Riflessioni sulla protesta NoMuos

No Muos fotoCome tutti sanno giorno 9 agosto 2013 si è tenuta a Niscemi la manifestazione NO-Muos. Purtroppo sulla vicenda Muos circolano soprattutto notizie non totalmente rispondenti a verità, mentre rimangono perse in vari meandri, informazioni importanti. Eccoci quindi a fare un po’ di chiarezza, almeno su alcuni punti.
Molti hanno creduto al Presidente Crocetta quando ha detto che se non ritirava la revoca, la Sicilia avrebbe dovuto pagare una multa salatissima: niente di più falso. Gli avvocati dei comitati No-Muos, hanno verificato che non esiste alcuna penale da pagare perché gli americani non hanno chiesto nulla in caso di mancata installazione delle antenne. Un altro punto da chiarire riguarda i pareri dell’ISS.

Leggi tuttoRiflessioni sulla protesta NoMuos

Riflessioni sulla politica italiana..a cura di Rita Faletti

matteo renziUna considerazione su Renzi, l’unico che nel desolante panorama politico attuale, possa, supposto che davvero lo voglia, cambiare le cose perché questo paese esca dalla stagnazione. Il giovane Matteo dovrebbe, innanzi tutto, non aver paura di essere definito, da molti schizzinosi ipocriti, il “rottamatore”. Essere rottamatore fino in fondo, cioè fare piazza pulita dei suoi compagni di partito, compresi i giovani che sono tali solo all’anagrafe, aiuterebbe molto alla rottamazione naturale di quelli che, nel PDL, sono tutto fuorché liberali e “liberi”, non perché sudditi di Berlusconi, anzi, il contrario, perché sudditi dello statalismo. Matteo dovrebbe però usare, oltreché la furbizia, di cui non è privo, soprattutto il coraggio,

Leggi tuttoRiflessioni sulla politica italiana..a cura di Rita Faletti

SCHERMA, BUDAPEST. IL MODICANO AVOLA E’ CAMPIONE DEL MONDO A SQUADRE 2013

Foto Giorgio AvolaAd un anno esatto dalla conquista del titolo olimpico, Giorgio Avola, Andrea Cassarà Andrea Baldini e Valerio Aspromonte si confermano sul tetto del mondo. Nella prova a squadre di fioretto maschile del 12 agosto ai Campionati Mondiali Assoluti di Budapest 2013 il team azzurro ha battuto nella finalissima per l’oro gli Stati Uniti con il punteggio di 45-33 dominando tutti i match. Per l’allievo del Maestro Eugenio Migliore arriva il primo titolo mondiale assoluto della sua carriera a coronamento di un’eccellente prestazione che ha visto Avola chiudere sempre i propri match con uno punteggio in attivo. Prima del trionfo sugli USA, l’Italia aveva agevolmente superato la Repubblica Ceca per 45-27 e successivamente, ai quarti di finale, la Gran Bretagna per 45-33.

Leggi tuttoSCHERMA, BUDAPEST. IL MODICANO AVOLA E’ CAMPIONE DEL MONDO A SQUADRE 2013

Scicli. I carabinieri hanno sequestrato 56 ciclomotori e denunciato 30 persone negli ultimi due mesi

moto carabinieri56 ciclomotori sottoposti a fermo amministrativo, trenta persone denunciate per guida senza patente. Si sintetizza in questi termini il lavoro svolto negli ultimi due mesi dai Carabinieri della Compagnia di Modica. Si tratta di giovani ed anziani, senza distinzione di età. Prevalentemente di origini straniere. Gli ultimi due casi si sono verificati nell’ultimo week end a Scicli, nel corso di un posto di controllo eseguito in Contrada San Marco.

Leggi tuttoScicli. I carabinieri hanno sequestrato 56 ciclomotori e denunciato 30 persone negli ultimi due mesi

Modica. Panico per l’incendio in una casa di Via Santi Quaranta. Evacuate le abitazioni limitrofe

imageNessun danno alle persone con l’incendio che si è sviluppato nel primo pomeriggio di oggi, intorno alle 15, in una vecchia abitazione di Via Santi Quaranta, nel centro storico di Modica. Le fiamme sono divampate dal vano cucina della casa dove abita un pregiudicato tunisino 23enne sottoposto a misura restrittiva per reati di droga, che poi ha personalmente lanciato l’allarme. Difficile per i vigili del fuoco raggiungere il posto con l’autobotte dalla sottostante via Carlo Papa, perchè una Ford Fiesta parcheggiata in divieto di sosta ha impedito il transito.

Leggi tuttoModica. Panico per l’incendio in una casa di Via Santi Quaranta. Evacuate le abitazioni limitrofe

Vinta la bicicletta elettrica messa in palio dagli scout!

BiciclettaE’ stato estratto questo pomeriggio alle 19, presso i locali di radio RTM, il biglietto vincitore della bicicletta a pedalata assistita messa in palio dal Clan Kerigma del gruppo Scout AGESCI Modica 1. A sponsorizzare l’iniziativa è stata la ditta Energetica Futura di Giuseppe Ragusa – Via Resistenza Partigiana 216 a Modica – che realizza impianti fotovoltaici, minieolici, di riscaldamento e che più in generale si occupa di energia pulita ed alternativa (biciclette a pedalata assistita, tosaerba elettrici etc).

Leggi tuttoVinta la bicicletta elettrica messa in palio dagli scout!

Silence. Un omaggio a Roma capitale chiude la seconda edizione di “Modica Jazz fest”

Danilo Rea e Paolo DamianiCala il sipario sulla seconda edizione di “Modica Jazz Fest”ed è una chiusura con il botto. Platea di Cava Pietra Franco pienissima per ascoltare i brani di “Silence”. Un omaggio a Roma capitale, alle sue sensazioni e alle emozioni che regala. E’ stato presentato ieri sera da Danilo Rea al piano, Paolo Damiani al violoncello e Martux_M agli effetti elettronici. I tre si sono ispirati alle atmosfere della città eterna per mettere insieme un collage di brani senza tempo per darne un’interpretazione rarefatta, unica e suggestiva nella melodia e nei ritmi.

Leggi tuttoSilence. Un omaggio a Roma capitale chiude la seconda edizione di “Modica Jazz fest”

LA GIUNTA MUNICIPALE DI RAGUSA APPROVA DUE IMPORTANTI PROVVEDIMENTI

federico-piccitto-ragusa-movimento-5-stelleDeterminazione delle tariffe per l’utilizzo dell’Auditorium comunale “S. Vincenzo Ferreri” di Piazza G.B. Hodierna a Ragusa Ibla ed anticipazione della somma di €48.000 per la XIX edizione della manifestazione “Ibla Buskers” e per la Festa di San Giovanni Battista. Sono queste due di alcune delibere adottate stamane dalla Giunta Municipale convocata dal Sindaco di Ragusa  Federico Piccitto.

Leggi tuttoLA GIUNTA MUNICIPALE DI RAGUSA APPROVA DUE IMPORTANTI PROVVEDIMENTI

RAGUSA. LA CONFERENZA DEI SINDACI DISCUTE SU ATO AMBIENTE

SAMSUNGSi è riunita stamani presso la Sala Giunta la Conferenza dei sindaci per la trattazione delle problematiche relative all’Ato Ambiente. All’incontro, presieduto dal primo cittadino di Ragusa Federico Piccitto, sono intervenuti i Sindaci di Chiaramonte Gulfi, Vito Fornaro, di Ispica Piero Rustico, di Monterosso Almo Paolo Buscema, di Santa Croce Camerina Franca Iurato, di Scicli Franco Susino e gli assessori dei Comuni di Comiso e Giarratana, rispettivamente Vittorio Ragusa e Letizia Leggio.

Leggi tuttoRAGUSA. LA CONFERENZA DEI SINDACI DISCUTE SU ATO AMBIENTE

SOCCORSE DUE BAMBINE IN DIFFICOLTA’ DAVANTI LA SPIAGGIA DI DONNALUCATA

donnalucataIeri sera la Sala Operativa della Capitaneria di Porto di Pozzallo ha ricevuto numerose segnalazioni dalla Questura di Ragusa, Vigili del Fuoco di Ragusa e privati cittadini, circa la presenza di due bambine in difficoltà davanti la spiaggia di Donnalucata, che, a causa della forte corrente in zona, non riuscivano più a guadagnare la riva e stavano per essere trascinate a largo. Immediatamente, l’Autorità Marittima ha fatto dirigere sul luogo della segnalazione il  battello veloce ed un gommone pneumatico della Protezione civile del Comune di Ragusa, allertando, contestualmente le pattuglie a terra della Questura di Ragusa, dei Carabinieri di Scicli e della Polizia Municipale di Scicli.

Leggi tuttoSOCCORSE DUE BAMBINE IN DIFFICOLTA’ DAVANTI LA SPIAGGIA DI DONNALUCATA

On. Ragusa: Scuola, accolte le nostre richieste di incremento di organico del personale amministrativo, rimane aperta invece la questione docenti

scuola-orazioEsprimo soddisfazione per l’accoglimento delle richieste di incremento di organico per il personale della scuola. Così dichiara l’on. Orazio Ragusa che ha avuto conferma dal direttore regionale di un incremento, per la Provincia iblea, di 17 collaboratori scolastici, 11 assistenti tecnici e 5 amministrativi. Avevamo incontrato, nelle scorse settimane – il direttore dell.Ufficio Scolastico Regionale Maria Luisa Altomonte, assieme a Enzo Figura del Comitato ibleo dei precari e a Piero Falla in rappresentanza dell’Anpa.

Leggi tuttoOn. Ragusa: Scuola, accolte le nostre richieste di incremento di organico del personale amministrativo, rimane aperta invece la questione docenti

Pozzallo. Ottimi risultati per i primi due giorni della Sagra del Pesce

sagra del pesceDue giorni di grandissima affluenza, sono stati a Pozzallo quelli che hanno caratterizzato i primi giorni della Sagra più importante della Sicilia, giunta alla 46^ edizione. Spettacoli di alta qualità, che hanno riscontrato i favori e l’apprezzamento del pubblico, hanno fatto da cornice alla manifestazione culinaria organizzata nei minimi dettagli. A detta degli organizzatori, sabato 10 agosto, giorno dell’inaugurazione, sono stati staccati circa 1.600 tagliandi, mentre ieri i biglietti venduti sono stati circa 1.400.

Leggi tuttoPozzallo. Ottimi risultati per i primi due giorni della Sagra del Pesce

Franco Battiato, Giovanni Caccamo e la musica del silenzio Piazza Duomo a Ragusa Ibla accoglie l’incontro con gli artisti dal titolo “Io chi sono?”

io chi sonoUna piazza Duomo gremita ha accolto con entusiasmo e partecipazione uno degli eventi più significativi dell’estate ragusana. Franco Battiato, compositore di suoni, parole ed immagini e il giovane cantautore Giovanni Caccamo sono saliti sul palco di Ragusa Ibla per raccontare tra parole e note il loro cammino artistico. Un cammino che si è incrociato la scorsa estate. “Avevo saputo della presenza di Battiato a Donnalucata – racconta Giovanni Caccamo – e ho fatto di tutto per incontrarlo e lasciargli un cd con alcune mie canzoni. Non mi aspettavo che mi avrebbe richiamato subito decidendo di darmi una mano nella produzione artistica del mio lavoro”.

Leggi tuttoFranco Battiato, Giovanni Caccamo e la musica del silenzio Piazza Duomo a Ragusa Ibla accoglie l’incontro con gli artisti dal titolo “Io chi sono?”

