Ispica. Raffinata serata di musica “Il cinema in concerto”, l’esibizione dell’Italian Brass Band a cura dell’Associazione ‘Laboriosamente’.

concerto Italian Brass Band - foto Matteo CiceroSi è svolta ieri sera, presso la piazza Santissima Annunziata di Ispica, l’esibizione musicale intitolata “Il cinema in concerto” dell’Italian Brass Band diretta dal maestro Salvatore Distefano. L’evento, raffinato ed assai partecipato, fa parte del calendario di appuntamenti ideato e realizzato da ‘Laboriosamente’, associazione no profit che raccoglie cinquantadue imprenditori, artigiani e professionisti del comprensorio, con il patrocinio del Comune di Ispica e la collaborazione di sponsor privati (nella foto di Matteo Cicero, un momento della serata).
Gradevole la scaletta delle colonne sonore proposte, tutte magnificamente eseguite, fra cui ‘Pearl Harbor’, ‘La bella e la bestia’, ‘Indiana Jones’, ‘Lawrence d’Arabia’, ‘Ben Hur’, ‘La mia Africa’, ‘I magnifici sette’.
La formazione musicale, composta da docenti e studenti dell’Istituto Musicale ‘Vincenzo Bellini’ di Catania, si è contraddistinta per l’accuratezza delle esecuzioni, la precisione e la potenza ritmica, la certosina coloritura musicale; menzione speciale per il maestro Carmelo Fede, ispicese e prima tromba dell’orchestra del Teatro Massimo ‘Bellini’ di Catania, che ha fatto incetta di applausi giustamente tributatigli dai propri concittadini.
Divertente fuori programma il tributo della band al maestro Distefano nel giorno del suo compleanno: Distefano, infatti, si aspettava di dirigere e sentir suonare ai propri musicisti ‘Oblivion’ di Astor Piazzolla, brano la cui presentazione di rito era già avvenuta con la complicità della Vernuccio; le note erano, invece, quelle della più tradizionale ‘Happy birthday’, che ha sorpreso e divertito il festeggiato della serata.
Il sindaco Piero Rustico, chiamato sul palco per un intervento di saluto, ha sottolineato l’eccellenza dei musicisti ed il grande successo di pubblico della serata nonché, in generale, di tutto il calendario di eventi organizzato da ‘Laboriosamente’, di cui ha lodato l’operosità e la generosità.
Gli appuntamenti musicali a cura dell’Associazione continuano stasera, con il concerto in memoria di Pino Rosa dell’Orchestra di fiati ‘Santa Cecilia’, e domani con l’esibizione del gruppo ‘Percussio Mundi’, entrambi presso Piazza Santa Maria Maggiore.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa