Altro sbarco poco dopo la mezzanotte al Porto di Pozzallo. Stavolta ne sono arrivati 95 di varia etnia. Venti sono donne di cui sette in stato di gravidanza, e una neonata. Dopo le procedure, il nucleo sanitario dell’Asp, coordinato dal dottore Carmelo Scarso, ha deciso di inviare le donne in stato di gravidanza presso gli ospedali di Modica e Ragusa. Il neonato è stato ricoverato a Ragusa.
Le motovedette CP 304 e CP 2113 della Capitaneria di Porto di Pozzallo, con l’assistenza della CP 271, dislocata temporaneamente a Portopalo di Capo Passero, hanno soccorso i 95 migranti di varie nazionalità (Etiopia, Somalia e Mali), intercettati alle 21 circa a bordo di un gommone pneumatico lungo 15 metri in navigazione verso Pozzallo a circa 45 miglia dalla costa.
Una volta intercettati in mare, tutti i migranti sono stati subito trasbordati sulla dipendente motovedetta CP 304, che assistita prima dalla M/V CP 271 e poi dalla M/V CP 2113, è arrivata nel porto di Pozzallo alle ore 00:10 del 17/08/2013, sbarcando in banchina i migranti presenti a bordo, che, come di consueto, venivano controllati ed assistiti da tutte le Forze di polizia locali, volontari della Protezione Civile e personale sanitario già presenti in porto.