Modica, bancarelle abusive in centro storico. Iabichella(Cittadini Liberi):”Ledono l’immagine della città e oltraggiano il principio di legalità.”

bancarelle antiestetiche“Puntualmente ogni sera, lungo tutto il corso Umberto I° (mentre fino all’anno scorso erano circoscritte in una o due zone), vengono montate delle bancarelle di dubbio gusto che ledono l’immagine del centro storico, ma soprattutto offendono coloro che pagano scrupolosamente il suolo pubblico e le tasse allo Stato Italiano.” Lo denuncia Giorgio Iabichella, coordinatore di Cittadini Liberi, che ritorna sulla questione “abusivismo commerciale” dopo anni di denunce rimostrate alla vecchia amministrazione Buscema.

Leggi tuttoModica, bancarelle abusive in centro storico. Iabichella(Cittadini Liberi):”Ledono l’immagine della città e oltraggiano il principio di legalità.”

ESTATE 2013: RITORNA IL “VILLAGGIO CREATIVO” A MARINA DI MODICA.

Inaugurazione Villaggio creativo 2012È la passione che fa muovere ogni progetto… E il “Villaggio creativo” è stato sin dalla sua prima edizione (2009) un evento che ha avuto ben chiaro lo scopo principale: l’Animazione e la rivalutazione di una zona di Marina di Modica quasi dimenticata, cioè i vialetti di pietra paralleli al Lungomare. Finalità ampiamente soddisfatta e ne è prova il fatto che anche quest’anno è stato chiesto agli organizzatori di riproporre ancora una volta la manifestazione “Villaggio creativo”, segno della validità e della buona riuscita delle edizioni precedenti,

Leggi tuttoESTATE 2013: RITORNA IL “VILLAGGIO CREATIVO” A MARINA DI MODICA.

A Pozzallo si è conclusa l’ultima tappa del concorso ippico “Trofeo Sicilia”

Un concorrenteDomenica sera a Pozzallo si è conclusa, presso Terre Rosse Horses Resort, la 7ª ed ultima tappa del “Trofeo Sicilia Salto Ostacoli”, il servizio di cronometraggio è stato curato dall’Asd “Hyblea” di Ragusa che ha consentito di stilare le classifiche dei vincitori finali suddivisi per categoria che si sono spartiti il montepremi di € 5.000.

Leggi tuttoA Pozzallo si è conclusa l’ultima tappa del concorso ippico “Trofeo Sicilia”

RAGUSA. SOSTITUZIONE DELLA CONDOTTA FOGNARIA IN UN TRATTO DI VIA COLLEONI

lavori in corsoIniziano domani i lavori per la sostituzione di un tratto di condotta fognaria in via Bartolomeo Colleoni tra via Danimarca e via Ettore Fieramosca a Ragusa. Si provvederà alla chiusura totale al traffico veicolare di alcuni tratti interessati dai lavori per la presenza di grossi mezzi meccanici, scavi profondi e per la ridotta dimensione della sede stradale. In una prima fase sarà chiuso il transito dalle ore 7 di domani alle ore 24 del 30 settembre 2013 su via B. Colleoni, nel tratto compreso tra via Bruxelles e via Bulgaria, e su via Irlanda nel tratto compreso tra via Lussemburgo e via B. Colleoni. La circolazione, in entrambi i sensi di marcia, sarà così modificata: via B. Colleoni, via Bruxelles, via S. Pertini, via G. Falcone e via B. Colleoni.

Leggi tuttoRAGUSA. SOSTITUZIONE DELLA CONDOTTA FOGNARIA IN UN TRATTO DI VIA COLLEONI

Nuova amichevole per il Ragusa Calcio. In programma la gara contro il Comiso

ragusa-calcioDopo la prima amichevole di lusso che il Ragusa ha giocato sabato scorso a Torre del Grifo contro il Catania, la segreteria della società del presidente Enzo Vito, ha concordato una amichevole contro il Comiso. La gara si giocherà giovedì 08 agosto al Comunale di Comiso alle ore 17:00.
“Stiamo cercando di giungere ai primi appuntamenti che valgono i tre punti, con la giusta preparazione atletica.” Queste le parole del tecnico, Antonio Germano, che ha commentato così i primi giorni di preparazione del suo Ragusa.

