Marina di Modica. A Casa Giara presentato il libro di poesie dialettali di Franca Cavallo

franca cavalloFranca Cavallo ha presentato a Casa Giara, di Marina di Modica, il suo nuovo libro di poesie dialettali “Scampuli ri cielu”. Il critico Domenico Pisana, presidente del Caffè Letterario Quasimodo, e’ entrato a fondo della poesia di Cavallo, sviscerando con precisione e spesso sagacia il senso di ogni poesia, in assoluto dialetto siciliano. Si e’ parlato del recupero del dialetto, lo ha fatto il presidente dell’associazione Casa Giara, Pippo Puma, il quale ha presentato la stagione che quest’anno consta di tre soli appuntamenti. Le poesie sono state lette da Giovanna Drago e Giovanni Blundetto mentre gli interventi musicali, curati da Y Guisar, hanno puntato su brani di Rosa Balistreri. Franca Cavallo, prima di concludere,

Leggi tuttoMarina di Modica. A Casa Giara presentato il libro di poesie dialettali di Franca Cavallo

Il Ragusa Calcio pronto per la prima gara ufficiale di Coppa Italia contro l’Akragas. Intanto diramato calendario 2013-2014

ragusa-calcioE’ terminato il ritiro per il Ragusa Calcio. La società ha concesso qualche giorno di riposo ai giocatori per il loro rientro a casa. Gli stessi si ritroveranno il 16 agosto all’ Aldo Campo per la preparazione della prima gara ufficiale di domenica prossima contro l’Akragas per la prima giornata di Coppa Italia Dilettanti. Dal ritiro molte le novità: innanzitutto si è proceduto ad una scrematura dei giovani. Troise ha preferito lasciare la squadra per trovare opportunità altrove. Subito dopo ferragosto dovrebbe arrivare il centrocampista ax Acireale ed sx Noto, Mautone. Infine, Anche Roberto Sorrentino, non farà parte dello staff tecnico. Sorrentino, per motivi familiari ha scelto di accettare altre proposte in Calabria.

Leggi tuttoIl Ragusa Calcio pronto per la prima gara ufficiale di Coppa Italia contro l’Akragas. Intanto diramato calendario 2013-2014

VITTORIA. NON RISPETTAVA GLI OBBLGHI DEL TRIBUNALE: TORNA IN CARCERE ARRESTATO DOMICILIARE.

Hedi MohamedQuesta mattina i Carabinieri della Stazione di Vittoria hanno tratto in arresto Mohamed Hedi, tunisino 28 enne pregiudicato per spaccio di stupefacenti, in ottemperanza all’Ordinanza di Custodia Cautelare in Carcere emessa dal Giudice delle Indagini Preliminari presso il Tribunale di Pisa, a seguito di diversi accertamenti effettuati nel corso dei servizi esterni dai militari della citata Stazione, finalizzati a verificare il rispetto degli obblighi imposti dall’Autorità Giudiziaria. Infatti, in più di un occasione il tunisino

Leggi tuttoVITTORIA. NON RISPETTAVA GLI OBBLGHI DEL TRIBUNALE: TORNA IN CARCERE ARRESTATO DOMICILIARE.

Marina di Ragusa. Sventata una rissa, denunciate tre persone e segnalati al Prefetto due minorenni per detenzione di Marijuana.

questura-di-ragusaNel corso dell’ultimo fine settimana, intensa è stata l’attività espletata dagli uomini della Squadra Nautica e della Squadra Volanti della Questura di Ragusa. Il bilancio di tale attività è di tre persone denunciate in stato di libertà e due minorenni segnalati al Prefetto per detenzione di Marijuana. Il tempestivo intervento degli agenti della Sezione Volanti, ha permesso bloccare una rissa in corso. Nottetempo sono pervenute diverse chiamate al “113” per segnalare che, a Marina di Ragusa nel Lungomare Andrea Doria, vi era un gruppo di giovani i quali discutevano animatamente ed uno di essi ne stava picchiando un altro.

Leggi tuttoMarina di Ragusa. Sventata una rissa, denunciate tre persone e segnalati al Prefetto due minorenni per detenzione di Marijuana.

Scicli, arrestato un pregiudicato durante il concerto di Capossela

carabinieri Scicli tenenzaI carabinieri hanno arrestato un pregiudicato  per furto in flagranza di reato durante il concerto di Vinicio Capossela a Scicli. I militari dell’arma effettuato tutta la zona per garantire l’ordine e la sicurezza pubblica durante lo spettacolo durante il quale hanno sorpreso il ladruncolo mentre infilava le mani nella borsa di una donna per sottrarle l’i-pad.

