Immigrazione e regole….a cura di Rita Faletti

sbarco 11_07_2013 (89)I continui e crescenti sbarchi di migranti provenienti dall’altra sponda del Mediterraneo non sembrano costringere chi ci governa ad affrontare il problema con serietà, urgenza, senza ipocrisie e interessi di parte o partito. Lampedusa è satura e non più in grado di far fronte all’emergenza, così Pozzallo, Siracusa, Porto Empedocle; i sindaci reclamano aiuti economici; l’invasione aumenta; la politica chiacchiera e si sottrae ai suoi doveri e affida al senso di umanità e solidarietà degli italiani il soccorso in mare dei disperati. Napolitano:

Leggi tuttoImmigrazione e regole….a cura di Rita Faletti

Calcio. Coppa Italia. Il Vittoria segna, il Modica passa il turno

imageIl Vittoria vince su rigore ma il Modica passa il primo turno di Coppa Italia. Dopo una brillante sfida di andata la scorsa domenica, vincendo il derby con i cugini biancorossi, il Modica ha oggi difeso la sua posizione con una squadra che si è proposta in campo decisa e ben schierata. Una solida difesa formata dal trio Pianese, Buscema, Citronella, supportati da Ravalli, nonostante un Vittoria più frizzante della partita di andata, non ha lasciato spazio agli avversari. Un Modica che ha disputato quasi tutta la partita in 10 dopo l’espulsione al 15’ del primo tempo del cannoniere Rametta per un fallo commesso.

Leggi tuttoCalcio. Coppa Italia. Il Vittoria segna, il Modica passa il turno

Serie D: Esordio con pareggio per il Ragusa contro la Battipagliese, 2 – 2

bellottoIl primo gol della nuova stagione in serie D lo segna Romano del Ragusa al minuto 8 del primo tempo, contro la Battipagliese. Comincia così il campionato di serie D. Il Ragusa Calcio di mister Bellotto si presenta bene al cospetto dei 300 circa spettatori. Il vantaggio del Ragusa dura fino al 37esimo quando un’azione di quasi di contropiede la Battipagliese trova il pari con Manzo. Bella l’azione che ha portato al gol i salernitani. Il Ragusa rientra in campo nel secondo tempo con il cambio di De Rose al posto di Rufo,

Leggi tuttoSerie D: Esordio con pareggio per il Ragusa contro la Battipagliese, 2 – 2

IL TEAM BIKE RAGUSA LAVORA AL RILANCIO DEL PROGETTO GIOVANI PRONTA A PRENDERE IL VIA LA CAMPAGNA “SARANNO CAMPIONI BIS”

Il presidente Franco MassariL’idea è quella di ripartire dalla stessa base che già grandi soddisfazioni aveva riservato lo scorso anno. Lanciando una campagna di promozione in grado di raccogliere tutti i giovani potenzialmente interessati. Per avere un numero sempre maggiore di atleti su cui poter lavorare, per esaltare i talenti innati e migliorare i passisti che non cedono mai. Un obiettivo ambizioso per il Team Bike Ragusa che, però, visti i risultati dello scorso anno, sarà di certo reiterato. Una sorta di progetto “Saranno campioni bis” che avrà il precipuo scopo di mettere in rilievo le capacità di tutti coloro che risponderanno alla chiamata.

Leggi tuttoIL TEAM BIKE RAGUSA LAVORA AL RILANCIO DEL PROGETTO GIOVANI PRONTA A PRENDERE IL VIA LA CAMPAGNA “SARANNO CAMPIONI BIS”

M5S Ragusa. CoRFiLaC RITORNI AL SUO RUOLO NATURALE PRETTAMENTE SCIENTIFICO E DI RICERCA

corfilacCondividiamo pienamente, come Gruppo Consiliare M5S e come Meetup Movimento 5 Stelle Ragusa, la richiesta dell’Amministrazione Comunale, nella persona del Sindaco Piccitto, volta a sollecitare le istituzioni regionali ad erogare le risorse già in precedenza stanziate, necessarie a scongiurare la messa in liquidazione dell’ente. Il CoRFiLaC (Consorzio per la Ricerca Lattiero-Casearia di Ragusa), ente con personalità di diritto pubblico, oltre a rappresentare una importante realtà agro-alimentare del territorio ibleo, raccorda il mondo della ricerca con il mondo della produzione e dei consumatori. Altresì, fatto di primaria importanza, ha delle ricadute occupazionali nel nostro territorio per circa 45 dipendenti.

