L’evento promuove la creatività dei giovani chiaramontani nei laboratori formativi ed artigianali avviati da gennaio a giugno 2013 nella cittadina. L’evento “Artigiani del domani. Tra passato e futuro” si svolgerà martedì 27 agosto, alle ore 21.00, in Piazza Duomo a Chiaramonte Gulfi, per festeggiare la motivazione e la creatività dei circa 100 giovani coinvolti nei corsi formativi ed esperenziali del progetto APQ “Giovani creativi e consapevoli” attuato coi fondi della Regione Sicilia.
I laboratori, realizzati nella città grazie al supporto e alla determinazione del Comune di Chiaramonte Gulfi e della cooperativa sociale “Nostra Signora di Gulfi”, partner di progetto, hanno promosso la formazione e informazione su diversi settori.
Scopo del progetto e dei partner: trasmettere competenze e abilità per stimolare i giovani a costruire da sé il proprio futuro, investendo in attività tradizionali o innovative.
L’artigianato tradizionale è stato ricollocato in primo piano tramite i laboratori di produzione di maioliche, apicoltura e costruzione di muretti a secco; un altro laboratorio ha riguardato la valorizzazione di un prodotto tipico del territorio, le lumache, attraverso la formazione all’elicicoltura (allevamento di lumache) e alla preparazione di pietanze tipiche a base di lumache: queste attività hanno portato alcuni giovani partecipanti al progetto a investire per il proprio futuro utilizzando le competenze acquisite.
II laboratorio di LIS (Lingua Italiana dei Segni) basato sull’apprendimento della lingua delle persone non udenti, ha permesso la realizzazione di un cortometraggio di sensibilizzazione alla tematica, tramite la rilettura di un importante testo teatrale della tradizione siciliana, “La Patente” di Pirandello, in chiave LIS.
Infine il laboratorio dei centri aggregativi giovanili del Distretto 44 ha avuto l’obiettivo di creare rete tra le realtà giovanili esistenti nel territorio mediante la cittadinanza attiva e la trasmissione di saperi tradizionali (preparazione del sapone di casa, del pane tipico, ecc…), coinvolgendo anche i più piccoli.
L’evento “Artigiani del domani” vedrà l’intervento delle istituzioni, momenti dedicati alle testimonianze dei docenti e dei giovani partecipanti al laboratorio e intermezzi musicali di giovani artisti chiaramontani. Durante tutta la durata dell’evento sarà possibile visitare gli stand espositivi delle varie produzioni realizzate dai ragazzi in corso ai laboratori.
“Artigiani del domani. Tra passato e futuro” a Chiaramonte Gulfi.
- Agosto 26, 2013
- 4:52 pm
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa