San Giacomo(Ragusa). Morto un uomo colpito da un fulmine.

ambulanzaNel primo pomeriggio odierno, a seguito di un improvviso rannuvolamento, è stata riscontrata la caduta di numerosi fulmini nell’area a nord di Ragusa. Purtroppo uno di questi fulmini ha colpito una persona che è morta sul colpo. Il fatto è accaduto in una zona agricola nei pressi della frazione di San Giacomo, poco dopo le 14, orario immortalato dall’orologio elettronico della vittima che è rimasto bloccato con le lancette a dieci minuti dopo le due, appunto.

Leggi tuttoSan Giacomo(Ragusa). Morto un uomo colpito da un fulmine.

Vigile urbano aggredito sulla Vittoria-Scoglitti dopo aver chiesto patente

polizia municipaleUn vigile urbano è stato picchiato da un automobilista vittima di un incidente stradale autonomo, lungo la strada provinciale Vittoria-Scoglitti. L’uomo di 56 anni, vittoriese, è finito con la sua Fiat Punto, contro un muro e un palo della luce. Una pattuglia dei vigili urbani, con due ispettori a bordo, si è recata sul posto per i rilievi e per i soccorsi.

Leggi tuttoVigile urbano aggredito sulla Vittoria-Scoglitti dopo aver chiesto patente

Emergenza sbarchi a Pozzallo. Riunione presso la Prefettura di Ragusa

centro pronta accoglienzaIn relazione al persistere degli eventi di sbarco di migranti sulle coste e, segnatamente, con riferimento all’accoglienza degli stessi presso il Centro di Primo Soccorso ed Assistenza di Pozzallo, si è tenuto in Prefettura a Ragusa un incontro, presieduto dal Viceprefetto Vicario Cocciufa, finalizzato ad una analisi congiunta della situazione in atto.

Leggi tuttoEmergenza sbarchi a Pozzallo. Riunione presso la Prefettura di Ragusa

L’incidente di Ferragosto sulla Ragusa-Catania. Muore anche la seconda figlia di Salvatore Cilia

incidente rg ctSalgono a tre le vittime del tragico incidente di ferragosto, sulla strada che collega Ragusa a Catania, vicino al bivio per Chiaramonte. Dopo Salvatore Cilia, l’uomo che guidava uno dei due veicoli coinvolti, che era morto sul colpo e la figlioletta di sei anni, che era stata immediatamente

Leggi tuttoL’incidente di Ferragosto sulla Ragusa-Catania. Muore anche la seconda figlia di Salvatore Cilia

Alcuni tratti della SS 194 che da Monterosso Almo portano al bivio per Giarratana per proseguire a Ragusa necessitano di essere riparati in quanto dissestati.

SS 194Sono stati più volte segnalati da migliaia di automobilisti monterossani, che giornalmente percorrono la SS 194 Monterosso – Ragusa, dei consistenti e pericolosi avvallamenti/cedimenti della sede stradale che da Monterosso Almo porta al bivio per Giarratana per proseguire per Ragusa, in particolare nel tratto di curva dopo l’abbeveratoio di contrada Gazzena e nel tratto di curva prima di arrivare in contrada Donnamrina.

Leggi tuttoAlcuni tratti della SS 194 che da Monterosso Almo portano al bivio per Giarratana per proseguire a Ragusa necessitano di essere riparati in quanto dissestati.

Ai monterossani mancano i rintocchi delle campane dello storico orologio comunale situato nella parte alta della chiesa di San Giovanni Battista.

San Giovanni BattistaAi monterossani ed a tutti visitatori e turisti che in questo periodo frequentano la cittadina montana mancano i rintocchi delle campane dell’orologio che segnano ogni quarto d’ora il tempo. Sono trascorsi alcuni mesi ma ancora l’orologio comunale, situato nella parte più alta della maestosa facciata della chiesa di San Giovanni Battista, non è stato messo in funzione .

Leggi tuttoAi monterossani mancano i rintocchi delle campane dello storico orologio comunale situato nella parte alta della chiesa di San Giovanni Battista.

Domenica prossima a Monterosso Almo si svolgerà la 27° edizione della storica Sagra del Pane.

sagra del pane a monterosso almoSi è già messa in moto la macchina organizzativa della ” Sagra del pane” , una festa popolare di mezza estate, giunta alla su ventisettesima edizione che si svolgerà domenica prossima a Monterosso Almo. Si tratta di una manifestazione organizzata dall’Ammisnitrazione Comunale nell’ambito dell’ Agosto Monterossano 2013. In piazza San Giovanni, verrano sistemati più stands, appositamente attrezzati, da dove sarà possibile “degustare ”

Leggi tuttoDomenica prossima a Monterosso Almo si svolgerà la 27° edizione della storica Sagra del Pane.

Domani a Giarratana si svolge la storica Fiera del bestiame dedicata al patrono San Bartolomeo Apostolo

fiera del bestiame anticaDomani fin dalle 6 del mattino e fino a mezzogiorno a Giarratana si svolge la Fiera del Bestiame, dedicata al patrono San Bartolomeo, uno degli eventi più antichi, se non il più antico. tra quelli che si occupano di zootecnia in provincia di Ragusa. Una tradizione secolare sostenuta dall’Amministrazione Comunale.

Leggi tuttoDomani a Giarratana si svolge la storica Fiera del bestiame dedicata al patrono San Bartolomeo Apostolo

“Patto dei Sindaci” e Fonti di energia alternative, il Sindaco di Modica incontra Rosario Lanzafame, Ordinario Sistemi per l’Energia e l’Ambiente alla Facoltà di Ingegneria dell’Università di Catania

ignazio abbate amministrative“Il comune di Modica avrà un ruolo importante nella promozione delle fonti di energia alternative e nell’applicazione delle nuove tecnologie nel campo dell’efficienza energetica”. E’ quanto afferma il Sindaco di Modica Ignazio Abbate che questa mattina ha accolto il Prof. Rosario Lanzafame, Ordinario Sistemi per l’Energia e l’Ambiente alla Facoltà di Ingegneria dell’Università di Catania. All’incontro erano presenti il deputato regionale Orazio Ragusa, i componenti della Giunta e Franco Invernizzi, Titolare della società Telicom Technology e ArimaEco

Leggi tutto“Patto dei Sindaci” e Fonti di energia alternative, il Sindaco di Modica incontra Rosario Lanzafame, Ordinario Sistemi per l’Energia e l’Ambiente alla Facoltà di Ingegneria dell’Università di Catania

Marina di Modica. Pippo Puma: “In 25 anni di Casa Giara abbiamo dato voce a centinaia di protagonisti”

image– Dare spazio e voce a musicisti, attori, presidenti di associazioni culturali siciliane, giornalisti, autorità che contraddistinguono una terra, la Sicilia, dalle due facce: accogliente da un lato, crudele dall’altra. È questo il frutto di 25 anni di impegno nella promozione della cultura locale da parte di Giuseppe Puma, poeta e presidente dell’Associazione Culturale e Musicale Casa Giara di Marina di Modica. Puma racconta la serata del 18 agosto, nel corso della quale si sono celebrati i 25 anni dalla nascita dell’associazione culturale, e anticipa ciò di cui si parlerà nel corso del prossimo appuntamento con i venerdì letterari.

Leggi tuttoMarina di Modica. Pippo Puma: “In 25 anni di Casa Giara abbiamo dato voce a centinaia di protagonisti”

Sampieri(Scicli). Arrestato per spaccio di droga, algerino patteggia la pena

Tribunale di ModicaHa deciso di praticare la strada del patteggiamento della pena, con l’avallo del pubblico ministero, Veronica Di Grandi, l’algerino Majed el Rawy, 41 anni, arrestato per droga la scorsa settimana a Sampieri dalla Guardia di Finanza, con l’accusa di detenzione di sostanze stupefacenti ai fini dello spaccio. L’uomo, comparso davanti al giudice monocratico del Tribunale di Modica, Antongiulio Maggiore, difeso dall’avvocato Bartolo Iacono, e’ stato condannato a un anno e sei mesi di reclusione, beneficiando, dunque, della sospensione della pena e, conseguentemente, e’ stato rimesso in libertà.

