Il nutrizionista rosolinese Giorgio Calabrese ospite del Consorzio di Tutela del Cioccolato Modicano

imageGiornata di lavoro a Modica per Giorgio Calabrese, nutrizionista di fama europea. Ospite del Consorzio per la Tutela del cioccolato artigianale di Modica  il Professore, nella sua qualità di Commissario Regionale dell’Irvos, ha comunicato notizia dell’acquisizione dalla parte dell’Istituto dell’ex laboratorio ASCA di Ispica che dal prossimo Settembre diventerà operativo e sarà in grado di assicurare l’assistenza tecnica in materia di certificazioni di qualità per vini, oli e produzioni agroalimentari, cioccolato di Modica compreso. All’incontro, presente Nino Scivoletto e Grazia Dormiente, ha partecipato il Commissario della Camera di Commercio di Ragusa, Sebastiano Gurrieri che ha formalizzato a Calabrese l’invito ad aprire, il prossimo 20 settembre, con una sua lectio magistralis l’edizione 2013 di Girolio d’Italia.

Leggi tuttoIl nutrizionista rosolinese Giorgio Calabrese ospite del Consorzio di Tutela del Cioccolato Modicano

Emozione Africa. Guido Cicero ha presentato il suo reportage a Casa Giara

image23-150x150Una serata intensa, ricca ed emozionante quella che si è vissuta al Caffè Letterario di Casa Giara a Marina mdi Modica. Il reportage “Emozione Africa” presentato dal fotografo modicano Guido Cicero, alla presenza di un folto e qualificato pubblico, ha raggiunto i cuori e le anime della gente. Immagini filmate e foto hanno fatto vivere la tragedia africana, dove Cicero si è recato con alcuni rappresentanti della diocesi di Noto gemellata con quella di Butembo Beni. Un reportage forte e commovente allo stesso tempo che non ha mancato di fare risaltare ancora oggi le lacrime negli occhi del protagonista.

Leggi tuttoEmozione Africa. Guido Cicero ha presentato il suo reportage a Casa Giara

Scossa sismica magnitudo 4 con epicentro Pachino. Tremano Pozzallo e Modica. A Ragusa il sindaco attiva presidio territoriale

terremoto rg srScossa sismica con epicentro Pachino, magnitudo 4 della Scala Richter localizzata nella costa di Pachino, e avvertita su tutta la costa Siracusa e Ragusa. L’evento e’ stato registrato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia di Catania nel distretto sismico Golfo di Noto-Capo Passero alle 19,18. I comuni maggiormente vicino all’epicentro risultano Ispica, Pozzallo, Rosolini e Portopalo di Capo Passero.  Scossa avvertita distintamente anche a Modica e Marina di Modica.

Leggi tuttoScossa sismica magnitudo 4 con epicentro Pachino. Tremano Pozzallo e Modica. A Ragusa il sindaco attiva presidio territoriale

Modica. Un quartetto di giovani talenti per la seconda Jazzin’ for Avis, ieri sera a Casaciomod

imageHa esaltato il pianista modicano Giacomo Caruso. Del resto le sue qualità erano conosciute ma ieri sera ha veramente entusiasmato tanto che essere stato definito “Un pianista jazz davvero cool e un ottimo imprenditore di se stesso” dai suoi giovani colleghi del Prins Claus Conservatorium di Groningen per commentare la performance del Giacomo Caruso Quartet, ieri sera a Casaciomod, per la seconda edizione di Jazzin’ for Avis, non è esagerato.

Leggi tuttoModica. Un quartetto di giovani talenti per la seconda Jazzin’ for Avis, ieri sera a Casaciomod

Modica, rubate alcune targhe toponomastiche appena installate

ladroNei giorni scorsi in città sono state installate 112 targhe porcellanate, recanti l’indicazione delle vie. Il progetto che la città attendeva da tempo, realizzato dalla “City design” di Gianni Campanella, è stato subito macchiato da un giallo. Durante la notte che faceva seguito all’installazione, infatti, alcune targhe, in altrettante vie cittadine, sarebbero “sparite nel nulla”.

Leggi tuttoModica, rubate alcune targhe toponomastiche appena installate

Ispica, restano in carcere i quattro rumeni che aggredirono proprietario terriero e il figlio

tribunale_202Il Gip del Tribunale di Modica, Francesco Chiavegatti, ha convalidato l’arresto ed ha deciso di mantenere la custodia cautelare in carcere per i quattro rumeni arrestati a Ispica dalla polizia di Modica lunedì scorso per la rapina nei confronti di un proprietario terriero e del figlio minore. Vasile, Mihai e Petrica Buzila, rispettivamente di 25, 28 e 23 anni, e Vasile Cionei di 25 anni, difesi dagli avvocati Giovanni Giuca e Martino Modica,

Leggi tuttoIspica, restano in carcere i quattro rumeni che aggredirono proprietario terriero e il figlio

Ragusa Domani, Territorio, Il Megafono ,LEGGE SU IBLA: LA GIUNTA PICCITTO REVOCHI IN AUTOTUTELA LA DELIBERA CON CUI CONCEDE 48 MILA EURO A IBLA BUSKERS E ALLA FESTA DI SAN GIOVANNI.

ragusa iblaLa Giunta comunale revochi in autotutela la delibera n.357 del 12 agosto scorso in quanto presenta vizi di legittimità. La richiesta arriva dai gruppi consiliari Territorio, Ragusa Domani, Il Megafono. La delibera è quella relativa all’assegnazione di 40 mila euro per la manifestazione Ibla Buskers e 8 mila euro per la festa di San Giovanni. Le somme sono imputate alla legge su Ibla ma sono state anticipate dalle casse comunali. E’ un atto illegittimo, quello della Giunta comunale, adottato in violazione di legge, viziato da palese eccesso di potere e che espropria nei fatti il Consiglio comunale delle sue prerogative esponendo l’Amministrazione a rischi di natura contabile e finanziaria.

Leggi tuttoRagusa Domani, Territorio, Il Megafono ,LEGGE SU IBLA: LA GIUNTA PICCITTO REVOCHI IN AUTOTUTELA LA DELIBERA CON CUI CONCEDE 48 MILA EURO A IBLA BUSKERS E ALLA FESTA DI SAN GIOVANNI.

CANTIERI DI LAVORO IN SICILIA: DOPO IL FINANZIAMENTO ADESSO I COMUNI SI ATTIVINO. DIPASQUALE: “E’ UN’OPPORTUNITA’ DA NON PERDERE”

Nello-dipasqualeI Comuni si attivino prima possibile per presentare validi progetti per migliorare le città e offrire un temporaneo impiego agli addetti. E’ la sollecitazione del deputato regionale Nello Dipasquale alla luce delle ultime positive disposizioni regionali sui cantieri di lavoro che potranno ripartire. Da sindaco di Ragusa, Dipasquale aveva sollecitato il rifinanziamento. Richiesta reiterata da deputato anche attraverso un’interrogazione parlamentare dello scorso 5 marzo con cui si sollecitava il Governo ad attivarsi per un provvedimento di finanziamento che adesso si è concretizzato.

Leggi tuttoCANTIERI DI LAVORO IN SICILIA: DOPO IL FINANZIAMENTO ADESSO I COMUNI SI ATTIVINO. DIPASQUALE: “E’ UN’OPPORTUNITA’ DA NON PERDERE”

Giornata di solidarietà del Leo Club Ragusa con la 6° edizione del torneo di calcetto a 5. Il ricavato è per la scolarizzazione dei bambini in Burkina Faso.

leo club ragusaHa riscosso un ottimo successo la 6° edizione del torneo di calcetto a 5 svoltasi nei campetti dei Gesuiti di Marina di Ragusa nei giorni scorsi ed organizzata dal Leo Club Ragusa. Una giornata all’insegna della solidarietà il cui ricavato sarà devoluto per la realizzazione del service Leo-Lions ” Tutti a scuola in Burkina Faso ” per la scolarizzazione dei bambini in Burkina Faso.

Leggi tuttoGiornata di solidarietà del Leo Club Ragusa con la 6° edizione del torneo di calcetto a 5. Il ricavato è per la scolarizzazione dei bambini in Burkina Faso.

Modica, i ragazzi della 3^ C “Giovanni XXIII” insieme dopo 36 anni

imageHanno scelto una location della bella campagna modicana per rivedersi dopo ben 36 anni! Tanti ne erano passati da quando avevano sentito tutti insieme l’ultima campanella della loro avventura alla scuola media. Sono gli ex ‘ragazzi della III C’ della scuola media Giovanni XXIII, che nell’anno scolastico 1976/77 presero il primo diploma della loro vita. Si sono ritrovati (quasi) tutti ed insieme alla loro insegnante d’inglese, la professoressa Rinzivillo. Una bella, divertente e piacevole sera d’estate. L’hanno fatto in un noto ristorante della città e, dopo qualche ovvio iniziale impaccio nel riconoscersi (36 anni non sono pochi e soprattutto la calvizie ben più che incipienti dei ‘maschietti’

Leggi tuttoModica, i ragazzi della 3^ C “Giovanni XXIII” insieme dopo 36 anni

Modica. Il Laboratorio Casa Don Puglisi protagonista ad Eurochocolate 2013

Eugenio Guarducci e Carmelo Gintoli durante la presentazione dei prodottiE’ stata scelta la classica tavoletta di cioccolata modicana da 100 grammi prodotta dal Laboratorio Don Puglisi di Modica quale omaggio a tutti i possessori della Chococard di Eurochocolate Perugia 2013 (18-27 Ottobre), che quest’anno avrà per tema EverGreen – La sostenibile dolcezza dell’essere. Oltre a rappresentare l’opportunità di una grande fornitura (circa 50.000 tavolette), l’iniziativa consente al noto Laboratorio modicano di ribadire su vasta scala il riconosciuto valore sociale di questa esperienza davvero unica di integrazione fra sostegno a chi fa fatica vivere, qualità del manufatto dolciario e produzione ecocompatibile.

Leggi tuttoModica. Il Laboratorio Casa Don Puglisi protagonista ad Eurochocolate 2013

Domenica 1 settembre dalle 19,30 la quattordicesima edizione della “Rassegna dei sapori” in programma a San Giacomo

La rassegna dei sapori a San GiacomoLa genuinità dei prodotti. L’aria fine e salubre. Assieme alla bellezza dei posti. Difficili da dimenticare. Tutti ingredienti che mescolati assieme formano un mix irresistibile. Nel pieno rispetto della tradizione. Che il canonico appuntamento di San Giacomo Bellocozzo, frazione rurale di Ragusa, intende onorare essendo ormai entrato a fare parte, a pieno titolo, delle iniziative di cartello che fanno parte delle irrinunciabili consuetudini di fine estate. Iniziative con cui si dà l’arrivederci alla stagione più calda e, nel frattempo, si coglie l’occasione per dare il benvenuto a una nuova sessione di impegno in campo lavorativo e, per i più giovani, nell’ambito del pianeta scuola. Il tutto, naturalmente, avendo ben chiaro in mente un obiettivo specifico: la piena valorizzazione delle tipicità degli altipiani iblei.

Leggi tuttoDomenica 1 settembre dalle 19,30 la quattordicesima edizione della “Rassegna dei sapori” in programma a San Giacomo

Tribunale di Modica. L’amara e realistica interpretazione del decreto “Cancellieri”

tribunale-di-modica1L’amara e realistica interpretazione del decreto “Cancellieri”, quello che, in sostanza, sopprime una trentina di tribunali, compreso quello di Modica, e che aveva fatto “cantare vittoria” in un certo senso a politici e addetti ai lavori che hanno “letto” il decreto reso dallo stesso Ministro l’8 agosto scorso come una mezza vittoria per il Palazzo di Giustizia modicano. Dalla lettura della motivazione, infatti, appare chiaro che lo sbandierato risultato di permanenza del settore civile a Modica per il prossimo biennio non è certamente una soluzione interlocutoria in attesa di una revisione della geografia giudiziaria, ma la diretta conseguenza del fatto che l’amministrazione comunale di Ragusa non è riuscita a reperire spazi adeguati ed idonei a consentire l’integrale sistemazione del personale e dei servizi del Tribunale.

Leggi tuttoTribunale di Modica. L’amara e realistica interpretazione del decreto “Cancellieri”

Pozzallo. Rissa a Raganzino, picchiato a sangue un giovane somalo

ambulanza di nottePicchiato a sangue da due energumeni tra la gente che assisteva quasi impietrita. È accaduto giovedì sera in zona Raganzino a Pozzallo. Due extracomunitari, presumibilmente ospiti del Centro di Pronta Accoglienza, per futili motivi, hanno aggredito un somalo, S.M., 20 anni, quasi certamente anche questi tra i gruppi di migranti che nelle ultime settimane sono approdati a Pozzallo. Il giovane ha cercato di difendersi dai due aggressori ma l’ira furiosa di questi ultimi gli ha fatto perdere ogni forza per cercare di resistere. È stato un ispettore della polizia municipale di Modica che stava passando in auto con la famiglia a bordo del proprio veicolo dalla zona ad accorgersi della lite e vedendo il senegalese soccombere, ha fermato il mezzo ed è corso verso il luogo. I due aggressori, a questo punto, si sono dati a precipitosa fuga lasciando in un lago di sangue la terza persona.

Leggi tuttoPozzallo. Rissa a Raganzino, picchiato a sangue un giovane somalo

Il regolamento degli spazi e dei tempi sulle strisce blu a Pozzallo L’Ascom chiede un incontro all’assessore alla polizia municipale

manenti ascomLa sezione Ascom di Pozzallo, guidata dal presidente Gianluca Manenti, ha inviato una formale richiesta d’incontro all’assessore con delega alla polizia locale, nonché al comandante dei vigili urbani, avente ad oggetto la discussione sul regolamento degli spazi e dei tempi in ordine al servizio di parcheggi a pagamento delle strisce blu.

Leggi tuttoIl regolamento degli spazi e dei tempi sulle strisce blu a Pozzallo L’Ascom chiede un incontro all’assessore alla polizia municipale

Quando l’offerta è pienamente rispondente all’ aspettativa del partecipante. Questo è il dato che si evince a conclusione di ogni appuntamento della rassegna “Sulle tracce della Modica antica” di IngegniCulturaModica

1150244_10201757439767401_2028402699_nAncora tantissimi i partecipanti all’incontro “Modica laboriosa. L’uttimi scuggnitura” appuntamento della rassegna di IngegniCultura “Sulle tracce della Modica Antica,uomini e storie segni e parole” fissato per il 23 agosto al Circolo “G. Di Vittorio”. Salone del circolo gremito fino all’ultimo posto a disposizione con tante persone, molte di più di tutte quelle presenti in tutto il quartiere alto della città, in una calda ed umida serata d’estate.

Leggi tuttoQuando l’offerta è pienamente rispondente all’ aspettativa del partecipante. Questo è il dato che si evince a conclusione di ogni appuntamento della rassegna “Sulle tracce della Modica antica” di IngegniCulturaModica

Comitato per i Diritti del Cittadino: Modica ancora senza un’isola pedonale. Perché?

La parte bassa di corso Umberto di sabato seraNon si comprende il perché, nel centro storico della Città della Contea, patrimonio Unesco, non è possibile istituire, in via permanente o anche temporanea, un’isola pedonale. Non si comprende il perché, ciò non possa avvenire nemmeno nelle serate dei fine settimana, come qualche anno addietro, chiudendo al traffico almeno la parte bassa di corso Umberto, da piazza Monumento a piazza Corrado Rizzone, sede della contestata fontana ‘Cellini’.

Leggi tuttoComitato per i Diritti del Cittadino: Modica ancora senza un’isola pedonale. Perché?