Il Comune di Comiso presenta un progetto per il Museo Civico di Storia Naturale.

comune di comisoCon l’apertura dello scalo aeroportuale e un maggior afflusso di turisti, i beni culturali possono rappresentare un’opportunità competitiva importante per Comiso a condizione che si attui una compiuta strategia di valorizzazione. L’art. 10 della legge regionale 5 marzo 1979, n. 16 e successive modifiche ed integrazioni da la possibilità a tutti gli Enti Locali, dotati di adeguata capacità tecnico organizzativa, di promuovere la realizzazione di iniziative di carattere culturale, artistico e scientifico di particolare rilevanza attraverso un contributo economico regionale. “Si tratta – spiega l’Assessore a Beni Culturali Giulia Digiacomo – di risorse, a cui il Comune di Comiso non ha mai fatto ricorso, che vengono stanziate annualmente ed in misura variabile nel bilancio della Regione Siciliana e che intendiamo utilizzare per promuovere il Museo Civico di Storia Naturale.

Leggi tuttoIl Comune di Comiso presenta un progetto per il Museo Civico di Storia Naturale.

Comiso. Rimodulate le tariffe della refezione scolastica

giulia di giacomoLa Giunta municipale di Comiso, su proposta dell’assessore alla Pubblica istruzione Giulia Digiacomo, ha approvato la rimodulazione delle tariffe dei tickets per il servizio di refezione scolastica. Il nuovo provvedimento, che tuttavia si configura come proposta per il Consiglio comunale, prevede altresì due distinte fattispecie di esenzioni in materia di tickets per il servizio di cui si parla. Precisamente, l’esenzione per i nuclei familiari con reddito zero e i portatori di handicap.

Leggi tuttoComiso. Rimodulate le tariffe della refezione scolastica

La Carota Novella di Ispica IGP protagonista nei menù dei più importanti ristoranti della Sicilia, da marzo a giugno

carota novellaSi è conclusa con un grande successo di pubblico l’iniziativa “Appuntamento col Gusto” che ha visto la Carota Novella di Ispica IGP protagonista nei menù dei più importanti ristoranti della Sicilia, da marzo a giugno. Alla campagna promozionale organizzata dal Consorzio della Carota Novella di Ispica IGP hanno aderito oltre 200 ristoranti dell’isola tra cui quelli aderenti al circuito delle Soste di Ulisse, a Confcommercio Sicilia e a Federalberghi Sicilia, le associazioni di rappresentanza della migliore ristorazione e dell’ospitalità alberghiera della regione.

Leggi tuttoLa Carota Novella di Ispica IGP protagonista nei menù dei più importanti ristoranti della Sicilia, da marzo a giugno

CHE I TAGLI ALLA POLITICA SIANO VERITIERI!!! Dai Borboni alla politica attuale

soldi tagliati“Pur di mantenere i propri privilegi, i baroni siciliani ostacolarono le riforme dei Borboni che cercavano di introdurre elementi di modernità nell’economia di quel tempo. La ‘casta’ di allora era potente come quella di oggi, rivela l’e-book di Fabio Marino ”Il Parlamento Siciliano del 1738” (Antipodes editore, 2 cd, 20 euro). E la difesa a oltranza dei privilegi dell’aristocrazia presenta numerose analogie con la situazione politica attuale”

Leggi tuttoCHE I TAGLI ALLA POLITICA SIANO VERITIERI!!! Dai Borboni alla politica attuale

Riunione presso la Prefettura di Ragusa sul “Piano di utilizzo fondi ex Insicem”

varde1Si è tenuta stamani, pressola Prefettura di Ragusa, una riunione presieduta dal Prefetto Annunziato Vardè, volta ad esaminare le problematiche connesse al piano di utilizzo dei fondi ex Insicem destinati alle imprese, allo scopo di avviare con immediatezza i piani operativi concordati.

Leggi tuttoRiunione presso la Prefettura di Ragusa sul “Piano di utilizzo fondi ex Insicem”

Contro Crocetta, che ridà le autorizzazioni per il MUOS, occupata l’aula consiliare del Comune di Ragusa

no muos modicaIl Coordinamento regionale dei comitati NO MUOS esprime sconcerto per l’atto con cui il Presidente Crocetta, con la complicità dell’assessore Lo Bello, ha revocato i provvedimenti di revoca delle autorizzazioni all’installazione del MUOS. La Regione Siciliana aveva assunto un atteggiamento perdente nel procedimento avanti il CGA di Palermo del 25 luglio, senza produrre alcun documento serio a corredo della richiesta di rigetto dell’appello del Ministero della Difesa, e alla vigilia dell’importante udienza, dopo che già il TAR aveva convalidato la revoca, ecco che Crocetta la ritira, facendo venir meno l’oggetto del giudizio.

Leggi tuttoContro Crocetta, che ridà le autorizzazioni per il MUOS, occupata l’aula consiliare del Comune di Ragusa

Salta, quest’anno, il Sicily Music Village. Si doveva tenere a Marina di Modica

Sicily Music Village 2012  - foto di Francesco Lucifora (7)Salta l’atteso appuntamento con il Sicily Music Village che quest’anno era previsto nell’area a monte di Marina di Modica(lo scorso anno si svolse nello sciclitano). Per gli organizzatori è un duro colpo. La Cooperativa South Sicily, infatti, proprio ieri ha reso note le difficoltà che stanno portando all’annullamento del Sicily Music Village, manifestazione in programma dal 12 al 15 agosto. “Con grande dispiacere – dichiara il presidente Giorgio Cavallo – sono costretto a dare una notizia che mi costa tanto, e non solo emotivamente: a causa di prescrizioni e limitazioni non compatibili con la tipologia della manifestazione,

Leggi tuttoSalta, quest’anno, il Sicily Music Village. Si doveva tenere a Marina di Modica

Modica, Fondazione Garibaldi. Teatro e Musica riparte un nuovo ciclo

Celi incontra le associazioni teatraliRicostruire dalle fondamenta il rapporto con le associazioni teatrali e musicali di Modica che abbiamo delle cose da dire e della cose da fare tenendo alta la qualità del prodotto. Il Teatro Garibaldi è una realtà del territorio e in quanto tale dovrà rimanere aperto tutto l’anno per creare e trasmettere cultura a favore del pubblico. Simona Celi, attrice e imprenditrice culturale da pochi giorni esperta del settore cultura del Sindaco di Modica Abbate con queste convinzioni si è presentata al Teatro Garibaldi sede dell’omonima fondazione, ai rappresentanti delle compagnie teatrali e musicali della Città convocati per una prima presa di contatto per intavolare un rapporto di collaborazione professionale avendo già aperto il cantiere per il nuovo cartellone artistico .

Leggi tuttoModica, Fondazione Garibaldi. Teatro e Musica riparte un nuovo ciclo

Vicende antimafia a Scicli. Il sindaco nomina un penalista

Sarà l’avvocato Bartolo Iacono, noto penalista del Foro di Modica, a difendere il Comune di Scicli nel procedimento penale riguardante l’operazione della Procura Distrettuale antimafia di Catania che, nei primi giorni di giugno, ha portato in carcere cinque persone, tutte del posto, ed alla denuncia di altre sei, per il reato di associazione a delinquere di stampo mafioso finalizzato ad estorsioni, truffe, furti e traffico di sostanze stupefacenti. La giunta municipale ha approvato l’atto deliberativo con il quale autorizza il sindaco Franco Susino alla nomina di un difensore per l’ente che risulta parte offesa nella vicenda visto che gli arresti ruotano anche nell’ambito del servizio comunale di raccolta e smaltimento dei rifiuti solidi urbani.

Leggi tuttoVicende antimafia a Scicli. Il sindaco nomina un penalista

Precisazioni del Sindaco di Ragusa sulla sospensione dell’ordinanza sindacale da parte del TAR Catania

federico-piccitto-ragusa-movimento-5-stelleIl TAR Catania ha accolto la domanda di sospensione dell’ordinanza del Comune con la quale si disponeva la chiusura di un bar di Marina di Ragusa per 15 giorni “in considerazione del tipo di attività espletato dalla ricorrente, dell’ubicazione dell’esercizio commerciale di cui è titolare e della stagione estiva in corso, fermo il dovere della ricorrente ad attenersi alle prescrizioni attinenti la regolamentazione delle emissioni sonore ed alle disposizioni in materia di sicurezza urbana.

Leggi tuttoPrecisazioni del Sindaco di Ragusa sulla sospensione dell’ordinanza sindacale da parte del TAR Catania

Pozzallo, a Raganzino avvistati tre squaletti

imageAllarme ieri pomeriggio tra i bagnanti che si trovavano in acqua e in spiaggia a Raganzino A Pozzallo. Sono stati, infatti, avvistati, intorno alle 15, tre piccoli squali che si sono avvicinati sotto costa, nella zona dove si trovano alcune persone che beatamente prendevano il bagno. Gli squaletti, grandi un metro circa, saltavano in acqua, ed hanno messo paura tra la gente. Qualcuno ha cominciato a gridare attirando l’attenzione del bagnino che, informato dell’accaduto, ha fatto uscire immediatamente dal mare le persone per evitare eventuale pericolo e altre scene di panico.

Leggi tuttoPozzallo, a Raganzino avvistati tre squaletti

RAGUSA. POTENZIATE ALCUNE CORSE NOTTURNE A SEGUITO DI UN INCONTRO TRA AST E AMMINISTRAZIONE

autobus_ast_Ha avuto un riscontro positivo il recente incontro intercorso tra il sindaco Federico Piccitto e i dirigenti dell’AST. L’azienda, che gestisce la mobilità pubblica in città, ha accolto, infatti, le richieste di potenziamento di alcune corse per il periodo estivo avanzate dall’amministrazione. Da domani e fino al 25 agosto viene introdotta la linea 1 notturna (Largo San Paolo – via Ottaviano – Giardino Ibleo – Largo Camerina – Piazza Repubblica – Corso Don Minzoni – Largo San Paolo) dalle ore 20 alle ore 1, 40 con una frequenza di 20 minuti, mentre viene potenziata la linea 3 notturna

Leggi tuttoRAGUSA. POTENZIATE ALCUNE CORSE NOTTURNE A SEGUITO DI UN INCONTRO TRA AST E AMMINISTRAZIONE

RAGUSA VAS E PEEP. Domani un incontro presso l’ARTA per dirimere la questione

comune di ragusa_01L’assessore Giuseppe Di Martino si recherà domani a Palermo, accompagnato dai funzionari tecnici comunali Marcello Dimartino e  Aurelio Barone, per incontrare i funzionari dell’assessorato Territorio e Ambiente sul tema della VAS (Valutazione Ambientale Strategica) in relazione ai piani di edilizia economica e popolare approvati dal precedente consiglio comunale. Come è noto, l’ente aveva trasmesso i piani costruttivi senza includere la Valutazione Ambientale Strategica (VAS),

Leggi tuttoRAGUSA VAS E PEEP. Domani un incontro presso l’ARTA per dirimere la questione

SABATO LA 6^ EDIZIONE DELLA GARA PODISTICA “MEMORIAL DON BASILE” ORGANIZZATA DALLA RUNNING MODICA MASTER

Running Modica Master prima di una gara del Grand Prix 2013Sabato 3 agosto Modica torna ad essere il centro dell’atletica iblea. La Running Modica Master ripropone infatti il prestigioso “Memorial Don Basile”, la gara podistica su strada, giunta alla sesta edizione, che ogni estate viene disputata nella zona della Chiesa di Sant’Ippolito, in contrada Trebalate. Grande la soddisfazione del presidente della Running, Emanuele Assenza: “Ci siamo fortemente impegnati per poter riproporre questa manifestazione a cui i podisti modicani sono tanto affezionati. Da sempre, infatti, il Memorial Don Basile riscuote una grande partecipazione, sia alla gara giovanile che alla gara amatoriale, grazie anche all’impegno profuso per la riuscita dell’evento dal nostro Saro Iemmolo”.

Leggi tuttoSABATO LA 6^ EDIZIONE DELLA GARA PODISTICA “MEMORIAL DON BASILE” ORGANIZZATA DALLA RUNNING MODICA MASTER

On. Nino Minardo: favorire e sostenere l’uso di materiali tipici locali, dalla pietra di Modica e Noto, a quella di Comiso, al cotto siciliano. Accolto odg al decreto legge ecobonus.

ON. NINO MINARDOAccolto dal governo un odg presentato dall’on. Nino Minardo al decreto legge 4 giugno 2013 n. 63 in esame alla Camera dei Deputati. Il decreto legge in questione reca disposizioni finalizzate a recepire la direttiva europea sulla prestazione energetica nell’edilizia, nonché la proroga delle detrazioni fiscali per gli interventi di riqualificazione energetica e di ristrutturazione degli edifici. Proprio su quest’ultimo punto l’odg accolto dal Governo mira a far si che vengano adottate tempestive iniziative, anche di natura normativa, per la definizione di incentivi finalizzati alla ripresa del settore edilizio ed in particolare per l’artigianato locale e per le piccole e medie imprese in modo da favorire e sostenere l’uso di materiali tipici locali da utilizzare nelle ristrutturazioni.

Leggi tuttoOn. Nino Minardo: favorire e sostenere l’uso di materiali tipici locali, dalla pietra di Modica e Noto, a quella di Comiso, al cotto siciliano. Accolto odg al decreto legge ecobonus.

Coltivazione cannabis indìca. Vittoria: in manette due “Drug Farmer”

3I militari della Stazione di Comiso hanno arrestato in arresto Biagio Pelligra, comisano di 45 anni coniugato, muratore, incensurato, poiché, corso perquisizione domiciliare effettuata in Contrada Deserto, sono stati rinvenuti sul terrazzo a lui in uso e nel cortile antistante l’abitazione 19 piantine di “cannabis indica” in fase di crescita. Successivamente, all’interno del terreno di sua pertinenza, occultate tra la vegetazione circostante, venivano rinvenute ulteriori 17 piante della medesima specie dell’altezza media di 1,80 metri circa, poco prima inaffiate. Al termine delle formalità di rito, l’arrestato è stato associato presso la Casa Circondariale di Ragusa a disposizione dell’ Autorità Giudiziaria iblea davanti la quale dovrà rispondere del reato di coltivazione di sostanze stupefacenti.

Leggi tuttoColtivazione cannabis indìca. Vittoria: in manette due “Drug Farmer”

Droga a Comiso. Tunisino arrestato per la seconda volta in un mese.

tlili hassenI Carabinieri della Stazione di Comiso lo avevano già arrestato nel giugno scorso quando, a seguito di perquisizione domiciliare, eseguita con il supporto delle unità cinofile di Catania, era stato trovato in possesso di due dosi di sostanza stupefacente del tipo ‘eroina’ nonché della somma di euro 510,00 ritenuta provento dell’attività illecita, il tutto sottoposto a sequestro. Questa volta Tlili Hassen, tunisino 28 enne senza fissa dimora, celibe, nullafacente, pregiudicato, è stato invece colto, dai militari della medesima Stazione,

Leggi tuttoDroga a Comiso. Tunisino arrestato per la seconda volta in un mese.

Nei pressi della “Casa di Montalbano” a Punta Secca. “Dipendenti infedeli” derubano i loro datori di lavoro

questura-di-ragusaGli uomini della Squadra Volanti della Polizia di stato, negli ultimi due giorni hanno denunciato per furto aggravato ben tre dipendenti di altrettanti esercizi commerciali, colti in flagranza di reato mentre sottraevano soldi dalla cassa ed oggetti di ogni tipo. Le giustificazioni addotte da un 44enne, un 37 enne e un 40enne tutti ragusani, sono diverse, dalle spese dell’imminente matrimonio al dover far fronte a debiti insoluti, ma la particolarità che hanno in comune è quella che essere dipendenti delle vittime. Un noto ristoratore di Punta Secca, da due settimane aveva assunto per la stagione estiva un nuovo cameriere e, strana coincidenza,  si accorgeva che dalla borsa dove metteva il denaro della cassa, ogni tanto mancavano delle banconote. All’inizio pensava di avere contato male il denaro,

Leggi tuttoNei pressi della “Casa di Montalbano” a Punta Secca. “Dipendenti infedeli” derubano i loro datori di lavoro

Onorevole Ragusa. Aiutiamo Mauro Terranova e tutte le famiglie che chiedono di poter usufruire del metodo Stamina

mauro terranovaCi sono decine e decine di persone con gravi patologie che possono essere curate attraverso le cellule staminali -sottolinea il deputato dell.Udc Orazio Ragusa – dobbiamo fare tutti gli sforzi per non togliere la speranza a chi oggi vive questi drammi. Non mi fermerò fino a quando il metodo Stamina non sarà attuato in Sicilia, lo devo a Mauro Terranova e alle tante famiglie che aspettano con sofferenza.

Leggi tuttoOnorevole Ragusa. Aiutiamo Mauro Terranova e tutte le famiglie che chiedono di poter usufruire del metodo Stamina