RAGUSA IBLA. PSAUMIDE IBLEO E’ COSIMO AZZOLLINI

premiazione uominiQuesta mattina, alle 5:18 presso l’antica stazione di Chiaramonte Gulfi, è scattata la 6ª edizione della maratona denominata “Alla Filippide”. I 36 atleti partecipanti, di cui 5 donne, hanno percorso i km 42,195 all’antica, ossia senza ausilio di cronometri, orologi da polso, cardiofrequenzimetri e altro per emulare al meglio il gesto dell’emerodromo Filippide che, nel lontano 12 Agosto del 490 A.C., corse da Maratona ad Atene ad annunziare la vittoria dei greci sugli invasori persiani. Gli unici a rilevare i tempi intermedi nonché quelli di arrivo di tutti i concorrenti sono stati i cronometristi dell’Asd “Hyblea” di Ragusa con cronometri manuali collegati a stampante.
Nella categoria maschile a tagliare per primo il traguardo, posto sulla spiaggia di Punta Secca dinanzi alla celebre Casa del Commissario Montalbano, è stato il ragusano Cosimo Azzollini della società “No al Doping” con il tempo di 2h44’36”, precedendo il suo compagno di squadra, Cristian Di Giorgi di 5’41”, al terzo posto si è classificato Santo Monaco della società Placeolum di Palazzollo Acreide che ha bloccato i cronometri a 2h50’33”. Nella categoria femminile, Marlisa Fiorino della Asd Cral Act di Trieste ha vinto con il tempo di 3h43’06”, al secondo posto si è piazzata Eleonora Suizzo dell’Asd Archimede di Siracusa, vincitrice delle ultime due edizioni, con il tempo di 3h56’31”, mentre l’ultimo gradino del podio è andato a Elena Cifali della Asd Atletica Sicilia di Catania con il tempo di 4h12’11”. Nella categoria Handbike, Salvo Campanella della società Marathon di Monreale ha vinto con il tempo di 2h40’19”.
I vincitori, giunti al traguardo, sono stati premiati con tanto di corona di alloro dedicati a Psaumide e Parmenide, i due atleti dell’antica Kamarina plurivincitori nelle specialità della Biga e dello Stadion.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa