Anche quest’anno, con l’inizio della stagione estiva ed il conseguente aumento del flusso turistico, il Comando Compagnia Carabinieri di Modica ha predisposto una generale intensificazione dei servizi preventivi sulla fascia costiera compresa tra Donnalucata e Santa Maria del Focallo di Ispica al fine di garantire ai villeggianti ed alla cittadinanza il regolare andamento delle vacanze estive. Attenzioni particolari sono state poi rivolte ai giorni a cavallo di ferragosto che, notoriamente, fanno registrare un sensibile aumento delle presenze per strada e sulle spiagge con conseguente incremento potenziale delle criticità. Tra il 14 ed il 16 agosto sono stati, quindi, predisposti sia specifici e diuturni controlli sulla circolazione stradale sia accertamenti notturni sui principali luoghi di aggregazione giovanile. Durante il giorno è stata, quindi, intensificata la presenza dell’Arma dei Carabinieri lungo il litorale al fine di garantire l’ordinato andamento della circolazione stradale, assicurare un rapido intervento in caso di eventuali disordini sulle spiagge e prevenire, in genere, la consumazione di furti in danno di abitazioni o di automobili in sosta lungo la costa. I principali risultati in termini operativi sono stati ottenuti a Scicli ove i militari del Nucleo Operativo di Modica hanno deferito in stato di libertà un 27enne di Palagonia (CT) che, al termine della perquisizione personale/veicolare cui è stato sottoposto all’esterno di un noto locale della costa di Sampieri, è stato trovato in possesso di 2 grammi di cocaina e di mezzo grammo di marijuana, nonché di materiale idoneo al confezionamento dello stupefacente in dosi. Il giovane è stato denunciato all’autorità giudiziaria modicana per detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente.
Sempre a Scicli, questa volta nella frazione di cava d’Aliga, i Carabinieri dell’Aliquota Radiomobile di Modica hanno denunciato a piede libero un bracciante agricolo di origini rumene sorpreso a bordo del suo ciclomotore nonostante non avesse mai conseguito la patente di guida. Il motorino è risultato essere sprovvisto, tra l’altro, della copertura assicurativa obbligatoria. Per guida senza patente è stato, altresì, denunciato un cittadino sciclitano di 30 anni sorpreso nel centro di Scicli a bordo di un ciclomotore senza averne il titolo abilitativo.
Qualche giorno prima di ferragosto, sempre a Sampieri di Scicli, i militari della Tenenza di Scicli hanno elevato una sanziona amministrativa di duemila euro e a carico del gestore di un noto locale che, nel corso di una serata danzante, non aveva rispettato il divieto di vendere alcoolici alla clientela dopo l’orario previsto dalle ordinanze di settore vigenti.
Tra il 14 e il 15 agosto sono state impiegate 34 pattuglie dell’Arma dei Carabinieri della Compagnia di Modica con un dispiegamento di oltre 60 militari. Su richieste pervenute al 112, sono stati eseguiti 18 interventi in ausilio alla cittadinanza. Sono state controllate 215 auto; 300 le persone identificate. 21 sono state le contravvenzioni al codice della strada elevate dai militari dell’Arma.
Come ormai è consuetudine da alcuni anni, sono stai disposti scrupolosi controlli in mare a carico dei diportisti a cura della Motovedetta d’Altura della Compagnia di Modica di stanza a Pozzallo che, complice anche un moto ondoso che ha reso difficoltosa la navigazione, ha esteso i controlli alle pescherie ed agli ambulanti della costa al fine di contrastare la vendita illecita di pesce ai villeggianti. Ebbene, nel corso degli accertamenti eseguiti all’interno del mercato ittico di Donnalucata i Carabinieri del Servizio Navale hanno elevato una sanzione amministrativa dell’importo complessivo di quattromila euro a carico di un pescatore professionista sciclitano sorpreso a vendere 6 esemplari di pesce spada “xiphias gladius” sotto misura e sprovvisto di certificazione sanitaria/tracciabilità. Il prodotto ittico, del peso globale di 45 kg, dopo essere stato sottoposto a sequestro e ad analisi, è stato donato ad un ente benefico di Pozzallo.
Scicli. Ferragosto sicuro, attività dei Carabinieri di Modica
- Agosto 16, 2013
- 12:28 pm
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa