Ragusa. La Giunta Piccitto fa “spettacolo”, agli artisti locali chiede di esibirsi gratis e poi eroga un maxi-contributo di 40mila euro per una sola manifestazione Chiavola: “Perché il sindaco non ascolta i suggerimenti di chi è più esperiente?”

Mario Chiavola“Nessuno sostiene che sia facile amministrare. E se ne stanno accorgendo anche i rappresentanti del Movimento 5 Stelle. A loro spese. Proprio perché è difficile cercare di trovare il giusto equilibrio, allo scopo di accontentare la maggioranza dei cittadini, vorrei sapere quale il metro utilizzato per la predisposizione del cartellone estivo che, nei fatti, sta deludendo tutti”. E’ quanto afferma il consigliere comunale di Megafono, Mario Chiavola, secondo cui, prima di ogni altra cosa, c’è un aspetto da chiarire.
“L’ingente cifra, in tempi di magra, concessa ad una sola manifestazione, sto parlando dei quarantamila euro ad Ibla Buskers – dice Chiavola – sebbene nessuno disconosca la validità della stessa manifestazione e le sue ricadute in termini di richiamo per il territorio, sembra veramente fuori luogo. Ancora di più se si considera il fatto che circa un mese fa il sindaco di Ragusa Piccitto e l’Amministrazione comunale avevano chiamato a raccolta gli artisti locali chiedendo a ciascuno di loro uno sforzo per questa stagione affinché potessero esibirsi gratis. Mi chiedo, adesso, quale sarà stata la reazione degli stessi artisti locali, alcuni dei quali hanno accolto l’invito del Comune, dopo avere preso atto che una simile entità di somme è stata messa a disposizione per una manifestazione e una soltanto. Non sarebbe stato meglio suddividere queste risorse economiche, con le debite proporzioni, alle varie iniziative che rappresentano, comunque, un aspetto della multiforme vivacità che la nostra città è in grado di esprimere? Un’altra considerazione, poi, vorrei fare. C’è come l’impressione che i “Cinque stelle”, e annovero tra questi anche i rappresentanti della Giunta, si siano chiusi a riccio. Incapaci di ascoltare i suggerimenti che possono arrivare da chi, magari, nella gestione della “cosa pubblica” ha più esperienza di loro. Ma perché una simile condotta? A chi giova? Non bisogna avere, comunque, nel mirino l’interesse generale della nostra città? Un’ulteriore annotazione, poi, la riservo al programma del cartellone estivo che, sebbene, così come aveva dichiarato il sindaco all’indomani del suo insediamento, avrebbe dovuto essere tra le priorità della Giunta, si è rivelato assolutamente insufficiente a raggiungere almeno i minimi obiettivi prefissati. In più sembra che l’Addio all’estate, quest’anno, sia saltato. Ma stiamo scherzando? Davvero si vuole sacrificare una manifestazione che ha rappresentato per la città di Ragusa, per Marina in particolare, un’occasione speciale al fine di garantirsi il prolungamento della stagione? C’è più di qualcosa che non funziona. Spero che la Giunta possa raddrizzare, e subito, il tiro. E soprattutto che possa tenere conto, nel rispetto dei ruoli di ciascuno, delle indicazioni che arrivano da chi, comunque, rappresenta una fetta della città”.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa