Eccoci in estate: evitiamo le bombe caloriche. La rubrica del dottore Federico Mavilla

federico mavillaFinalmente l’estate ! Mare, sole e le immancabili occasioni per trasformare il pasto in un momento conviviale, magari da vivere all’aperto insieme agli amici con il famigerato barbecue. E’ stato ed è sempre un rito dell’estate l’utilizzo del barbecue, ma purtroppo si rischia di mettere sulla griglia, con troppa leggerezza, delle vere e proprie bombe caloriche.
Se consideriamo che, con l’aumentare del caldo, il nostro dispendio energetico diminuisce, significa che il nostro organismo ha bisogno di meno energia per mantenere la temperatura corporea, e inoltre nelle giornate afose e di forte calura siamo spesso fiacchi e poco motivati a fare attività fisica.
Quindi anche la nostra alimentazione deve adeguarsi e il nostro organismo ci manda dei segnali che noi spesso ignoriamo o interpretiamo in modo scorretto. Primo tra tutti c’è un aumento del fabbisogno idrico quotidiano, perché con l’aumentare della sudorazione i liquidi persi sono maggiori, spesso però invece di reintegrare con semplice acqua siamo tentati da bevande zuccherate, quindi ipercaloriche, che ci tolgono la sete solo momentaneamente e che dopo poco tempo ci inducono a berne delle altre. Peggio ancora assumere bevande alcooliche che, oltre a non dissetarci, sono ancor più deleterie perché l’alcool oltre ad essere molto calorico aumenta la sudorazione provocando una disidratazione maggiore.
Via libera invece ad acqua, frutta e verdura. La frutta estiva anche se molto zuccherina è anche ricca di acqua e sali minerali, tutto ciò che serve ad una persona e maggiormente ad uno sportivo se ha sudato molto. Utilizziamo, quindi, come spuntini delle macedonie o al limite un gelato alla frutta, preferibilmente senza panna.
Per quanto riguarda i pasti principali, i primi non vanno disprezzati, se ne può approfittare per preparare quei piatti freddi, che ci permettono anche la comodità, una volta preparati, di consumarli in spiaggia, in barca o laddove abbiamo deciso di pranzare. E perché no, anche delle belle e ricche insalate con pomodori e verdura a piacere, magari assieme a dei legumi, anche in questo caso con un poco di olio extravergine di oliva a crudo.
Se non si vuole rinunciare al barbecue, approfittiamone con la possibile vicinanza al mare per mettere sulla griglia del buon pesce fresco, condito con poco olio di oliva extravergine rigorosamente a crudo, da accompagnare a della verdura, naturalmente sempre di stagione. Ma poiché siamo più che viziosi, quando prepariamo il barbecue, la vera festa è con la carne che noi riusciamo a soddisfare la nostra gola, eccovi quindi quali alimenti sono preferibilmente da evitare: tutte le carni ad alto contenuto di grassi, meglio evitare la carne di maiale e preferire petto di pollo o filetto; hot dog e salsicce sono molto saporiti, è vero, ma molto grassi e soprattutto ricchi di sodio. Le salse come maionese, ketchup e altre salse sono un vero attentato alla linea. Per tagliare le calorie preferite la maionese leggera oppure preparate una salsa allo yogurt magro. E le bevande alcoliche ? Nei momenti conviviali l’alcol può andar giù in fretta. E i drink alcolici non solo fanno male alla salute, ma sono un vero concentrato di calorie. Meglio il vino o una drink alla frutta. E per quanto riguarda tè, succhi di frutta, frullati, sono sicuramente dissetanti ma anche ricchi di zuccheri. Meglio allungare con acqua e farne un uso moderato. E per finire l’immancabile gelato: pensate che una coppa di gelato alla frutta può contenere più di 380 calorie, ma i gelati con biscotti o cioccolato possono superare le 700 calorie, quindi attenzione al tipo di gelato che scegliamo e preferiamo sorbetti alla frutta o piccole coppette alla frutta. Infine, fate attenzione all’assunzione di bevande energetiche come integratori, sudare di più non vuol dire spendere maggiore energia, l’unica vera integrazione di cui si ha sempre bisogno è l’acqua.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa