Passeggiate barocche Wiki Loves Monuments 2013 illustrati al Sindaco di Modica

Passeggiate barocche presentazioneRitornano come appuntamento canonico della Città le passeggiate Barocche. L’iniziativa, unitamente alle proposte connesse all’Archivio degli Iblei, è stata illustrata stamani a Palazzo San Domenico presente il Sindaco, Ignazio Abbate, il suo vice Giorgio Linguanti, l’assessore alla Cultura Orazio Di Giacomo, lo storico Giuseppe Barone, lo storico dell’arte Paolo Nifosì ( entrambi condurranno le passeggiate) e Chiara Ottaviano.
Il calendario, delle passeggiate barocche 2013, prevede appuntamenti sia a Modica che a Scicli.
Nella nostra città il primo è fissato per domenica 11 agosto alle ore 19.00 con luogo di incontro Piazza Matteotti e quindi visita al quartiere medioevale di Cartellone, Portale De Leva, Chiesa del SS Salvatore, Chiesa dei Minori Riformati di Sant’Anna.
Il secondo appuntamento venerdì 16 agosto alle ore 18.00 in Piazza Matteotti con visita alla Chiesa del Convento del Carmine.
Nel corso delle passeggiate saranno illustrati i siti e i monumenti indicati per il concorso fotografico internazionale Wiki Loves Monuments.
Un’iniziativa sostenuta dall’archivio degli iblei e da sei comuni della provincia e tra questi Modica e dal Parco Archeologico terracqueo di Camerina.
Il progetto che intende valorizzare e promuovere i monumenti iblei, grazie alle passeggiate barocche, prevede uno speciale per le foto in concorso dell’area iblea. Il concorso prevede il caricamento dell’immagine dal 1 al 30 settembre sul sito di Wiki loves Monuments 2013 sul quale si troveranno tutte le informazioni utili.
Ma altro momento importante della conversazione è la prospettiva culturale legata all’Archivio degli Iblei che ha realizzato, come informa la sociologa delle comunicazioni Chiara Ottaviano produttrice e co-sceneggiatrice del fortunato film “Terramatta” di Costanza Quatriglio, un accordo di programma con l’Archivio Diaristico nazionale di Pieve Santo Stefano; l’archivio aprirà una sezione speciale dedicata all’archivio degli Iblei che promuoverà ad Ottobre un premio nazionale da tenersi a Modica.
La raccolta della documentazione ( lettere, diari, memorie, foto, testimonianze etc…) sarà a cura della Fondazione “GiovanPietro Grimaldi”.
Fondazione e Archivio degli Iblei hanno, infine, nei loro programmi quello di organizzare dei corsi di formazione sui monumenti dell’area iblea per i docenti.
“Quelle illustrate oggi, dichiarano il Sindaco e l’assessore i Giacomo, sono due iniziative in qualche modo collegate e di grandissimo spessore culturale. E’ questa la strada maestra da seguire per una compiuta e vera politica culturale. E’ del tutto evidente che da settembre apriremo ad un’ampia programmazione che vede in campo intellettuali di ogni tipo per costruire un contenitore di eventi degno della Città.”

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa