A Giarratana domani e venerdì sarà messo in scena “Il viaggio dantesco”

Scuotto, Leggio, Giaquinta, Ansaldi, De AngelisGrande spettacolo domani e venerdì a Giarratana che attraverso il teatro valorizza il territorio. Nello splendido scenario storico archeologico del borgo antico di Giarratana ” U Cuozzu ” verrà rappresentato ” Il viaggio dantesco ” . L’intuizione del bravo regista Agostino De Angelis attraverso questo viaggio condurrà gli spettatori a seguire Dante e Virgilio dall’inferno, attraverso il purgatorio sino al paradiso. Lo spettacolo avrà inizio alle 21 e l’ingresso sarà gratuito.

Leggi tuttoA Giarratana domani e venerdì sarà messo in scena “Il viaggio dantesco”

Marina di Ragusa. CGIL e CISL: ” A rischio aggressione gli operatori ecologici”

operatori ecologiciGli operatori ecologici di Marina di Ragusa, che svolgono lavori di spazzamento e di lavaggio presso la piazza centrale Duca degli Abruzzi e delle viuzze limitrofe ( via Tindari ), ogni mattina rischiano la propria pelle. Domenica scorsa , poco dopo le 5, un paio di gestori di bar nella piazza, si sono scagliati contro ad alcuni operatori ecologici, perché avrebbero fatto andar viala clientela (che ancora a quell’ora era seduta tranquillamente nei tavolini) a causa del sollevamento di polvere.

Leggi tuttoMarina di Ragusa. CGIL e CISL: ” A rischio aggressione gli operatori ecologici”

RAGUSA, QUARTA COMMISSIONE. NOMINATI PRESIDENTE E VICE PRESIDENTE

E’ Massimo Agosta del gruppo M5S il presidente della 4° Commissione consiliare Bilancio, eletto con 9 voti su sedici nella seduta odierna dell’organismo, presieduta dal presidente del consiglio comunale Giovanni Iacono.I restanti sette voti sono andati a Giorgio Mirabella del gruppo consiliare “Idee per Ragusa”. Con 9 voti è risultato eletto il consigliere del M5S … Leggi tuttoRAGUSA, QUARTA COMMISSIONE. NOMINATI PRESIDENTE E VICE PRESIDENTE

RAGUSA. I PRESIDENTI DEI CONSIGLI COMUNALI DELLA PROVINCIA SI INCONTRANO A PALAZZO DELL’AQUILA

giovanni iaconoAl Comune di Ragusa, su iniziativa del presidente del Consiglio Comunale di Ragusa Giovanni Iacono, si sono riuniti ieri i presidenti dei consigli comunali della provincia di Ragusa per un primo confronto sulle problematiche che coinvolgono il territorio e le popolazioni iblee. I presidenti dei consigli comunali, condividendo in pieno l’iniziativa e gli obiettivi di piena sinergia e di unità di azione, hanno manifestato preoccupazione per la mancata chiarezza nell’iter di riforma che dovrà portare ai liberi consorzi tra comuni e ai possibili disagi per i cittadini per le funzioni oggi esercitate dalle province. I presidenti hanno anche discusso ampiamente delle gravi emergenze economiche e sociali che vedono coinvolte tutte le comunità locali.

Leggi tuttoRAGUSA. I PRESIDENTI DEI CONSIGLI COMUNALI DELLA PROVINCIA SI INCONTRANO A PALAZZO DELL’AQUILA

FP CGIL, PRECARIATO ASP RAGUSA. A PALERMO SI IPOTIZZANO PERCORSI CONDIVISI

tabbìIl tema del precariato e dell’ internalizzazione dei servizi all’ASP di Ragusa sono state al centro di un incontro svoltosi a Palermo lunedì scorso nella sede dell’assessorato alla Salute, tra l’assessore Lucia Borsellino, il commissario ASP Ragusa Angelo Aliquò, il capo di gabinetto Tatiana Argelao e una delegazione della FP.Cgil di Ragusa composta da Angelo Tabbì e Salvatore Schembari.

Leggi tuttoFP CGIL, PRECARIATO ASP RAGUSA. A PALERMO SI IPOTIZZANO PERCORSI CONDIVISI

CIOCCOLATO DI MODICA PER DARE IL BENVENUTO AI PRIMI PASSEGGERI ATTERRATI A COMISO

cioccolato modicanoL’Antica Dolceria Bonajuto di Modica dà il benvenuto ai primi viaggiatori che entrano nel Sud Est dalla porta di Comiso, inaugurando con il loro arrivo l’inizio di una nuova era per questo territorio. Come concordato con la Soaco e con il Comune di Comiso, infatti, ai 180 passeggeri del primo volo di linea Ryanair attesi a Comiso oggi pomeriggio e a tutti i membri dell’equipaggio che li accompagna, l’Antica Dolceria Bonajuto ha il piacere di regalare una confezione di due tavolette di cioccolato di Modica. In questo modo l’Antica Dolceria Bonajuto vuole offrire a tutti loro un segno tangibile di accoglienza, una primissima dimostrazione della sensibilità che questo territorio riserva ai riti della buona ospitalità e soprattutto un vero e proprio “assaggio” del sorprendente patrimonio storico e culturale che potranno scoprire per intero una volta fuori dall’aeroporto.

Leggi tuttoCIOCCOLATO DI MODICA PER DARE IL BENVENUTO AI PRIMI PASSEGGERI ATTERRATI A COMISO

Tornato regolare il traffico in Via Napoli a Modica. Consolidato il costone roccioso

via napoliE’ tornato regolare il traffico veicolare in Via Napoli, il tratto di strada tra Corso San Giorgio e Corso Umberto 1° a Modica, interessato a lavori di manutenzione urgente per il distacco di un masso dal costone roccioso che sovrastava la Via Napoli che per fortuna non ha provocato conseguenze alle cose e alle persone. Per evitare ulteriori pericoli il tratto di strada era stato transennato.

Leggi tuttoTornato regolare il traffico in Via Napoli a Modica. Consolidato il costone roccioso

Il mare di Pozzallo è pulito, il Sindaco ringrazia il laboratorio di Sanità Pubblica dell’ASP di Ragusa

spiaggia_raganzinoLunedi 5 agosto, il Laboratorio di Sanità Pubblica dell’Asp 7 di Ragusa ha inoltrato al Comune di Pozzallo i dati relativi ai prelievi effettuati nelle acque antistanti il mare di Pozzallo, relativi ad un monitoraggio straordinario effettuato in data 29/07/2013 tra Donnalucata e Pozzallo. È stata certificata, ancora una volta, l’assoluta pulizia a garanzia della balneabilità del mare pozzallese.

Leggi tuttoIl mare di Pozzallo è pulito, il Sindaco ringrazia il laboratorio di Sanità Pubblica dell’ASP di Ragusa

“Modica Jazz fest. Il Sindaco di Modica:”Rilancia alla grande l’immagine della Città”

ignazio abbate amministrative“La seconda edizione del “Modica Jazz Fest” è una grande e significativa occasione per rilanciare e valorizzare l’immagine della Città attraverso star internazionali del jazz che avremo modo di apprezzare nel corso dell’intera rassegna. Già, ieri sera, la presenza del pubblico delle grandi occasioni, al concerto di apertura, di cui si notavano tantissimi giovani appassionati di musica, dimostra la bontà del progetto che è stato portato avanti con grande professionalità e spirito di sacrificio. Il mio ringraziamento, va al direttore del Miur, Bruno Civello che è l’anima dell’evento e al centro Studi della Contea di Modica che si fa carico di organizzare la manifestazione.”

Leggi tutto“Modica Jazz fest. Il Sindaco di Modica:”Rilancia alla grande l’immagine della Città”

Santa Croce Camerina, chiuso il lungomare delle Anticaglie. Via alle polemiche

  8fc1f291b8La spiaggia è incastonata tra le rovine del parco archeologico di Caucana. Uno scenario mozzafiato, con spiagge libere, deturpate ad alcuni interventi che, in passato, hanno devastato il territorio. Il lungomare delle Anticaglie, nel litorale di Santa Croce, con la chiusura al transito veicolare, ha sollevato polemiche. Ci sembra un intervento eccessivo – spiega Luisa Napolitano, commerciante – in un tratto di strada dove, soprattutto la sera, non transita nessuno. La nostra piccola attività, un chiosco che vende bibite e gelati, è penalizzato da scelte che vanno nella direzione diametralmente opposta. Le attività commerciali vanno valorizzate. Ma in questo modo si vuole solo danneggiare il piccolo commercio. Lo scivolo per i diversamente abili sulla spiaggia di Caucana è stato totalmente rifatto.

Leggi tuttoSanta Croce Camerina, chiuso il lungomare delle Anticaglie. Via alle polemiche

Pugno duro verso chi invaderà le spiagge. A Scicli scattano i divieti per Ferragosto

spiaggia_sampieriL’input ricevuto nell’ultima riunione del Comitato provinciale per l’ordine e sicurezza pubblica, il sindaco Franco Susino lo ha rispettato in pieno ed anzitempo. Ovviamente per trovarsi pronto con tutta la struttura comunale a fronteggiare l’onda umana che investe il litorale sciclitano a ridosso della notte di San Lorenzo e della notte di Ferragosto con campeggiatori e vacanzieri che, in massa, invadono le spiagge per le grandi feste notturne. In particolare Sampieri, luogo principe e amato dai campeggiatori estivi in occasione delle due maggiori feste d’estate. L’ordinanza a firma del primo cittadino è di appena un foglietto ma è eloquente: niente sconti a chi invaderà le spiagge. E per giunta non solo nei due attesi picchi agostani ma fino a tutto questo mese. Su tutte le spiagge ed a ridosso delle aree costiere prospicienti le spiagge e le scogliere di tutto il territorio del nostro Comune – spiega Susino –

Leggi tuttoPugno duro verso chi invaderà le spiagge. A Scicli scattano i divieti per Ferragosto

Manutenzioni urgenti in alcune stradale del territorio modicano

Completata l’azione di manutenzione ordinaria e urgente in alcune importanti arterie di Modica il cui manto stradale non garantiva sicurezza agli automobilisti a causa delle persistenti buche. Interventi sono stati eseguiti nei tratti stradali di “Catanzaro – Pizzilli”, “Modica – Sampieri”, abitato di Marina di Modica, Modica Alta, Frigintini e nel bivio Sant’Antonio – Piano … Leggi tuttoManutenzioni urgenti in alcune stradale del territorio modicano

Attivo il protocollo Comune di Modica – Azienda foreste demaniali In via di completamento le scerbatura nelle scuole. A giorni i lavori ai parchi

palazzo san domenicoOperativo da qualche giorno il protocollo d’intesa tra l’ente modicano e l’azienda foreste demaniali di Ragusa per la scerbatura e manutenzione delle aree pubbliche scolastiche e i parchi. Negli istituti scolastici dell’obbligo è in fase di completamento l’operazione di pulizia e di scerbatura e nei prossimi giorni sarà ripassata a tappeto tutta l’area dei parchi cittadini: il Parco di Monserrato e il Dirupo Rosso che necessitano di un intervento straordinario al fine di preservarne la flora piantumata. Questo l’elenco delle scuole attualmente sottoposte a manutenzione:

Leggi tuttoAttivo il protocollo Comune di Modica – Azienda foreste demaniali In via di completamento le scerbatura nelle scuole. A giorni i lavori ai parchi

“Tutto il mondo è paese”. Perdita idrica a Ragusa. Le segnalazioni vanno a vuoto

IMAGE_239Dopo avere inviato tre segnalazioni al servizio “Dillo al sindaco del Comune di Ragusa”, la prima addirittura risale a giorno 11 luglio, la seconda al 19 luglio, per segnalare una perdita dalla condotta idrica comunale tra via Paisiello e via Sacro Cuore, è costatabile la “vergognosa l’inefficienza di alcuni servizi soprattutto quando si tratta di un bene prezioso come l’acqua”.

Leggi tutto“Tutto il mondo è paese”. Perdita idrica a Ragusa. Le segnalazioni vanno a vuoto

L’assessore regionale Ester Bonafede venerdi a Ragusa.

ester bonafedeL’assessore regionale della famiglia, delle politiche sociali e del lavoro sarà in visità nel capoluogo ibleo, accompagnata nel suo viaggio nel territorio ibleo dal parlamentare regionale Orazio Ragusa. Venerdi alle ore 12.00 presso il Palazzo della Provincia di Viale del Fante a Ragusa ci sarà un incontro con i cittadini, imprenditori e rappresentanti istituzionali e verranno affrontate

Leggi tuttoL’assessore regionale Ester Bonafede venerdi a Ragusa.

Manenti: “Grazie alla fase di concertazione auspicata dall’Ascom è stato concretizzato un reale momento di democrazia in Consiglio comunale su Tarsu e Tares”

manenti ascomIl Consiglio comunale di Pozzallo ha deliberato il pagamento della Tarsu-Tares. Era stata la sezione Ascom a sollevare, nei giorni scorsi, una serie di perplessità sul metodo adottato. E, soprattutto, a denunciare la mancanza di concertazione con le associazioni di categoria da parte della Giunta municipale. La delibera Tarsu-Tares è stata votata all’unanimità anche perché sono stati accolti alcuni correttivi. “E’ stato stabilito – afferma il presidente dell’Ascom, Gianluca Manenti – di dividere l’importo della Tarsu-Tares in quattro tranche.

Leggi tuttoManenti: “Grazie alla fase di concertazione auspicata dall’Ascom è stato concretizzato un reale momento di democrazia in Consiglio comunale su Tarsu e Tares”

GIORNATA NAZIONALE DEL SACRIFICIO DEL LAVORO ITALIANO NEL MONDO. Al Comune di Ragusa bandiere a mezz’asta

Comune di RagusaBandiere a mezz’asta domani, 8 agosto, al Comune di Ragusa, per celebrare la “Giornata Nazionale del Sacrificio del Lavoro Italiano nel Mondo”, istituita in memoria della tragedia di Marcinelle, dove nel 1956 persero la vita 262 minatori (in gran parte connazionali), e di tutti gli italiani caduti sul lavoro in patria e all’estero. “E’ un momento celebrativo importante – sottolinea il sindaco Federico Piccitto –

Leggi tuttoGIORNATA NAZIONALE DEL SACRIFICIO DEL LAVORO ITALIANO NEL MONDO. Al Comune di Ragusa bandiere a mezz’asta

Standing ovation alla prima della “Modica Jazz fest. Lo spettacolo continua stasera a Cava Pietra Franco sulle note del samba di Morelenbaum

modica jazz festSi chiude con le standing ovation di un pubblico appagato la prima della seconda edizione di “Modica Jazz fest” che allieterà, con una assortimento di presenze di livello mondiale, le serate a Cava Pietra Franco sino domenica 11 agosto con un appendice di grande richiamo il 19 agosto quando calerà il sipario sulla stagione jazzistica modicana. Un contributo alla Città il concerto tenutosi ieri sera al largo “Innocenzo Pluchino” della “Matera Big Band”. Ventitre virtuosi degli strumenti e due vocalist della prestigiosa e antica scuola di musica la cui formazione, sapientemente diretta da Giacomo Desiante, ha dato il primo assaggio di quello che ci si riserverà il resto del cartellone fortemente voluto dal direttore generale del Miur, il modicano Bruno Civello, dal Centro Studi sulla Contea di Modica e patrocinato dal Comune.

Leggi tuttoStanding ovation alla prima della “Modica Jazz fest. Lo spettacolo continua stasera a Cava Pietra Franco sulle note del samba di Morelenbaum

Le richieste della Cna al commissario Crias durante il convegno di ieri a Vittoria “Se riparte il credito, ripartono pure le imprese”

Il segretario provinciale Giovanni Brancati e il presidente provinciale Giuseppe MassariSi è svolto ieri, alla fiera Emaia di Vittoria, l’annunciato convegno sul tema “Se riparte il credito, ripartono pure le imprese”, organizzato dal Comune con la collaborazione dell’ente fieristico e della Cna. All’appuntamento ha partecipato il neo commissario straordinario della Crias, Filippo Nasca. Sono intervenuti il sindaco Giuseppe Nicosia, l’assessore Angelo Dezio e il presidente della Fiera Emaia Giovanni Denaro. Per la Cna c’erano il presidente provinciale Giuseppe Massari, il segretario provinciale Giovanni Brancati, il presidente territoriale Giuseppe Santocono e il responsabile organizzativo Giorgio Stracquadanio. Hanno partecipato anche numerosi imprenditori, alcuni dei quali provenienti dai vari comuni della provincia.

Leggi tuttoLe richieste della Cna al commissario Crias durante il convegno di ieri a Vittoria “Se riparte il credito, ripartono pure le imprese”

Un nuovo piano per l’utilizzo del servizio taxi all’aeroporto di Comiso. Il sindacato provinciale di categoria a confronto con il sindaco.

Luciano GiannoneIl sindacato Taxi della provincia di Ragusa, aderente a Confcommercio Ragusa, a confronto con l’Amministrazione comunale di Comiso dopo la necessità manifestata di garantire un servizio adeguato di trasporto locale all’aeroporto Magliocco alla luce dell’operatività dei nuovi voli. Il sindacato era rappresentato dal presidente Luciano Giannone. “Con l’Amministrazione – chiarisce quest’ultimo – abbiamo concordato un piano in via del tutto sperimentale che garantirà la sosta delineata e autorizzata di 10 taxi nei pressi dello spazio più vicino agli arrivi dei passeggeri. Occorre precisare che quattro taxi con licenze rilasciate dallo stesso comune di Comiso avranno la precedenza su tutti gli altri presenti e provenienti dal resto della provincia che si disporranno in fila e seguendo l’ordine di arrivo”. Sono state anche concordate,

Leggi tuttoUn nuovo piano per l’utilizzo del servizio taxi all’aeroporto di Comiso. Il sindacato provinciale di categoria a confronto con il sindaco.