Nell’ambito dell’attività di vigilanza e controllo agli esercizi pubblici, in attuazione a quanto stabilito in sede di comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica tenutosi presso la Prefettuira di Ragusa il 4 giugno scorso, sono stati effettuati da personale della Polizia di Stato, dei Carabinieri, della Guardia di Finanza e dei comandi Polizia Municipale. Ulteriori specifici servizi in ambito provinciale, tesi al controllo amministrativo degli esercizi pubblici e locali di pubblico spettacolo nonchè di intrattenimento musicale e correlati alla prevenzione e repressione dei reati in genere.
Nel corso dei servizi, aventi lo scopo di verificare il rispetto delle prescrizioni imposte nelle licenze, l’osservanza delle disposizioni legislative e regolamentari vigenti anche per le emissioni sonore e la mescita di bevande alcoliche, sono stati controllati diversi esercizi e locali di pubblico spettacolo .
A seguito di tali verifiche sono stati adottati i seguenti provvedimenti amministrativi:
• Ordinanza di cessazione dell’attività condotta in difetto di autorizzazione per 2 locali di Vittoria che svolgevano attività di trattenimenti danzanti in assenza del prescritto titolo di p.s.;
• Sospensione di 8 giorni della licenza di p.s. per effettuare serate danzanti per un lido balneare di Scicli poiché l’attività risultava gestita da persona non autorizzata e per mancata osservanza dell’orario di chiusura;
• Sospensione di otto giorni della licenza di p.s. per effettuare serate danzanti per uno lido balneare ricadente a Santa Croce Camerina per non aver rispettato i limiti di emissioni sonore imposti dalla normativa vigente.
Tali controlli, inseriti in un più vasto programma , proseguiranno ad ampio raggio nell’intero ambito provinciale, allo scopo di far osservare le limitazioni imposte dalle leggi o dai regolamenti, verificare il rispetto delle prescrizioni imposte nonchè prevenire e stroncare sul nascere ogni situazione di illegalità o condotta illecita, fonte di maggiore allarme sociale sotto il profilo dell’ordine della sicurezza pubblica.