Leggi tuttoM5S Ragusa. CoRFiLaC RITORNI AL SUO RUOLO NATURALE PRETTAMENTE SCIENTIFICO E DI RICERCA

Incontro assessore Valenti: Importante e costruttivo. dice l’ On. Ragusa

incontro assessore valentiE’ stata accolta ieri a Scicli l’assessore Patrizia Valenti, assessore regionale alle autonomie locali, per un momento di dibattito che ha coinvolto tutti i Comuni della Provincia di Ragusa e alcuni comuni della vicina provincia di Siracusa con la presenza di quasi tutti i primi cittadini e di tutti i presidenti dei consigli comunali. Al centro del dibattito l’istituzione dei liberi Consorzi dei Comuni. Un incontro voluto fortemente da tutti i presidenti dei consigli comunali e organizzato dall’ on. Orazio Ragusa il quale si è fatto tramite ascoltando un’esigenza che veniva dalla base, da coloro i quali ogni giorno si trovano a vivere le problematiche organizzative territoriali.

Leggi tuttoIncontro assessore Valenti: Importante e costruttivo. dice l’ On. Ragusa

Ragusa, convalida e scarcerazione per la giovane ispicese arrestata per droga

Tribunale di RagusaIl Gip del tribunale di Ragusa, Giampiccolo, ha convalidato l’arresto della giovane cameriera ispicese finita ai domiciliari nei giorni scorsi per droga. Katyuscia Zaccaria e’ comparsa davanti difesa dagli avvocati Salvatore Rustico ed Enzo Lorefice. Il Gip, dopo la convalida, ha deciso di scarcerare la giovane nonostante il pubblico ministero avesse chiesto la conferma degli arresti in casa. Era stata controllata nei pressi al magistrato dell’autostazione di via Zama a Ragusa da una pattuglia dei carabinieri mentre era in compagnia di un coetaneo. Nella sua borsetta erano stati trovati

Leggi tuttoRagusa, convalida e scarcerazione per la giovane ispicese arrestata per droga

Aeroporto di Comiso. Fissate le tariffe minime per il servizio taxi

taxiL’aeroporto funziona e, attorno ad esso, crescono le varie attività. Funziona, già da venti giorni, il servizio dei taxi, che è stato predisposto in via provvisoria dal comune, in attesa della conferenza di servizio che dovrà decidere il nuovo assetto. Degli undici posti taxi disponibili, quattro sono stati assegnati ai tassisti di Comiso, gli altri, a seguire, posizionano le loro vetture. Definite anche le tariffe provvisorie, livellate verso il basso, in modo da contenere i costi per i viaggiatori. Decisa la tariffa minima di 10 euro per i percorsi più brevi:

Leggi tuttoAeroporto di Comiso. Fissate le tariffe minime per il servizio taxi

Servizio di assistenza socio-sanitaria nelle scuole ai disabili. Il Comune di Modica lo garantisce fino a dicembre

Disabile-vignettaIl servizio di assistenza socio-sanitaria agli studenti diversamente abili potrà essere garantito dal Comune di Modica solo per i primi tre mesi del nuovo anno scolastico, vale a dire fino a dicembre. Questo quanto è emerso nel corso di un incontro promosso dalla CGIL con il sindaco, Ignazio Abbate, e l’assessore ai Servizi Sociali, Rita Floridia. Erano presenti quasi tutte le ventotto operatrici interessate, accompagnate dal segretario della Camera del Lavoro, Piero Pisana.

Leggi tuttoServizio di assistenza socio-sanitaria nelle scuole ai disabili. Il Comune di Modica lo garantisce fino a dicembre

Soppressione del Tribunale di Modica. CGIL Ragusa: “Pronti ad ogni iniziativa di lotta”

Tribunale di ModicaE’ iniziato il count down che porterà alla chiusura del Tribunale di Modica. Tredici giorni mancano all’entrata in vigore dell’apposito decreto che consumerà nella quasi totale indifferenza delle istituzioni e delle forze politiche, la soppressione del Tribunale di Piazzale Scucces. Le lodevoli iniziative dell’Ordine degli Avvocati di Modica e della senatrice Venerina Padua non sono servite a modificare le scelte del Ministro Cancellieri impegnata ad attuare pedissequamente la riforma degli uffici giudiziari disegnata dal governo Berlusconi. “Tutto ciò in barba alla decisione della commissione Giustizia del Senato – denuncia il segretario generale della CGil Ragusa, Giovanni Avola – che lo scorso luglio, con voto unanime,

Leggi tuttoSoppressione del Tribunale di Modica. CGIL Ragusa: “Pronti ad ogni iniziativa di lotta”

Pozzallo, denunciati tre extracomunitari. Sarebbero presunti scafisti

centro pronta accoglienzaTre extracomunitari, ospiti del Centro di Pronta Accoglienza del Porto di Pozzallo, sono stati denunciati alla Procura della Repubblica di Modica in quanto ritenuti gli scafisti dello sbarco avvenuto lo scorso 17 agosto, quando approdarono sulla costa pozzallese 98 clandestini. A seguito delle indagini condotte da carabinieri, polizia e guardia di finanza, si è ritenuto che i tre, che si trovano ancora al CPA di Pozzallo, fossero stati coloro che conducevano l’imbarcazione clandestina. Sempre a Pozzallo, la motovedetta d’Altura dei Carabinieri durante un servizio di perlustrazione dello specchio d’ acqua antistante Torre Cabrera, ha sanzionato due ragazzi del luogo, di 24 anni e 22 anni, sorpresi rispettivamente

Leggi tuttoPozzallo, denunciati tre extracomunitari. Sarebbero presunti scafisti

Gli alleggeriscono il conto in banca. Truffa “on line” tra Modica e Palermo

truffaUna truffa consumata tra Modica e Palermo col sistema wireless per un importo di oltre duemila euro. È stata accertata dalla polizia postale a seguito della denuncia presentata dal titolare di un conto corrente che ad un controllo dei suoi risparmi, ha constatato che erano state effettuate due diverse operazioni “on line”, un sistema oramai molto in uso tra i risparmiatori e, comunque, non molto sicuro, una eseguita da Modica e un’altra da Palermo, quasi in contemporanea, per oltre millequattrocento euro la prima e per circa novecento euro la seconda.

Leggi tuttoGli alleggeriscono il conto in banca. Truffa “on line” tra Modica e Palermo

Calcio, Eccellenza, oggi ritorno di Coppa Italia tra Modica e Vittoria…senza tifosi.

Allenamento CaitinaIl ritorno di Coppa Italia tra Modica e Vittoria oggi pomeriggio si giocherà a porte chiuse. La commissione di controllo riunitasi per valutare lo stato dei lavori allo stadio “Pietro Scollo” non ha concesso il nulla osta per l’agibilità, come richiesto nei giorni scorsi dalla società per potere utilizzare solo la tribuna B, non interessata dai lavori di realizzazione dei bagni che si stanno operando, invece, in tribuna A. La Modica Calcio si sta, comunque, adoperando affinché al più presto si possa tornare a giocare con il pubblico e la tifoseria sugli spalti. Dopo la partita di andata della scorsa domenica che ha visto il Modica primeggiare sui cugini biancorossi con una doppietta di Rametta, oggi e’ tempo di confermare quanto fatto vedere sette giorni fa. L’allenatore Seby Catania ha convocato diciassette giocatori,

Leggi tuttoCalcio, Eccellenza, oggi ritorno di Coppa Italia tra Modica e Vittoria…senza tifosi.

I LICEI PROFESSIONALI DIVERRANNO STATALI? A rischio l’istruzione. Docenti a spasso e studenti in rivolta

imageTerremoto in Sicilia nonostante l’ordine del giorno approvato dall’assemblea Regionale siciliana il 9 agosto scorso, a nulla le proteste degli studenti e dei docenti precari che perderanno il posto di lavoro nè le richieste di intervento avanzate dai sindacati ai prefetti dell’isola. Col nuovo anno scolastico i licei professionali provinciali diverranno Licei statali.
La procedura è iniziata con i licei trapanesi e ora continua con tutti gli altri. anche il Commissario di Palermo, Domenico Tucci, ignorando ogni richiesta di incontro, ha firmato la convenzione con il Ministero per il passaggio allo stato dell’Ipcl, L’istituto provinciale di cultura e Lingue “Ninni Cassarà”.

Leggi tuttoI LICEI PROFESSIONALI DIVERRANNO STATALI? A rischio l’istruzione. Docenti a spasso e studenti in rivolta

M5S RAGUSA, DIALOGO CON L’OPPOSIZIONE, GULINO: “CONFERMO QUANTO DETTO IN COMMISSIONE”

dario gulino“Confermo quanto già detto in commissione: ovvero di aver apprezzato le utili proposte dell’opposizione e di voler integrare quelle del nostro programma. Non ho mai detto che avremmo firmato il loro documento, visto che a nostro parere le loro proposte andrebbero modificate”. Lo precisa il consigliere comunale del Movimento 5 Stelle Dario Gulino

Leggi tuttoM5S RAGUSA, DIALOGO CON L’OPPOSIZIONE, GULINO: “CONFERMO QUANTO DETTO IN COMMISSIONE”

Assicurazione contraffatta. Modica, denunciato senegalese

carabinieri modica sedeUn senegalese di 43 anni, e’ stato denunciato dai carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Modica a seguito di un accertamento stradale effettuato sul veicolo condotto dall’extracomunitario durante un posto di blocco. I militari dell’Arma, infatti, hanno rilevato che il veicolo non era coperto dall’obbligatoria polizza assicurativa e che, anzi,

Leggi tuttoAssicurazione contraffatta. Modica, denunciato senegalese

Si mette in sicurezza l’ex discarica di San Biagio a Scicli

discaricaIl sindaco di Scicli Franco Susino e il suo vice, Pino Adamo, hanno consegnato i lavori di messa in sicurezza della ex discarica di San Biagio, chiusa il 1 maggio del 2008. Ad aggiudicarsi l’appalto la Mi.Co sr di Mussomeli, che ha praticato un ribasso del 34,4796% rispetto a un importo di 237 mila euro.

Leggi tuttoSi mette in sicurezza l’ex discarica di San Biagio a Scicli