Scicli dice no alle ricerche petrolifere nel proprio mare

vega bScicli dice no a nuove perforazioni in mare per ricerche petrolifere. La comunicazione giunta dal ministero dell’Ambiente al Comune relativamente alla richiesta di valutazione di impatto ambientale (Via) avanzata dalla Transunion Petroleum E & P Spa, ha fatto ripartire la macchina del dissenso in difesa di un territorio già martoriato. Domani sera, nel corso di una seduta aperta del Consiglio comunale, si parlerà unicamente della questione coinvolgendo, con l’invito diramato dal presidente Vincenzo Bramanti, tutti gli enti locali della Provincia, le deputazioni regionali e nazionali, la Regione, la Sovrintendenza del mare. Sono stati i consiglieri Bernadetta Alfieri e Guglielmo Ferro (Scicli Bene comune), Marco Causarano (Pd), Guglielmo Scimonello (Megafono), Rocco Verdirame (Mpa-PdS) e Giorgio Vindigni (Gruppo Misto)

Leggi tuttoScicli dice no alle ricerche petrolifere nel proprio mare

Siamo con l’acqua alla gola? Magari! (Lettera aperta al sindaco di Modica)

paolo oddoimageGentile sindaco,
da poche settimane Ella occupa una poltrona per la quale ha lottato con una lunghissima campagna elettorale. I risultati ottenuti sono indiscutibili e soddisfacenti, sempreché non dimentichi mai che il “furor di popolo” che lo ha voluto sindaco passerà prima o poi all’incasso presso lo sportello delle promesse e pretenderà di trovarlo aperto.

Leggi tuttoSiamo con l’acqua alla gola? Magari! (Lettera aperta al sindaco di Modica)

Vertice della Prefettura, a Pozzallo, sulla questione immigrati

IMMIGRAZIONE: A LAMPEDUSA IN NOTTATA ALTRI 310 CLANDESTINIPresso l’Aula Consiliare del Palazzo di Città “Giorgio La Pira” di Pozzallo, si è tenuto un vertice sulla questione immigrati, convocato dal Prefetto di Ragusa, Annunziato Vardè, al quale hanno partecipato il Sindaco di Pozzallo, il Questore di Ragusa, e le più alte cariche provinciali dei Carabinieri, Guardia di Finanza, Capitaneria di Porto, Dipartimento di Sanità Marittima, Croce Rossa Italiana, Protezione Civile, Azienda Sanitaria Provinciale.

Leggi tuttoVertice della Prefettura, a Pozzallo, sulla questione immigrati

Fine settimana senza vigili del centro di Comiso. Sospeso il servizio notturno

polizia municipale cappelloFine settimana senza la presenza notturna dei vigili urbani. Nei giorni scorsi, è stato soppresso il servizio di vigilanza notturna dei vigili urbani nel centro storico nelle ore notturne in piazza Fonte Diana e nelle altre zone del centro storico dove si registra la maggiore presenza di avventori e clienti nei ristoranti e nei locali di ritrovo serali. Il servizio veniva svolto fino alle 2 di notte nella sera di sabato (fino alla mezzanotte ed all’una nei giorni di venerdì e domenica).

Leggi tuttoFine settimana senza vigili del centro di Comiso. Sospeso il servizio notturno

Punta Secca(S.Croce Camerina). Rissa tra extracomunitari a colpi di bottiglia

RISSA TRA ANTIFRANCHISTI E FEDELI USCITI DA CHIESA S. EUGENIOIn piazza Faro, a Punta Secca, la festa della sport. Dieci metri più avanti, tra le viuzze della borgata, ”duello rusticano” a colpi di bottiglie. Con l’ennesima rissa tra immigrati. Un tunisino, colpito al volto da una bottiglia di vetro, è stato trasportato con l’ambulanza del 118 al «Civile» di Ragusa. L’immigrato, curato dai medici con alcuni punti di sutura in prossimità dell’orecchio, è stata dimesso poche ore dopo. Sul posto i carabinieri della stazione di Santa Croce che hanno faticato e non poco, tra transenne e fioriere, a raggiungere la piazza.

Leggi tuttoPunta Secca(S.Croce Camerina). Rissa tra extracomunitari a colpi di bottiglia

Modica, cantieri di lavoro regionali. D’Antona sollecita l’amministrazione comunale

vito d'antonaAl fine di accedere ai finanziamenti regionali per la realizzazione dei cantieri di servizio, il consigliere comunale di Sel, Vito D’Antona, ha chiesto all’amministrazione comunale di avviare urgentemente, previo confronto con le organizzazioni sindacali e le associazioni di volontariato, le procedure previste dalla Regione Siciliana per l’ottenimento dei cantieri comunali, individuando gli interventi e le opere oggetto della richiesta di finanziamento e predisponendo il bando per la presentazione delle domande da parte dei cittadini interessati in possesso dei requisiti.

Leggi tuttoModica, cantieri di lavoro regionali. D’Antona sollecita l’amministrazione comunale

Spettacolare la ” Sciuta ” del patrono di Giarratana San Bartolomeo

san bartolomeo 2013Sabato scorso, alle 12 si è rinnovata un rito antico di secoli, la ” Sciuta ” del Patrono San Bartolomeo apostolo a Giarratana. Un momento non solo suggestivo e carico di fede ma anche tra gli elementi folkloristici più significativi in terra di Sicilia, con il rullo dei tamburi di Giarratana preceduto dal suono delle trombre egiziane. Il pesante simulacro del Patrono , portato a spalla da decine di giovani, è venuto giù dalla

Leggi tuttoSpettacolare la ” Sciuta ” del patrono di Giarratana San Bartolomeo

“Artigiani del domani. Tra passato e futuro” a Chiaramonte Gulfi.

chiaramontegulfiL’evento promuove la creatività dei giovani chiaramontani nei laboratori formativi ed artigianali avviati da gennaio a giugno 2013 nella cittadina. L’evento “Artigiani del domani. Tra passato e futuro” si svolgerà martedì 27 agosto, alle ore 21.00, in Piazza Duomo a Chiaramonte Gulfi, per festeggiare la motivazione e la creatività dei circa 100 giovani coinvolti nei corsi formativi ed esperenziali del progetto APQ “Giovani creativi e consapevoli” attuato coi fondi della Regione Sicilia.

Leggi tutto“Artigiani del domani. Tra passato e futuro” a Chiaramonte Gulfi.

Modica, “Quartiere Sulsenti in festa” sarà dedicato a Stefano Bombardamento e Rita Lorefice

imageLa seconda edizione della manifestazione “Quartiere Sulsenti in festa” sarà dedicata a Stefano Bombardamento, il quattordicenne caduto lo scorso mese di marzo nel lucernario della scuola “Raffaele Poidomani”, ubicata proprio in Via Emanuele Sulsenti, e tuttora ricoverato in coma vigile a Rimini, e a Rita Lorefice, la bimba di due anni che, insieme ai suoi genitori, Ausilia e Carmelo, sta combattendo la sua battaglia che si chiama Niemann Pick A/B, una malattia genetica rara. L’appuntamento e’ per il prossimo primo settembre che e’, tra l’altro, il giorno del compleanno della piccola. Si comincia alle 15,30.

Leggi tuttoModica, “Quartiere Sulsenti in festa” sarà dedicato a Stefano Bombardamento e Rita Lorefice

Guastella: “Nessun problema per il depuratore di Modica. Accuse infondate della Uiltec”

depuratore fiumaraNessun problema per il depuratore di Contrada Fiumara, parola dell’amministratore della Servizi per Modica, Antonio Guastella, che non ha preso bene le accuse del segretario generale della Uiltec Ragusa, Peppe Scarpata, circa i disservizi che starebbero caratterizzando l’impianto. Sabato c’è stato un tavolo tecnico sui luoghi con lo stesso Guastella, il direttore tecnico, Orazio Vindigni, ed il funzionario comunale di settore, Giovanni Pluchino.

Leggi tuttoGuastella: “Nessun problema per il depuratore di Modica. Accuse infondate della Uiltec”

Ragusa, catturato rumeno pluripregiudicato, in esecuzione dell’ordinanza di custodia cautelare emessa dal G.I.P. del Tribunale di Agrigento.

COCOREANU Ciprian logo 2La Polizia di Ragusa, durante un controllo di alcuni soggetti sospetti effettuato nelle vie del centro storico del capoluogo ibleo, hanno individuato un latitante rumeno pluripregiudicato, destinatario di un’ordinanza di custodia cautelare per aver commesso una serie di furti con strappo nel territorio di Agrigento. Le notti tra sabato e domenica vengono sempre monitorate con attenzione dalla Polizia di Stato, considerate le numerose persone che frequentano i locali d’intrattenimento e le abitazioni lasciate impresidiate dai proprietari, motivo questo che fa implementare i controlli su strada di soggetti sospetti, oltre a tutte le altre attività inerenti le “stragi del sabato sera” a cui le Volanti danno un fondamentale contributo in termini di prevenzione ed eventualmente repressione della guida in stato d’ebbrezza.

Leggi tuttoRagusa, catturato rumeno pluripregiudicato, in esecuzione dell’ordinanza di custodia cautelare emessa dal G.I.P. del Tribunale di Agrigento.

Pasolini torna a Scicli. L’attore hollywoodiano Willem Dafoe cittadino onorario Dopo Franco Battiato, un altro sciclitano illustre

Willem Dafoe a ScicliPierpaolo Pasolini e Scicli, nel suo destino. Due volte candidato all’Oscar, è nientemeno che Gesù ne “L’Ultima Tentazione di Cristo”, di Martin Scorsese. Willem Dafoe è diventato sciclitano, insieme a Franco Battiato. 58 anni, americano, l’attore è stato ospite della giunta Susino lungo una passeggiata che ha interessato il centro storico della città, per viuzze, calli e chiese. Protagonista di capolavori quali “Mississipi Burning”, “Platoon” di Oliver Stone, e della trilogia di “Spiderman”, Dafoe è attore di fama planetaria.

Leggi tuttoPasolini torna a Scicli. L’attore hollywoodiano Willem Dafoe cittadino onorario Dopo Franco Battiato, un altro sciclitano illustre

RAGUSA. INTERVENTO DEL NUCLEO TUTELA AMBIENTALE DEL CORPO DI POLIZIA MUNICIPALE

polizia municipaleLa Polizia Ambientale del Corpo della Polizia Municipale di Ragusa ha deferito all’autorità giudiziaria un cittadino ragusano, pregiudicato, resosi responsabile di un’attività illecita di gestione dei rifiuti, consistente nello smaltimento, tramite bruciatura, di cavi elettrici al fine di liberarli dalla guaina di plastica per utilizzare il rame.

Leggi tuttoRAGUSA. INTERVENTO DEL NUCLEO TUTELA AMBIENTALE DEL CORPO DI POLIZIA MUNICIPALE

L’ASSESSORE REGIONALE ALLA FAMIGLIA ESTER BONAFEDE INCONTRA A CHIARAMONTE GULFI I SINDACI DELLA PROVINCIA

ester bonafedeIl 28 agosto prossimo si terrà alle ore 19.00 presso la sala Sciascia questo atteso incontro, organizzato dall’Amministrazione comunale, per fare il punto sui bandi relativi ai Cantieri di Servizio (ex cantieri di lavoro) e su quelli relativi all’ A.P.Q. (Accordo di Programma Quadro).
Questa riunione, aperta solo agli interventi dei Sindaci, degli Assessori e dei funzionari coinvolti, è di particolare importanza, dopo la direttiva firmata dall’Assessore Ester Bonafede con la quale sosto stati indicati i criteri per predisporre i bandi dei Cantieri di Servizio che impiegheranno 20 mila siciliani per tre mesi. Nei cantieri, la cui durata non potrà essere superiore a tre mesi, potranno essere impegnati soggetti di età compresa tra i 18 anni compiuti e 65 anni non compiuti, residenti nel comune da almeno sei mesi.

Leggi tuttoL’ASSESSORE REGIONALE ALLA FAMIGLIA ESTER BONAFEDE INCONTRA A CHIARAMONTE GULFI I SINDACI DELLA PROVINCIA

Comitato per i Diritti del Cittadino Modica su “Filtriamo la spiaggia”. Ok a tali iniziative, ma occorrono gli interventi degli organi istituzionali

Un sacchetto di cicche raccolte a S. Maria del  FocalloAnche il Comitato per i Diritti del Cittadino ha aderito alla quinta edizione dell’iniziativa ambientale ‘Filtriamo la Spiaggia’, volta alla raccolta di mozziconi di sigarette abbandonati in spiaggia, nelle piazze, nelle strade, lungo i marciapiedi. Attivisti del comitato hanno raccolto centinaia di mozziconi di sigarette, incivilmente abbandonate, presso la spiaggia ispicese di Santa Maria del Focallo, ‘Bandiera Blu 2013’. Il Comitato plaude all’associazione ‘Cittadinanzattiva Modica

Leggi tuttoComitato per i Diritti del Cittadino Modica su “Filtriamo la spiaggia”. Ok a tali iniziative, ma occorrono gli interventi degli organi istituzionali

I gruppi consiliari Territorio, Ragusa Domani, Il Megafono: NUOVO INCARICO SPETTACOLI, QUESTA VOLTA PER 10 MILA EURO, ALLA STESSA SOCIETA’ SEMPRE CON LA MODALITA’ DEL PROTOCOLLO “FAST”. PICCITTO DICE CHE NON PAGA GLI ARTISTI MA CHE I SOLDI SERVONO PER PALCHI E SEDIE. MA ALLORA PERCHE’ NON FACEVA LE GARE D’APPALTO?

comune di ragusa_01Non c’è due senza tre. E’ arrivato il terzo incarico, questa volta per 10 mila euro (pagato tramite fondi resi disponibili dalla convenzione con la Bapr e che si aggiungono al primo incarico da 1200 euro e al secondo da 8300), nei confronti della società della candidata del Movimento Città. Ancora una volta con la modalità del protocollo “fast”, ovvero si presenta la domanda e lo stesso giorno o al massimo il giorno dopo, viene approvata. E così anche la nuova proposta di spettacoli, tra l’altro nella maggior parte dei casi con un biglietto oneroso d’ingresso per i cittadini, viene approvata a tempo di record. A tornare sulla vicenda i gruppi consiliari di  Territorio, Ragusa Domani, Il Megafono. 

Leggi tuttoI gruppi consiliari Territorio, Ragusa Domani, Il Megafono: NUOVO INCARICO SPETTACOLI, QUESTA VOLTA PER 10 MILA EURO, ALLA STESSA SOCIETA’ SEMPRE CON LA MODALITA’ DEL PROTOCOLLO “FAST”. PICCITTO DICE CHE NON PAGA GLI ARTISTI MA CHE I SOLDI SERVONO PER PALCHI E SEDIE. MA ALLORA PERCHE’ NON FACEVA LE GARE D’APPALTO?

RAGUSA. DEBITI BILANCIO, ANCORA UN ABBAGLIO DA PARTE DEL MEETUP GRILLINO. FRISINA (TERRITORIO): “FANNO SOLO CONFUSIONE PER NASCONDERE LA PROPRIA INCAPACITA’ AMMINISTRATIVA.

Vito FrisinaDopo l’intervento del Meetup di Ragusa, siamo costretti a ritornare sull’importante questione dell’indebitamento del Comune su cui i grillini riescono a fare confusione parlando ancora una volta di debiti per 86 milioni di euro, di cui circa metà per mutui e il resto per il pagamento dei fornitori. A dichiarare ciò è Vito Frisina, coordinatore cittadino Territorio. 

Leggi tuttoRAGUSA. DEBITI BILANCIO, ANCORA UN ABBAGLIO DA PARTE DEL MEETUP GRILLINO. FRISINA (TERRITORIO): “FANNO SOLO CONFUSIONE PER NASCONDERE LA PROPRIA INCAPACITA’ AMMINISTRATIVA.

Modica. Il campione del mondo di scherma Giorgio Avola accolto a Palazzo San Domenico. Programmate attività comuni tra Ente e società

sindaco e schermaIl neo campione del mondo di scherma, fioretto a squadre, Giorgio Avola, il Presidente della Fis, Giorgio Scarso, la presidente della scherma Conad Modica, Maria Monisteri, il maestro Giancarlo Puglisi e l’addetto stampa della federazione italiana Scherma Giorgio Caruso sono stati accolti, stamani, a Palazzo San Domenico su invito del sindaco. A riceverli, oltre il primo cittadino Abbate, il vice sindaco Giorgio Linguanti e l’assessore allo Sport, Rita Floridia accompagnata dal consulente allo sport Peppe Ragona. I complimenti e le felicitazioni di rito al neo campione del mondo Giorgio Avola sono pervenuti a nome di tutta l’amministrazione dal Sindaco che ha poi fatto omaggio di alcune copie della prestigiosa pubblicazione “Modica di pietra e di luce”.

Leggi tuttoModica. Il campione del mondo di scherma Giorgio Avola accolto a Palazzo San Domenico. Programmate attività comuni tra Ente e società

Modica. Nasce la conferenza di servizio permanente sulle problematiche sanitarie Firmato stamani a Palazzo San Domenico il protocollo d’intesa

Firma del protocolloSiglato, stamani, a Palazzo San Domenico il protocollo d’intesa per la costituzione di una conferenza di servizio permanente sulle problematiche sanitarie nel territorio di Modica. L’atto ha avuto una intensa fase propedeutica che ha determinato la costruzione di un tavolo di cui fanno parte il Sindaco, Ignazio Abbate, l’assessore ai servizi sociali, Rita Floridia, il direttore sanitario dell’Ospedale Maggiore di Modica, Piero Bonomo, la  Angela Militello capo del distretto n° 45,   Giuseppe Caccamo presidente provinciale della Fimmg( federazione medici di medicina generale di base), Salvatore Rustico, responsabile di Cittadinanzattiva, Carmela Minioto presidente della quarta commissione consiliare ( Servizi Sociali).

Leggi tuttoModica. Nasce la conferenza di servizio permanente sulle problematiche sanitarie Firmato stamani a Palazzo San Domenico il protocollo d’intesa