PROCESSO MEDIASET. Berlusconi condannato a quattro anni I giudici: “Interdizione da ridefinire”

berlusconi_cameraConfermata la condanna a 4 anni di reclusione con rinvio alla Corte d’Appello di Milano per rideterminare l’interdizione. È questa la sentenza della Corte di Cassazione a conclusione del processo Mediaset.

Al momento della sentenza gli avvocati difensori di Berlusconi, Longo e Ghedini, non erano presenti in aula. Berlusconi ha atteso il verdetto a Palazzo Grazioli insieme al vicepremier e ministro dell’Interno Angelino Alfano. Con loro anche Piersilvio Berlusconi, secondogenito del Cavaliere.

Leggi tuttoPROCESSO MEDIASET. Berlusconi condannato a quattro anni I giudici: “Interdizione da ridefinire”

Modica. Partecipato party d’estate organizzato dal Rotary Club

rotary partyPresso la suggestiva e splendida location di Cava Pietra Franco a Modica si è svolto il Party d’estate organizzato dal Rotary Club di Modica in collaborazione con l’Inner wheel Ragusa-contea di Modica, Inner wheel monti iblei, Rotaract e Interact di Modica. Una serata all’insegna della solidarietà pro Rotary foundation e impreziosita dalla presenza di un parterre d’eccezione come quella di Alberto Sironi,regista della fiction “IL Commissario Montalbano”,

Leggi tuttoModica. Partecipato party d’estate organizzato dal Rotary Club

“Tutti al mare a mostrar le chiappe chiare”…Le acque del Comprensorio di Modica sono pulite

BANCO DI NEBBIA IN MAREIl mare del Comprensorio di Modica è balneabile, parola di Angelo Aliquò. Arriva come un atto liberatorio sulle scrivanie dei sindaci di Modica, Scicli, Ispica e Pozzallo, la comunicazione del commissario straordinario dell’Asp di Ragusa(destinatario anche il Prefetto) col quale informa che ”dagli esami effettuati, le acque del litorale di pertinenza sono tutte balneabili ad eccezione dei punti già individuati per legge”.

Leggi tutto“Tutti al mare a mostrar le chiappe chiare”…Le acque del Comprensorio di Modica sono pulite

2^ Festival della Filosofia a Chiaramonte Gulfi domani e sabato

conferenza filosofiaAd aprire le manifestazioni estive di agosto a Chiaramonte Gulfi la seconda edizione del Festival di Filosofia, un appuntamento che per la sua originalità rappresenta un unicum nel panorama degli eventi estivi.
Il Festival, infatti, è pensato come una riflessione dialogata attraverso la quale il pubblico avrà la possibilità di affrontare insieme ai filosofi alcuni temi importanti, partendo proprio dalle parole più significative di cui spesso si è perso il senso vero e profondo.

Leggi tutto2^ Festival della Filosofia a Chiaramonte Gulfi domani e sabato

IL SINDACO DI RAGUSA INCONTRA IL PRESIDENTE DI CONFCOOPERATIVE

piccitto e gulinoVisita di cortesia nel pomeriggio al sindaco di Ragusa  Federico Piccitto del presidente provinciale di Confcooperative Gianni Gulino, accompagnato dal responsabile coordinatore dell’organizzazione Emanuele Lo Presti. Nel corso dell’incontro sono state affrontate problematiche legate al mondo della cooperazione, che riveste comunque nel contesto di crisi generale, come convenuto da entrambi, una risorsa importante per il rilancio economico del territorio.

Leggi tuttoIL SINDACO DI RAGUSA INCONTRA IL PRESIDENTE DI CONFCOOPERATIVE

Editoria: Commissione Affari Costituzionali approva risoluzione sostegno. Gal Senato, nostra battaglia

giovanni mauroAdottare misure, anche di carattere straordinario, idonee, gia’ nel breve periodo, a creare le condizioni per il rilancio del settore editoriale ed il sostegno all’occupazione; sostenere l’innovazione tecnologica, attraverso il rifinanziamento di misure come il credito agevolato per le imprese e favorire il necessario ricambio generazionale dei giornalisti e dei poligrafici.

Leggi tuttoEditoria: Commissione Affari Costituzionali approva risoluzione sostegno. Gal Senato, nostra battaglia

Il sindaco di Ragusa Piccitto ha incontrato il commissario straordinario della CamCom Sebastiano Gurrieri

sebastiano gurrieriUn cordiale incontro si è svolto ieri tra il sindaco di Ragusa Federico Piccitto ed il commissario straordinario della Camera di Commercio Sebastiano Gurrieri. Sono state proficuamente affrontate diverse tematiche generali legate allo sviluppo del territorio ed è stata ribadita

Leggi tuttoIl sindaco di Ragusa Piccitto ha incontrato il commissario straordinario della CamCom Sebastiano Gurrieri

Lotta No Muos. Modica, i Forconi fanno chiarezza

conf. stampa forconiIl coordinatore per Modica del Popolo de i Forconi, Piero Bellaera, fa chiarezza sulla posizione del movimento per quanto concerne la lotta al MUOS di Niscemi. Martedì 30 Luglio il Popolo de i Forconi è voluto andare a Niscemi per parlare di Muos. “Più volte il movimento – spiega Bellaera – è stato ingiustamente accusato di non aver sostenuto la lotta dei No-Muos, per questo i Forconi hanno sentito il bisogno di chiarire la propria posizione al riguardo.

Leggi tuttoLotta No Muos. Modica, i Forconi fanno chiarezza

Al via il ritiro del Modica Calcio: per ottenere obiettivi importanti si deve “fare squadra” con la città di Modica e i tifosi.

SONY DSCTanto entusiasmo e un po’ di emozione. Era quello che traspariva dai volti dei giocatori del Modica Calcio riunitisi tutti insieme questa mattina presso la sede di SiSolar sulla Modica Pozzallo per la prima giornata di ritiro. Insieme ai volti noti e già conosciuti dei giocatori delle passate stagioni, ci sono i nuovi acquisti e i giovanissimi juniores classe ’96, rigorosamente accompagnati dai genitori.

Leggi tuttoAl via il ritiro del Modica Calcio: per ottenere obiettivi importanti si deve “fare squadra” con la città di Modica e i tifosi.

IL TAR DI CATANIA RIGETTA IL RICORSO PRESENTATO DALLE DITTE FORNITRICI DI PROTESI ACUSTICHE E LE CONDANNA AL PAGAMENTO DELLE SPESE. CONFERMATA LA LINEA DELL’ASP SUL CONTENIMENTO DEI COSTI

aspragusaIl Tar  Catania – Sezione Quarta, ha rigettato il ricorso presentato dall’ANA – ASSOCIAZIONE NAZIONALE AUDIOPROTESISTI, ANIAP – ASSOCIAZIONE NAZIONALE INVALIDI AUDIOLESI PROTEIZZATI, AMPLIFON SPA, DIGIFON, CENTRO DI SORDITA’ MEDISAN, NQ, OTOFON SORDITA’ per la sospensione del provvedimento dello scorso aprile dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Ragusa, con il quale si approvavano le “LINEE GUIDA PER LA FORNITURA DI PROTESI ACUSTICHE E LA NOMINA DELLA COMMISSIONE PER LA LORO APPROPRIATEZZA PRESCRITTIVA”.

Leggi tuttoIL TAR DI CATANIA RIGETTA IL RICORSO PRESENTATO DALLE DITTE FORNITRICI DI PROTESI ACUSTICHE E LE CONDANNA AL PAGAMENTO DELLE SPESE. CONFERMATA LA LINEA DELL’ASP SUL CONTENIMENTO DEI COSTI

RAGUSA. PIANO DI PROTEZIONE CIVILE La giunta approva la proposta di modifica e aggiornamento per il consiglio comunale

protezione civileLa giunta comunale di Ragusa ha approvato la proposta di revisione generale e aggiornamento del Piano di Protezione Civile e la predisposizione della parte relativa al rischio sismico da sottoporre all’esame della competente commissione consiliare e successivamente del consiglio comunale.

Leggi tuttoRAGUSA. PIANO DI PROTEZIONE CIVILE La giunta approva la proposta di modifica e aggiornamento per il consiglio comunale

FEDECOOPESCA DOPO IL SEQUESTRO DEL PESCHERECCIO “LA MADONNINA” A SCOGLITTI. “I PESCATORI SONO PADRI DI FAMIGLIA E LAVORATORI, NON TERRORISTI”

Gianni Gulino“Se il peschereccio La Madonnina si trovava in acque maltesi e perché sarà ovviamente presto chiarito. Ma una cosa per noi è chiara fin da adesso: i pescatori sono lavoratori e padri di famiglia, non terroristi di Al Qaeda o pirati somali”. Federcoopesca Sicilia (che è la più grande tra le federazioni che organizzano e rappresentano le cooperative tra pescatori) commenta in questi termini la notizia del quarto sequestro in pochi giorni di una barca della marineria ragusana.

Leggi tuttoFEDECOOPESCA DOPO IL SEQUESTRO DEL PESCHERECCIO “LA MADONNINA” A SCOGLITTI. “I PESCATORI SONO PADRI DI FAMIGLIA E LAVORATORI, NON TERRORISTI”

Modica. Firmatari l’ente e l’aziende foreste demaniali della Regione Sicilia Siglato protocollo per la manutenzione delle aree a verde

monserratoSottoscritto ieri pomeriggio a Modica dalla PO del XII settore, Carmelo Denaro e dal dirigente dell’azienda foreste demaniali della Regione Sicilia,  Antonino De Marco il protocollo d’intesa per il mantenimento, la cura colturale e la scerbatura delle aree a verde di Parco Monserrato, Parco del Dirupo Rosso e degli edifici scolastici al fine della prevenzione degli incendi. Questo l’elenco delle scuole che saranno sottoposte a manutenzione:

Leggi tuttoModica. Firmatari l’ente e l’aziende foreste demaniali della Regione Sicilia Siglato protocollo per la manutenzione delle aree a verde

IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE DI RAGUSA GIOVANNI IACONO INCONTRA IL COMITATO AGRICOLO IBLEO

incontro agricoltoriUna delegazione del neo Comitato Agricolo Ibleo è stata ricevuta oggi dal presidente del consiglio comunale di Ragusa Giovanni Iacono. Gli agricoltori hanno espresso le loro preoccupazioni in merito ad alcune problematiche e proposte. In relazione al divieto ancora vigente per lo spargimento di letame solido a causa dell’ inquinamento delle falde, ad esempio, il comitato ritiene improbabile che, per il tipo di allevamento semi brado, su una estensione di 500 ha con la presenza di circa 250 unità di bovini adulti, la causa dell’inquinamento possa essere addebitata agli allevatori che intendono osservare interamente la normativa europea in materia.

Leggi tuttoIL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE DI RAGUSA GIOVANNI IACONO INCONTRA IL COMITATO AGRICOLO IBLEO

On. Nino Minardo: Un patto per la sicurezza. E’ una delle azioni importanti scaturite oggi dalla riunione del Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica dopo l’escalation criminosa a Scicli.

Nino MinardoCome annunciato nei giorni scorsi dal Prefetto di Ragusa, dopo le sollecitazioni dell’on. Nino Minardo, si è riunito oggi il comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica convocato d’urgenza a causa degli ultimi preoccupanti episodi di recrudescenza criminosa a Scicli che destano grave allarme tra la collettività.

Leggi tuttoOn. Nino Minardo: Un patto per la sicurezza. E’ una delle azioni importanti scaturite oggi dalla riunione del Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica dopo l’escalation criminosa a Scicli.

RAGUSA. IL CONSIGLIERE COMUNALE DI PARTECIPIAMO GIOVANNI IACONO SOSTIENE LE RAGIONI DEL COMITATO NO MUOS

NO MUOSGiovanni Iacono nella qualità di Consigliere Comunale del patto civico Partecipiamo Ragusa, sostiene le ragioni del Comitato NO MUOS che attraverso l’occupazione dell’aula consiliare intende protestare sul dietro front del Presidente della Regione Crocetta in merito alla costruzione dell’impianto satellitare di Niscemi. Giovanni Iacono che già da consigliere provinciale si era fatto promotore di diverse iniziative contro il MUOS dichiara che :”la Sicilia deve vivere grazie alle ingenti risorse ambientali,

Leggi tuttoRAGUSA. IL CONSIGLIERE COMUNALE DI PARTECIPIAMO GIOVANNI IACONO SOSTIENE LE RAGIONI DEL COMITATO NO MUOS

On. Ragusa: Apprensione per il peschereccio sequestrato a Scoglitti.

orazio ragusaIo e il gruppo consiliare dell’ Udc di Vittoria esprimiamo la nostra vicinanza e solidarietà alle famiglie di Salvatore Penna, dei fratelli Vincenzo e Claudio, del nipote Giovanni Penna che con il loro peschereccio la Madonnina come si sa sono stati sequestrati in acque maltesi. Vogliamo esprime la nostra vicinanza ai familiari che stanno attraversando ore di angoscia, ci auguriamo che la situazione grazie ai canali diplomatici dei quali disponiamo si possa risolvere in tempi brevi.

Leggi tuttoOn. Ragusa: Apprensione per il peschereccio sequestrato a Scoglitti.

OCCUPAZIONE NO MUOS La solidarietà dell’amministrazione comunale di Ragusa

comune di ragusa_01L’amministrazione comunale di Ragusa esprime solidarietà ai comitati No Muos siciliani e allo stesso comitato di Ragusa, impegnati in questi giorni in azioni di sensibilizzazione dell’opinione pubblica sulla questione Muos. “L’occupazione dell’aula consiliare – afferma il sindaco Piccitto – è avvenuta in maniera assolutamente pacifica ed anche il comportamento dei manifestanti è strettamente correlato ad un metodo di correttezza e di lotta costruttiva.

Leggi tuttoOCCUPAZIONE NO MUOS La solidarietà dell’amministrazione comunale di Ragusa

Modica, i genitori del ragazzino caduto in un lucernario scrivono una lettera

scuola poidomani“Scriviamo queste parole in un momento particolare. Desideriamo ringraziarvi per tutto quello che avete fatto per noi e soprattutto per Stefano, sia con le preghiere che economicamente. Non è facile trovare le parole giuste per esprimere la nostra gratitudine a tutti coloro che sono stati partecipi di quanto è accaduto alla nostra famiglia e a chi è riuscito a immedesimarsi in una situazione del genere, così drammatica”. Sono parole dei genitori del piccolo Stefano B.,

Leggi tuttoModica, i genitori del ragazzino caduto in un lucernario scrivono una lettera

Ieri a Pozzallo seduta del Consiglio Comunale

palazzo la piraIeri pomeriggio, alle ore 19.30, si è riunito il Consiglio Comunale di Pozzallo. All’appello del Segretario Comunale, Giampiero Bella, hanno risposto presente il Presidente del Consiglio Comunale Gianluca Floridia e i consiglieri Gugliotta, Toscano, Azzarelli, Ruffino, Mucia, Ammatuna, Iozzia, Asta, Giardina, Galazzo, Minardo, Duri, Baglieri, Barrera, Rosa, Sudano, Zocco Pisana. In apertura di lavori il Vice Sindaco Francesco Gugliotta ha comunicato che il nuovo capogruppo del Partita Socialista Italiano di Pozzallo è Santino Barrera. In seguito è stato osservato un minuto di silenzio per le vittime dell’incidente in Irpinia e per le 31 vittime migranti a Lampedusa e poi il presidente Floridia ha rivolto un messaggio di solidarietà da parte della Presidenza e di tutto il Civico Consesso

Leggi tuttoIeri a Pozzallo seduta del Consiglio Comunale