Leggi tuttoNuova amichevole per il Ragusa Calcio. In programma la gara contro il Comiso

Scicli. Si è svolto il 1° evento “ GIOVANI IMPEGNATI PER IL SOCIALE “

volontariGiovani impegnati per il sociale a Scicli, un week end caratterizzato dal mettere insieme politica e sociale in un connubio perfetto, un modo nuovo di concepire l’impegno che la politica dovrebbe dimostrare sempre ,sensibilmente e concretamente servendo il sociale ,con attività ed idee messe al servizio della cittadinanza ,è questa l’ideologia che intende portare avanti , Rivoluziona Scicli ,dimostrando che può esistere un modo intelligente di agire oltre ad aiutare, promuovendo azioni che migliorano effettivamente il contesto sociale culturale ed economico ,concentrarsi a raccogliere energie sufficienti,

Leggi tuttoScicli. Si è svolto il 1° evento “ GIOVANI IMPEGNATI PER IL SOCIALE “

Per tutto il mese d’agosto gli uffici della Provincia aperti solo la mattina.

Con determinazione del Dirigente capo del settore Personale della Provincia di Ragusa, Raffaele Falconieri, gli uffici dell’Ente per tutto il prossimo mese di agosto, effettueranno orario unico dalle ore 8:00 alle ore 14:00 dal lunedì al venerdì. La disposizione, valida sia per la sede centrale di Viale del Fante sia per le sedi secondarie, deriva … Leggi tuttoPer tutto il mese d’agosto gli uffici della Provincia aperti solo la mattina.

Ispica. “Pillole di seduzione” chiude in bellezza con il concerto di Pilar

pilar 2011Tutto pronto a Villa Torre del Mare a Ispica per l’unica tappa ragusana della tournée siciliana della cantante, interprete e autrice Pilar, che mercoledì 31 luglio (ore 21,00) concluderà in bellezza la kermesse “Pillole di seduzione”. Dopo la seduzione della parola attraverso il teatro, quella degli occhi e del palato attraverso le immagini di Ferdinando Scianna e le prelibatezze dello chef Carmelo Pannocchietti, la manifestazione organizzata dall’associazione “Ipso facto”, dalla Fidapa di Modica e dalla Villa Torre del Mare dedica l’appuntamento conclusivo alla seduzione del canto e della musica.

Leggi tuttoIspica. “Pillole di seduzione” chiude in bellezza con il concerto di Pilar

Pozzallo. Per le targhe toponomastiche avviato il “fai da te”

palazzo la piraIn tempi di vacche magre succede anche questo. Palazzo di Città, in profondo rosso, affida ai cittadini la realizzazione delle targhe toponomastiche visto che il Comune è a corto di fondi. Con delibera della giunta dello scorso 18 luglio, arrivano i nuovi indirizzi sa seguire, evidenziando la necessità di risparmiare. “La diretta apposizione della targhe di intitolazione della toponomastica cittadina di nuova approvazione” potrà essere realizzata dai privati si legge così nella delibera. Le targhe “non ancora realizzate per carenza di fondi dell’Ente” potranno essere installate da “quanti ne faranno richiesta motivata” che così “potranno ottenere l’autorizzazione alla fornitura e posa in opera a propria cura e spese.

Leggi tuttoPozzallo. Per le targhe toponomastiche avviato il “fai da te”

Incontro dei lavoratori dei laboratori analisi della Provincia di Ragusa con l’On. Palazzotto (Sel).

SelSabato scorso una delegazione di lavoratori dei laboratori analisi della Provincia di Ragusa ha incontrato l’On. Erasmo Palazzotto, Deputato di SEL alla Camera, in merito alla vertenza che sta colpendo il settore. l’incontro è avvenuto presso la Sede del Comitato Regionale di SEL  Palermo. L’incontro è avvenuto grazie alla mediazione del Responsabile SEL Comiso, Rappresentante della Federazione Provinciale Filippo Dicara. I lavoratori del settore hanno chiesto quest’incontro a seguito dell’interesse mostrato dall’ononorevole stesso per i lavoratori del comparto e “per i cittadini siciliani che verrebbero a perdere un servizio capillarmente diffuso sul territorio” con una sua interrogatione al Parlamento.

Leggi tuttoIncontro dei lavoratori dei laboratori analisi della Provincia di Ragusa con l’On. Palazzotto (Sel).