CASTELLO DI DONNAFUGATA, RAGUSA. TORNA “NOTTI AL CASTELLO – ARTE E INCANTO”

DonnafugataAnche quest’anno ritorna l’iniziativa “Notti al Castello di Donnafugata- Arte e Incanto” che l’Amministrazione Comunale di Ragusa, visto il successo delle edizioni precedenti, ha voluto riproporre. Nelle giornate del 10,11,13,15,17,24,26,27 e 28 agosto infatti, dalle ore 21,30 alle ore 0,30, presso l’antico maniero di proprietà comunale si terranno spettacoli di musica classica,

Leggi tuttoCASTELLO DI DONNAFUGATA, RAGUSA. TORNA “NOTTI AL CASTELLO – ARTE E INCANTO”

Tamponamento sulla Modica-Mare. Tre feriti

Tamponamento tra due veicoli sabato sera in Via Sorda Sampieri, sulla Modica Mare. I due mezzi circolavano entrambi in direzione Modica. Sono venute a collisione una Smart, condotta dal modicano S.B., 70 anni, e una Volkswagen Fox, guidata dal messinese P.A., 22 anni, e che trasportava C.Z., 19 anni, anche lei messinese. Tutti e tre … Leggi tuttoTamponamento sulla Modica-Mare. Tre feriti

CONTRASTO ALL’ABUSIVISMO COMMERCIALE . Interventi a Marina di Ragusa della Polizia Municipale

Prosegue da parte del Comando della Polizia Municipale l’attività di controllo per il contrasto dell’abusivismo commerciale. Ieri, domenica 11 agosto, una squadra di agenti della Polizia Municipale a Marina di Ragusa e precisamente in Piazza Duca degli Abruzzi e Lungomare Andrea Doria, ha effettuato sequestro di merce a diversi venditori ambulanti non autorizzati.

VOLONTARI DELLA PROTEZIONE CIVILE COMUNALE IN AZIONE A RAGUSA

Prestige della Protezione Civile ComunaleIl mare agitato con vento 18 nodi da ovest dello scorso fine settimana ha visto impegnati in diversi interventi i volontari comunali della Protezione Civile addetti al servizio di assistenza ai bagnanti. Venerdì pomeriggio in particolare tra i frangiflutti del “Margarita” con l’ausilio della moto d’acqua dei volontari e la collaborazione del bagnino dello stesso stabilimento balneare, è stata messa in salvo una ragazza in evidente difficoltà che non riusciva a tornare la riva a causa delle forte correnti marine.

Leggi tuttoVOLONTARI DELLA PROTEZIONE CIVILE COMUNALE IN AZIONE A RAGUSA

LORENZO DABOVE, IL PIU’ GRANDE ESPERTO DI BIRRE IN ITALIA, IN VISITA A MODICA PRESSO IL BIRRIFICIO ROCCA DEI CONTI: “AVETE UN TERRITORIO BELLISSIMO”

incontro birrificioUn forte apprezzamento positivo sulla birrà Tarì e sulla filosofia del birrificio Rocca dei Conti. E’ quello che ha espresso Lorenzo Dabove, in arte “Kuaskua” in visita nei giorni scorsi in Sicilia in occasione dell’evento “Accademia della birra” che si è svolto a Palermo e conseguentemente in visita a Modica per conoscere da vicino una eccellenza in campo di produzione di birre artigianali quale è diventato pian piano il birrificio “Rocca dei Conti”. Lorenzo Dabove, è unanimemente considerato il massimo esperto italiano di birra, noto in campo internazionale per il suo impegno nel promuovere la birra artigianale del nostro paese.

Leggi tuttoLORENZO DABOVE, IL PIU’ GRANDE ESPERTO DI BIRRE IN ITALIA, IN VISITA A MODICA PRESSO IL BIRRIFICIO ROCCA DEI CONTI: “AVETE UN TERRITORIO BELLISSIMO”

Sampieri, auto in fiamme all’interno di un deposito. Era stata precedentemente rubata

Una vecchia Fiat Croma è stata incendiata sabato notte a Sampieri. Il mezzo, risultato rubato, era all’interno di un deposito di legnami. Come si diceva, la Fiat era stata rubata lo scorso 26 luglio a un ispicese. Sul posto i vigili del fuoco del distaccamento di Modica ed i carabinieri. Stranamente, l’auto era parcheggiata su … Leggi tuttoSampieri, auto in fiamme all’interno di un deposito. Era stata precedentemente rubata