisione di proseguire comunque è stata presa dal maestro Salvo Baglieri di comune accordo con tutti gli allievi della prima squadra reduci da una stagione esaltante che è servita a definire, ancora meglio, quali potranno essere le potenzialità dell’intero gruppo per il futuro. Anche grazie al supporto che arriva dalla campionessa olimpionica Ylenia Scapin la quale proseguirà la propria collaborazione con la scuola ragusana in vista dell’apertura, a settembre, della prossima stagione 2013-2014.

Leggi tuttoPROSEGUE ANCHE DURANTE IL PERIODO ESTIVO L’ATTIVITA’ DELLA BASAKI RAGUSA GLI ALLIEVI DELLA SQUADRA AGONISTICA NON FERMANO LA PREPARAZIONE

IL COMMISSARIO MONTALBANO FARA’ DA GUIDA AI CENTAURI CHE ANIMERANNO DAL 9 AGOSTO IL MOTORADUNO INTERNAZIONALE “MONTI IBLEI” SEGUENDO LE TRACCE DEL PERSONAGGIO DI CAMILLERI

motoradunoSarà Salvo Montalbano ad accompagnare i centauri che animeranno la 28esima edizione del Motoraduno internazionale “Monti iblei”. Il commissario televisivo più famoso d’Italia sarà infatti idealmente presente nel corso delle tre tappe che, da venerdì 9 a domenica 11 agosto, si terranno in provincia di Ragusa. E non a caso la kermesse motoristica, che unisce lo sport al turismo, dopo l’excursus nell’isola di Malta, per la parte siciliana sarà caratterizzata dalla riscoperta dei luoghi di Montalbano. “E’ un aspetto che non potevamo più tenere sotto traccia – dice il presidente del Moto Club Ragusa Touring, Franco Bucchieri,

Leggi tuttoIL COMMISSARIO MONTALBANO FARA’ DA GUIDA AI CENTAURI CHE ANIMERANNO DAL 9 AGOSTO IL MOTORADUNO INTERNAZIONALE “MONTI IBLEI” SEGUENDO LE TRACCE DEL PERSONAGGIO DI CAMILLERI

On. Ragusa: Albergo diffuso: una nuova opportunità di rilancio per i centri storici e per l’occupazione giovanile.

orazio ragusa e pinuccio lavimaL’approvazione della legge istitutiva dell’albergo diffuso costituisce una straordinaria occasione per il rilancio, la valorizzazione e la riqualificazione dei nostri centri storici che sono il vero patrimonio da difendere e tutelare per il potenziamento dell’offerta turistica territoriale. Con queste parole l’ On. Orazio Ragusa commenta la legge istitutiva sull’ albergo diffuso approvata all’ Ars.

Leggi tuttoOn. Ragusa: Albergo diffuso: una nuova opportunità di rilancio per i centri storici e per l’occupazione giovanile.

A Monterosso Almo ieri sera si è svolta la serata conclusiva del Grest 2013.

gtresDopo tanto impegno e gioia di stare insieme ieri sera, vincitrice del Grest 2013 di Monterosso Almo è stata proclamata la squadra rossa. Non meno brave ed altrettanto propositive sono state le altre tre squadre classificatisi rispettivamente al secondo , terzo e quarto posto. Al grido di ” everybody” la colorata carovana ha trascorso ben intense settimane all’insegna del divertimento, dello stare insieme, del socializzare, del conoscere tanta gente, del pregare, dell’ amare il prossimo e nel fare tante nuove amicizie ed esperienze. Le centinaia di grestini , 210 i grestini e 60 bambini i componenti del minigrest,

Leggi tuttoA Monterosso Almo ieri sera si è svolta la serata conclusiva del Grest 2013.

Modica, le dimissioni del sovrintendente del Teatro Garibaldi. La replica del sindaco: “Pace e’ un buon teatrante”

giorgo pace“Il signor Pace non si è neanche degnato di venirmi a trovare dopo il mio insediamento, a differenza di ciò che hanno fatto i soci e gli altri vertici della fondazione”. Il primo cittadino di Modica, Ignazio Abbate, non le manda a dire ed è piuttosto “indispettito” dalle dichiarazioni dell’ex sovrintendente della Fondazione “Teatro Garibaldi”, Giorgio Pace. Ritengo sia una classica mossa politica per cercare di infangare e mettere in cattiva luce il lavoro che, faticosamente, stiamo facendo per rinnovare la città. In questo lavoro, ovviamente – dichiara Abbate -, stiamo rinnovando anche la fondazione Garibaldi”.

