Alla luce delle vicende legate alla questione MUOS, il governatore Rosario Crocetta, con un atto inopportuno nei tempi e nella sostanza – nonché in netta contraddizione con i precendenti proclami politici annunciati – ha effettuato, immediatamente prima che si pronunciasse il Consiglio di Giustizia amministrativa- il ritiro della revoca delle concessioni per la costruzione delle parabole, facendo decadere di fatto l’oggetto del contendere ed interrompendo un percorso giudiziario che finora aveva legittimato l’interruzione dei lavori sulla base del principio di precauzione.
Giorno: 3 Agosto 2013
Scicli. Individuati e denunciati gli autori dei ripetuti scippi
Galeotti la T-shirt trovata e che uno dei malviventi si era tolta nella foga di fuggire ed il casco nero abbandonato nella stradina del quartiere Santa Maria La Nova. Sono stati questi due elementi i principali atti probatori che hanno portato all’individuazione di due cugini albanesi ritenuti gli autori degli scippi che si sono registrati nel centro storico di Scicli e nella sua periferia negli ultimi tempi.
Leggi tuttoScicli. Individuati e denunciati gli autori dei ripetuti scippi
DOPO IL DISSEQUESTRO, TORNA OPERATIVO IL MARSA SICLA’ RESIDENCE. PER I LEGALI POTREBBE ESSERCI STATO UN CASO DI “MALAGIUSTIZIA”.
La buona notizia è che la struttura turistica “Marsa Siclà residence” situata a Sampieri torna pienamente operativa dopo il dissequestro avvenuto lo scorso 17 luglio. Come annunciato stamani in conferenza stampa, domani l’apertura ufficiale e l’arrivo dei primi turisti sia italiani che stranieri. La struttura riapre a seguito del dissequestro ordinato dalla Corte di Cassazione tramite un dispositivo con cui “si annulla l’ordinanza impugnata e il decreto di sequestro preventivo del Gip del tribunale di Catania del 17 gennaio 2013 e si dispone di restituire i beni agli aventi diritto”.
La Corte dei Conti ha condannato l’ex presidente del Cas, Nino Minardo
Condannato al pagamento di una multa di 25 mila euro il parlamentare nazionale del Pdl, il modicano Nino Minardo, per la vicenda legata ad un’inchiesta sul Consorzio Autostrade Siciliane, del quale l’interessato, all’epoca, era il 2007, era presidente. È quando deciso dalla Corte dei Conti di Palermo che hanno condannato i vertici del Consorzio per una vicenda risalente al 2007. Minardo fu presidente del Consiglio direttivo del Cas per dieci mesi.
Leggi tuttoLa Corte dei Conti ha condannato l’ex presidente del Cas, Nino Minardo
L’ANTICA DOLCERIA BONAJUTO DI MODICA PRESENTA LA SUA NUOVA PRALINA DI MARE
Un viaggio del gusto per terra e per mare, un sogno inseguito per anni che ha trovato l’occasione di farsi esperimento e diventare realtà. Il viaggio – il sogno – è la nuova pralina al cioccolato ideata dall’Antica Dolceria Bonajuto di Modica. E l’occasione per presentarla ufficialmente è arrivata con “Conversazioni di cucina”, evento che si è svolto alla Cava Pietra Franco di Modica il 30 luglio scorsoe che è nato da un’invenzione condivisa tra il cuciniere errante Carmelo Chiaramonte, il regista Ivano Fachin e il pittore Giovanni Robustelli:
Leggi tuttoL’ANTICA DOLCERIA BONAJUTO DI MODICA PRESENTA LA SUA NUOVA PRALINA DI MARE
DEBITI RAGUSA: L’AMMINISTRAZIONE PICCITTO CREA ALIBI CON LA VOLONTA’ DI MASCHERARE POSSIBILI INCAPACITA’ DI GOVERNO DELLA CITTA’. NON SI ERGANO AD EROI, PIUTTOSTO LAVORINO.
Convocare una conferenza stampa fornendo in modo approssimativo i dati finanziari dell’ente, con l’esclusivo riferimento alle uscite e dicendo di non essere in grado di poter ancora oggi sviluppare una ricognizione delle entrate, così come abbiamo sentito dalla diretta streaming, è il chiaro tentativo di crearsi un alibi dinnanzi l’opinione pubblica per magari successivamente mascherare possibili incapacità di governo della città. I gruppi consiliari di Megafono, Ragusa Domani, Territorio non possono non leggerla in questa chiave la conferenza stampa che ieri mattina il sindaco Piccitto e l’assessore Martorana hanno tenuto al Comune.
Grave incidente sulla Vittoria-Acate. Motociclista in prognosi riservata
Versa in gravissime le condizioni il motociclista che ieri pomeriggio e’ rimasto vittima di un incidente stradale avvenuto sulla provinciale Vittoria – Acate. L’uomo e’ stato trasferito in elisoccorso all’ospedale “Cannizzaro” di Catania, in prognosi riservata. Coinvolti nel sinistro due mezzi, un furgone ed una moto.
Leggi tuttoGrave incidente sulla Vittoria-Acate. Motociclista in prognosi riservata
Incendio in un garage. Distrutte due auto
Ad Acate in Vittorio Veneto, a causa di un corto circuito, si è sviluppato un incendio all’ interno di un garage le cui fiamme hanno distrutto due autovetture , una Daihatsu e una Nissan Micra causando annerimento. I danni sono in corso di quantificazione. Sul luogo i Vigili del Fuoco del distaccamento di Vittoria e … Leggi tuttoIncendio in un garage. Distrutte due auto
Suicidio a Vittoria. Si impicca 47 enne disoccupato
I Carabinieri di Vittoria, unitamente all’equipaggio aliquota Radiomobile, sono intervenuti in via Giovanni Amendola a seguito di un suicidio mediante impiccamento di Sergio Di Vita, 47 enne separato, disoccupato. L’ insano gesto è riconducibile verosimilmente a crisi depressiva.
Leggi tuttoSuicidio a Vittoria. Si impicca 47 enne disoccupato
Grandi festeggiamenti per Madonna della Neve, patrona di Giarratana
Lunedì 5 agosto a Giarratana si festeggia Maria Santissima della Neve, Patrona della città. Alle 8,30 lo sparo dei colpi a cannone e lo scampanio delle campane ne annunciano il giorno della gran festa. Il corpo bandistico ” V. Bellini” di Giarratana fa il giro delle vie cittadine. Dopo la concelebrazione eucaristica, presieduta dal sacerdote Don Vincenzo Iacono Isidoro, alle 12 ci sarà la tradizionale ” Sciuta”, come la chiamano familiarmente i giarratanesi, dalla Basilica di Sant’Antonio Abate del cinquecentesco Simulacro della Patrona portato in processione a spalla per le vie del Centro storico.
Leggi tuttoGrandi festeggiamenti per Madonna della Neve, patrona di Giarratana
La Polizia e i Poliziotti di Quartiere hanno arrestato per furto a Marina di Ragusa una “baby-gang” di minori gelesi in trasferta.
Squadra Volanti e Poliziotti di Quartiere della Questura di Ragusa, hanno arrestato due 17 enni, un 15 enne e un 16 enne tutti pregiudicati gelesi, per furto ciclomotore. Ieri al 113 sono arrivate diverse segnalazioni di 4 giovani sospetti che si aggiravano a Piazza Malta a Marina di Ragusa guardando i ciclomotori in sosta, probabilmente con l’intenzione di asportarne qualcuno. L’intensificazione dei servizi di Polizia presso la località balneare di Marina di Ragusa,
Al via “Modica Jazz fest”. Grandi eventi in sei giorni
“Modica Jazz Fest” la rassegna musicale patrocinata dal Comune e promossa dal Centro Studi della Contea di Modica aprirà i battenti martedì 6 agosto alle ore 21.00 in Piazza Conceria con un omaggio alla Città ovvero il concerto gratuito di “Matera Big Band”.
Leggi tuttoAl via “Modica Jazz fest”. Grandi eventi in sei giorni
METTERE IN SICUREZZA LA VIA AMMIRAGLIO RIZZO, LAPORTA: “ALL’ENTRATA DI MARINA DI RAGUSA SITUAZIONI MOLTO A RISCHIO. PRONTA UNA PETIZIONE DEI RESIDENTI STANCHI DI SEGNALARE”
Due incidenti sfiorati nel giro di appena una settimana. Vivono costantemente sul filo del rasoio i residenti di via Ammiraglio Rizzo, la larga arteria stradale all’ingresso di Marina di Ragusa che, naturalmente, in questo periodo d’inizio agosto ha visto quadruplicare la presenza di automobili e motocicli. E direttamente proporzionale risulta essere anche il rischio corso da ciascun residente, soprattutto in periodo notturno.
L’Amministrazione comunale di Pozzallo intende applicare nuove tariffe Tares senza preventiva concertazione con le associazioni di categoria. Il presidente Ascom Manenti critico: “E’ un metodo che respingiamo. Scelte penalizzanti per le imprese”
Si fa tutto per fare cassa. Senza curare le legittime attese delle imprese commerciali che, al pari delle altre realtà economiche presenti sul territorio, stanno attraversando un momento difficile a causa della crisi economica. Questo il commento del presidente della sezione Ascom di Pozzallo, Gianluca Manenti, dopo avere appreso che, nell’ultima seduta del Consiglio comunale, era stato introdotto un ordine del giorno, con proposta di delibera senza parere dei revisori dei conti e dei dirigenti di competenza, per approvare le tariffe Tares, senza alcun tipo di concertazione per abbattere i tempi di applicazione delle stesse.
I FONDI PAC PER GLI ANZIANI E LA CURA DELL’INFANZIA. IN PROVINCIA DI RAGUSA ARRIVANO QUASI 5 MILIONI DI EURO. L’APPELLO DEL PRESIDENTE DI CONFCOOPERATIVE
Il Piano di azione coesione è una occasione fondamentale per il sostegno alle fasce deboli, una occasione da non disperdere. E per questo motivo è indispensabile, da subito, attivare le necessarie sinergie allo scopo di investire sul territorio, nella maniera più adeguata, le ingenti somme previste anche per l’area iblea. E’ quanto sostiene Confcooperative Ragusa che, attraverso le strutture sindacali competenti, vale a dire Federsolidarietà e la federazione Sanità, mettono a disposizione degli enti locali territoriali il know-how necessario per il raggiungimento degli obiettivi prefissati.
Soppressione Tribunale. Modica, assemblea straordinaria degli avvocati
Assemblea straordinaria degli avvocati del Foro di Modica per discutere dell’imminente chiusura del Tribunale e della possibilità di avere una proroga di un anno. Si è tenuta ieri al Palazzo di Giustizia, alla quale sono stati invitati i parlamentari regionali e nazionali, presenti i sindaci di Modica, Ignazio Abbate, e di Pozzallo, Luigi Ammatuna.
Leggi tuttoSoppressione Tribunale. Modica, assemblea straordinaria degli avvocati
Pozzallo. Condannati due scafisti dello sbarco del giugno 2012. Multati per 900 Mila euro
Tre anni e dieci mesi ciascuno e super multa da novecentomila euro per ognuno degli imputati. È questo il dispositivo di sentenza emesso dal Gup del Tribunale di Modica, Maria Rabini, nei confronti di due egiziani ritenuti scafisti dello sbarco del 21 giugno dello scorso anno al Porto di Pozzallo. Il pubblico ministero, Alessia La Placa, aveva chiesto tre anni di reclusione ciascuno. Mohamed Arafa e Ibhrahim Abib,
Leggi tuttoPozzallo. Condannati due scafisti dello sbarco del giugno 2012. Multati per 900 Mila euro
La banda dello specchietto torna all’opera. Truffato un giovane a Marina di Modica
Torna all’opera la “banda dello specchietto”. Teatro della truffa è tornata ad essere la Sp. 66, la Pozzallo-Sampieri, all’altezza del secondo bivio per Marina di Modica. Un giovane automobilista diciannovenne, mentre percorreva la trafficatissima arteria alla guida della propria utilitaria, ha udito un botto. Sicuro di non avere urtato niente e nessuno, ha proseguito la marcia, ma ad un certo punto lo ha bloccato una Fiat Panda bianca dalla quale un uomo dai toni arrabbiati lo ha“redarguito” energicamente, perchè, a suo dire, aveva urtato il suo veicolo e gli aveva danneggiato lo specchietto.
Leggi tuttoLa banda dello specchietto torna all’opera. Truffato un giovane a Marina di Modica
Scicli. Il Consigliere Comunale Scimonello aderisce al movimento Megafono-Lista Crocetta.
Nasce al Consiglio comunale di Scicli, il Megafono-Lista Crocetta. Il Consigliere comunale Guglielmo Scimonello, annuncia di aderire al movimento politico-culturale del Governatore della Sicilia, Rosario Crocetta. L’incontro ufficiale che ha sancito l’intesa tra il presidente della Regione Crocetta e il consigliere comunale Scimonello, si è consumato lunedì 22 luglio u.s. a Vittoria, nella sede municipale di Palazzo Iacono, in occasione degli incontri straordinari della giunta di governo, presieduta dal presidente della Regione, alla presenza del coordinatore cittadino de “Il Megafono” di Scicli, Maurizio Arrabito, e della coordinatrice provinciale, Concetta Fiore. Dal Luglio 2012, Guglielmo Scimonello ha condiviso la candidatura di Rosario Crocetta a Governatore della Sicilia.
Leggi tuttoScicli. Il Consigliere Comunale Scimonello aderisce al movimento Megafono-Lista Crocetta.
Al Marsa Siclà la III Edizione della “La giara e il gelsomino” con la regia di Carlo Cartier
Finalmente ha inizio al Marsa Siclà la III edizione della rassegna “La giara e il gelsomino” mai come quest’anno sofferta per il pericolo di una brusca cancellazione e, anche se ripresa al volo, certo non completa come avrebbe dovuto essere. Importante però che ci sia, con qualche spettacolo in meno, ma c’è! The show must go on !!! Terzo anno di programmazione quindi nello splendido spazio del Teatro Xenia di Marsa Siclà, cinque spettacoli dal 9 agosto al 6 settembre come sempre il venerdì, come sempre all’insegna dell’allegria.