Ragusa. La giunta comunale “low cost” e la patente di novità a tutti i costi. Chiavola: “Veramente è stato Dipasquale a ridursi l’indennità del 30 per cento”

Mario Chiavola“Fare passare a tutti i costi certi messaggi, quelli della riduzione delle indennità per intenderci, come se fossero nuovi o peggio ancora rivoluzionari, potrebbe risultare deleterio, quando non anche trasformarsi in una sorta di boomerang, per una nuova Giunta che si professa come quella del cambiamento”. E’ il consigliere comunale del Megafono, Mario Chiavola, a sottolinearlo dopo avere letto,

Leggi tuttoRagusa. La giunta comunale “low cost” e la patente di novità a tutti i costi. Chiavola: “Veramente è stato Dipasquale a ridursi l’indennità del 30 per cento”

Presentato il programma dell’Estate Giarratanese edizione 2013.

giarratanaPresentato il programma dell’Estate giarratanese edizione 2013. Una serie di appuntamenti che si propongono di animare la comunità locale oltre a richiamare le migliaia di visitatori provenienti da ogni parte della provincia iblea ed oltre. Il primo cittadino Lino Giaquinta ha ribadito che “quest’anno abbiamo cercato di allestire una serie di iniziative con costi assolutamente contenuti, stando attenti a non strafare,

Leggi tuttoPresentato il programma dell’Estate Giarratanese edizione 2013.

Per domani sera il consiglieri di maggioranza Santino Benincasa ha organizzato una conferenza sull’attuale situazione economica/imprenditoriale di Monterosso Almo

Per domani sera nei locali del Centro Giovanile in Piazza San Giovanni. con inizio alle 19, il consigliere di maggioranza, Santino Benincasa, ha organizzato una conferenza sull’attuale situazione economica/imprenditoriale di Monterosso Almo. Sono stati invitati a partecipare il primo cittadino, la sua Giunta , il presidente del Consiglio Comunale, tutti i consiglieri e l’intera cittadinaza.

Convegno di studio organizzato dall’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Ragusa sulle novità per il lavoro dal decreto occupazione e dal decreto del fare per domani

Rosario CassarinoL’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Ragusa per domani mattina ha organizzato un convegno di studio sul tema ” Novità per il lavoro dal decreto occupazione e dal decreto del fare”. Il convegno avrà luogo nella sala Avis di Ragusa con inizio alle 9,30 . Dopo i saluti del presidente dell’Ordine di Ragusa , Rosario Cassarino, ha relazionare sull’argomento è stato chiamato l’avv. Luca De Compadri, esperto della Fondazione studi del Cno e

Leggi tuttoConvegno di studio organizzato dall’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Ragusa sulle novità per il lavoro dal decreto occupazione e dal decreto del fare per domani

DISPOSTA LA LIQUIDAZIONE DELL’ULTIMA TRANCE AL CONSORZIO UNIVERSITARIO IBLEO

università di cataniaL’amministrazione comunale di Ragusa ha disposto il pagamento dell’ultima trance di 212.700 euro a favore del Consorzio Universitario di Ragusa relativa all’anno 2012. “Nonostante la crisi e le difficoltà finanziarie che attraversa l’ente – ribadiscono nel merito il sindaco Federico Piccitto e l’assessore al Bilancio Stefano Martorana – il Comune di Ragusa ha inserito tra le proprie priorità l’assicurazione delle somme dovute al Consorzio Universitario, onorando gli impegni assunti precedentemente con il trasferimento dell’ ultima trance di 212.700 euro per assicurare il proseguimento dell’attività ordinaria e in modo particolare per garantire l’avvio del corso di Lingue ed il pagamento delle spettanze al personale dipendente.

Leggi tuttoDISPOSTA LA LIQUIDAZIONE DELL’ULTIMA TRANCE AL CONSORZIO UNIVERSITARIO IBLEO

La Polizia di Stato – Squadra Nautica – soccorre alcuni giovani in mare a bordo di un’imbarcazione a Marina di Ragusa

polizia spiagge sicureGli uomini della Squadra Nautica della Polizia di stato, a bordo dell’unità navale in dotazione hanno soccorso nell’ultimo week-end 9 ragazzi ed effettuato numerosi controlli sui sistemi di sicurezza delle unità da diporto.
Domenica, intorno alle 12.30, gli agenti della Polizia di Stato di servizio presso la Squadra Nautica di stanza al Porto Turistico, mentre perlustravano lo specchio d’acqua antistante Marina di Ragusa, notavano alcuni giovani che dopo esser saliti su un pedalò si erano allontanati da riva non riuscendo più a rientrare. A bordo erano in 9 (ben oltre il limite consentito) e stavano imbarcando acqua motivo per cui poco era il tempo per completare il soccorso evitando gravi problemi.

Leggi tuttoLa Polizia di Stato – Squadra Nautica – soccorre alcuni giovani in mare a bordo di un’imbarcazione a Marina di Ragusa

Comiso, il charter di Parigi va a Catania. Al Magliocco si atterra solo da agosto

aereo medaviaDa Comiso si vola solo in agosto. È slittato il volo charter di Transavia ceh sarebbe dovuto arrivare da Parigi il 26 luglio. Il volo è atterrato a Catania, così come quelli delle settimane precedenti, gli altri che seguiranno, con cadenza settimanale, a partire dal 2 agosto, previsti fino in ottobre, toccheranno pista al Vincenzo Magliocco. Intanto, si avvia a soluzione il problema del rifornimento di carburante. La società che si è aggiudicata il servizio, la «Nautilus Aviation Service» ha avviato il servizio di fornitura carburante fin dal 13 giugno,

Leggi tuttoComiso, il charter di Parigi va a Catania. Al Magliocco si atterra solo da agosto

On. Minardo: ripresa economica dell’artigianato locale e delle piccole e medie imprese attraverso un’iniziativa parlamentare che incentiva l’acquisto della prima casa nei centri storici e la loro riqualificazione.

N_MinardoUna proposta di legge che prevede la possibilità di ottenere un contributo attraverso un fondo per l’accesso al credito per l’acquisto e la ristrutturazione della prima casa e per vari interventi di riqualificazione dei centri storici, in particolare quelli patrimonio Unesco, da parte dei comuni.
Il progetto di legge è stato presentato dall’on. Nino Minardo, ed ha finalità economico-sociali di rilievo. Se da una parte l’intervento economico contribuisce alla valorizzazione dei nostri centri storici e favorisce la ripresa economica dell’artigianato locale e delle piccole e medie imprese incentivandone altresì l’utilizzo di prodotti e materiali tipici dei luoghi, dall’altra crea condizioni favorevoli

Leggi tuttoOn. Minardo: ripresa economica dell’artigianato locale e delle piccole e medie imprese attraverso un’iniziativa parlamentare che incentiva l’acquisto della prima casa nei centri storici e la loro riqualificazione.

Ance Ragusa. “Pagamenti alle imprese: non se ne può più è un calvario”

sebastiano caggia“Non se ne può più! Le imprese stanno finanziando con le proprie risorse economiche le opere pubbliche degli enti ed hanno oramai raschiato il fondo del barile per ottemperare agli obblighi di contratti e leggi e per mantenere l’occupazione. Il caso dell’autoporto di Vittoria è il più eclatante: la regione Sicilia modifica il metodo di pagamento e dall’oggi all’indomani blocca i pagamenti rinviandoli, se tutto andrà bene, a dopo il 5 agosto! Nell’attesa, l’impresa ha dovuto (…e deve) pagare i fornitori, le maestranze, l’Inps, l’Inail, la Cassa Edile, le imposte e tasse, svuotando i propri fondi, indebitandosi con le banche e sperare che prima delle ferie riesca ad incassare lo Stato di Avanzamento dei Lavori (SAL)!”

Leggi tuttoAnce Ragusa. “Pagamenti alle imprese: non se ne può più è un calvario”

CARABINIERI VITTORIA. CONTINUA LA “SAFE SUMMER” VIA MARE E VIA TERRA

carabinieriE’ stato intenso il fine settimana per i militari del Battello Pneumatico della Compagnia Carabinieri di Vittoria di stanza a Scoglitti. Nel corso del servizio di polizia marittima e vigilanza costiera, sono stati sequestrati 3 fucili subacquei per pesca in zone e tempi vietati con contestuale elevazione di una sanzione amministrativa di 200 euro cadauno nei confronti di un catanese, di un vittoriese e di un comisano; elevate sanzioni amministrative di 172 euro cadauno nei confronti di 4 soggetti (3 vittoriesi ed un ragusano) sorpresi, a bordo di acquascooter, a navigare sotto costa, provocando grave pericolo per i bagnanti;

Leggi tuttoCARABINIERI VITTORIA. CONTINUA LA “SAFE SUMMER” VIA MARE E VIA TERRA