Ma che senso ha una Consulta per il PPE, quando si parla di superamento di Udc e Lista civica, sempre con i soliti noti , sia nelle province, sia a livello nazionale? Stiamo parlando della Consulta per la costituzione del nuovo soggetto politico, che dovrebbe raggruppare i moderati , che aderiscono al PPE. Che confusione! Che proposte trite e ritrite come le polpette avvelenate che distruggono il pensiero e le proposte della nuova politica, in alternativa alla vecchia, alle vecchie logiche.
Giorno: 5 Agosto 2013
La salute del mare del litorale di Ispica, Pozzallo, Modica e Scicli: quale è la verità?
Dunque, a chi bisogna prestare fede rispetto alla pulizia e allo stato di salute del nostro mare alla procura della Repubblica di Modica o all’ASP di Ragusa? La prima Autorità sostiene che il mare è inquinato da metalli tossici e da liquami fognari, la seconda in totale contrapposizione alla prima asserisce che il mare è pulito e privo da qualsiasi forma di inquinamento. Lo dice il CUTASS(Cittadini Uniti per la Tutela dell’Ambiente e della Salute Scicli) secondo cui solo una cosa è certa, il senso di smarrimento che investe i cittadini e gli operatori del settore ittico che dal mare traggono sostentamento e reddito.
Leggi tuttoLa salute del mare del litorale di Ispica, Pozzallo, Modica e Scicli: quale è la verità?
INCONTRO TRA CONSORZIO PER LA TUTELA DEL CIOCCOLATO I MODICA E DELEGAZIONE TURCA
La delegazione della Turchia, presente a Ragusa per partecipare alla manifestazione Ragusani nel Mondo, guidata dal Console Generale della Turchia Domenico Romeo, accompagnato dal Cavaliere Angelo Burgio, responsabile della sicurezza del Consolato d’Italia a Istanbul e composta da mrs Yurdangal Altinoz, direttore Turkish Airlines in Italia e da Ali Onaran, direttore Generale di Pronto Tour, ha incontrato il Consorzio per la Tutela del Cioccolato di Modica.
Leggi tuttoINCONTRO TRA CONSORZIO PER LA TUTELA DEL CIOCCOLATO I MODICA E DELEGAZIONE TURCA
Piano integrato argomento dell’ultima seduta del Consiglio Comunale di Pozzallo
Lo scorso 2 agosto, presso l’aula Consiliare di Palazzo La Pira, si è svolto il Consiglio Comunale di Pozzallo. Presenti all’appello del Segretario Comunale Giampiero Bella il presidente Gianluca Floridia ed i consiglieri comunali Gugliotta, Sudano, Rosa, Minardo, Giardina, Baglieri, Duri, Ammatuna, Toscano, Asta, Mucia. Il Presidente Floridia, nelle usuali comunicazioni, ha ricordato l’anniversario della strage terroristica di Bologna con le parole del Presidente della Camera Boldrini. Poi si è passati alla discussione dell’unico punto all’ordine del giorno: il Piano integrato di riqualificazione della zona est della città di Pozzallo.
Leggi tuttoPiano integrato argomento dell’ultima seduta del Consiglio Comunale di Pozzallo
Pozzallo. A Villa Grimaldi l’evento “Un’ora d’Inferno” di Miko Magistro
Giovedì 8 agosto alle ore 21.00, presso Villa Grimaldi a Pozzallo, si terrà l’evento “Un’Ora d’Inferno” – Viaggio con Dante e Miko Magistro. Si tratta di una performance teatrale di circa un’ora che ha per protagonisti l’attore Miko Magistro, interprete per 27 anni (1970-1997) delle vicende teatrali più importanti del Teatro Stabile di Catania, e che riceve il premio nazionale A.G.I.S., riconoscimento ai lavori teatrali “A ciascuno il suo” di L. Sciascia,
Leggi tuttoPozzallo. A Villa Grimaldi l’evento “Un’ora d’Inferno” di Miko Magistro
A Pozzallo una conferenza su “Attività motoria, benessere e stile di vita”
Venerdì prossimo presso lo Spazio Cultura “Meno Assenza” di Pozzallo, alle ore 20.30, si terrà una conferenza sul tema: “Attività motoria, benessere e stile di vita”. Il dibattito sarà moderato da Paola Incardona, Presidente dell’Associazione Culturale “Amici Mézières” di Pisa. Alla conferenza interverranno anche il Sindaco Luigi Ammatuna, l’Assessore alla Cultura Rossella Smarrocchio, Ignazio Ruffino,Medico di Medicina Generale tratterà il tema “La Prevenzione Primaria in Medicina Generale”;
Leggi tuttoA Pozzallo una conferenza su “Attività motoria, benessere e stile di vita”
MARINA DI RAGUSA. SEQUESTRATI 8 ESEMPLARI DI PESCE SPADA SOTTOMISURA ILLECITAMENTE CATTURATI DA UN MOTOPESCA
La Capitaneria di Porto di Pozzallo, nel corso dei controlli giornalieri sulla “filiera ittica” ha scoperto ed immediatamente sequestrato, a Marina di Ragusa, 8 esemplari di pesce spada catturati ed appena sbarcati da un motopesca locale, che aveva appunto terminato la propria battuta di pesca ed era ritornato all’ormeggio all’interno del porto turistico.
Mario Venuti in concerto domani sera alle 22.30 a Scicli
Inizia domani sera, martedì 6 agosto alle 22,30, il programma dei concerti di Basole di Luce Festival a Scicli, con il live acustico di Mario Venuti. Nella barocca via Francesco Mormina Penna, per l’occasione sgomberata da tavoli e ombrelloni, davanti al Municipio, si terrà il concerto del cantautore catanese, che si esibirà in solitudine ora al pianoforte, ora alla chitarra.
Leggi tuttoMario Venuti in concerto domani sera alle 22.30 a Scicli
Trasporto alunni. Il Sindaco di Modica ridetermina le tariffe
Rideterminate le tariffe del servizio di trasporto scolastico per gli alunni delle scuole dell’obbligo. Il sindaco di Modica Ignazio Abbate con propria determina ha fissato per l’anno 2013 le quote di compartecipazione a carico dell’utenza per il servizio ordinario di trasporto giornaliero secondo i seguenti importi e fasce di reddito:
Leggi tuttoTrasporto alunni. Il Sindaco di Modica ridetermina le tariffe
Modica, Distretto socio sanitario n° 45. Siglato l’accordo di programma PAC
Siglato al comune di Modica l’accordo di programma del PAC (Piano di azione coesione) stabilendone criteri, tempi di realizzazione, le modalità di esecuzione. Presenti i sindaci di Modica, Ignazio Abbate e di Scicli Franco Susino,l’assessore ai Servizi Sociali del Comune di Modica, Rita Floridia e la PO del settore, Stefano Indelicato e gli assessori delegati ai servizi sociali del comprensorio di Modica, nell’ambito del servizio socio sanitario n° 45: per Scicli, Carmela Basilico, per Ispica Mary Ignaccolo accompagnata dalla responsabile del servizio, Angela Belluardo, di Pozzallo Rossella Smarocchio nonché dal direttore di distretto dell’Asp, Angelina Militello.
Leggi tuttoModica, Distretto socio sanitario n° 45. Siglato l’accordo di programma PAC
Controllo del territorio dei Carabinieri di Ragusa: denunce e sequestri.
Nel corso di un servizio straordinario di controllo del territorio effettuato nel fine settimana appena trascorso e finalizzato alla prevenzione e repressione dei reati predatori nonché ai fenomeni di spaccio di sostanze stupefacenti nel territorio dei comuni di Ragusa, S. Croce Camerina e Marina di Ragusa, circa 20 militari della Compagnia Carabinieri di Ragusa hanno effettuato numerosi posti di controllo e perquisizioni personali, veicolari e domiciliari nei confronti di soggetti ritenuti di interesse operativo.
Leggi tuttoControllo del territorio dei Carabinieri di Ragusa: denunce e sequestri.
Dal 9 al 24 agosto sospesi i rientri pomeridiani al comune di Modica. Fatti salve le esigenze di servizio
Su disposizione del Sindaco di Modica, Ignazio Abbate, i rientri pomeridiani del personale, il cui orario di servizio si articola su 5 giorni lavoratori, è sospeso nel periodo compreso 9/24 agosto. Il segretario generale dell’ente, Giampiero Bella, comunica che il recupero dei rientri sarà effettuato entro il 31 dicembre prossimo.
Incendio di sterpaglie e auto in disuso a Santa Croce Camerina
Una squadra operativa del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco con al seguito un autobotte per il rifornimento idrico è intervenuta stamane presso Largo Fontana a Santa Croce Camerina, per un incendio di sterpaglie che si è esteso fino ad un’area dove erano parcheggiate autoveicoli in disuso, che si sono stati coinvolti nell’incendio. I Pompieri hanno … Leggi tuttoIncendio di sterpaglie e auto in disuso a Santa Croce Camerina
Incidente stradale sulla Ragusa – Chiaramonte Gulfi. Auto esce fuori strada
Una squadra operativa del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco alle ore 7.50 di oggi è intervenuta sulla S.P. 10 Ragusa Chiaramonte, per un incidente stradale, che ha visto coinvolti i due occupanti di una Opel che è finita fuori strada. A causa del sinistro i due occupanti sono rimasti incastrati nell’abitacolo, e la squadra dei Vigili del Fuoco utilizzando le attrezzature in dotazione (divaricatori) hanno divincolato i due malcapitati che sono stati consegnati al personale del 118 per il trasporto in ospedale.
