“Le zecche” di Marina di Modica consegnano un piccolo dossier al Sindaco

Il Sindaco e le zecche di Marina di Modica“Le zecche” di Marina di Modica, ovvero un quintetto di tenaci intervistatori, sulle problematiche del centro rivierasco, hanno consegnato al Sindaco Ignazio Abbate a Palazzo San Domenico un questionario con le risposte di villeggianti e turisti. Edoardo, Elsa, Martina,Pamela e Carola, questi i lori nomi, nel luglio scorso hanno filmato un’indagine ( il dvd con le persone intervistate è stato consegnato al primo cittadino) a campione con persone, tra i quaranta e ultra sessantenni, alle quali sono state sottoposte cinque domande. Questo l’esito delle risposte.

A tutti gli intervistati piace Marina di Modica. Ciò che invece non piace sono lo stato manutentivo delle docce e l’ insufficienza dei servizi igienici, la pericolosità dell’area del moletto e la scarsa presenza di attività culturali, sportive e ricreative. Ci sarebbero da migliorare i servizi nel suo complesso programmando per tempo la stagione estiva, fornire di attrezzatura i boschetti e avere maggiore cura degli spazi pubblici che andrebbero bene ordinati e curati. Rispetto agli anni precedenti Marina di Modica è più popolata; si registra un miglioramento nella funzionalità del parco giochi dei bambini, migliorata la illuminazione e la gestione del verde nel lungomare e con ricadute positive per l’isola pedonale istituita in Piazza Mediterraneo.

Sul piano delle proposte al campione intervistato gli piacerebbe assistere gare podistiche e ciclistiche, rimodulare i parcheggi dei motocicli e delle autovetture, promuovere piccoli eventi durante l’intera stagione estiva, aprire nuovi locali per i giovani ( pub, discoteche, piano bar…) e ovviamente più parchi giochi per i bambini.

Le cinque zecche di Marina di Modica forniscono anche delle loro idee:

si potrebbe promuovere un evento tipo giochi senza frontiere sulla spiaggia, caccia al tesoro con l’aiuto delle associazioni sportive; riattivare il moletto per metterlo al servizio degli sport acquatici come la vela, windserf, gare di nuoto; organizzare corsi di cucina siciliana, di ballo, di lingua straniera e infine una sistemazione dell’Auditorium “Nannino Ragusa” con una nuova disposizione dei posti a sedere per consentire l’uso della struttura in modo polifunzionale.
“Tante belle e interessanti idee, quelle delle zecche di Marina di Modica che ringrazio per il lavoro fatto, commenta il sindaco Abbate. Sono proposte di cui terremo conto per organizzare, tra qualche mese, il cantiere delle iniziative per Marina di Modica 2014”

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa