Passi reali e culturali tra le via di Modica nei giorni 13 e 17 agosto

passi di culturaOgnuno di noi fa un passo, cioè un movimento per camminare. I passi possono essere regolari, incerti, cadenzati. Qualcuno può fare un passo più lungo della gamba o, come un bambino, fare i primi passi. Noi chiediamo ai nostri spettatori di muoversi a passo con noi tra le vie di Modica, per leggere dei passi di autori siciliani e italiani che sembrano scritti per un palcoscenico naturale, che è Modica, la cui pietra canta, come scrisse C. Belgiorno.

Leggi tuttoPassi reali e culturali tra le via di Modica nei giorni 13 e 17 agosto

INAUGURATA IERI SERA LA MOSTRA “HABITAT#2 – L’ETA DEL DUBBIO” PRESSO CLANG A SCICLI. IN ESPOSIZIONE LE OPERE NATE DALLA RESIDENZA ARTISTICA DI CONCETTA MODICA E SOPHIE USUNIER.

clang 10Un omaggio ad Andrea Camilleri, creatore del commissario Montalbano, un omaggio al territorio, Scicli, dove viene in gran parte girata la serie della fiction televisiva dedicata proprio a Montalbano, ma soprattutto un incontro di sensibilità artistiche diverse che si mescolano insieme per diventare pretesto e contemporaneamente dialogo. La mostra “Habitat#2 – L’età del dubbio”, inaugurata ieri sera presso Clang a Scicli, raggiunge più obiettivi grazie alle opere di due artiste, l’italiana Concetta Modica e la francese Sophie Usunier, realizzate a conclusione della loro residenza artistica.

Leggi tuttoINAUGURATA IERI SERA LA MOSTRA “HABITAT#2 – L’ETA DEL DUBBIO” PRESSO CLANG A SCICLI. IN ESPOSIZIONE LE OPERE NATE DALLA RESIDENZA ARTISTICA DI CONCETTA MODICA E SOPHIE USUNIER.

RAGUSA IBLA. PSAUMIDE IBLEO E’ COSIMO AZZOLLINI

premiazione uominiQuesta mattina, alle 5:18 presso l’antica stazione di Chiaramonte Gulfi, è scattata la 6ª edizione della maratona denominata “Alla Filippide”. I 36 atleti partecipanti, di cui 5 donne, hanno percorso i km 42,195 all’antica, ossia senza ausilio di cronometri, orologi da polso, cardiofrequenzimetri e altro per emulare al meglio il gesto dell’emerodromo Filippide che, nel lontano 12 Agosto del 490 A.C., corse da Maratona ad Atene ad annunziare la vittoria dei greci sugli invasori persiani. Gli unici a rilevare i tempi intermedi nonché quelli di arrivo di tutti i concorrenti sono stati i cronometristi dell’Asd “Hyblea” di Ragusa con cronometri manuali collegati a stampante.

Leggi tuttoRAGUSA IBLA. PSAUMIDE IBLEO E’ COSIMO AZZOLLINI

Modica Jazz Fest. Javier Girotto riscalda la platea di Cava Pietra Franco. La star argentina incanta con le sue continue performance

javier Girotto e bandLa penultima puntata di “Modica Jazz Fest” (stasera si chiude alla grande con Danilo Rea) ci ha regalato una star del jazz mondiale e non ha tradito le aspettative: Javier Girotto, clarinettista e sassofonista, compositore raffinato ed eclettico. Egli è inserito degnamente nell’album dei grandi artisti che oggi scrivono la storia del jazz a qualsiasi latitudine. Ne è stata una prova, a Cava Pietra Franco, la presenza massiccia del pubblico, rispetto alle serate precedenti, che non solo ha riservato delle standing ovation agli assolo e ai lunghi monologhi musicali di Girotto e della sua band (Alessandro Gwis al piano; Marco Siniscalco, al contrabasso; Michele Rabbia alla batteria) ma ha partecipato attivamente a scandire i ritmi con un Girotto allegro come una Pasqua a coinvolgere chi lo stava ascoltando.

Leggi tuttoModica Jazz Fest. Javier Girotto riscalda la platea di Cava Pietra Franco. La star argentina incanta con le sue continue performance

Ragusa, cade dal tetto di una casa. Albanese in prognosi riservata

pronto soccorsoUn albanese di 30 anni è caduto da un’altezza di circa cinque metri, dal terrazzo di una casa di via Cristoforo Colombo,a Ragusa, nella zona di Piazza Libertà. Scattato l’allarme, il giovane è stato trasportato al Pronto Soccorso dell’Ospedale Civile e ricoverato in Chirurgia per un intervento per la riduzione di varie fratture. I medici si sono riservata la prognosi. Tutte da stabilire le modalità della caduta dal terrazzo. I carabinieri vogliono capire se si è trattato di una caduta accidentale o causata da qualche altro fattore.

Leggi tuttoRagusa, cade dal tetto di una casa. Albanese in prognosi riservata

Tribunale di Modica: “Non c’è peggio di sapere di essere presi in giro e fare finta di non capirlo”.

avv. Bartolo IaconoNon c’è peggio di sapere di essere presi in giro e fare finta di non capirlo. L’annuncio della Senatrice Padua, alla quale fa eco l’Onorevole Minardo, altro non è che la mistificazione di una delle più grosse prese in giro alla nostra comunità locale (mi riferisco a tutto il circondario). Facciamo un passo indietro di due anni. A settembre 2011 il governo Berlusconi, ministro della giustizia Nitto Palma, vara la legge di delegazione al governo per il riordino della geografia giudiziaria (uno dei principi della delega era la soppressione dei Tribunali aventi sede dei comuni non capoluoghi di provincia).

Leggi tuttoTribunale di Modica: “Non c’è peggio di sapere di essere presi in giro e fare finta di non capirlo”.

Conferenza a Pozzallo per progetto “Patto dei Sindaci”

palazzo la piraIeri mattina, a Palazzo La Pira, a Pozzallo, si é svolta una conferenza dei sindaci di Scicli, Pozzallo, Modica e Scicli, alla quale hanno preso parte il Deputato Regionale Orazio Ragusa e  Salvo Lupo, rappresentante la cabina di regia del progetto riguardante il Patto dei Sindaci. “L’ambizioso progetto del Presidente Crocetta – ha spiegato Lupo – mira a dotare, entro 18 mesi, tutte le strutture pubbliche appartenenti ai 390 comuni siciliani, di sistemi atti a sfruttare le energie pulite per risparmiare ingenti somme di denaro. Per raggiungere tale obiettivo saranno utilizzate le maestranze del territorio e, in tal modo,

Leggi tuttoConferenza a Pozzallo per progetto “Patto dei Sindaci”

Marina di Modica. Il 13 agosto la commedia “Un sogno di..vino”

L’Università delle Tre Età (Unitre) presenterà martedì 13 agosto, alle 21, presso l’auditorium “Nannino Ragusa” di Marina di Modica la commedia “Un sogno di…vino”, della Compagnia “Gli amici del teatro” di Chiaramonte Gulfi.La Compagnia si presenta a Modica forte di ben 40 anni di successi.Essa si è segnalata come una delle realtà più brillanti del … Leggi tuttoMarina di Modica. Il 13 agosto la commedia “Un sogno di..vino”

Marina di Modica, stasera in piazza tornano Y Guisar

Repertorio anni ’60 e ’70 quello che proporrà stasera, nell’ambito dell’estate a Marina di Modica organizzata dall’amministrazione comunale, in Piazza Mediterraneo, il duo de Y Guisar. Mercoledì scorso lo stesso due aveva proposto una serata dedicata ai cantautori, mentre stavolta sarà concentrare sui ricordi dei mitici anni che furono. Un remake, insomma.

Gli esclusi dal primo anno del “Musicale” di Modica. Domani incontro col provveditore di Ragusa

vergaLunedì , alle 9, genitori e alunni esclusi dalla selezione nonostante idonei , per il primo anno del Liceo Musicale ” Verga” di Modica, saranno a Ragusa presso l’Ufficio regionale scolastico per un incontro con il Provveditore, al fine di ottenere l’autorizzazione per la formazione della seconda classe. Sono quarantaquattro i futuri musicisti che hanno superato l’esame di ammissione al primo anno, ma solo una parte di loro potrà studiare perché il Liceo avvierà per l’anno scolastico 2013/14 una sola classe “prima”. “Il Liceo Musicale non è conservatorio – hanno lamentato i genitori – ma un vero Liceo dove i nostri figli possono studiare le materie di area comune {Storia, matematica etc … } e le materie peculiari.

Leggi tuttoGli esclusi dal primo anno del “Musicale” di Modica. Domani incontro col provveditore di Ragusa

Come suscitare paura ai fumatori? La rubrica del dottore Federico Mavilla

federico-mavillaUna delle ultime iniziative che il governo Letta sta mettendo in atto, riguardo al consumo delle sigarette, è la presenza sui pacchetti di sigarette di orribili immagini che dovranno servire a deterrente del loro uso.
Sono tuttora presenti le scritte ”Fumare provoca il cancro ai polmoni”, infatti queste ed altre scritte troneggiano sui pacchetti di sigarette. Si tratta di una delle strategie di dissuasione dal fumo messe in atto negli ultimi anni. Ma questi messaggi funzionano? E soprattutto le nuove e raccapriccianti immagini riusciranno a sensibilizzare maggiormente i fumatori sui danni provocati dalla sigarette?

Leggi tuttoCome suscitare paura ai fumatori? La rubrica del dottore Federico Mavilla