Si chiude con le standing ovation di un pubblico appagato la prima della seconda edizione di “Modica Jazz fest” che allieterà, con una assortimento di presenze di livello mondiale, le serate a Cava Pietra Franco sino domenica 11 agosto con un appendice di grande richiamo il 19 agosto quando calerà il sipario sulla stagione jazzistica modicana. Un contributo alla Città il concerto tenutosi ieri sera al largo “Innocenzo Pluchino” della “Matera Big Band”. Ventitre virtuosi degli strumenti e due vocalist della prestigiosa e antica scuola di musica la cui formazione, sapientemente diretta da Giacomo Desiante, ha dato il primo assaggio di quello che ci si riserverà il resto del cartellone fortemente voluto dal direttore generale del Miur, il modicano Bruno Civello, dal Centro Studi sulla Contea di Modica e patrocinato dal Comune.
La serata di apertura è cominciata con i saluti e i buoni propositi di rito del Sindaco, che vede in questo evento una grande occasione di rilancio dell’immagine della Città, del direttore del Miur Bruno Civello che ha augurato grandi fortune a questa seconda edizione e al direttore del conservatorio di Materia, Saverio Viziello che raccoglie i frutti di un lavoro lungo e certosino operato su giovani talenti. Il repertorio è di grande preparazione musicale.
La chiave di lettura jazzistica ripercorre le note dei brani dei grandi autori del novecento: Alton Glenn Miller, Burt Bacharach , George Gershwin e per finire il grande tango con Astor Piazzolla con il maestro Giacomo Desiante in grande spolvero e in vena di virtuosismi come nella esibizione di New York New York di Fred Ebb e John Kander.
Il maestro Desiante chiuderà il 19 agosto a Cava Pietra Franco un appendice a “Modica Jazz Fest” con il suo quartetto in un viaggio nella musica popolare del mondo letta in chiave jazz.
Stasera secondo appuntamento con un grande gruppo della musica brasiliana.
Giovanni Candia Trio con Jaques Morelenbaum & Cello Samba Trio. Special Guest Paula Morelenbaum. Jaques raffinato violoncellista insieme al suo trio rivisita con sonorità cameritistiche originali alcune fra le più note pagine di autori storici di samba del Brasile. Morelenbaum si è esibito con i grandi della musica popolare brasiliana come Antonio Carlos Jobim, Catetano Veloso, Chico Buarque. Come dire quella di stasera è un’occasione da non perdere.
Standing ovation alla prima della “Modica Jazz fest. Lo spettacolo continua stasera a Cava Pietra Franco sulle note del samba di Morelenbaum
- Agosto 7, 2013
- 12:43 pm
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa