“Ferragosto Sicuro 2013” è già operativo a Marina di Ragusa e lungo tutta la fascia costiera, tanto chin 6 sono già stati denunciati.

polizia_biciLa Squadra Volanti, i Poliziotti di Quartiere e la Squadra Nautica della Polizia di Stato sono già scesi in campo per eseguire quanto predisposto dal piano straordinario di controllo del territorio “Ferragosto Sicuro Sicuro 2013”, lungo tutta la fascia costiera e nella città di Ragusa, al fine scongiurare spiacevoli episodi ai cittadini ed ai tanti turisti presenti.
Sono già iniziati i controlli lungo tutta la fascia costiera da parte degli equipaggi delle Volanti, dei Poliziotti di Quartiere e dalle unità navali della Squadra Nautica della Polizia di Stato.

Novità per questa estate è la presenza dei Poliziotti di Quartiere nell’area pedonale di Marina di Ragusa che garantirà il servizio anche nei giorni festivi, al fine di prevenire ogni fatto illecito, sia di tipo penale che amministrativo, difatti, continueranno i controlli finalizzati a far rispettare l’ordinanza sindacale ai titolari degli esercizi commerciali ed agli avventori.
I Poliziotti di Quartiere avranno a disposizione due biciclette, così da poter offrire un ulteriore affidabile servizio, comunque di maggiore visibilità, aumentando la percezione di sicurezza e mostrando una raffinata sensibilità per il rispetto dell’ambiente che in questi giorni ha riscosso il plauso dei residenti.

Sono già numerosi gli interventi effettuati dagli equipaggi della Squadra Volanti, lungo tutta la fascia costiera e sino a ieri è stata sventata una rissa e sono stati segnalati 4 giovani assuntori di sostanze stupefacenti. Inoltre nella decorsa notte è stato denunciato un giovane per danneggiamento in quanto ha mandato in frantumi il vetro di un auto, con molta probabilità perché aveva fatto uso di alcol.

La Squadra Nautica, in servizio presso il porto di Marina di Ragusa, dove è stato realizzato un ufficio distaccato per il controllo del territorio, sarà operativa in questi giorni di festa e garantirà una presenza straordinaria al fine di prevenire ed eventualmente reprimere condotte illecite dei diportisti e nella malaugurata ipotesi si occuperà del soccorso dei bagnanti in difficoltà .
Numerosi a tal uopo gli interventi in mare effettuati in questi giorni, sia di soccorso che di sanzione degli indisciplinati. Continuano le verifiche delle unità da diporto per verificare lo stato di efficienza delle dotazioni di bordo, così da rilasciare il “Bollino Blu” che attesta il superamento dei controlli.

​Si consigliano tutti i bagnanti di non lasciare incustoditi in spiaggia oggetti di valore, poiché basta una distrazione ed i malviventi possono approfittare anche di un breve lasso di tempo per appropriarsi degli personali. Inoltre si richiede a tutti i villeggianti di vigilare sugli effetti personali dei “vicini d’ombrellone” così da poter scongiurare eventuali furti e segnalare il tutto alla Polizia di Stato.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa