Modica. Procedure riguardanti il Servizio scuolabus. Chiesto un incontro.

salvatore terranovaSulla preannunciata rimodulazione dei contratti dei servizi che il Comune di Modica intende ri-affidare – non solo per l’anno in corso ma anche per l’anno 2014 – alla propria Società partecipata (“SpM”) e sulla deliberata volontà di operare la esternalizzazione, previa procedura di gara di appalto, del servizio scuolabus (ad oggi svolto in house) ad un soggetto privato, la Cgil Ha chiesto l’urgente convocazione di un incontro. “Considerata la delicata e complessa problematica evidenziata e preso atto che codesta Amministrazione intende attivare procedure che potrebbero interferire non solo con le richieste tese all’ottenimento degli strumenti in deroga degli ammortizzatori sociali – dice Salvatore Terranova –

Leggi tuttoModica. Procedure riguardanti il Servizio scuolabus. Chiesto un incontro.

Modica. Il nuovo jazz di Rosario Giuliani genesi di viaggi fantastici intorno al mondo

Rosario Giuliani groupIl viaggio, un diario di immagini di città e panorami. Volti di uomini e donne che ispirano la musica, i ritmi che disegnano luoghi indimenticati. Personalità forti come Rosario Giuliani ha aggiunto anche questo anello artistico in un percorso ormai lungo che lo consacra come uno dei sax alti più prestigiosi al mondo. Di preparazione classica, Giuliani risente delle orme di vecchi maestri come Armando Trovajoli, Luis Bacalov, Ennio Morricone, Nicola Piovani e Riz Ortolani e oggi il suo suono e la sua tecnica è contaminata fortissimanente di artisti come John Coltrane, Charlie Parker e Art Pepper.

Leggi tuttoModica. Il nuovo jazz di Rosario Giuliani genesi di viaggi fantastici intorno al mondo

SALVO IL TRIBUNALE DI MODICA, PADUA E MINARDO: “IL MINISTRO HA FIRMATO IL DECRETO CORRETTIVO. AVREMO DUE ANNI DI TEMPO PER MODIFICARE IL DDL ORIGINARIO”

Tribunale di ModicaIl Tribunale di Modica è salvo. Almeno per i prossimi due anni. A comunicarlo è la senatrice del Partito Democratico, Venera Padua, che proprio questa mattina ha preso atto della firma dell’apposito decreto correttivo da parte del ministro di Grazia e Giustizia, firma apposta l’8 agosto. Di fatto, grazie agli effetti del decreto in questione, sarà possibile, per un periodo di proroga della durata di 24 mesi, estendibile sino a cinque anni, fare in modo che, nonostante l’accorpamento dei Tribunali di Ragusa e Modica,

Leggi tuttoSALVO IL TRIBUNALE DI MODICA, PADUA E MINARDO: “IL MINISTRO HA FIRMATO IL DECRETO CORRETTIVO. AVREMO DUE ANNI DI TEMPO PER MODIFICARE IL DDL ORIGINARIO”

Vittoria, era ricercato in Romania. Arrestato dalla Polstrada

lupu vasileContinuano i servizi della Sezione Polizia Stradale di Ragusa e del Distaccamento di Vittoria, mirati a garantire la sicurezza nelle strade della provincia di Ragusa, che hanno consentito, di procedere all’arresto di un romeno di 37 anni e di trovare positive all’alcoltest 3 persone. In particolare, a Vittoria, durante il controllo dei documenti relativi ad un motociclo condotto da Vasile Lupu, rumeno di 36 anni, venivano accertate diverse violazioni del codice della strada, tra le quali il mancato possesso della patente di guida da parte del conducente.

Leggi tuttoVittoria, era ricercato in Romania. Arrestato dalla Polstrada

Il Modica Calcio alla serata di solidarietà organizzata dagli Ultras per Stefano Bombardamento

SONY DSCUna serata di sport e soprattutto di solidarietà quella organizzata ieri sera dagli Ultras Modica Calcio 1932 nella nuova sede di corso Pertini a Treppiedi Nord. Un’iniziativa importante che ha voluto essere un momento di sensibilizzazione e raccolta fondi per la famiglia del giovane Stefano Bombardamento, il ragazzo precipitato nel marzo scorso dal lucernaio della scuola Poidomani e da allora in coma prima nell’ospedale di Catania e poi in una struttura di Rimini.

Leggi tuttoIl Modica Calcio alla serata di solidarietà organizzata dagli Ultras per Stefano Bombardamento

Carabinieri Pozzallo. Arrestato per evasione; anziché andare al lavoro esce di casa e sfonda l’auto del rivale.

carabinieri a pozzalloÈ stato convalidato durante la mattinata di ieri dal Tribunale di Modica l’arresto del cittadino tunisino eseguito il 6 agosto dai Carabinieri della Stazione di Pozzallo. Si tratta di Mohamed Krifa, pescatore, di 38 anni ben noto ai Carabinieri della Compagnia di Modica che lo avevano già arrestato il 7 agosto dell’anno scorso nel corso di una operazione contro l’immigrazione clandestina che aveva permesso di individuare una rete criminale transazionale dedotta al favoreggiamento dell’immigrazione clandestina e di arrestate, in un solo colpo,

Leggi tuttoCarabinieri Pozzallo. Arrestato per evasione; anziché andare al lavoro esce di casa e sfonda l’auto del rivale.

MARINA DI RAGUSA. DISPOSTO L’ACCESSO SERALE ALLE MOTO IN VIA BENEDETTO BRIN, GULINO: “UN PROVVEDIMENTO DI GRANDE IMPORTANZA NEL PERIODO PIU’ CALDO DELL’ESTATE”

dario gulinoE’ stato disposto, in via sperimentale, l’accesso delle moto nel tratto di via Benedetto Brin che dal porto turistico di Marina di Ragusa arriva al comando di polizia municipale. Lo rende noto il consigliere comunale del Movimento 5 Stelle di Ragusa, Dario Gulino, che nelle scorse settimane si è preso carico della questione. “Ho esposto e relazionato all’amministrazione il problema del divieto nel tratto di strada in questione – spiega Gulino – che da due anni a questa parte impedisce di transitare con le moto la sera.

Leggi tuttoMARINA DI RAGUSA. DISPOSTO L’ACCESSO SERALE ALLE MOTO IN VIA BENEDETTO BRIN, GULINO: “UN PROVVEDIMENTO DI GRANDE IMPORTANZA NEL PERIODO PIU’ CALDO DELL’ESTATE”

Anche il rocket jumping a Punta Secca. Il 17 agosto salti speciali sotto le stelle

bunjee jumpingBungeeeeeee. E’ il grido di battaglia lanciato da ogni saltatore che si rispetti prima di cadere nel vuoto, prima di lasciarsi andare da sessanta metri di altezza, prima di una scarica adrenalinica pronta a pervadere il corpo, con poche possibilità di eguagliare un’emozione del genere durante il resto della vita. Una emozione che sarà per sempre.

Leggi tuttoAnche il rocket jumping a Punta Secca. Il 17 agosto salti speciali sotto le stelle

MARINA DI RAGUSA, IL “TRIANGOLO DELLA MOVIDA” E IL RISCHIO INTOLLERANZA. LAPORTA: “L’EPISODIO DENUNCIATO DAI SINDACATI CON VITTIME GLI OPERATORI DELLA DITTA BUSSO MERITA GRANDE ATTENZIONE”

Angelo Laporta“Quanto accaduto domenica scorsa, alle prime luci dell’alba, a Marina di Ragusa, ha dell’incredibile. Mi sembra che la ricerca frenetica del divertimento e del profitto abbia fatto perdere di vista il benessere comune. E’ chiaro che così non può andare”. Lo dice il consigliere comunale Angelo Laporta riferendosi alla denuncia di Cgil e Cisl dopo che i titolari di alcuni esercizi commerciali avrebbero preso di mira gli operatori della ditta ecologica Busso solo perché gli stessi stavano espletando il proprio dovere ripulendo la piazza.

Leggi tuttoMARINA DI RAGUSA, IL “TRIANGOLO DELLA MOVIDA” E IL RISCHIO INTOLLERANZA. LAPORTA: “L’EPISODIO DENUNCIATO DAI SINDACATI CON VITTIME GLI OPERATORI DELLA DITTA BUSSO MERITA GRANDE ATTENZIONE”

Pagamento mensilità al personale del comune di Modica

ignazio abbate amministrativeCon una certa regolarità l’amministrazione comunale di Modica sta perseguendo l’obiettivo del pagamento degli emolumenti ai dipendenti che hanno un rapporto di lavoro con l’ente. Nella mattina di ieri l’amministrazione ha liquidato ai dipendenti a tempo indeterminato il mese di giugno così come la stessa mensilità è stata percepita dai dipendenti della Servizi per Modica. Anche gli operatori ecologici hanno avuto regolato un mese.

Leggi tuttoPagamento mensilità al personale del comune di Modica

La Stancheris finanzia anche Modica,Scicli, Chiaramonte e Pozzallo. Parola dell’onorevole Ragusa

orazio ragusaL’assessore regionale al Turismo ha finanziato anche i Comuni di Modica,Scicli, Chiaramonte e Pozzallo. In questi momenti di grande crisi è importante concentrarsi su ciò che ci unisce piuttosto che cercare pretesti per lamentarsi ed evidenziare ciò che ci potrebbe dividere. Così sottolinea l’onorevole Orazio Ragusa facendo riferimento alle polemiche dei giorni scorsi riguardo la presunta mancata attenzione del Governo Regionale rispetto alla Provincia di Ragusa.

Leggi tuttoLa Stancheris finanzia anche Modica,Scicli, Chiaramonte e Pozzallo. Parola dell’onorevole Ragusa

TORNA LA “SAGRA DEI SAPORI CHIARAMONTANI” IL 18 AGOSTO AL VILLAGGIO GULFI TRIONFA LA BONTA’

festa del villaggioLa salsiccia degustata nel luogo per antonomasia, quello in cui si “magnifica il porco”. La delizia gastronomica rappresentata da alcune prelibatezze come la caponata di olive rigorosamente chiaramontana. O il sapore speciale del caciocavallo Dop a cui si affiancano i peperoni, gli spiedini e la bontà del pane casareccio. C’è già da far venire l’acquolina in bocca. E’ un vero e proprio un trionfo del gusto quello che animerà la “Sagra dei sapori chiaramontani”,

Leggi tuttoTORNA LA “SAGRA DEI SAPORI CHIARAMONTANI” IL 18 AGOSTO AL VILLAGGIO GULFI TRIONFA LA BONTA’

ESTORCEVA I GENITORI: ARRESTATO SCOGLIETTIESE

carabinieri-gazzella-1Ieri sera i Carabinieri della Stazione di Scoglitti hanno tratto in arresto I.A.,  vittoriese di 23 anni, residente nella frazione, incensurato,
in ottemperanza all’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Ragusa, Claudio Maggioni, su richiesta del Sostituto Procuratore, Marco Rota, i quali concordavano con le risultanze investigative dell’Arma di Scoglitti.

Leggi tuttoESTORCEVA I GENITORI: ARRESTATO SCOGLIETTIESE

Tribunale di Modica, la Confsal Unsa diffida il sindaco di Ragusa

filippo pasqualettoLa richiesta di mantenimento del Tribunale di Modica è stata approvata dal Consiglio Giudiziario di Catania, che tenuto conto dell’oggettiva impossibilità del Palazzo di Giustizia di Ragusa ad accogliere il personale e gli arredi degli uffici soppressi, ha avallato la richiesta di ubicare a Modica tutte le cancellerie dell’area civile. “Quest’organizzazione delle cancellerie – dice Filippo Pasqualetto, segretario provinciale di Confsal Unsa – all’interno delle due strutture giudiziarie, oltre ad essere ragionevole,

Leggi tuttoTribunale di Modica, la Confsal Unsa diffida il sindaco di Ragusa

Modica, truffatori si spacciano per funzionari Inps

truffatoriAllarme truffe ai danni di anziani in città. Due persone, un uomo e una donna, di bell’aspetto e ben vestite, si recano presso le abitazioni di soggetti anziani e pensionati per chiedere informazioni su dati bancari e sulla pensione percepita al fine di verificare la congruenza o meno tra l’importo spettante e quello ricevuto. Si spacciano, insomma, per incaricati dell’Inps, spesso sono convincenti e qualcuno abbocca.

Leggi tuttoModica, truffatori si spacciano per funzionari Inps

Catania. deceduto operaio ispicese vittima di incidente sul lavoro

ospedale sala d'attesaE’ deceduto la notte scorsa presso il Policlinico Universitario di Catania l’operaio ispicese Carmelo Avola, sessantenne, ricoverato in prognosi riservata, lo scorso 18 luglio, dopo essere caduto da una impalcatura interna alla casa dove insieme con un altro operaio lavorava. L’uomo, infatti, stava eseguendo lavori edili in un immobile di proprietà di privati, in Corso Vittorio Emanuele, una delle principali arterie del centro cittadino ispicese.

Leggi tuttoCatania. deceduto operaio ispicese vittima di incidente sul lavoro

La fava “cottoia” di Modica, è il momento di rivalorizzarla

fava cottoiaCoinvolgimento dei produttori, dei ristoratori e della Pubblica Amministrazione con specifiche azioni sia in campo locale che nazionale volte a promuovere il turismo gastronomico del territorio e attività promozionali che permettano di far percepire e riconoscere al consumatore, il valore differenziale della fava “cottoia” rispetto alle molteplici offerte di produzioni estere che spesso sono con caratteristiche qualitative scadenti.

Leggi tuttoLa fava “cottoia” di Modica, è il momento di rivalorizzarla

“MALEDETTO IL GIORNO CHE TI HO INCONTRATO”. Il Decreto sul femminicidio garantisce, fra l’altro, l’anonimato e il patrocinio gratuito alle donne

Italy's Prime Minister Letta listens to a reporter's questions during a joint news conference with Gurria, secretary-general of the Organisation for Economic Co-operation and Development (OECD)  at Chigi Palace in RomeCome Osservatorio interpartitico Regionale Pari Opportunità, apprendiamo con grande entusiasmo che il governo scende in campo contro la violenza sulle donne. E contro la strage delle donne. « Il Consiglio dei ministri approva il decreto che contiene le nuove norme di contrasto al femminicidio. L’avevamo promesso. Lo facciamo». L’annuncio arriva via Twitter in mattinata.

Leggi tutto“MALEDETTO IL GIORNO CHE TI HO INCONTRATO”. Il Decreto sul femminicidio garantisce, fra l’altro, l’anonimato e il patrocinio gratuito alle donne

Modica, rimossa stanotte la stella disegnata da Angelo Ruta in Piazza Rizzone

imagenuova allocazione fontanaAll’1,30 in punto, senza non poche difficoltà, e’ stata rimossa la stella ideata dall’artista Angelo Ruta che si trovava posizionata sulla Fontana Cellini di Piazza Corrado Rizzone a Modica. È’ stata successivamente installata nella rotatoria all’incontro tra Musebbi e Via Modica Ispica.

Leggi tuttoModica, rimossa stanotte la stella disegnata da Angelo Ruta in Piazza Rizzone

Sulle tracce della Modica Antica. La rassegna di IngegniCultura coinvolge e convince sempre di più locali e turisti

imageAncora una folta presenza di pubblico, fatto prevalentemente di turisti e vacanzieri, all’appuntamento di IngegniCultura del 9 agosto dedicato all’antica medicina Location d’eccezione la Chiesa del Carmine con il trecentesco portale gotico ed il Museo della medicina “Tommaso Campailla” già ‘Sacra Domus Hospitalis, dei Cavalieri Gerosolimitani risalente al sec. XIV,  e solo successivamente detto di S. Maria della Pietà.

Leggi tuttoSulle tracce della Modica Antica. La rassegna di IngegniCultura coinvolge e convince sempre di più locali e turisti