In occasione della seduta di commissione II Assetto del Territorio del Comne di Ragusa, le opposizioni hanno continuato ad aggredire in modo sterile e senza portare alcuna proposta condivisibile. L’assessore ai Lavori Pubblici, Stefania Campo, ha spiegato che il Piano Triennale delle Opere delle Opere Pubbliche, così come elaborato dall’Ufficio Tecnico Comunale a maggio 2013, non è stato modificato per non rallentare l’approvazione del bilancio. Infatti, per fare nuovi inserimenti occorre avere uno studio di fattibilità che richiede del tempo agli uffici comunali e a questo vanno aggiunti i 60 giorni per le pubblicazioni. Un rischio che poteva portare anche a 4 mesi di ritardo nell’approvazione del bilancio stesso con conseguenze dannose per la cittadinanza. Per tale motivo l’attuale amministrazione ha ritenuto più importante procedere alla realizzazione delle opere che sono in completamento,
Giorno: 28 Agosto 2013
“Colore uno. Nature e antinatura”, venerdì 30 si inaugura la personale di Tommaso Chiappa al Palazzo Grimaldi di Modica
Venerdì 30 agosto alle ore ore 18,30 a Palazzo Grimaldi (Corso Umberto I, 106) si inaugura la mostra “Colore uno. Nature e antinatura” di Tommaso Chiappa, a cura di Elisa Mandarà.
La mostra è organizzata con il patrocinio della Fondazione Giovan Pietro Grimaldi, con il contributo dell’agenzia Andrea Licitra pubblicità e dell’Enoteca Fratelli Mazza di Ragusa. Il taglio del nastro sarà preceduto da un saluto del presidente della Fondazione Giuseppe Barone e da una introduzione del critico d’arte Elisa Mandarà. Sarà presente l’artista.
S.Maria del Focallo(Pozzallo). Giovane turista rischia di annegare
Una giovane turista ha rischiato di morire martedì pomeriggio, intorno alle 16, mentre faceva il bagno a Santa Maria del Focallo. La sedicenne ha, infatti, rischiato di annegare per via della corrente che la trascinava al largo. Ha cominciato ad annaspare e a gridare. Sono stati il comandante della motovedetta d’altura “Di Bonaventura” dei carabinieri della Compagnia di Modica, di stanza a Pozzallo, il maresciallo Sistilli, che era fuori servizio, il proprietario del lido, Michele Ruta, e, soprattutto, il giovane bagnino rumeno Adrian Sirbu, a salvarla. La giovane con problemi di natura motoria, in buona sostanza e’ andata in balia della corrente marina(sulla torretta di avvistamento era esposta bandiera rossa)
Leggi tuttoS.Maria del Focallo(Pozzallo). Giovane turista rischia di annegare
Modica, D’Antona: “In zona Treppiedi c’è carenza di manutenzione”
Da alcune settimane le strade del quartiere, con particolare riferimento soprattutto alla Circonvallazione Ortisiana, dove si affaccia il Santuario della Madonna delle Lacrime, risentono, a causa delle difficoltà finanziarie del Comune, di un ritardo nel servizio di manutenzione dell’impianto di illuminazione, che determina una scarsissima illuminazione nelle ore serali, fonte di preoccupazione per la sicurezza dei cittadini abitanti del quartiere.
