E siamo a tre! Nei giorni 23, 24 e 25 agosto si svolgerà la terza edizione di “Modix”, la manifestazione a carattere nazionale che coinvolgerà i “cosplayers” locali e non solo, invadendo in modo colorato, energico, coinvolgente e allegro Marina di Modica per la seconda volta location privilegiata dell’evento organizzato dall’Associazione “Bau Setti”, partner progettuale di “Officina Kreativa”. I “cosplayers” che arriveranno da più parti della Sicilia daranno vita ad un vero e proprio “villaggio dei cartoni” in un’atmosfera sensazionale e impregnata di energia e divertimento. “Modix”, evento presentato in conferenza stampa al Comune di Modica e inserito nella rassegna “Estate modicana 2013”,
Giorno: 19 Agosto 2013
FERRAGOSTO A MARINA DI RAGUSA . “OTTIMO IL LAVORO SVOLTO DALLA POLIZIA MUNICIPALE DALLE FORZE DELL’ORDINE E DALLA ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO”
Nelle giornate del 14 e 15 agosto, al fine di dare applicazione alle disposizioni della Prefettura e della Questura, anche la Polizia Municipale ha messo in campo tutte le risorse disponibili. Il personale del Corpo di Polizia Municipale è stato infatti impiegato nella località di Marina di Ragusa principalmente lungo la fascia costiera ove maggiore è stato il numero degli utenti, specie nella nottata tra il 14 e 15 agosto (in via continuativa dalle ore 07.45 del 14 fino alle ore 05.55 del 16 agosto), effettuando numerosi interventi anche tramite il servizio del 118.
RAGUSA. CONVOCATE DUE COMMISSIONI CONSILIARI PER L’ELEZIONE DEL PRESIDENTE E DEL VICEPRESIDENTE
L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI RAGUSA CHIARISCE I TERMINI DELLA QUESTIONE RELATIVI ALLA MANCATA REALIZZAZIONE DEL “PALO A MARE”
Smorzare i toni delle polemica innescata in merito alla mancata realizzazione del tradizionale gioco del “palo a mare” inserito dal Comitato organizzatore nel programma dei festeggiamenti in onore della Madonna di Portosalvo di Marina di Ragusa. A farlo è l’Amministrazione Comunale ed in particolare il Vice Sindaco Massimo Iannucci che intende chiarire l’intera vicenda.
RAGUSA. SERVIZIO DI ACCOMPAGNAMENTO AI CIMITERI, SONIA MIGLIORE PRESENTA INTERROGAZIONE: “LA GIUNTA PRIMA APPROVA LA PROPOSTA DI UNA COOPERATIVA E POI EMANA UN AVVISO PUBBLICO. QUALCOSA NON FUNZIONA”
Il “Progetto per il servizio di accompagnamento ai cimiteri di Ragusa centro e Ibla” al centro di una interrogazione a risposta scritta presentata dal consigliere comunale Sonia Migliore e rivolta al sindaco e all’assessore per i Servizi cimiteriali. Il servizio in oggetto, rivolto ad anziani e disabili, potrebbe rientrare, è spiegato nell’atto ispettivo, nelle caratteristiche dei prossimi “cantieri di lavoro” con finalità inerenti ai Servizi sociali e finanziati dalla Regione Sicilia
Gli incidenti per la partita di calcio Ragusa-Akragas. Danni al giornalista Ragusa
La segreteria provinciale dell’Assostampa di Ragusa stigmatizza gli incidenti avvenuti ieri allo stadio “Aldo Campo” per l’incontro di calcio tra Ragusa e Akragas tra le due opposte tifoserie che hanno provocato momenti di tensione e danni ad alcune vetture parcheggiate nell’antistadio. Tra queste anche quella del collega Raffaele Ragusa che recatosi allo stadio per svolgere la sua attività professionale si ritrova a subire un danno che non trova spiegazione alcuna e che lo penalizza sul piano personale ed economico.
Leggi tuttoGli incidenti per la partita di calcio Ragusa-Akragas. Danni al giornalista Ragusa
Arrestati due scafisti, responsabili della morte di due migranti caduti in mare durante la traversata dalla Libia verso l’Italia.
Gli agenti della Squadra Mobile di Ragusa, dopo un’intensa attività info–investigativa hanno sottoposto in stato di fermo di indiziato di delitto un libanese e un egiziano. Si tratta di Hamada Ayoudi, 23 anni, (a destra) pregiudicato per diversi reati commessi in Italia, già arrestato dalla Polizia di Stato nel 2011 per favoreggiamento dell’immigrazione clandestina e Mouhamed Ahmed Mokhar, 24 anni.
Vandali all’opera a Pozzallo. Danneggiati specchietti delle auto in sosta
Notte difficile in città tra sabato e domenica. Rotti a raffica numerosi specchietti retrovisori di vetture parcheggiate tra la via Agricola e Piazza delle Rimembranze. In pieno centro storico infatti un raid vandalico, nel corso della notte, che ha colpito numerose vetture. Molto probabilmente un gruppo di giovanissimi alticci che per passare la notte, passeggiando in pieno centro, ha spaccatogli specchietti laterali di vari vetture parcheggiate lungo via Agricola, all’inizio di via Garibaldi proprio dove la strada, attraverso una viuzza svincolo, si immette su Piazza delle Rimembranza.
Leggi tuttoVandali all’opera a Pozzallo. Danneggiati specchietti delle auto in sosta
Sagra del Pesce a Pozzallo: un successo oltre le più rosee aspettative
“E’ andata meglio di quanto potessimo immaginare. La Sagra del Pesce, ideata dal dottor Antonino Giunta 46 anni fa, è tornata, come merita, ad essere la manifestazione più importante dell’estate pozzallese”. Con queste parole il Sindaco di Pozzallo, Luigi Ammatuna, commenta l’esito della Sagra più antica di Sicilia che, come da tradizione, viene organizzata la seconda settimana del mese di agosto. “Siamo soddisfatti dell’esito di questo tradizionale appuntamento – afferma l’assessore al turismo Marco Sudano – organizzato in maniera ineccepibile dalla ditta pozzallese, la Stoffa Group, che si è aggiudicata l’appalto della Sagra.
Leggi tuttoSagra del Pesce a Pozzallo: un successo oltre le più rosee aspettative
TORNA MERCOLEDI’ DALLE PRIME ORE DEL MATTINO LA SECOLARE FIERA DEL BESTIAME DEDICATA AL PATRONO DI GIARRATANA SAN BARTOLOMEO APOSTOLO
La Fiera del bestiame di San Bartolomeo, a Giarratana, è uno degli eventi più datati, forse il più antico, tra quelli che si occupano di zootecnia in provincia di Ragusa. E’ stato istituito, addirittura, con un regio decreto del Regno delle Due Sicilie agli inizi del XIX secolo. Al culmine di una tradizione secolare, la Fiera tornerà anche quest’anno, con il sostegno dell’Amministrazione comunale, nei giorni che anticipano la festa del Patrono. Dalle 6 del mattino al mezzogiorno di mercoledì 21 agosto,
OLTRE 3.600 PRESENZE IERI SERA AL VILLAGGIO GULFI PER LA DODICESIMA SAGRA DEI SAPORI CHIARAMONTANI CIBO ESAURITO. ESALTATO IL GUSTO DEI PRODOTTI LOCALI
Gli stessi organizzatori stentavano a crederci. Quando, poco dopo le 21, l’ampio parcheggio che copre un intero quartiere era stipato all’inverosimile di auto, si è subito compreso che si sarebbe sfiorata l’impresa. Poi puntualmente arrivata dalla conferma che questa edizione, la dodicesima, dell’estate 2013 è stata quella dei record con 3.600 partecipanti. Mai prima d’ora un simile afflusso per la “Sagra dei sapori chiaramontani” promossa dall’associazione Villaggio Gulfi
PROSEGUE L’ATTIVITA’ DI AVVICINAMENTO AL CAMPIONATO DI MILO IL TEAM BIKE RG CONTINUA A SUDARE CON I PROPRI ATLETI MIGLIORI PER CERCARE DI CONQUISTARE UNA MAGLIA ITALIANA NEL MARATHON
Prosegue, senza un istante di tregua, l’attività di avvicinamento del Team Bike Ragusa, con appositi esercizi di preparazione, all’appuntamento più significativo della fase finale della stagione. Stiamo parlando dell’Etna marathon 2013 che, a Milo, assegnerà il prossimo 22 settembre le maglie del campionato italiano Marathon e che si dimostra sempre più attrezzata per offrire ai vari partecipanti le dovute garanzie anche in termini di perfetto espletamento dell’attività sportiva. Per la settima edizione, infatti, gli organizzatori hanno consentito ai potenziali partecipanti di tenere un track test, una sorta di ricognizione sul percorso per verificare quali i punti deboli e i tratti dove, invece, è possibile forzare la pedalata.
Furti in appartamento: i poliziotti di Comiso arrestano ladro in trasferta
In occasione di servizi appositamente predisposti per contrastare il fenomeno dei furti in abitazione, alle prime ore di ieri domenica 18 agosto, la Polizia di Comiso ha tratto in arresto Angelo Maganuco, gelese di 50 anni, colto in flagranza di reato mentre tentava di introdursi all’interno di una abitazione sita in via Principessa Elena. Nello specifico, i poliziotti intervenivano allorquando il ladro in trasferta – visto armeggiare sul portone di ingresso con strumenti atti allo scasso – stava per introdursi all’interno dell’appartamento dopo aver aperto la porta con una violenta spallata.
Leggi tuttoFurti in appartamento: i poliziotti di Comiso arrestano ladro in trasferta
Marina di Modica, risolto il problema idrico. Torna l’acqua nelle case
Risolta l’emergenza idrica che sabato aveva allarmato residenti e villeggianti di Marina di Modica. E’ stato, infatti, trovato il problema: era un guasto meccanico. Dopo due giorni di lavoro, i tecnici del Comune di Modica individuare l’inconveniente. Sabato, in tarda mattinata, il sindaco, Ignazio Abbate, e l’assessore Salvatore Lorefice, erano “scesi” presso la frazione balneare per rendersi personalmente conto della situazione e per capire i motivi che causavano il mancato approvvigionamento idrico nella parte bassa di Marina di Modica. E’ stato ripercorso tutto il tratto della conduttura comunale a partire dal pozzo, che risultava perfettamente funzionante, e quindi da serbatoio ma tutto risultava nella normalità.
Leggi tuttoMarina di Modica, risolto il problema idrico. Torna l’acqua nelle case
La protesta dei librai di Modica. “Per i libri di testo, i genitori dovranno anticipare il deposito cauzionale”
Per la consegna dei libri di testo delle scuole elementari, quest’anno, i genitori dovranno versare un deposito cauzionale che va da 19 a 42 euro, secondo la classe frequentata. Il deposito sarà restituito non appena saranno liquidate le cedole librarie. E’ quanto hanno deciso e annunciato pubblicamente quattordici librerie modicane. I librai giustificano tale decisione con i grossi ritardi con cui vengono effettuati i pagamenti. “Se a ciò va ad aggiungersi il ticket scuolabus per raggiungere la sede scolastica introdotto dall’Amministrazione Buscema – spiega Rinaldo Stracquadanio, già dirigente Scolastico e oggi componente del Comitato Provinciale Unicef Italia – s’intravede il lento venir meno dell’articolo 34 della Costituzione Italiana dove è sancito che ”L’istruzione inferiore, impartita per almeno otto anni, è obbligatoria e gratuita”.
Immigrazione, On. Minardo: “Il vice premier Alfano verrà a Pozzallo”
“Ci vuole grande attenzione, maggiore di quella che c’è in questo momento, su situazioni come quella di Pozzallo o di Portopalo”. Così il deputato nazionale del PdL, Nino Minardo, sulla questione dei Centri di Prima Accoglienza stracolmi in Sicilia e sullo sfogo dei sindaci di Pozzallo e Portopalo. “Vogliamo mostrare la nostra vicinanza ai territori. Organizzeremo al più presto una visita a Pozzallo, come richiesto dal primo cittadino – annuncia Minardo -, del Ministro Angelino Alfano. Sarò io stesso a farmi carico di trasferire l’istanza dei fondi che il comune vanta nei confronti dello Stato e di organizzare la visita istituzionale del Ministro. Conoscendolo, sono certo che farà visita a Pozzallo, come a Portopalo”.
Leggi tuttoImmigrazione, On. Minardo: “Il vice premier Alfano verrà a Pozzallo”
Finisce 0-1 per il Modica Calcio l’amichevole con il Comiso. Gol di Rametta
E’ ancora un gol di Rametta a portare la vittoria al Modica, oggi impegnato sul campo del Comiso per l’ultima amichevole prima della sfida di Coppa Italia che si giocherà domenica prossima sul campo del Vittoria. Oggi mister Catania ha messo in campo le prove generali sfidando i verdearancio di Gaetano Lucenti. Le due squadre soprattutto nel primo tempo hanno giocato bene le proprie carte “studiandosi” con azioni non troppo offensive. Il secondo tempo ha invece visto un Modica più incisivo soprattutto al centro campo dove c’è stato un gran lavoro di capitan Filicetti, che non ha risparmiato il fiato cercando l’intesa con le fasce Truglio e Arcidiacono,
Leggi tuttoFinisce 0-1 per il Modica Calcio l’amichevole con il Comiso. Gol di Rametta
Il cantautore Mario Guarnera presenta la canzone “Scicli” Mercoledì 21 agosto alle 22 in via Mormina Penna
Una canzone dedicata a Scicli e intitolata “Scicli”. Firmata dal cantautore Mario Guarnera. Bolognese, Guarnera inizia a suonare il contrabbasso e a cantare con Lucio Dalla e Andrea Mingardi. Diciassettenne è finalista al festival di Sanremo in coppia con Ornella Vanoni, cantando “La musica è finita”. Interpreta canzoni scritte da Bruno Lauzi, lavora come autore e compositore, scrivendo per Ornella Vanoni, Fausto Leali, Fred Bongusto e viene prodotto come cantautore da Gino Paoli. Ne fa seguito un Lp con l’etichetta discografica di Mina. Nell’82 inizia anche a scrivere musiche per la pubblicità.