Nella tarda mattinata di ieri, un ragazzo di quindici anni si trovava in Via Lavore a Vittoria quando è stato travolto da un’auto che percorreva l’arteria. Subito dopo l’incidente il conducente della vettura, una Nissan Primera è sfrecciata senza prestare soccorso al ragazzino che ha riportato diverse contusioni e trauma cranico. Il ragazzino, è rimasto disteso sull’asfalto per diverso tempo.
Giorno: 2 Settembre 2013
Modica. Successo di pubblico per Fabio Tonacci e Pinuccio, nella serata di chiusura del Festival del Giornalismo del Clandestino.
Bilancio positivo per la quinta edizione del Festival del Giornalismo, organizzata dal mensile il Clandestino, con il supporto de I Siciliani Giovani, Libera e il Comune di Modica, che si è svolto il 30 e il 31 agosto nel centro storico di Modica. Questa due giorni di eventi legati all’informazione, interamente finanziata dal basso, ha visto la partecipazione di un folto pubblico, arrivato da tutta la Sicilia. Nella serata finale grande successo ha riscosso lo spettacolo satirico La Terza Repubblica della web star Pinuccio, andato in scena nell’atrio comunale di Palazzo San Domenico. Ha concluso infine la serata il concerto della band Gentless3. Molto partecipati anche gli eventi del pomeriggio, con gli ospiti Giacomo Di Girolamo (Marsala.it), Giovanni Abbagnato (I Siciliani Giovani)
Incidente stradale in Via Resistenza Partigiana. Ferito giovane modicano
Incidente stradale oggi pomeriggio in via Resistenza Partigiana. Coinvolti una donna alla guida della propria vettura ed intenta a parlare al cellulare con apposito auricolare, e un ragazzino a bordo del proprio ciclomotore.
Leggi tuttoIncidente stradale in Via Resistenza Partigiana. Ferito giovane modicano
Ragusa: Salvate 5 persone dal mare in tempesta presso il Circolo Velico
Un gommone del Servizio di assistenza bagnanti della Protezione Civile comunale di Ragusa nel pomeriggio di oggi ha effettuato un intervento di salvataggio di 5 persone in prossimità del Circolo Velico. In condizioni di mare forte, i ragazzi, incuranti del pericolo, hanno rischiato di essere trascinati dalla corrente.
Leggi tuttoRagusa: Salvate 5 persone dal mare in tempesta presso il Circolo Velico
Carabinieri. Controlli nel territorio camarinense, tre denunciati, un segnalato.
Nella notte tra sabato e domenica i carabinieri di Santa Croce e Ragusa hanno denunciato tre persone e ne hanno segnalata una quarta nel corso di un servizio coordinato svolto nel territorio compreso tra Santa Croce, Punta Secca e Punta Braccetto. Diverse autopattuglie dell’Arma della locale stazione carabinieri e della sovraordinata compagnia di Ragusa hanno setacciato sia i centri abitati che le campagne nella notte tra sabato e domenica alla ricerca di situazioni d’illegalità.
Leggi tuttoCarabinieri. Controlli nel territorio camarinense, tre denunciati, un segnalato.
La Cna di Modica concorda con la Cgil “Necessaria in tempi brevi una massiccia mobilitazione dell’intero comprensorio per scongiurare la definitiva soppressione del Tribunale
La Cna territoriale di Modica è assolutamente d’accordo con il segretario provinciale della Cgil, Giovanni Avola. In tempi brevissimi è necessaria una massiccia mobilitazione dell’intero comprensorio per tentare di scongiurare la definitiva soppressione del Tribunale di Modica. A tal fine, l’associazione degli artigiani e dei piccoli e medi imprenditori annuncia lo stato di agitazione della categoria e auspica la convocazione urgente di una riunione operativa allo scopo di decidere le concrete modalità della necessaria mobilitazione.
Ossa umane rinvenute sulla ss 194 Ragusa-Giarratana. Indagini della Polizia
Gli uomini della Squadra Volanti, della Scientifica e della Squadra Mobile della Polizia di Stato di Ragusa, ricevuta la segnalazione dal Comando delle Polizia Locale di Ragusa per il rinvenimento di ossa umane, sono tutt’ora impegnati ad analizzare i reperti. Ieri sera, il personale della Polizia Locale di Ragusa ha informato il 113 che durante la processione in onore di S.Rosalia, un loro equipaggio aveva rinvenuto dei resti di ossa umane nel terreno adiacente la strada statale 194.
Leggi tuttoOssa umane rinvenute sulla ss 194 Ragusa-Giarratana. Indagini della Polizia
RAGUSA. FIORI SULLA TOMBA DEL MAESTRO NUNZIO DI PASQUALE IN OCCASIONE DEL 10° ANNIVERSARIO DELLA SUA SCOMPARSA
Una corona di fiori e diversi omaggi floreali sono stati deposti sulla tomba del Maestro Nunzio Dipasquale i cui resti mortali riposano presso il Cimitero di Ragusa Centro. La cerimonia, svoltasi stamani, rientra nell’ambito delle diverse iniziative promosse, dal Comune di Ragusa, dal Centro Studi Feliciano Rossitto, dal Centro Servizi Culturali, dal Gruppo Mario Gori, dal Meic, dall’UCIM e dall’Associazione Insieme in Città,
RAGUSA. GIUSEPPE PUZZO NOMINATO ESPERTO CONTABILE DEL SINDACO
Giuseppe Puzzo, funzionario dell’Ufficio di Ragioneria del Comune di Palazzolo Acreide, è stato nominato esperto contabile del Sindaco di Ragusa. Il primo cittadino ha infatti stamani adottato la determina sindacale con la quale ha deciso di conferire tale incarico a decorrere da oggi lunedì 2 settembre per un mese, salvo proroga, per un compenso omnicomprensivo di euro 2000,00 da versare al Comune di Palazzolo Acreide ai sensi di quanto previsto dall’art. 14 della legge regionale 26 agosto 1992 n 7 ed in armonia con le norme statutarie e regolamentari dell’Ente.
Leggi tuttoRAGUSA. GIUSEPPE PUZZO NOMINATO ESPERTO CONTABILE DEL SINDACO
RAGUSA. LIBERI CONSORZI DEI COMUNI. Sabato scorso incontro tra la Consulta permanente dei presidenti dei consigli comunali e l’assessore regionale Patrizia Valenti
Proficuo incontro della Consulta permanente dei presidenti dei consigli comunali della provincia di Ragusa con l’assessore regionale agli Enti Locali e Funzione Pubblica Patrizia Valenti. Nel corso della riunione, che si è tenuta sabato scorso a Scicli, presso Palazzo Spadaro, è stato affrontato il tema dei liberi consorzi dei comuni, organismi previsti dalla nuova legge di riforma delle province regionali.
Inizio Preparazione per Giovanissimi ed Allievi Regionali dello Sportispica e ricambio al vertice
Da circa una settimana la società sportiva “Sportispica Marco Monaco” ha iniziato la preparazione tecnico-atletica in vista degli imminenti Campionati Regionali calcio a 11 a cui la scuola calcio Ispicese partecipa già dall’anno scorso con i “Giovanissimi” ed “Allievi”.Risultati ottimi per una società che da 4 anni opera nel settore calcistico giovanile e che ha bruciato le tappe perchè dotata di un organizzazione maniacale dove non si lascia niente al caso e dotata di grandi ambizioni.Riconfermati i tecnici Peppe Quarrella e Salvuccio Monaca(Direttore tecnico)
Convocate due sedute del Consiglio Comunale di Ragusa
A Ragusa, Il Consiglio comunale è convocato in sessione ordinaria per i giorni 09 e 12 Settembre alle ore 18.00, presso la Sala consiliare di Palazzo di Città, per discutere il seguente ordine del giorno:
Leggi tuttoConvocate due sedute del Consiglio Comunale di Ragusa
RAGUSA. IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE CONVOCA D’URGENZA LA CONFERENZA DEI CAPIGRUPPO
Il presidente del consiglio comunale di Ragusa Giovanni Iacono ha convocato la conferenza dei capigruppo per domani, 3 settembre, alle ore 12 per comunicazioni importanti ed urgenti sulle trivellazioni a mare.
L’ASP di Ragusa adotta La Carta dei diritti delle persone diversamente abili.
Garantire alle persone con disabilità il pieno diritto alle cure ospedaliere e rendere le strutture sanitarie adeguate alle loro esigenze fisiche, psicologiche e sensoriali. È questa la finalità con cui è nata la Carta dei Diritti delle Persone diversamente abili, realizzata dall’Unità Operativa. Qualità per essere adottata, per la prima volta, nell’Azienda Sanitaria Provinciale di Ragusa.
Leggi tuttoL’ASP di Ragusa adotta La Carta dei diritti delle persone diversamente abili.
TOUR OPERATOR INGLESI IN VISITA A RAGUSA
Dallo scorso 31 agosto al 4 settembre prossimo nove agenti di viaggio inglesi, appartenenti al tour operator SUNVIL International, sono in visita nel territorio ragusano. Nel Regno Unito infatti si registra un grande interesse per la bellezza dei nostri luoghi, soprattutto per quelli messi in evidenza negli episodi del Commissario Montalbano trasmesso anche dalla BBC.
Modica, ritrovata autovettura rubata a Sesto San Giovanni
Il Nucleo di Pronto Intervento della Polizia Locale di Modica ha ritrovato un’autovettura risultata rubata oltre un anno fa a Sesto San Giovanni in provincia di Milano. Si tratta di una Lancia Y che gli agenti hanno controllato, in quanto lasciata in sosta da qualche tempo, in Via Peppino Impastato, al Quartiere Sacro Cuore, e che era con il contrassegno assicurativo scaduto.
Leggi tuttoModica, ritrovata autovettura rubata a Sesto San Giovanni
ESERCITAZIONE ANTINQUINAMENTO, ANTINCENDIO E SOCCORSO PRESSO LA PIATTAFORMA OFF-SHORE “VEGA A” ED IL GALLEGGIANTE F.S.O. LEONIS
Esercitazione, su larga scala, antinquinamento, antincendio e soccorso, pianificata e programmata dalla Capitaneria di Porto di Pozzallo per testare le procedure inserite nel nuovo Piano antinquinamento locale di prossima approvazione è stata effettuata all’interno del campo minerario “Vega A”, situato a circa 12 miglia a sud ovest del porto di Pozzallo.
Vittoria, aggredisce i carabinieri al Pronto Soccorso. Rumeno arrestato
Ieri sera, intorno alle 20, a vittoria, i carabinieri hanno arrestato David Veronel, rumeno di 35 anni, , in italia senza fissa dimora, celibe, disoccupato, incensurato. L’uomo, all’interno del pronto soccorso dell’ospedale “Guzzardi” aveva, aggredito con calci e pugni i militari intervenuti per dissuaderlo dalla violenta pretesa di farmaci nei confronti del medico di turno.
Leggi tuttoVittoria, aggredisce i carabinieri al Pronto Soccorso. Rumeno arrestato
ANCHE LE RAGAZZE ABARTH AL RADUNO DELLE 500 CHE IERI HA ANIMATO LA FASCIA COSTIERA IBLEA CON UNA PRESENZA ROMBANTE E RICCA DI FASCINO
Dai primi esemplari fino a una nuovissima e fiammante 500 Abarth. La passione per la Fiat 500, vera e propria icona di stile degli anni Sessanta, perpetuata sino ai giorni nostri, si è rinnovata ancora ieri, in transito lungo le strade della provincia di Ragusa. Anche grazie alle condizioni meteo che, nonostante la minaccia di pioggia, hanno permesso il regolare svolgimento dell’evento. Come dire che anche le nuvole sono rimaste ammaliate dal fascino promanato da queste bellezze a quattro ruote. “Qualcuno forse è stato scoraggiato proprio dalle previsioni – dice l’organizzatore Andrea Occhipinti, socio del Fiat 500 Club Italia – e così gli equipaggi, alla fine, sono stati 122 in totale.
La Rosa: “La gravità della vicenda dell’autoporto non può passare sotto silenzio. E’ indispensabile che il Comune di Vittoria trovi la strada per risolvere il caso”
“Siamo convinti che la gravità della vicenda che ha interessato nel corso di queste ultime settimane l’autoporto di Vittoria, un’opera pubblica di rilevanza strategica per il territorio, i cui tempi di realizzazione sono stati messi in discussione da una serie di ritardi burocratici nell’erogazione dei finanziamenti, debba spingere l’Amministrazione comunale ad una seria riflessione”. E’ quanto afferma il consigliere comunale di Sviluppo Ibleo, Andrea La Rosa, secondo cui non è possibile, in un momento complesso come quello attuale, in cui la crisi impone il rispetto di determinati protocolli per evitare che tutte le risorse economiche disponibili vadano disperse, che il Comune e la Regione abbiano assunto un atteggiamento simile, teso a penalizzare in maniera evidente l’impresa appaltatrice che, non a caso, ha interrotto i lavori.