Nell’intensificazione dei servizi di prevenzione disposti dalla Prefettura nei luoghi di maggiore affollamento, attenta e capillare è stata l’attività della Guardia di Finanza nel contrasto allo spaccio ed al consumo di sostanze stupefacenti. In questi giorni le Fiamme Gialle hanno intensificato i controlli, soprattutto lungo la fascia costiera e nelle ore serali, individuando 31 soggetti, quasi tutti ventenni, assuntori di droghe leggere quali hashish e marijuana.
La richiesta di stupefacenti, soprattutto tra i giovani che vogliono “aiutarsi nello sballo”, non sembra diminuire nonostante i controlli e la riconosciuta pericolosità. E quando il mercato “tira”, qualcuno cerca sempre di approfittare di facili guadagni fornendo la materia prima.
Ecco quindi che sulla spiaggia di Sampieri, in due distinte operazioni, sono stati arrestati un algerino, di 41 anni, trovato in possesso di numerose dosi di hashish, ed un palermitano in trasferta, di 28 anni, pronto a fornire agli acquirenti metanfetatamine, un potente eccitante dall’effetto prolungato il cui abuso è pericoloso quanto quello della cocaina. Molta attenzione è stata posta dai Finanzieri anche nel contrasto alle frodi in commercio. Con l’intensificazione dei controlli condotti su tutto il territorio nazionale nei confronti dei distributori stradali di carburante, le Fiamme Gialle iblee hanno effettuato nel corso della settimana 18 interventi, che vanno a sommarsi alle ordinarie attività di verifica che si effettuano nello specifico settore. Dopo aver controllato che i prezzi fossero correttamente esposti al pubblico, che le colonnine erogassero la quantità voluta e che la qualità del carburante fosse buona, solo due esercenti sono stati sanzionati. L’attività di prevenzione e controllo condotta dalle Fiamme Gialle, unita alla crescente attenzione da parte degli stessi consumatori, sembrano quindi sortire effetti positivi in Provincia. I controlli continueranno ancora per garantire il rispetto della legalità e la tutela del cittadino. Pattuglie della Guardia di Finanza, anche nell’ambito di piani coordinati interforze disposti dalla Prefettura, sono impiegate in un’ampia platea di settori, quali il contrasto alla Contraffazione ed al Lavoro Nero, il controllo della circolazione stradale e delle emissioni sonore nei locali pubblici.