L’Assessore alla Salute, Rita Borsellino accompagnata dal commissario straordinario dell’ASP, Angelo Aliquò, assieme al capo missione in Italia di Medici senza frontiere Silvia Garelli sono stati ricevuti dal sindaco Ammatuna, nella casa comunale per fare il punto sulla situazione del Centro di prima accoglienza di Pozzallo. Il comune di Pozzallo, infatti è l’ente gestore del centro. La delegazione si è poi trasferita presso il centro dove si è riunita con il prefetto di Ragusa, Vardè, accompagnato dalla dott.ssa Mallemi. Ad accogliere la delegazione numerosi immigrati, attualmente il centro ne ospita circa 194 di cui 40 donne e dei restanti una parte consistente di minori non accompagnati e uomini, provenienti, per lo più, dai paesi del continente africano.
Giorno: 4 Settembre 2013
PRESSO LA PREFETTURA DI RAGUSA LE PROBLEMATICHE RELATIVE AL CONSORZIO CO.R.Fi.La.C.
Il Prefetto di Ragusa Annunziato Vardè ha ricevuto– su loro richiesta – una delegazione di rappresentanti delle Organizzazioni Sindacali CGIL, CISL e UIL e di dipendenti del Co.R.Fi.La.C. di Ragusa, i quali hanno rappresentato con forza il grave stato di disagio in cui versano i lavoratori impiegati nel settore della ricerca alle dipendenze del suddetto Consorzio, unitamente alle preoccupazioni per la stessa sopravvivenza dello stesso, a causa del ritardo nell’erogazione del saldo dell’importo annuale per l’esercizio finanziario corrente da parte della Regione.
Leggi tuttoPRESSO LA PREFETTURA DI RAGUSA LE PROBLEMATICHE RELATIVE AL CONSORZIO CO.R.Fi.La.C.
Indagini della DDA a Scicli. Susino: Massima fiducia nella magistratura, collaboreremo con gli inquirenti
Il 15 settembre a Pozzallo “Il Trofeo del Mare”
La XIII edizione del Trofeo del Mare, patrocinata dal Comune di Pozzallo, si terrà domenica 15 settembre in Piazza Municipio a Pozzallo. La macchina organizzativa dell’evento si è messa in moto per curare ogni dettaglio della manifestazione e rispondere al meglio alle aspettative del pubblico che, da anni, riserva grande attenzione ad una manifestazioni, tra le poche in Italia, a celebrare le donne e gli uomini del mare. Il comitato speciale, presieduto da Sebastiano Tusa, Soprintendente del Mare, ha proceduto alle nomination dei premiati per l’edizione 2013.
IL COMUNE DI RAGUSA ADERISCE ALLA GIORNATA DI DIGIUNO E DI PREGHIERA PER LA PACE IN SIRIA E IN MEDIO ORIENTE
Il Comune di Ragusa fa proprio l’appello di Papa Francesco che ha indetto per il 7 settembre prossimo una Giornata di digiuno e di preghiera per la pace in Siria, in Medio Oriente e nel mondo intero. “Aderiamo con grande partecipazione a questa Giornata data la gravità del momento – sottolinea il sindaco Federico Piccitto – … Leggi tuttoIL COMUNE DI RAGUSA ADERISCE ALLA GIORNATA DI DIGIUNO E DI PREGHIERA PER LA PACE IN SIRIA E IN MEDIO ORIENTE
Caruso: “Urgente ripristinare il contributo comunale per garantire il diritto allo studio agli studenti di Scoglitti”
Il gruppo ipparino dell’UdC, con l’approssimarsi dell’inizio dell’anno scolastico, interviene sulla spinosa questione del diritto allo studio per gli studenti di Scoglitti. Un diritto primario che, però, rischia di non essere garantito dal Comune. Ciò in virtù del fatto che proprio l’amministrazione comunale, dopo aver deciso di rimborsare il costo dell’abbonamento del bus che dalla frazione porta presso le sedi dei vari istituti scolastici superiori, ha disatteso il suo impegno dal gennaio di quest’anno. “E’ particolarmente grave – spiega il consigliere Franco Caruso – che proprio l’istituzione comunale venga meno ai proprio impegni, specie dopo le tante manifestazioni di protesta delle famiglie di Scoglitti quando, precedentemente, si sospese il contributo per coprire i costi dell’abbonamento”.
Ufficio delle Entrate a Modica. Rimodulati gli orari di apertura
Gli uffici del settore entrate dell’ente ( Acqua,Tarsu/Tares, Ici/Imu e verifiche Tarsu) operanti nell’immobile di Corso Umberto 1° n, 60 a Modica ( già sede dell’ufficio postale) saranno chiusi al pubblico tutti i venerdì, per l’intera giornata. Gli uffici tributi restano aperti al pubblico dal lunedì al giovedì nelle seguenti fasce orarie:
Leggi tuttoUfficio delle Entrate a Modica. Rimodulati gli orari di apertura
Modica. Visita di commiato del capitano Loddo al Sindaco Abbate. Lascia la compagnia dopo quattro anni di attività
Visita di commiato del capitano dei Carabinieri Alessandro Loddo che lascia il comando compagnia di Modica dopo quattro anni di attività. Accolto dal Sindaco, Ignazio Abbate e dal suo vice Giorgio Linguanti è stato fatto un breve bilancio dei rapporti collaborazione tra l’ente e l’arma votati tutti nell’interesse della sicurezza e dell’ordine pubblico. Il capitano Alessandro Loddo, già con i galloni di Maggiore, è stato trasferito al centro di formazione Coespu di Vicenza.
Festa al Quartiere Sulsenti di Modica. Raccolti 450 euro che andranno in beneficenza
La festa del quartiere “Sulsenti” a Modica organizzata dal Comitato “Educhiamoli a crescere” ha consentito di raccogliere 450 euro che saranno destinati ai minori Stefano Bombardamento e Rita Lorefice, che lottano per la vita. I partecipanti sono stati circa 250 che, a rotazione, si sono cimentati in strada con tornei di calcetto, pallavolo, corsa 2000mt, calcio balilla, ping pong, bocce, gimkana, corsa coi sacchi e caccia al tesoro. Hanno collaborato L’AVCM con dimostrazione di unità cinofile da soccorso e scorta durante la corsa per il quartiere, l’ambulanza della coop. Il sole, la Conad Scherma Modica.
Leggi tuttoFesta al Quartiere Sulsenti di Modica. Raccolti 450 euro che andranno in beneficenza
ACCORPAMENTO DEL TRIBUNALE DI MODICA A QUELLO DI RAGUSA PRECISAZIONI DEL SINDACO DI RAGUSA FEDERICO PICCITTO
In riferimento alle dichiarazioni riportate dal Sindaco di Modica Ignazio Abbate sull’accorpamento del Tribunale di Modica a quello di Ragusa, il primo cittadino del Comune capoluogo intende fornire al alcune precisazioni: “ Ho ricevuto – dichiara il Sindaco Federico Piccitto – la nota che il collega di Modica ha inviato al sottoscritto, oltre che al Ministro della Giustizia ed al Presidente del Tribunale di Ragusa, con la quale lo stesso esprime il suo disappunto sul fatto che il Comune di Modica dovrebbe continuare a sostenere le spese di servizi giudiziari trasferiti a Ragusa.
L’Autogiro della provincia di Ragusa è diventato maggiorenne. Dal 13 settembre la 18^ edizione in pista sulla strade iblee
Quando si dice che al cuor non si comanda, si consideri anche la passione, quella vera, per pistoni e carburatori, bielle e cilindri. Un battito emozionale che torna di nuovo a farsi sentire sulle strade della provincia di Ragusa con la rievocazione di un appuntamento che vedrà ai nastri di partenza quattroruote d’epoca di varie marche e modelli che hanno fatto la storia dell’automobile. Il tutto impreziosito, quest’anno, dal compimento della maggiore età. C’è grande attesa per la rievocazione dell’Autogiro della provincia di Ragusa, una manifestazione che affonda le radici nel passato e che, proprio per questo motivo, intende fornire maggiore peso al presente indicando, se possibile, la giusta via per il futuro.
Ragusa. Eletto il nuovo Consiglio di Amministrazione della Cooperativa “Il Dono”
Giovanni Scifo è il nuovo presidente della cooperativa da anni in prima linea per l’accoglienza e l’integrazione dei migranti È una figura di grande esperienza e di altrettanto rilievo istituzionale il nuovo presidente della cooperativa “Il Dono onlus” di Ragusa. L’assemblea dei soci, infatti, ha eletto alla guida del nuovo Consiglio di Amministrazione il dottore Giovanni Scifo. Ex commissario di Polizia, già dirigente di Commissariato a Ragusa, Catania e Agrigento, ex comandante della Polizia municipale durante la sindacatura di Tonino Solarino, ex presidente dell’Avis ibleo, questore vicario a Varese, è stato nominato da qualche anno dirigente generale del ministero dell’Interno.
Leggi tuttoRagusa. Eletto il nuovo Consiglio di Amministrazione della Cooperativa “Il Dono”
Giarratana. Operatore ecologico tenta di darsi fuoco
Ha tentato di togliersi la vita un operatore ecologico modicano, residente a Giarratana, dove lavora con l’azienda che ha in appalto il servizio di igiene ambientale. L.P., 43 anni, separato e padre di due figli, ha tentato di darsi fuoco nella casa di Via Giovanni Bovio. E’ stata una donna a segnaalare ai carabinieri una strana situazione dall’immobile vicino a due piani. L’uomo, in forte crisi depressive, aveva sistemato la bombola del gas al centro della cucina facendo fuoriuscita gas e appicando la fiamma con una una sigaretta causando la deflagrazione.
Leggi tuttoGiarratana. Operatore ecologico tenta di darsi fuoco
IL SINDACO DI RAGUSA PICCITTO SOSTIENE L’ INIZIATIVA DEL COMITATO DEI FAMILIARI DELLE PERSONE SCOMPARSE IN SICILIA
Il sindaco di Ragusa Federico Piccitto esprime la sua adesione alla manifestazione del prossimo 9 settembre organizzata dal Comitato spontaneo dei Familiari delle Persone Scomparse in Sicilia, di cui è principale referente Rossella Accardo, che si terrà alle ore 9 davanti Palazzo dei Normanni, sede dell’assemblea regionale siciliana. Il comitato si batte da tempo per la prevenzione del fenomeno e la costituzione di un “corpo speciale” per effettuare nell’immediato le ricerche degli scomparsi dotato di mezzi, professionalità specifiche e strumentazioni tecnologiche per potere gestire in autonomia le ricerche sul territorio siciliano.
23enne si lancia dal Viadotto sull’Irminio sulla Modica-Ragusa
Un ventitreenne modicano si è lanciato la scorsa notte dal Viadotto sull’Irminio, sulla Modica-Ragusa. E’ stata l’auto, una Mini Cooper, lasciata in sosta nella zona a insospettire alcuni automobilisti che hanno segnalato il fatto ai carabinieri che sono andati sul posto insieme con i vigili del fuoco.
Leggi tutto23enne si lancia dal Viadotto sull’Irminio sulla Modica-Ragusa
Modica, Accordo di programma PAC. Venerdì incontro con le parti sociali
Dopo la sottoscrizione dell’accordo di programma del PAC (Piano di azione coesione) avvenuta lo scorso 5 agosto, i rappresentanti del distretto socio sanitario n° 45 – sindaci o assessori ai servizi sociali e quadri tecnici dei quattro comuni del comprensorio – torneranno a riunirsi venerdì 6 settembre al comune di Modica, per la progettazione dei piani di coesione sociale. In quella sede, infatti, il piano di interventi sarà oggetto di un confronto con le associazioni sociali, i sindacati di categoria e le cooperative sociali.
Leggi tuttoModica, Accordo di programma PAC. Venerdì incontro con le parti sociali
Sanità, il Sindaco di Modica Ignazio Abbate: “quali iniziative intende assumere l’Asp per l’Ospedale Maggiore di Modica?” .
“L’azienda sanitaria provinciale ha stanziato 4.500.000,00 euro per l’Ospedale Giovanni Paolo II di Ragusa. Quali iniziative sono state intraprese per il distretto sanitario N°45 e per l’Ospedale Maggiore di Modica?”. A porsi l’interrogativo il Sindaco di Modica Ignazio Abbate che, con una lettera inviata al Sindaco del Comune di Ragusa Federico Piccitto, ha richiesto la convocazione della conferenza dei Sindaci in materia di Sanità. “La missiva, ha detto il Sindaco, nasce dalla determinazione di capire quali interventi saranno previsti per il nosocomio modicano.
Arrestato un pericoloso pregiudicato Sorvegliato Speciale in quanto ha violato l’obbligo di soggiorno a Vittoria.
Gli uomini della Squadra Volanti hanno tratto in arresto Giovanni Nigito, Vittoriese, 23 anni, in quanto ha violato l’obbligo di soggiorno nel Comune di Vittoria. Intorno alle 16 di ieri, l’equipaggio di una Volante, transitando nel centro storico di Ragusa, ha notato due pluripregiudicati conosciuti agli agenti, a bordo di uno scooter che, alla vista della Volante, hanno tentato di far perdere le proprie tracce cambiando repentinamente strada percorrendo un vicolo molto stretto dove l’auto di servizio non passava.
RAGUSA. PASSAGGIO A LIVELLO DI VIA PAESTUM. L’OPPOSIZIONE CHIEDE DI INDIVIDUARE SOLUZIONI ALTERNATIVE ALLA CHIUSURA DELL’IMPORTANTE STRADA
La consigliera comunale di Ragusa Sonia Migliore ha presentato un atto di indirizzo sul passaggio a livello di via Paestum a Ragusa. Nel documento, sottoscritto da tutti i consiglieri comunali della minoranza, si chiederà all’aula di impegnare l’Amministrazione comunale a richiedere immediatamente un incontro con i responsabili delle Ferrovie al fine di concordare una soluzione che possa creare, al di là della rete ferroviaria, una viabilità alternativa (abbassamento della linea ferroviaria o cavalcavia veicolare o sottopasso veicolare),
RAGUSA CHE CRESCE NON PUO’ PERMETTERSI ALCUNI SVARIONI. CHIAVOLA: “IN ESTATE PUBBLICI ESERCIZI CHIUSI NEL CENTRO SUPERIORE CON I TURISTI RIMASTI A GUARDARE. MA NON AVREBBE DOVUTO PENSARCI L’ASSOCIAZIONE DI CATEGORIA A TROVARE SOLUZIONI?”
“Ora che il mese di agosto è passato e che settembre ha preso il via, con il ritorno al solito tran tran quotidiano, è arrivato forse il momento di fare un piccolo bilancio su tutto ciò che è accaduto nella città di Ragusa in questo periodo estivo. Forse, l’aspetto che ha suscitato più sensazione, a fronte di una realtà urbana che, rispetto al passato (ma la crisi incide), non si svuota più come in passato, è stato legato all’impossibilità per i visitatori, per i turisti, di potere contare sui pubblici esercizi, quindi locali come bar e ristoranti, durante il periodo di Ferragosto, in cui maggiore dovrebbe essere la concentrazione di visitatori. Una circostanza che è stata denunciata pubblicamente dal presidente provinciale della Fipe, Maurizio Tasca”. E’ quanto rileva il presidente dell’associazione “Ragusa in movimento”, Mario Chiavola,