Leggi tuttoModica, D’Antona: “In zona Treppiedi c’è carenza di manutenzione”
RAGUSA. UNA STRADA DELLA CITTA’ INTITOLATA AL MAESTRO CARMELO LICITRA
Una strada di Ragusa è da oggi intitolata al Maestro Carmelo Licitra, scultore ragusano, autore della statua di San Giovanni Battista, Patrono di Ragusa. Si è svolta infatti stamane la cerimonia di intitolazione della nuova via all’illustre concittadino. Tra gli intervenuti, oltre ai familiari del Maestro Licitra, il Vice sindaco Massimo Iannucci, il Vescovo di Ragusa Paolo Urso,
Leggi tuttoRAGUSA. UNA STRADA DELLA CITTA’ INTITOLATA AL MAESTRO CARMELO LICITRA
AUMENTO DELLE TARIFFE DEGLI ONERI DEMANIALI DEL PORTO TURISTICO DI MARINA DI RAGUSA L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE PRESENTE OGGI A PALERMO AL TAVOLO TECNICO PRESSO IL DIPARTIMENTO AMBIENTE
Stamane a Palermo, presso la sede dell’Assessorato Territorio ed Ambiente, si è tenuto un tavolo tecnico per l’approfondimento della questione legata agli oneri demaniali in riferimento al recente decreto che ha previsto l’aumento del 600% delle tariffe del Porto Turistico di Marina di Ragusa. Alla riunione, coordinata dal Dirigente Generale del Dipartimento Ambiente Gaetano Gullo, sono intervenuti i rappresentanti della Società Porto Turistico Marina di Ragusa ed il Comune di Ragusa con il Sindaco Federico Piccitto, l’Assessore ai lavori pubblici Stefania Campo il dirigente del Settore Gestione Infrastrutture Michele Scarpulla ed il responsabile dell’Ufficio legale del Comune Sergio Boncoraglio.
Cantieri di servizi. La Camera del Lavoro di Ragusa si appella all’Amministrazione Comunale
La recente normativa sui “cantieri dei servizi” approvata dalla Regione Sicilia è una occasione importante per i Comuni per contrastare la dilagante disoccupazione specie per le categorie degli indigenti e delle migliaia di lavoratori che negli anni della crisi hanno perduto il posto di lavoro. Questa opportunità, a maggior ragione nella città di Ragusa, non può essere né gestita in maniera burocratica, né tantomeno trascurata o peggio ancora perduta.
Disegnare un nuovo modello turistico. Una sfida che si gioca a Scicli
Il primo Workshop “ Verso un modello di eccellenza turistica a Scicli” è un evento promosso e organizzato dalla nostra associazione con il patrocinio dell’Assessorato regionale del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo, del Comune di Scicli e da alcuni sponsor in rappresentanza di istituzioni private e imprenditoriali. Il Workshop, che si terrà giovedì 12 settembre dalla ore 9.30 alle 19.30 nella sala di rappresentanza di Palazzo Spadaro a Scicli, vedrà la presenza di esperti nazionali e internazionali in tema di sviluppo territoriale legato al turismo con riferimenti ai siti Unesco, ai distretti turistici territoriali della Regione siciliana, alla pianificazione territoriale e allo sviluppo socio economico sostenibile nonché alle sinergie tra pubblico e privato, il caso Ustica. Saranno anche offerti contributi di carattere tecnico con autorevoli relatori.
Leggi tuttoDisegnare un nuovo modello turistico. Una sfida che si gioca a Scicli
A Modica prosegue il rilascio dei tesserini venatori.
Sono ancora in corso di distribuzione a Modica i tesserini venatori. Si comunica che sabato 31 agosto resteranno aperte la delegazione di Frigintini e e l’ufficio agricoltura di Palazzo San Domenico, piano basso. La scelta di delocalizzare la distribuzione anche il sabato è quella di venire incontro alle esigenze di quanti sono interessati al rilascio
Sampieri(Scicli). Inchiesta su presunti tentativi di speculazione al Marsa Sicla’. Cavalli: ” Siamo nella fase conoscitiva”
Ci sono ancora molti passaggi da verificare e da accertare nell’inchiesta su presunti tentativi di speculazione ai danni della proprietà del Marsa Sicla’, la struttura ricettiva di Sampieri( rimasta sotto sequestro dal 19 gennaio al 19 luglio scorsi), da parte di una multinazionale araba. “E’ ancora un’indagine nella fase embrionale – precisa il comandante provinciale della Guardia di Finanza, Alessandro Cavalli – che intende accertare se ci siano stati tentativi di speculazione o eventuali proposte speculative sull’acquisto, con un’offerta al ribasso, per avere la struttura ricettiva di Sampieri.
Peppe Portuesi è l’allenatore in seconda del Modica Calcio. Allenerà gli juniores
Il Modica Calcio ha ufficializzato l’accordo con il tecnico Giuseppe Portuesi che per questa stagione sportiva 2013-2014 sarà l’allenatore in seconda al fianco di mister Seby Catania e allenatore dei giocatori Juniores. Mister Portuesi è un volto noto del calcio della Sicilia orientale. Allenatore di grande esperienza e professionalità, Peppe Portuesi, classe ’66, siracusano, dopo una lunga carriera come calciatore, ha esordito nel ’99 come allenatore nel settore giovanile per la siracusana Asd Hellenika Calcio.
Leggi tuttoPeppe Portuesi è l’allenatore in seconda del Modica Calcio. Allenerà gli juniores
Scicli: Sabato incontro con Assessore Valenti
Sabato 31 agosto alle ore 11 l’on. Orazio Ragusa accompagnerà l’assessore regionale agli enti locali Patrizia Valenti a Scicli, nei locali di Palazzo Spadaro in via Penna, per affrontare la delicata questione dei liberi consorzi di Comuni. E’ importante – sottolinea Orazio Ragusa – ascoltare dall’assessore competente le linee guida su cui siamo chiamati a muoverci e capire quali azioni propedeutiche intraprendere. In base a quanto previsto dalla riforma, le Province saranno soppresse e saranno sostituite dai liberi consorzi di Comuni.
Aperte le iscrizioni al Corso di Laurea in Scienze del Servizio Sociale di Modica
Dal 5 agosto scorso sono aperte le iscrizioni al Corso di Laurea in Scienze del Servizio Sociale di Modica – sede distaccata dell’Università di Messina. Gli studenti interessati all’immatricolazione per l’anno accademico 2013-2014 e coloro che devono iscriversi agli anni successivi al primo possono usufruire della procedura informatica on-line fino al 30 settembre. La tassa di iscrizione per l’Anno 2013/2014 è pari a 394,05 euro.
Leggi tuttoAperte le iscrizioni al Corso di Laurea in Scienze del Servizio Sociale di Modica
Carabinieri Ragusa. Sequestrati oltre cinquanta coltelli e denunciati due commercianti alla fiera di San Giovanni
Due persone sono stete denunciate per vendita ambulante di armi dai militari del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia Carabinieri di Ragusa, che hanno sequestrato complessivamente cinquantatre coltelli di diversi tipi e forme. I carabinieri di Ragusa, su indicazione del Comandante Provinciale, Colonnello Salvatore Gagliano, si sono vestiti in abiti civili e mescolati alla folla, al fine di reprimere i reati in occasione del notevole assembramento di persone che si verifica per la fiera di San Giovanni, con centinaia di bancarelle e qualche migliaio di persone che passeggiano spensieratamente, a rischio di furti con destrezza (borseggi) in danno di persone chine ad osservare la merce esposta o distratte nel chiacchiericcio con gli amici.
CENTAURI LIGURI E LAZIALI HANNO ANIMATO IN QUESTI GIORNI UNA INEDITA CODA DEL VENTOTTESIMO MOTORADUNO “MONTI IBLEI”
Quando al cuor non si comanda. E se questo cuore è dotato di due ruote, allora tanto meglio perché trova più facilmente la meta da raggiungere. E’ una storia che merita di essere raccontata quella di due equipaggi di appassionati di Roma e Genova che, pur non potendo essere presenti alla data fissata del motoraduno internazionale “Monti Iblei”, che quest’anno era giunto, ai primi di agosto, alla 28esima edizione, hanno chiesto e ottenuto, dal patron Franco Bucchieri, la possibilità di animare una speciale coda dell’evento.
Raddoppio Ragusa-Catania. Colloquio Coletta-Scarso: la convenzione si firma entro novembre
Il commissario straordinario della Provincia di Ragusa Giovanni Scarso ha avuto un lungo colloquio telefonico col dirigente dell’Istituto di Vigilanza Concessioni Autostradali del ministero delle Infrastrutture, Mauro Coletta, per monitorare i tempi per la firma della convenzione col pool di imprese, capofila il Consorzio Maltauro, che realizzerà il raddoppio della Ragusa-Catania, secondo il project financing deliberato già dal Cipe.
IL CASTELLO DI DONNAFUGATA HA BISOGNO DI CURE URGENTI MARINO: “E’ UNO DEI SITI DI ATTRAZIONE PER IL TURISMO CHE IN TRE ANNI HA INTROITATO SOMME PARI A 250MILA EURO. OCCORRE INVESTIRE DI PIU’ PER IL SUO GRADUALE RECUPERO”
“Il castello di Donnafugata ha bisogno di cure urgenti. Serve destinare senz’altro di più rispetto agli oltre centomila euro che sono stati previsti per le manutenzioni nel contesto del piano triennale delle opere pubbliche”. E’ quanto dichiara il consigliere comunale di Ragusa Domani, Elisa Marino, dopo avere preso atto degli intendimenti dell’Amministrazione Piccitto in seguito ai lavori della seconda commissione tenutisi ieri a palazzo dell’Aquila. “Ritengo che il nuovo esecutivo convenga sulla necessità – afferma la Marino – di attuare degli interventi urgenti e specifici che consentano di recuperare l’antico maniero alle prese con il degrado dovuto al trascorrere degli anni.
Le imprese artigiane dell’area iblea con l’acqua alla gola Il presidente provinciale Cna Massari: “Non è possibile che se ne vada in tasse il 73% dei profitti. Servono risposte”
“Un’azienda artigiana media, con un utile di 40mila euro, ha pagato il 9% in più di tasse l’anno scorso col decreto Salva Italia e un altro 3% quest’anno. In totale se ne va in tasse il 73% dei profitti. E’ mai possibile tutto ciò?”. E’ quanto fa rilevare il presidente provinciale Cna Ragusa, Giuseppe Massari, dopo aver preso atto delle difficoltà quotidiane con cui le piccole e medie imprese del territorio ibleo fanno i conti un giorno dopo l’altro nell’attesa che succeda qualcosa di meglio anche se la tendenza sembra procedere in direzione completamente opposta.
“La ricetta? Bisogna a tutti i costi evitare l’aumento Iva – aggiunge Massari – e rivedere l’Imu rendendola più equa e meno penalizzante per opifici e capannoni industriali. Ci aspettiamo che tra qualche giorno, subito dopo la fine del periodo delle ferie,
Alla corte del Ragusa Calcio arriva Andrea Barbuzzi
Andrea Barbuzzi da ieri sera è un giocatore del Ragusa Calcio. La firma del giocatore è arrivata dopo una trattativa, per nulla lunga, tra la il presidente Enzo Vito, il DG Francesco Sortino e lo stesso calciatore. Barbuzzi, classe 1991, scuola Crotone, ricopre il ruolo di difensore centrale.
Leggi tuttoAlla corte del Ragusa Calcio arriva Andrea Barbuzzi
Comitato per i Diritti del Cittadino : Al Polo Commerciale di Modica, ma senza rete fognaria!
Incredibile ma vero! C’è una zona del Polo Commerciale di Modica, ad oggi, ancora senza rete fognaria! Si tratta dell’area ricadente lungo via Sorda-Scicli, diramazioni comprese, dove insistono numerose abitazioni costrette a provvedere autonomamente, sostenendo costi esorbitanti, in mancanza, appunto, della rete fognaria pubblica. Ciò, nonostante le promesse decennali delle varie amministrazioni comunali che, nel tempo, si sono succedute. La cosa strana ma vera, purtroppo, è che nella zona sono state realizzate le altre infrastrutture di urbanizzazione meno necessarie, come la pubblica illuminazione, ma nessuno ha provveduto sinora a dotare la zona di un servizio indispensabile come quello della rete fognaria.