E’ stata accolta ieri a Scicli l’assessore Patrizia Valenti, assessore regionale alle autonomie locali, per un momento di dibattito che ha coinvolto tutti i Comuni della Provincia di Ragusa e alcuni comuni della vicina provincia di Siracusa con la presenza di quasi tutti i primi cittadini e di tutti i presidenti dei consigli comunali. Al centro del dibattito l’istituzione dei liberi Consorzi dei Comuni. Un incontro voluto fortemente da tutti i presidenti dei consigli comunali e organizzato dall’ on. Orazio Ragusa il quale si è fatto tramite ascoltando un’esigenza che veniva dalla base, da coloro i quali ogni giorno si trovano a vivere le problematiche organizzative territoriali.
E’ un momento di dibattito, di confronto che deve servire ed è servito a fare chiarezza su un momento storico ed epocale che stiamo vivendo, il passaggio dalla Provincia ai Liberi Consorzi dei Comuni dice Ragusa. Il dibattito è aperto perché ci sono tante cosa che devono essere sistemate e chiarite, l’assessore ha ricordato come sono stat avviati dei tavoli tecnici tra addetti ai lavori e rappresentati dei comuni perché la regione ha tutto l’interesse di dialogare su questa tematica e la presenza dell’assessore Valenti è un segno chiaro del piano di concertazione che sta nascendo. Nessuno vuole calare dall’alto delle decisioni ma c è un dibattito democratico che oggi è partito da Scicli come modello di dialogo, dice Orazio Ragusa. stata una riunione molto importante della quale il territorio sentiva il bisogno e la grande partecipazione dei primi cittadini è un segno- dice Ragusa- che abbiamo toccato un problema davvero sentito , la riforma va fatta e come ha ribadito l’assessore, la faremo insieme, governo regionale, parlamento e tutti i sindaci e le forze politiche perchè la democrazia vuole concertazione e dialogo e su questa linea ci si sta muovendo e questa mattina abbiamo fatto un dibattito davvero produttivo che ha soddisfatto i presenti che hanno potuto avere un confronto aperto, a volte critico, ma certamente costruttivo.
Vista la grande utilità del dibattito ritengo, dice Ragusa, che questo sarà solo un primo momento di riflessione e che tanti altri saranno necessari per fare una riforma davvero capace di rispondere alle perplessità che vengono dagli amministratori locali. Credo che l’ assessore Valenti abbia dato risposte puntuali e chiare che hanno iramato molte perplessità e aperto la strada ad una riforma condivisa, conclude Ragusa