Leggi tuttoModica, le dimissioni del sovrintendente del Teatro Garibaldi. La replica del sindaco: “Pace e’ un buon teatrante”

Protesta a Modica. Donne somale occupano la strada.

imageClamorosa protesta ieri ad opera di una mezza di donne somale ospiti del Centro di Accoglienza per richiedenti Asilo Politico e Rifugiati nella zona del Polo Commerciale. Poco dopo mezzogiorno le interessate hanno, infatti, occupato la sede stradale del trafficatissimo Viale della Costituzione, l’arteria che attraversa la principale zona commerciale della città, bloccando il traffico e creando disagi anche ad alcuni esercizi tra cui un supermercato frequentatissimo. Alla base della clamorosa protesta, la necessità di avere dei pasti. Le donne lamentavano che nella casa di accoglienza dove vivono e riservato a donne richiedenti asilo politico, non avevano trovato di che mangiare nelle ore successive al Ramadam e di soffrire, insomma, la fame.

Leggi tuttoProtesta a Modica. Donne somale occupano la strada.

Inquinamento del mare di Scicli, domani l’Asp avvierà i prelievi

donnalucataIl sindaco di Scicli, Susino, chiede e l’Azienda sanitaria ragusana risponde nell’immediatezza. Domani, infatti, inizieranno i prelievi suppletivi di campionature delle acque del mare sciclitano ad opera dei tecnici del Laboratorio provinciale della Sanità pubblica dell’Asp 7 di Ragusa, diretto da Giuseppe Lavima.
È questa l’immediata risposta data da Lavima alla richiesta avanzata venerdì scorso dal sindaco di Scicli, Franco Susino, una volta avuta in mano la lettera del procuratore della Repubblica di Modica, Francesco Puleio, con la quale sono state indicate tutte le criticità rilevate dai tecnici del Cnr, il Centro nazionale di ricerca,

Leggi tuttoInquinamento del mare di Scicli, domani l’Asp avvierà i prelievi

Modica, è di oltre 9 Mila euro il bottino della rapina di venerdì all’Agricola di Piazza Gesù

imageÈ stato quantificato in oltre novemila euro il bottino della rapina messa a segno venerdì, intorno a mezzogiorno, ai danni della filiale di Piazza Gesù, della Banca Agricola Popolare. Originariamente si era parlato di circa 7300 euro ma, da un conteggio più approfondito, la somma e’ lievitata. La polizia, dopo avere raccolto le testimonianze del direttore e degli altri dipendenti dell’ufficio, sta analizzando le immagini della videosorveglianza a circuito chiuso dell’istituto di credito per cercare di mettere a fuoco l’identikit del rapinato che ha agito a viso scoperto, armata di taglierino.

Leggi tuttoModica, è di oltre 9 Mila euro il bottino della rapina di venerdì all’Agricola di Piazza Gesù

Eccoci in estate: evitiamo le bombe caloriche. La rubrica del dottore Federico Mavilla

federico mavillaFinalmente l’estate ! Mare, sole e le immancabili occasioni per trasformare il pasto in un momento conviviale, magari da vivere all’aperto insieme agli amici con il famigerato barbecue. E’ stato ed è sempre un rito dell’estate l’utilizzo del barbecue, ma purtroppo si rischia di mettere sulla griglia, con troppa leggerezza, delle vere e proprie bombe caloriche.
Se consideriamo che, con l’aumentare del caldo, il nostro dispendio energetico diminuisce, significa che il nostro organismo ha bisogno di meno energia per mantenere la temperatura corporea, e inoltre nelle giornate afose e di forte calura siamo spesso fiacchi e poco motivati a fare attività fisica.

Leggi tuttoEccoci in estate: evitiamo le bombe caloriche. La rubrica del dottore Federico Mavilla

Modica, Quartiere Francavilla: residenti e ospiti protestano

ricevitoria modicaTroppo rumore, troppo inquinamento, troppe macchine e motorini che circolano addirittura a doppio senso di marcia in questo e altri quartieri in cui non esistono nemmeno le condizioni per il transito a senso unico. Modica, una città senza regole, senza controlli, in cui i cittadini si sentono legittimati a fare e disfare a proprio piacimento snobbando il comune senso civico e il rispetto delle regole. “Non possiamo tollerare -dicono all’unisono i turisti ospiti di alcune strutture insite in questi quartieri che il Comune non intervenga a frenare questo andirivieni sia diurno che notturno di mezzi di tutti i tipi e a tutte le ore della notte. Gente che percorre a tutta velocità queste strette stradine senza curarsi minimamente del disturbo acustico (continui strombazzamenti a ridosso delle curve nel tentativo, spesso vano,

Leggi tuttoModica, Quartiere Francavilla: residenti e ospiti protestano