Leggi tuttoSampieri(Scicli). Arrestato per spaccio di droga, algerino patteggia la pena

La Polizia di Stato ha colto in flagranza di reato a Marina di Ragusa, in due distinte operazioni, i responsabili di furti in spiaggia e ricettazione ciclomotori.

volante piazza maltaGli uomini della Squadra Volanti e della Squadra Nautica della Polizia di stato, negli ultimi due giorni hanno intensificato i controlli nella frazione di Marina di Ragusa denunciando due tunisini di 33 e 15 anni per tentato furto di una borsa in spiaggia. Lunedì alle ore 16.00 sono stati inseguiti via mare e via terra, due tunisini a bordo di un ciclomotore che, alla vista della Volante, si davano alla fuga sul lungomare di Marina di Ragusa. Il conducente dello scooter di 33 anni ha proseguito la corsa in spiaggia inseguito da un agente e per

Leggi tuttoLa Polizia di Stato ha colto in flagranza di reato a Marina di Ragusa, in due distinte operazioni, i responsabili di furti in spiaggia e ricettazione ciclomotori.

ARRESTATI I 4 RAPINATORI DI ISPICA CHE AGGREDIRONO PADRE E FIGLIO NEL LORO APPEZZAMENTO DI TERRENO

DSC_0224DSC_0222La Polizia di Stato ha posto in fermo d’iniziativa quattro giovani ritenuti gli autori di una rapina perpetrata il 14 Agosto scorso in territorio di Ispica, nella quale erano stati aggrediti un quarantenne e il figlio  quattordicenne. Lo scrso 14 agosto come ampiamente riportato dal nostro sito, in Contrada Graffetta Graffolongo, a Ispica, si è verificata una inaudita rapina impropria in danno di due residenti, rispettivamente padre e figlio minorenne,

Leggi tuttoARRESTATI I 4 RAPINATORI DI ISPICA CHE AGGREDIRONO PADRE E FIGLIO NEL LORO APPEZZAMENTO DI TERRENO

RAGUSA. L’ACQUA EROGATA NELLA ZONA DI VIALE DELLE AMERICHE EMETTE DA QUESTA MATTINA UNO STRANO PUZZO. CHIAVOLA: “ABBIAMO CHIESTO CHIARIMENTI MA AL COMUNE, FINO AD ADESSO, NESSUNO CI HA SAPUTO DIRE NIENTE”

Mario  Chiavola“E’ da questa mattina che l’acqua erogata dai rubinetti nella zona alta di Ragusa, viale delle Americhe per intenderci, emette uno strano puzzo come se fosse più consistente del previsto la presenza di cloro”. Lo denuncia il presidente dell’associazione “Ragusa in movimento”, Mario Chiavola, dirigente provinciale de “La Destra”. 

Leggi tuttoRAGUSA. L’ACQUA EROGATA NELLA ZONA DI VIALE DELLE AMERICHE EMETTE DA QUESTA MATTINA UNO STRANO PUZZO. CHIAVOLA: “ABBIAMO CHIESTO CHIARIMENTI MA AL COMUNE, FINO AD ADESSO, NESSUNO CI HA SAPUTO DIRE NIENTE”

Marina di Modica, bagni pubblici “repellenti”. Iabichella(Cittadini Liberi):”Vogliamo conoscere i costi sostenuti dal Comune per mantenere dei bagni inutilizzabili.”

bagni chimiciA Marina di Modica, presso la cosiddetta “terza piazzetta”, ove insistono i mercatini “domenicali”e la bambinopoli, ovvero dove inizia (o finisce) il lungomare della frazione rivierasca modicana, vi sono 3 bagni chimici, dei quali uno per disabili. “Ci e’ giunta una segnalazione impressionante – denuncia il coordinatore di Cittadini Liberi, Giorgio Iabichella – che riguarda alcuni(si spera) bagni chimici,ovvero delle foto che ritraggono lo stato dei suddetti bagni posizionati a Marina di Modica.”

Leggi tuttoMarina di Modica, bagni pubblici “repellenti”. Iabichella(Cittadini Liberi):”Vogliamo conoscere i costi sostenuti dal Comune per mantenere dei bagni inutilizzabili.”

RAGUSA. DA MARTEDI’ 27 AGOSTO IN DISTRIBUZIONE I TESSERINI VENATORI

cacciatorieIn vista della prossima apertura della stagione venatoria 2013, presso l’Assessorato sviluppo economico, sito nel Centro Direzionale Comunale di Contrada Mugno a Ragusa, si procederà, a partire da martedì 27 agosto, alla distribuzione dei tesserini venatori. Per l’occasione l’ufficio osserverà i seguenti orari di apertura:

Leggi tuttoRAGUSA. DA MARTEDI’ 27 AGOSTO IN DISTRIBUZIONE I TESSERINI VENATORI

REGOLAMENTAZIONE DEL TRAFFICO VEICOLARE IN OCCASIONE DEI FESTEGGIAMENTI DI SAN GIOVANNI A RAGUSA

sangiovanniIn vista dei festeggiamenti in onore del Patrono della Città San Giovanni Battista, l’Amministrazione Comunale di Ragusa ha chiesto al Comando della Polizia Municipale di predisporre i divieti utili a consentire sia l’espletamento del programma predisposto dal Comitato Organizzatore, sia l’insediamento delle tradizionali bancarelle che saranno montate sul Cavalcavia Mons. Rizzo ed in via Natalelli. Per lo sparo dei fuochi pirotecnici, dalle ore 19,30 alle 20,30 del 28 agosto e dalle ore 16 alle ore 24 del 29 agosto, saranno istituiti i divieti di sosta nelle seguenti vie:

Leggi tuttoREGOLAMENTAZIONE DEL TRAFFICO VEICOLARE IN OCCASIONE DEI FESTEGGIAMENTI DI SAN GIOVANNI A RAGUSA

NEPPURE I SOLVENTI RIESCONO A CANCELLARE LE MACCHIE DI PIAZZA DUCA DEGLI ABRUZZI A MARINA DI RAGUSA. LAPORTA: “MA PERCHE’ NESSUNO HA RIFLETTUTO SU CIO’ CHE SAREBBE POTUTO ACCADERE?”

Angelo Laporta“Sembrava che si potesse intervenire con dei solventi. Invece, il danno causato a piazza Duca degli Abruzzi, a Marina, dove nei giorni scorsi si è tenuta una manifestazione per la promozione del pesce fresco, sembra più grave del previsto e le macchie d’olio risulterebbero indelebili. Una vera e propria iattura per un sito di aggregazione nuovo di zecca che era stato inaugurato con parecchio entusiasmo qualche mese fa e che, invece, già adesso fa i conti con la disattenzione e l’incuria”.

Leggi tuttoNEPPURE I SOLVENTI RIESCONO A CANCELLARE LE MACCHIE DI PIAZZA DUCA DEGLI ABRUZZI A MARINA DI RAGUSA. LAPORTA: “MA PERCHE’ NESSUNO HA RIFLETTUTO SU CIO’ CHE SAREBBE POTUTO ACCADERE?”

GIOVEDI’ IN PIAZZA SAN BARTOLOMEO LA 25ESIMA EDIZIONE DELLA “GIORNATA DEL GIARRATANESE NEL MONDO” CON LO SPETTACOLO MUSICALE DEL MAESTRO TERRANOVA

umberto terranova Inserito nel programma dei solenni festeggiamenti in onore del patrono San Bartolomeo, giovedì prossimo 22 agosto 2013 si svolgerà la 25° edizione della ” Giornata del Giarratanese nel mondo ” . Con questa manifestazione si cerca di mettere in luce e dare il meritato riconoscimento alla laboriosità e capacità di tanti migranti giarratanesi che in questi anni si sono

Leggi tuttoGIOVEDI’ IN PIAZZA SAN BARTOLOMEO LA 25ESIMA EDIZIONE DELLA “GIORNATA DEL GIARRATANESE NEL MONDO” CON LO SPETTACOLO MUSICALE DEL MAESTRO TERRANOVA