Leggi tuttoIncidente stradale sulla Ragusa – Chiaramonte Gulfi. Auto esce fuori strada
On. Ragusa. Primi passi verso la Consulta iblea per il Ppe
Si muovono, in Provincia di Ragusa, così come già anticipato nel recente comitato provinciale tenutosi il 25 luglio scorso a Poggio del sole alla presenza del segretario provinciale Pinuccio Lavima, i primi passi verso la Consulta Iblea per il Ppe. Promotore dell’iniziativa è Orazio Ragusa, deputato regionale dell’Udc. Il nuovo organismo vuole essere una sorta di ponte per aggregare chi si riconosce nei valori, nei principi fondamentali, negli orientamenti di fondo del partito Popolare Europeo. E’ giunto il tempo di alzare l’asticella. sottolinea Orazio Ragusa – e lavorare per una nuova alleanza popolare.
Leggi tuttoOn. Ragusa. Primi passi verso la Consulta iblea per il Ppe
A MARINA DI RAGUSA VIETATI CAMPEGGI ABUSIVI IN SPIAGGIA IL 14 E 15 AGOSTO
Non potranno insediarsi sull’arenile campeggiatori abusivi a partire dalle ore 15 del 14 agosto e fino al 15 agosto. Il divieto si riferisce al tratto di spiaggia antistante il lungomare Andrea Doria, da Piazza Duca degli Abruzzi al depuratore, nonché il tratto di costa da piazza Torre fino ad oltre il porto turistico di Marina di Ragusa. La disposizione è stata formalizzata a seguito della riunione tecnica del coordinamento interforze e della conseguente disposizione della Questura.
Leggi tuttoA MARINA DI RAGUSA VIETATI CAMPEGGI ABUSIVI IN SPIAGGIA IL 14 E 15 AGOSTO
Balneabilità delle acque del modicano. Controlli serrati anche in mare aperto. Si lavora ad un piano a lungo termine
Controlli serrati sulle coste dei comuni del comprensorio modicano; un piano di intervento programmato che sarà oggetto di un incontro da fissarsi dopo ferragosto a Palazzo San Domenico con i sindaci dei comuni di Scicli, Ispica e Pozzallo al fine programma gli interventi invernali per preparare la stagione estiva 2014. Questi i dati che sono emersi al termine del vertice tenutosi, stamani, a palazzo San Domenico sul tema della balneabilità delle acque nel territorio costiero dei comuni di Modica, Ispica, Scicli e Pozzallo. Presenti il sindaco di Modica, Ignazio Abbate, il sindaco di Scicli, Franco Susino, gli assessori ai servizi sociali del Comune di Modica, Rita Floridia e al Bilancio, Enzo Giannone, gli assessori ai servizi sociali di Scicli, Carmela Basilico, di Ispica Mary Ignaccolo accompagnata dal responsabile del servizio, Angela Belluardo, di Pozzallo Rossella Smarrocchio.
Modica Jazz fest. Sei giorni di grande musica a Cava Pietra Franco
Il Jazz di grande richiamo con personalità di notevole spessore artistico alla seconda edizione “Modica jazz Fest” in programma dal 6 all’11 agosto. L’evento, inserito nel programma estivo dell’ente per il 2013, è stato illustrato, stamani, nel corso di una conferenza stampa. Presenti il Sindaco, l’assessore alla Cultura, Orazio Di Giacomo, quello alla viabilità, Pietro Lorefice, il dr. Bruno Civello direttore generale del MIUR, la vice presidente del Centro Studi della “Contea di Modica” che promuove la manifestazione, Gina Ricca, Bartolo Turlà di Cava Pietra Franco, luogo in cui svolgeranno le esibizioni. Modica Jazz fest 2013 si aprirà in largo Conceria con un concerto gratuito della “matera Big Band” martedì 6 agosto alle ore 21,00.
Leggi tuttoModica Jazz fest. Sei giorni di grande musica a Cava Pietra Franco
Foto curiosa. A Micenci(Scicli), Shreck !
Dai oggi, dai domani a Micenci, alla fine, s’è incazzato pure Shreck !
No MUOS: Fare Modica invita la cittadinanza al Consiglio Comunale di domani
“Tanti modicani che partecipino al Consiglio Comunale di domani, martedì 6 luglio, alle 16, per dare un segno tangibile ad una battaglia di civiltà: quella del No MUOS. È questa la nostra speranza ed il nostro invito”. A parlare sono Mommo Carpentieri ed i due consiglieri comunali di “Adesso Modica”, Claudio Gugliotta e Giovanni Rizza. “L’occasione rappresentata dal Consiglio Comunale di domani, sarà importantissima. Si tratta di una seduta della Civica Assise aperta, quindi tutti i cittadini – dichiarano -, potranno partecipare attivamente. Non soltanto con la presenza fisica, ma anche prendendo la parola
Leggi tuttoNo MUOS: Fare Modica invita la cittadinanza al Consiglio Comunale di domani