L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI RAGUSA PROMUOVE UN CONVEGNO INTERNAZIONALE SULLA MEDIAZIONE FAMILIARE

Centro Italiano di Mediazione“La Mediazione familiare intergenerazionale: storia, fondamenti, peculiarità, applicazioni”: sarà questo il tema dell’importante convegno internazionale che si terrà a Ragusa Ibla, presso l’ ex convento di Santa Teresa in via Orfanotrofio, il 21 e 22 novembre prossimi.
L’evento socio-culturale è organizzato dal Comune di Ragusa in partenariato con la Università Cattolica di Milano. L’appuntamento è stato promosso in occasione del Premio in denaro “Amico della famiglia 2010” istituito dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Politiche della Famiglia – che è stato vinto dal Comune di Ragusa a seguito dei risultati raggiunti proprio nel settore oggetto del convegno.
“Da diversi anni infatti – dichiara l’assessore ai servizi sociali Giovanni Brafa – l’esperienza maturata dal Comune di Ragusa in questo ambito di intervento sociale e la sua conseguente attuazione pratica, ha suscitato l’interesse e l’attenzione della comunità scientifica europea; il nostro Ente è ad oggi l’ unico in Italia ad avere inserito in modo sistematico tale tecnica all’interno dei servizi sociali che hanno come destinatari le persone anziane”.
Alle giornate del convegno interverranno docenti universitari ed esperti di fama internazionale come Lisa Parkinson (Regno Unito), una dei maggiori esperti di mediazione in attività al mondo, Fernando Espinos (Spagna), Costanza Marzotto e Donatella Bramanti dell’Università Cattolica di Milano.
Il convegno si rivolge ad assistenti sociali, psicologi, pedagogisti, avvocati, dirigenti di enti pubblici, privati, di terzo settore e di volontariato, amministratori di sostegno, operatori sociali in genere, care giver anche informali, famiglie coinvolte e/o interessate, amministratori di enti locali, persone anziane.
“Per organizzare le due giornate del convegno la cui partecipazione è gratuita – aggiunge ancora l’Assessore Brafa – il Comune impegnerà solo un terzo della somma vinta mentre i restanti due terzi saranno utilizzati per la realizzazione di un progetto sociale in fase di studio che prevederà l’inserimento della tecnica della mediazione familiare intergenerazionale a favore di 20 famiglie in disagio economico con conseguente formulazione di un “patto familiare” e l’ erogazione sub condicione di un aiuto economico alla famiglia a sostegno della realizzazione degli accordi assunti e sottoscritti in fase di negoziazione”.
Sono stati già richiesti i crediti per la formazione permanente degli Assistenti Sociali ed a tutti i partecipanti verrà rilasciato un attestato. Nel corso dei lavori del Convegno inoltre, verrà garantita la traduzione degli interventi in lingua inglese e spagnola. Gli interessati dovranno inviare la scheda di iscrizione, scaricabile unitamente al programma dal sito internet del Comune alla voce “Eventi”, entro il 30 ottobre prossimo.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa