Ventotto minuti. Questi i minuti di resistenza del nuovo Ragusa Calcio di mister Germano, in Coppa Italia dilettanti, contro l’Akragas dell’ex Pino Rigoli. Eppure il Ragusa era partito bene giocando a testa alta. In un paio di occasioni, prima di subire il gol, il Ragusa aveva avuto l’opportunità di passare in vantaggio. Poi l’Akragas passa al minuto 28 con Assenzio, lasciato solo in area, libero di colpire di testa. Al 40′ il raddoppio degli ospiti. Calcio di rigore per fallo di Ferla su Savanarola. Arena dal dischetto spiazza Ferla per lo 0-2.
Giorno: 18 Agosto 2013
Scicli. Nicoletta, affetta da sclerosi multipla, aspetta la tanto promessa rampa
Nicoletta Ingallinesi, giovane di Scicli, è costretta a vivere su una sedia a rotelle perché affetta da sclerosi multipla degenerativa, aspetta invano da 5 mesi una rampa che le permetta di entrare ed uscire da casa. “Mi avevano promesso di realizzare la rampa in 24 ore – dichiara la donna -, sono passati tanti mesi e nessuno se ne interessa”. Nicoletta Ingallinesi ha 38 anni ed è madre di una bimba di appena 4 anni. La sua storia torna alla ribalta, grazie ad una manifestazione che si è tenuta in città, per sensibilizzare sull’argomento. La realizzazione della passerella le consentirebbe, in modo agevole, di entrare e uscire dalla sua abitazione, situata nel centro storico di Scicli.
Leggi tuttoScicli. Nicoletta, affetta da sclerosi multipla, aspetta la tanto promessa rampa
Ragusa. La Giunta Piccitto fa “spettacolo”, agli artisti locali chiede di esibirsi gratis e poi eroga un maxi-contributo di 40mila euro per una sola manifestazione Chiavola: “Perché il sindaco non ascolta i suggerimenti di chi è più esperiente?”
“Nessuno sostiene che sia facile amministrare. E se ne stanno accorgendo anche i rappresentanti del Movimento 5 Stelle. A loro spese. Proprio perché è difficile cercare di trovare il giusto equilibrio, allo scopo di accontentare la maggioranza dei cittadini, vorrei sapere quale il metro utilizzato per la predisposizione del cartellone estivo che, nei fatti, sta deludendo tutti”. E’ quanto afferma il consigliere comunale di Megafono, Mario Chiavola, secondo cui, prima di ogni altra cosa, c’è un aspetto da chiarire.
TORNA A GIARRATANA LA SCOMMESSA DELLA “NOTTE BIANCA”. MARTEDI’ 20 AGOSTO LA 2^ EDIZIONE
Lo scorso anno la scommessa è riuscita. Ecco perché, come recita il collaudato adagio, squadra che vince non si cambia. E anche quest’anno Giarratana, dopo il successo ottenuto con la “Sagra della cipolla”, ripropone un altro format che già nel 2012 aveva conquistato un importante consenso. Sta per arrivare, nella Perla degli Iblei, la seconda edizione della “Notte bianca”. E’ in programma martedì 20 agosto, ad un anno esatto di distanza dall’esperimento che aveva riscosso grande attenzione anche per la presenza di numerosi visitatori provenienti da fuori. Anche stavolta la formula sarà quella dell’intrattenimento puro.
Leggi tuttoTORNA A GIARRATANA LA SCOMMESSA DELLA “NOTTE BIANCA”. MARTEDI’ 20 AGOSTO LA 2^ EDIZIONE
Il cielo visto all’incontrario a Punta Secca. Riuscita la sessione di lanci sotto le stelle
Un salto così sembra proprio da film. Con il cielo, sempre più blu, visto all’incontrario. Affascinante perché ammirato da 54 metri d’altezza. E di cielo ne hanno visto tanto, dal pomeriggio di ieri e sino al tramonto, per poi arrivare a saltare sotto le stelle, i patiti degli sport estremi che si sono lasciati andare con il mare davanti e con alle spalle il faro di Punta Secca, l’icona del borgo rivierasco di Santa Croce Camerina nonché emblema di riconoscimento per la fiction tv più celebrata in Italia e anche all’estero, quella del commissario Montalbano.
Modica, il calvario di una pensionata per degli esami al poliambulatorio Asp di Via Veneto
Il calvario di un’anziana donna costretta a “sopportare” le carenze strutturali e di personali del Poliambulatorio di Via Vittorio Veneto, più volte, ultimamente, nell’occhio del ciclone per questioni legate alla radiologia e alla cardiologia. La denuncia arriva dal figlio della donna, E.P., dopo una serie di appuntamenti dati e rimandati. “Mia madre – spiega – ha vari e gravi problemi di salute e necessita spesso di controlli medici e di vari esami. Non sto a dilungarmi sui tempi, comunque un esame era previsto per il cinque Agosto presso il poliambulatorio di via Vittorio Veneto. Qualche giorno prima vengo chiamato e mi viene comunicato che la visita è stata spostata il 12 Agosto.
Sicilia, Atletica: il modicano Gerratana vince il 21° trofeo podistico di Ravanusa
Il modicano Giuseppe Gerratana ha vinto il 21° Trofeo Podistico di Ravanusa. L’atleta è stato il vero protagonista di questo evento. Gerratana che veste i colori dell’Aeronautica Militare e che è neocampione europeo under 23, titolo conquistato in Russia, ha lasciato una distanza di circa un secondo ad Alessandro Pulizia e un secondo e 6 … Leggi tuttoSicilia, Atletica: il modicano Gerratana vince il 21° trofeo podistico di Ravanusa
I 90 minuti che salvano dall’ictus. La rubrica medica del dottore Federico Mavilla
L’ictus ischemico è una malattia ad alto rischio di mortalità, ma anche la prima causa di disabilità grave: solo in Italia, un milione di persone convive, infatti, con paralisi invalidanti. Le possibilità di salvarsi e ridurre il rischio di emorragie intracraniche e disabilità gravi aumentano se si interviene entro un’ora e mezza dai primi sintomi. Sopravvivere a un ictus ischemico, arginandone le complicanze, è una questione di minuti, anzi, di 15 minuti. Mortalità, rischio di emorragie intracraniche e disabilità permanenti nel paziente colpito diminuiscono significativamente ogni 15 minuti giocati in anticipo sull’ictus, ecco quindi perché è necessario intervenire quanto più tempestivamente possibile.
Leggi tuttoI 90 minuti che salvano dall’ictus. La rubrica medica del dottore Federico Mavilla
Modica, manifesti elettorali abusivi. Ingiunzioni di pagamento per i candidati del 2008
La scure della Prefettura di Ragusa si abbatte sui candidati al consiglio comunale di Modica nelle elezioni “Amministrative” della primavera del 2008, quando fu eletto sindaco, al termine del ballottaggio con il candidato di centrodestra, Giovanni Scucces, l’esponente del centrosinistra, Antonello Buscema. In questi giorni sono state notificate centinaia di ingiunzioni di pagamento alle parti interessate, segnalate all’epoca dalla polizia municipale, ree di avere violato, in occasione delle elezioni comunali del 15 e 16 giugno di cinque anni fa, le disposizioni inerenti le affissioni elettorali.
Leggi tuttoModica, manifesti elettorali abusivi. Ingiunzioni di pagamento per i candidati del 2008
Modica. Furto nottetempo al Ciok Cafè di Corso Umberto
Furto nella notte tra venerdì e sabato al Ciok Caffè di Corso Umberto. Ignoti si sono intrufolati nell’esercizio, che si trova di fronte al Palazzo della Cultura, poco dopo la chiusura(probabilmente intorno alle tre)attraverso una finestra secondaria che sbocca su Via Grimaldi(la grata era divelta). Una volta all’interno hanno aperto la cassa dove c’erano alcune decine di euro, hanno arrecato danni, rubato pasta e zucchero che si trovavano nella cucina adiacente al bar. Molto probabilmente hanno anche gustano il buon gelato visto che è stato trovato lo sportello del bancone aperto. Per terra e’ stato sversato dell’olio.
Leggi tuttoModica. Furto nottetempo al Ciok Cafè di Corso Umberto
Lunedi sera a Villa Penna i nuovi sciclitani e le Donne del Vino
Si tiene a partire dalle 22 di lunedì 19 agosto, a Villa Penna, la serata che il Comune di Scicli dedica ai “nuovi sciclitani”, settentrionali e stranieri che hanno comprato casa a Scicli per viverci lunghi periodi dell’anno. Quest’anno la serata sarà arricchita da un talk, intitolato “Le donne del vino”. Due produttrici di vino siciliane, Gaetana Iacono, dell’azienda Valle dell’Acate, e Valentina Nicodemo, dell’azienda Judeka, saranno intervistate dalla giornalista di Cronache di Gusto Manuela Laiacona.
Leggi tuttoLunedi sera a Villa Penna i nuovi sciclitani e le Donne del Vino