Leggi tuttoScicli, arrestato un pregiudicato durante il concerto di Capossela

PULIZIA STRAORDINARIA DI ALCUNE VIE E PIAZZE DI MARINA DI RAGUSA

marina-di-ragusa3-400x215L’Amministrazione Comunale di Ragusa ha chiesto alla ditta Busso di operare un intervento di pulizia straordinaria di alcune vie e piazze di Marina di Ragusa. La prima strada interessata a tale intervento, già eseguito nella giornata odierna e consistito nel lavaggio dell’arteria, è stata la via Tindari. Lo stesso tipo di operazione verrà eseguito

Leggi tuttoPULIZIA STRAORDINARIA DI ALCUNE VIE E PIAZZE DI MARINA DI RAGUSA

L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI RAGUSA PROMUOVE UN CONVEGNO INTERNAZIONALE SULLA MEDIAZIONE FAMILIARE

Centro Italiano di Mediazione“La Mediazione familiare intergenerazionale: storia, fondamenti, peculiarità, applicazioni”: sarà questo il tema dell’importante convegno internazionale che si terrà a Ragusa Ibla, presso l’ ex convento di Santa Teresa in via Orfanotrofio, il 21 e 22 novembre prossimi.
L’evento socio-culturale è organizzato dal Comune di Ragusa in partenariato con la Università Cattolica di Milano. L’appuntamento è stato promosso in occasione del Premio in denaro “Amico della famiglia 2010” istituito dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Politiche della Famiglia – che è stato vinto dal Comune di Ragusa a seguito dei risultati raggiunti proprio nel settore oggetto del convegno.

Leggi tuttoL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI RAGUSA PROMUOVE UN CONVEGNO INTERNAZIONALE SULLA MEDIAZIONE FAMILIARE

MARINA DI RAGUSA. CONTROLLI LUNGO GLI ARENILI IL 14 E 15 AGOSTO PER EVITARE IL CAMPEGGIO ABUSIVO

polizia municipale cappelloL’Amministrazione Comunale di Ragusa ricorda che, in pieno raccordo con il Comando della Polizia Municipale e su precisa disposizione della Prefettura e della Questura, è stato disposto dalle ore 15 del 14 agosto e fino al 15 agosto un servizio di controllo, operato anche con la collaborazione delle associazioni di volontariato e della Protezione Civile comunale, per evitare il campeggio abusivo lungo gli arenili.

Leggi tuttoMARINA DI RAGUSA. CONTROLLI LUNGO GLI ARENILI IL 14 E 15 AGOSTO PER EVITARE IL CAMPEGGIO ABUSIVO

Marina di Modica. A “Casa Giara” e’ tempo di riconoscimenti. Appuntamento con il Concerto d’estate

casa giaraA “Casa Giara” tutto è pronto per festeggiare il 25° Concerto d’Estate “Giorgio Buscema” con la consegna dell’originale “Giaragento” e l’artistica pergamena. E’ un evento che coinvolge diverse persone che nell’arco dei cinque lustri hanno contribuito a rendere il sodalizio un punto di riferimento culturale di alto prestigio. Il Direttivo dell’Associazione, presieduto dal poeta Pippo Puma, ha scelto fra le tante presenze a Casa Giara, ventotto fra scrittori, musicisti, artisti, associazioni, sponsor e autorità per consegnare loro il prestigioso riconoscimento.

Leggi tuttoMarina di Modica. A “Casa Giara” e’ tempo di riconoscimenti. Appuntamento con il Concerto d’estate

L’Amministrazione comunale di Chiaramonte Gulfi fa dono alla Protezione Civile della maglia di Mario Balotelli

cerimonia consegna magliaL’Amministrazione comunale di Chiaramonte Gulfi allo scopo di sostenere le iniziative che i volontari della Protezione Civile di Chiaramonte Gulfi hanno intrapreso a sostegno delle popolazioni del Madagascar li ha incontrati per far consegnare la maglia n. 45 maglia autografata del calciatore, ricevuta in dono. Alla semplice cerimonia erano presenti il Sindaco, Vito Fornaro e gli assessori comunali, Salvatore Vargetto e Alessandro Cascone oltre al vittoriese Gianni Marotta, amico di Balotelli e di tanti calciatori del Milan, trapiantato da anni a Milano, e Ciccio Barone, che hanno voluto essere presenti al momento della consegna della maglia al responsabile della Protezione Civile locale, Pino Bellio.

Leggi tuttoL’Amministrazione comunale di Chiaramonte Gulfi fa dono alla Protezione Civile della maglia di Mario Balotelli

374 pezzi contraffatti sequestrati dalla Tenenza della Guardia di Finanza di Pozzallo

imageNell’ambito di specifici controlli sull’abusivismo commerciale, disposti durante la stagione estiva, anche a seguito delle numerose richieste inoltrate dalle Associazioni di categoria, la scorsa notte, i militari della Tenenza della Guardia di Finanza di Pozzallo hanno sequestrato molteplici prodotti palesemente contraffatti nei confronti di  3 soggetti di origine extracomunitaria che avevano allestito dei veri e propri esercizi commerciali a cielo aperto.

Leggi tutto374 pezzi contraffatti sequestrati dalla Tenenza della Guardia di Finanza di Pozzallo

Modica, ufficio turistico chiuso domenica 11 agosto. Iabichella(Cittadini Liberi):” I consorzi locali gestiscano i servizi essenziali per i turisti.”

ufficio turistico“Domenica 11 agosto l’ufficio turistico di Modica era chiuso. Eppure sul sito del Comune di Modica si legge che l’ufficio turistico dovrebbe essere aperto al pubblico dalle ore 10 alle ore13 nei giorni festivi e di domenica.” Lo denuncia il comitato Cittadini Liberi “Una città d’arte a prevalente economia turistica (così Modica risulta alla Regione Sicilia) e – fa rilevare il coordinatore, Giorgio Iabichella – che da pochissimi mesi ha anche un Consorzio turistico (che beneficia del 90% dell’introito della tassa di soggiorno) dovrebbe rendere i servizi essenziali come un punto di informazioni per il visitatore, almeno nei mesi in cui il turismo e’ fiorente.”

Leggi tuttoModica, ufficio turistico chiuso domenica 11 agosto. Iabichella(Cittadini Liberi):” I consorzi locali gestiscano i servizi essenziali per i turisti.”

Ridurre al minimo i consumi idrici Lungo la fascia costiera di Scicli

canone idricoLa fascia costiera di Scicli è in emergenza idrica da ora e per le prossime 24 ore. Il problema è causato dall’abbassamento del livello di guardia del pozzo Currumeli a Donnalucata. Si invitano i cittadini, i villeggianti e quanti risiedono nella fascia costiera a fare l’uso minimo e necessario dell’acqua erogata dall’acquedotto comunale, evitando in maniera assoluta l’uso per fini irrigui, per piscine, giardini, lavaggio auto e simili. 

Leggi tuttoRidurre al minimo i consumi idrici Lungo la fascia costiera di Scicli

CALI DEL 50% A MARINA DI RAGUSA IN BAR E RISTORANTI A IBLA LE STRUTTURE RICETTIVE SOTTO DEL 30% IN UN ANNO MARINO: “CHE FINE HA FATTO LA PIANIFICAZIONE DELL’ESTATE CHE IL COMUNE ERA STATO CHIAMATO AD EFFETTUARE?”

Elisa Marino“L’estate, ancora una volta, ha avuto la forza di anestetizzare tutto. Ma i problemi ci sono. E risultano essere particolarmente seri. Soprattutto per gli operatori del commercio e del turismo”. Lo dice il consigliere comunale di Ragusa Domani, Elisa Marino, che, in queste ultime ore, ha effettuato una mini-inchiesta nei luoghi sulla carta più gettonati dai visitatori, a Marina di Ragusa così come a Ibla. “E i risultati – afferma Marino – sono disarmanti, lasciano stupefatti. Infatti,

Leggi tuttoCALI DEL 50% A MARINA DI RAGUSA IN BAR E RISTORANTI A IBLA LE STRUTTURE RICETTIVE SOTTO DEL 30% IN UN ANNO MARINO: “CHE FINE HA FATTO LA PIANIFICAZIONE DELL’ESTATE CHE IL COMUNE ERA STATO CHIAMATO AD EFFETTUARE?”

Scicli. Passeggiata domani al Convento della Croce Con i professori Paolo Nifosì e Uccio Barone

paolo nifosìSi tiene domani, 14 agosto, la passeggiata al Convento della Croce con i professori Paolo Nifosì e Uccio Barone. La partenza è alle 18 dalla chiesa Madre. L’iniziativa è del Comune di Scicli in collaborazione con Confeserfidi e Fondazione Confeserfidi. L’altro appuntamento è per il 18 agosto, sempre con partenza dalla chiesa Madre. L’itinerario è la via Francesco Mormina Penna. Sarà illustrata la vicenda costruttiva della chiesa di San Giovanni Evangelistaì, San Michele Arcangelo, palazzo Spadaro e la chiesa di Santa Teresa.

Leggi tuttoScicli. Passeggiata domani al Convento della Croce Con i professori Paolo Nifosì e Uccio Barone

Giorgio Avola Campione del mondo: Il Sindaco di Modica Ignazio Abbate “un successo che porta alto il nome della nostra città”.

ignazio abbate amministrative“L’ultimo traguardo raggiunto rappresenta per tutta la città di Modica motivo di orgoglio e di soddisfazione. I miei complimenti a Giorgio Avola e alla Conad Scherma Modica.
Lodevoli l’ impegno profuso in questa disciplina e gli sforzi per raggiungere questo obiettivo. Giorgio Avola porta alto il nome della città di Modica e i sani valori dello sport”.

Leggi tuttoGiorgio Avola Campione del mondo: Il Sindaco di Modica Ignazio Abbate “un successo che porta alto il nome della nostra città”.

L’assessore Stancheris finanzia l’educational per giornalisti internazionali proposto dal Comune di Scicli La soddisfazione del sindaco Susino e dell’assessore Iurato. Un grazie all’on. Orazio Ragusa

stancheris a scicliL’assessorato al turismo della Regione Siciliana ha finanziato per 16.500 euro il progetto di educational presentato dal Comune di Scicli e destinato a giornalisti della stampa estera internazionale per promuovere la città su canali autorevoli e referenziati. “L’ufficio turismo del Comune aveva presentato un progetto di 31 mila euro, la Regione ha finanziato l’iniziativa praticando una riduzione del 46 per cento”, spiega l’assessore al turismo Vincenzo Iurato.

Leggi tuttoL’assessore Stancheris finanzia l’educational per giornalisti internazionali proposto dal Comune di Scicli La soddisfazione del sindaco Susino e dell’assessore Iurato. Un grazie all’on. Orazio Ragusa

Undici confezioni di cocaina. Arrestato incensurato vittoriese

CALISTO_Renzo_logoUn ragazzo incensurato di 25 anni è stato arrestato dagli agenti del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Vittoria per il reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente del tipo cocaina. Il controllo è avvenuto alle prime luci dell’alba e rientra nell’ambito dell’attività di contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti con particolare attenzione ai giovani che hanno trascorso la serata in locali pubblici. Renzo Calisto, vittoriese,

Leggi tuttoUndici confezioni di cocaina. Arrestato incensurato vittoriese

IN ARCHIVIO LA 28ESIMA EDIZIONE DEL “MONTI IBLEI” CENTAURI DA TUTTA ITALIA E DALL’ESTERO HANNO AMMIRATO I LUOGHI DI MONTALBANO

Bucchieri, Massari e CasconeCentauri provenienti da tutte le parti d’Italia, in particolare da Roma, Genova, Biella, Crotone, Fermo, Lucca e Perugia, ma anche dall’estero, soprattutto dal Belgio e da Malta, hanno animato la 28esima edizione del “Motoraduno Monti Iblei” dedicato quest’anno alla “Scoperta dei luoghi di Montalbano”. Il “Moto Club Ragusa Touring”, che si occupa dell’organizzazione dell’iniziativa, ha consentito ai partecipanti di conoscere più da vicino le location della fiction tv conosciuta e apprezzata in Italia ma anche in numerosi Paesi europei. “E’ stata una bella sorpresa – dice il presidente del Moto Club, Franco Bucchieri

Leggi tuttoIN ARCHIVIO LA 28ESIMA EDIZIONE DEL “MONTI IBLEI” CENTAURI DA TUTTA ITALIA E DALL’ESTERO HANNO AMMIRATO I LUOGHI DI MONTALBANO

NEANCHE A FERRAGOSTO IL TEAM BIKE RAGUSA FRW STACCA LA SPINA. MASSARI: “CI SARA’ IL CAMPIONATO ITALIANO MARATHON DA PREPARARE CON LA MASSIMA ATTENZIONE: IL 21 SETTEMBRE A MILO”

Carmelo Dipasquale in azioneNonostante il caldo ferragostano e la pausa del calendario impongano un periodo di riposo, gli atleti del Team Bike Ragusa Frw continuano la propria preparazione anche perché tra poco meno di un mese e mezzo ci sarà un altro impegno molto prestigioso da sostenere. Infatti, dopo i campionati assoluti di Roma, la pattuglia del sodalizio ragusano sarà in pista ai campionati italiani marathon in programma a Milo il prossimo 21 settembre. Sarà l’occasione per la vicecampionessa italiana degli assoluti di Roma, Nina Gulino, ma anche per il tecnico Roberto Distefano, così come per Carmelo Dipasquale

Leggi tuttoNEANCHE A FERRAGOSTO IL TEAM BIKE RAGUSA FRW STACCA LA SPINA. MASSARI: “CI SARA’ IL CAMPIONATO ITALIANO MARATHON DA PREPARARE CON LA MASSIMA ATTENZIONE: IL 21 SETTEMBRE A MILO”