Il primo Workshop “ Verso un modello di eccellenza turistica a Scicli” è un evento promosso e organizzato dalla nostra associazione con il patrocinio dell’Assessorato regionale del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo, del Comune di Scicli e da alcuni sponsor in rappresentanza di istituzioni private e imprenditoriali. Il Workshop, che si terrà giovedì 12 settembre dalla ore 9.30 alle 19.30 nella sala di rappresentanza di Palazzo Spadaro a Scicli, vedrà la presenza di esperti nazionali e internazionali in tema di sviluppo territoriale legato al turismo con riferimenti ai siti Unesco, ai distretti turistici territoriali della Regione siciliana, alla pianificazione territoriale e allo sviluppo socio economico sostenibile nonché alle sinergie tra pubblico e privato, il caso Ustica. Saranno anche offerti contributi di carattere tecnico con autorevoli relatori.
Il programma della giornata sarà integrato da alcuni interventi di operatori turistici legati all’accoglienza e al ricevimento in strutture di prestigio della nostra Città. Per dare un senso compiuto al Workshop hanno garantito la presenza cinque assessori della Regione siciliana. Ognuno di loro darà un supporto per le azioni di competenza nei singoli comparti di intervento. Saranno presenti gli assessori Maria Rita Sgarlata ( Beni Culturali ed Identità Siciliana), Luca Bianchi (Economia), Linda Vancheri ( Attività Produttive), Mariella Lo Bello ( Territorio ed Ambiente). Le conclusioni saranno tratte dall’assessore regionale del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo Michela Stancheris. Modererà il dibattito il giornalista Marco Sammito.
L’evento intende offrire un contributo di idee e di ipotesi – sarà formalizzato a compendio del Workshop un accordo di programma tra gli attori che interverranno all’iniziativa – per la costruzione di un progetto turistico a Scicli che possa essere da modello e da riferimento per altre realtà siciliane con l’obiettivo di mettere in rete esperienze e progettualità per creare un circuito turistico capace di usare uguali linguaggi e metodi comuni per rendere agibile al meglio l’offerta di siti e di servizi ai turisti e ai visitatori. Il primo Workshop “ Verso un modello di eccellenza turistica a Scicli” sarà illustrato nel corso di una conferenza stampa di prossima convocazione.
Disegnare un nuovo modello turistico. Una sfida che si gioca a Scicli
- Agosto 28, 2013
- 1:55 pm
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa