L’ultima fine settimana di attività del Battello Pneumatico della Compagnia Carabinieri di Vittoria di stanza a Scoglitti è stata incentrata principalmente sul contrasto alle violazioni del Codice della Navigazione che mettono in pericolo i bagnanti. Infatti, nel corso del servizio di polizia marittima e vigilanza costiera, sono stati conseguiti i seguenti risultati:
– elevate sanzioni amministrative di 172 euro cadauno nei confronti di due vittoriesi sorpresi, a bordo di acquascooter, a navigare sotto costa, provocando grave pericolo per i bagnanti;
– sequestrati cinque fucili subacquei per pesca in zone e tempi vietati con contestuale elevazione di una sanzione amministrativa di 200 euro cadauno nei confronti di 4 catanesi ed un vittoriese.
Inoltre, in località Fiume Dirillo, nel comune di Acate, è stata rinvenuta una rete in pesca tipo giapponese lunga 50 metri a galla a pochi metri dai bagnanti, la quale veniva posta in sequestro. Continua così, anche via mare, la serie di servizi di rafforzamento del controllo del territorio disposti dal Prefetto Annunziato Vardé nel corso degli ultimi Comitati per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica sulla situazione della Provincia di Ragusa. Il battello pneumatico, a quasi due mesi dalla sua istituzione, ha ottenuto importanti risultati per ripristinare l’ordine nella frazione rivierasca e per tutelare i bagnanti nonché soccorrere i diportisti in difficoltà.